MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 56789
Risultati da 161 a 176 di 176
Like Tree65Likes
Questa discussione dal titolo Ma quand'è che la Chiesa la smetterà di impicciarsi degli affari altrui? è all'interno del forum 4 chiacchiere; Originariamente Scritto da Kripstak Guarda Dingo, ti dico sinceremante che anch'io la penso come te sul discorso ...
    L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

Re: Ma quand'è che la Chiesa la smetterà di impicciarsi degli affari altrui

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    Guarda Dingo, ti dico sinceremante che anch'io la penso come te sul discorso di forzare la natura, ma ciò non ha nulla a che vedere con una morale religiosa. Tu portami argomenti a suffragio del fatto che la tecnica della fecondazione assistita scientificamente può creare danni.
    Citazione Originariamente Scritto da amarok81
    la scienza funziona così, quali sarebbero i rischi concreti? infertilità generalizzata e autoestinzione come teme dingo? o ci sono fatti che dimostrano rischi reali e concreti
    come già ho scritto non ho dimostrazioni.

ma di certo io dico: ..se natura non vuole avrà i suoi buoni motivi.

Ad una persona che non può procreare se non con tecniche assistite chiederei:
    ..tu sai perchè non puoi procreare? sai perchè la natura te lo impedisce?

se tu decidi di forzare la natura e ottieni un figlio .... che per effetto di geni difettosi andrà incontro
    ad una vita di continue sofferenze ...e nelle sue sofferenze ti chiederà: ...
    PERCHé? perchè hai proprio voluto farmi nascere e farmi tanto soffrire dannato genitore egoista!
    perchè ti sei permesso di farmi questo?
    .
    .
    .
    .
    .
    io non vedo risposte.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di Seba82
    Seba82 è  collegato Sani All

Geni difettosi? Non è questione di geni, non solo di geni.
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 è  collegato Moderatore

A parte che i geni "difettosi" può averli chiunque, il discorso di dingo fa proprio venire la pelle d'oca, oltre ad essere offensivo nei confronti di chi non riesce ad avere figli e li desidera. Cioè, si deve anche sentir dire che l'ha voluto la natura e che son cavoli suoi
    tritratro likes this.
    Il mio migliore amico ha 4 zampe

L'avatar di dingoman

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64
    A parte che i geni "difettosi" può averli chiunque, il discorso di dingo fa proprio venire la pelle d'oca, oltre ad essere offensivo nei confronti di chi non riesce ad avere figli e li desidera. Cioè, si deve anche sentir dire che l'ha voluto la natura e che son cavoli suoi
    certo che i geni difettosi li abbiamo tutti,
    ma i meccanismi della natura fanno si che siano limitati i danni che la somma di geni "troppo" difettosi possono provocare..
    ed è certo che nonostante tutto qualche volta... purtroppo nascono individui particolarmente sfortunati.

ma avere la pretesa di andare contro i limiti naturali ... è già cosa diabolica tuttavia passi...

quello che non trovo accettabile è che si vada contro i limiti naturali
    per un desiderio egoistico, che lascia i rischi seri a un terzi che non hanno possibilità di esprimersi ovvero ai figli.
    mi spiace ma questo è racapricciante!

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 è  collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da dingoman
    certo che i geni difettosi li abbiamo tutti,
    ma i meccanismi della natura fanno si che siano limitati i danni che la somma di geni "troppo" difettosi possono provocare..
    ed è certo che nonostante tutto qualche volta... purtroppo nascono individui particolarmente sfortunati.

ma avere la pretesa di andare contro i limiti naturali ... è già cosa diabolica tuttavia passi...

quello che non trovo accettabile è che si vada contro i limiti naturali
    per un desiderio egoistico, che lascia i rischi seri a un terzi che non hanno possibilità di esprimersi ovvero ai figli.
    mi spiace ma questo è racapricciante!
    se è la medicina ad andare oltre i limiti naturali? A sostituire un cuore? I reni?
    Il mio migliore amico ha 4 zampe

L'avatar di dingoman

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64
    se è la medicina ad andare oltre i limiti naturali? A sostituire un cuore? I reni?
    anche quello è andare contro i limiti naturali.

pensa ...il mio cardiologo quando gli ho chiesto quali potessero essere le cause del fatto che ad un certo punto
    la pressione va ad aumentare e porta all'ipertensione mi ha risposto ....
    di certo abbiamo un'alimentazione troppo ricca di sale ma il fatto è ...che le nostre arterie non sono fatte per durare così a lungo.
    (e nota pure lui soffre di ipertensione)

Tuttavia c'è una piccola differenza tra la sostituzione di un organo difettoso e il procreare,
    nel primo caso i rischi delle conseguenza ricadono sullo stesso individuo che decide se farsi operare o meno,
    non coinvolge un innocente che non ha nemmeno modo di esprimersi.

Anche qui per essere sincero sarei duro nei miei giudizi, cioè,
    se un'operazione è necessaria per effetto di incidente o infezione ok non vedo controindicazioni.

