MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 33
Like Tree1Likes
Questa discussione dal titolo La religione portata all'esasperazione è all'interno del forum 4 chiacchiere; Nel corso dell'ultimo anno ho iniziato a leggere la Bibbia e sono tornata alla casa del Padre ...
    Fantasiosa Ospite

La religione portata all'esasperazione

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Nel corso dell'ultimo anno ho iniziato a leggere la Bibbia e sono tornata alla casa del Padre (come si suol dire), ricominciando ad andare a messa. Però francamente tutte le volte irrimediabilmente mi addormento al momento dell'omelia. Allora, visto che conosco delle persone tramite vie traverse che fanno parte della Chiesa evangelica, anzi per essere più precisi fanno parte di una comunità evangelica ho pensato di andare assieme ad un mio amico a vedere come si occupano del Signore.

Per chi non lo sapesse derivano dal protestantesimo di Lutero.

Protestantesimo - Wikipedia

Diciamo che viene portato all'esasperazione tutto ciò che riguarda la preghiera e lo studio della Bibbia. Finora ci sono stata tre volte e ogni volta sono tornata a casa con il mal di testa. Mi sono sentita fuori da ogni logica. Ci si trova in una specie di centro civico, c'è un piccolo pulpito mobile e c'è un pastore americano che suona la chitarra e canta. Poi inizia a spiegare dei passi della Bibbia sempre in americano e c'è una traduttrice. Nel corso della funzione le persone pregano ad alta voce e c'è una coppia in particolare che mi sembra invasata. Dovreste vederli quando pregano ad alta voce, lo fanno in modo ridondante, supplichevole portando all'esasperazione la preghiera.

Lui sostiene di aver visto il diavolo da piccolo perché lo aveva evocato in una seduta spiritica e poi di aver visto Gesù che lo ha salvato. Quando me lo racconta sembra invasato. Fuori da ogni obiettività.

Fantasiosa Ospite

Re: La religione portata all'esasperazione

Domenica scorsa abbiamo ricordato l'ultima cena di Gesù rievocandola simbolicamente con dei crackers e del succo di frutto all'uva. Ora, a mio avviso non è importante il modo in cui si fa ma come si fa... anche se per un cattolico ammetto che è un pò strano come modo di fare.

Poi abbiamo fatto il cosidetto agape- (convito fraterno presso i primi cristiani). In pratica ognuno cucina qualcosa e lo porta la domenica presso il centro civico. Finita la funzione si mangia assieme. E' stato bello perché ho avuto l'opportunità di conversare con il pastore e sua moglie che sono originari della California. Poi ho conosciuto altri ragazzi e conversato fino a metà pomeriggio.

La cosa però brutta è che con la coppia sopra citata si parla solo di fede e ho sfiorato l'incidente diplomatico. Giustamente loro dicono che non si può fornicare perché non va bene e va contro le leggi del Signore. Io però ho fatto presente che, per carità è vero che noi dovremmo governare la carne e trattenerci ma che insomma mica tutti ci riescono e comunque non penso che sia un peccato donarsi ad una persona dal punto di vista sessuale.

Fantasiosa Ospite

Apriti cielo! Loro ovviamente dicono che hanno resistito perché lo Spirito Santo è più forte della carne e hanno obbedito ad esso.

Io ho cercato di ribattere perché comunque nell'antico testamento stava scritto che bastava giacere con una persona per considerarsi sposati.. insomma poi ho girato il discorso perché comunque non puoi ragionare con certe persone che non accettano il confronto.

Io magari dirò un eresia ma non mi sento peccatrice perché ho fatto sesso e ho convissuto. Io non mi sento una fornicatrice. Alla fine Gesù non richiede questo. Però ovviamente chi porta all'esasperazione la fede vede solo quello.

Per concludere credo che è vero che la Chiesa cattolica ha i suoi limiti, le sue pecche, però forse la Chiesa evangelica è più chiusa sotto certi profili. E' vero che la Chiesa cattolica si impiccia dicendo che non bisogna fare sesso prima del matrimonio ma è anche vero che non viene a giudicarti se lo fai. A me non è mai successo che il prete mi giudicasse perché convivevo.
    E' vero che nella Chiesa Cattolica c'è del marcio ma secondo me per forza di cose un organizzazione di uomini e capitali contiene del marcio. Bisognerebbe prendere la sostanza e lasciare perdere la forma.

Fantasiosa Ospite

Domenica poi mi hanno parlato del battesimo in acqua dicendo che quando uno si converte deve battezzarsi in un fiume o comunque in una piscina. E io ho detto che comunque sono stata battezzata da piccola. Mi viene da sorridere perché si da importanza alla modalità del battesimo e non a quello che simboleggia. Loro dicono che il bambino da piccolo non può sapere e non è giusto battezzarlo. Può essere una interpretazione corretta. Non lo metto in dubbio. Però non credo che cambi molto dal farsi battezzare con qualche goccia di acqua santa e l'immergersi in un fiume totalmente per poi uscire secondo loro uomini nuovi.

Non mi hanno detto che devo battezzarmi o obbligato a fare alcunché ma io ci scommetto la testa che se continuo ad andare a frequentare il gruppo inizieranno piano piano a cercare di insinuare sempre più dubbi e ad indurmi a fare qualcosa.

Io francamente sono molto confusa a riguardo e mi sento combattuta ma non cedo e ragiono con la mia testa.Alla fine ognuno tira acqua al suo mulino. Ma perché bisogna appartenere ad una Chiesa rispetto all'altra? Non si può semplicemente credere e vivere secondo coscienza?

Loro parlano sempre male dei cattolici e i cattolici parlano male dei protestanti anche se comunque sono più aperti ad ascoltare. Questo non è cristiano perché dovremmo essere tutti fratelli. Va contro gli insegnamenti di Gesù. Quindi ogni Chiesa e religione sbaglia a mio avviso.

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

mi verrebbe da dire di cambiare compagnie

comunque se frequenti organizzazioni e movimenti che basano sulla coercizione delle menti, soprattutto quelle più deboli, la loro filosofia esistenziale, non puoi prentendere che ci sia un serio approccio dialettico alle problematiche che hai esposto.

Quelli non sono luoghi dove può nascere un confronto dialogico e plurale. Li ci sono due voci che diffondono il verbo, e gli altri devono e possono solo ascoltare e sopportare.

Il fatto che tu ti sia posta tutte queste questioni, significa che non fai parte della schiera di menti deboli avvinte da un meccanismo che vuole pensare e parlare per loro.

Quindi resta saldo il mio consiglio di cambiare frequentazioni
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di goldon

D'altro canto il confronto con il prete cattolico che ti appare più condiscendente rispetto alle tue esigenze personali è azzeccato.

Di fatto la chiesa cattolica ha la cinghia più allentata rispetto a questi movimenti "estremisti", che vedono la religione in modo più inviso alla vita quotidiana.
    