Se il difetto è genetico, credo sia buona cosa poterlo guarire e consentire comunque una vita dignitosa,
    troverei però ottima scelta etica se questa persona consapevolmente decidesse di non rischiare di trasmettere
    ad eventuali figli il difetto ...ma senza essere drastico però ... perchè non siamo nelle condizioni pi poter e dover
    decidere se un difetto è tale o se unendosi ad un altro "difetto" non possa generare qualcosa di meglio.

L'avatar di Kripstak
    Kripstak non  è collegato Sani All

L'impossibilità di procreare non è però sempre stabilita a livello genetico, non so neanche quali siano i casi riconducibili ad errori genetici, so quali possono essere per le donne le cause adducibili ad infezioni pregresse e mal curate, ed è solo un piccolo esempio... (stessa cosa per gli uomini) anche in questo caso, come si fa a stabilire "tu sì e tu no" ? Deve essere un processo di istruzione a livello personale , non puoi "impedire" di fatto la procreazione assistita a chi naturalmente non concepisce solo perchè ci sono casi di incidenti genetici trasmissibili... Sono d'accordo che, se due genitori (o anche uno solo) sa di essere portatore del gene che ne so... dell'emofilia, forse dovrebbe pensarci su 4000 volte prima di rischiare, ma se non lo sa ?!
    Oltrettutto so per certo che ci sono dei protocolli (non in italia, o magari anche in italia) che , prima di procedere con la fecondazione, eseguono proprio una serie di verifiche, che servono ad individuare eventuali anomalie genetiche trasmissibili.
    Ma tutto ciò va al di là dell'etica e morale religiosa... anche perchè questo discorso io andrei a farlo anche a chi, cattolico, praticante, decide di avere un figlio a tutti i costi anche quando sa perfettamente, grazie alle indagini mediche durante la gravidanza, che il bambino ha dei seri problemi fisici che non gli permetteranno di avere una vita "vera", in questo caso allora OK alla procreazione a tuttii costi , col 100% di probabilità di mettere al mondo un infelice, mentre NO alla procreazione assistita ?

L'avatar di Kripstak

... stiamo andando OT ?
    tritratro likes this.

L'avatar di dingoman

.. non so neanche quali siano i casi riconducibili ad errori genetici, .....
    Ma tutto ciò va al di là dell'etica e morale religiosa... anche perchè questo discorso io andrei a farlo anche a chi, cattolico, praticante, decide di avere un figlio a tutti i costi anche quando sa perfettamente, grazie alle indagini mediche durante la gravidanza, che il bambino
    infatti sono daccordo ...
    (proprio questo ci riporta nel flusso IT)
    alla fine non posso considerare giusto porre dei divieti per legge... un burocrate che discrimini e decida e si faccia corrompere ...no!
    non si può.

La scelta libera non può che essere individuale.

Ma altrettanto libera deve esere la possibilità di far sentire il monito,
    che sia poi un richiamo religioso o un richiamo ad una morale etica o semplice monito dei rischi
    ma un diritto al monito credo debba essere altrettanto libero.

L'avatar di Kripstak

infatti sono daccordo ...
    (proprio questo ci riporta nel flusso IT)
    alla fine non posso considerare giusto porre dei divieti per legge... un burocrate che discrimini e decida e si faccia corrompere ...no!
    non si può.

La scelta libera non può che essere individuale.

Ma altrettanto libera deve esere la possibilità di far sentire il monito,
    che sia poi un richiamo religioso o un richiamo ad una morale etica o semplice monito dei rischi
    ma un diritto al monito credo debba essere altrettanto libero.
    ok, ho capito e sono d'accordo, è solo una questione di quali siano gli ambiti dove "promuovere" questo monito....
    infatti, riconducendomi a quanto dici : <alla fine non posso considerare giusto porre dei divieti per legge... un burocrate che discrimini e decida e si faccia corrompere ...no! non si può. > e che <La scelta libera non può che essere individuale.> , l'ambito del monito , per me, non può che essere individuale....

L'avatar di dingoman

ok, ho capito e sono d'accordo, è solo una questione di quali siano gli ambiti dove "promuovere" questo monito....
    l'ambito del monito , per me, non può che essere individuale....
    ho capito ......e concordo.
    così deve essere.

ed è vero che molte volte ci sia la tendenza a far cadere le cose in modo ..."più pressante" .
    Ma non solo da un lato.... c'è chi dice ...abbiamo il libro della verità non potete non ascoltare!
    come c'è chi dice ... noi siamo LA SCIENZA quel che facciamo è assolutamente giusto.

Purtroppo non tutti ... anzi ben pochi, sanno in realtà pesare a dovere le cose sentite.

L'avatar di Kripstak

ho capito ......e concordo.
    così deve essere.
    ed è vero che molte volte ci sia la tendenza a far cadere le cose in modo ..."più pressante" .
    Ma non solo da un lato.... c'è chi dice ...abbiamo il libro della verità non potete non ascoltare!
    come c'è chi dice ... noi siamo LA SCIENZA quel che facciamo è assolutamente giusto.
    Purtroppo non tutti ... anzi ben pochi, sanno in realtà pesare a dovere le cose sentite.
    E qui hai ragione... non tutti sanno pesare a dovere le cose sentite.
    E' per questo che a me spaventa moltissimo l'ingerenza della Chiesa su certi argomenti, perchè fondamentalmente l'approccio della Chiesa e della religione in generale si fonda (e l'ha detto anche qualcun altro nello stesso 3d) su dogmi e certezze "pre impostate" e "stabilite" , cosa che ovviamente inibisce consistentemente l'atto del "pesare" e dello sviluppo di un pensiero critico...
    Io sono molto più orientata verso un'etica laica che permette comunque il rapporto con una dottrina, ma la vaglia... (fonte wikipedia):
    L'etica a base religiosa infatti, fissa norme di comportamento che pretende valide per tutti, mentre l'etica laica non mira ad imporre valori eterni e si dimostra solitamente attenta alle esigenze umane che tengano conto delle condizioni e delle trasformazioni storiche. In realtà parlare di una etica laica presuppone già il confronto con l'etica religiosa, ovvero con un sistema di valori dogmaticamente e universalmente individuati; in realtà è più opportuno parlare di un approccio laico al problema etico, definendo questo approccio come scevro da riferimenti a una ideologia predeterminata e più portato a misurarsi con le problematiche dell'individuo e del concreto contesto storico in cui esso si esprime.

L'avatar di Kripstak

Tratto dal sito del Vaticano.
    COMPENDIO
    DELLA DOTTRINA SOCIALE
    DELLA CHIESA

....
    La dottrina sociale implica altresì responsabilità relative alla costruzione, all'organizzazione e al funzionamento della società: obblighi politici, economici, amministrativi, vale a dire di natura secolare, che appartengono ai fedeli laici, non ai sacerdoti e ai religiosi.128 Tali responsabilità competono ai laici in modo peculiare, in ragione della condizione secolare del loro stato di vita e dell'indole secolare della loro vocazione: 129 mediante tali responsabilità, i laici mettono in opera l'insegnamento sociale e adempiono la missione secolare della Chiesa.130

L'avatar di Kripstak

Tratto dal sito del Vaticano.
    COMPENDIO
    DELLA DOTTRINA SOCIALE
    DELLA CHIESA

....
    La dottrina sociale implica altresì responsabilità relative alla costruzione, all'organizzazione e al funzionamento della società: obblighi politici, economici, amministrativi, vale a dire di natura secolare, che appartengono ai fedeli laici, non ai sacerdoti e ai religiosi.128 Tali responsabilità competono ai laici in modo peculiare, in ragione della condizione secolare del loro stato di vita e dell'indole secolare della loro vocazione: 129 mediante tali responsabilità, i laici mettono in opera l'insegnamento sociale e adempiono la missione secolare della Chiesa.130
    E questo per me vuol dire che la Chiesa deve parlare alla Società, non alle società, non agli enti, non ai partiti, non alle istituzioni.
    La Chiesa deve parlare agli individui, i quali poi possono farsi portavoce.
    La Chiesa deve indicare i valori alle persone, non alle aziende.
    dingoman and tritratro like this.

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

Scusate, non riesco più a seguire questa discussione.

Non è per mancanza di rispetto o incapacità a replicare. Mi sembra in generale di aver esposto ampiamente il mio pensiero e nulla di quanto avete detto mi convince ancora che ciò che ho detto non abbia senso o sia sbagliato.

Ciò che mi manca ora come ora è la speranza. Per questo non sono in grado di continuare.
    Scusatemi.
    georgeclooney likes this.

L'avatar di tritratro
    tritratro non  è collegato Sani All

zar questa non l'ho capita... comunque, la chiesa non mi pare abbia un bavaglio o sia maltrattata a livello di comunicazione... oltre ad avere radio maria, che si riceve anche al polo sud tanto sono potenti le antenne che hanno ricevono anche un trattamento di riguardo da tv e giornali che danno spazio alle loro dichiarazioni, anche quando ratzinger si scagliava contro harry potter e per boiate simili... ci sono esponenti politici che portano avanti politiche guardando la morale cattolica... in sintesi, la chiesa mi pare libera di dare giudizi su quel che vuole... perchè se la chiesa può dire tutto quello che vuole fino a sentenziare che una persona, magari in stato vegetativo o costretto a sofferenze atroci, non possa decidere per se stesso di porre fine alle proprie sofferenze... e perdi la speranza perchè qualcuno dice che su certi argomenti potrebbe starsene zitta? quando welby decise di porre fine alla propria vita, SENZA FAR MALE A NESSUNO, ricordo che un comico ad un festival criticò la chiesa per non avergli concesso il funerale in chiesa ricordando che era stato concesso a personaggi come franco e pinochet e ci fu una sorta di linciaggio mediatico del comico come loro si sentono in diritto o in dovere di criticare ogni cosa che accettino a loro volta le critiche, cosa che mi pare non accada
    lerofilo likes this.
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 56789

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft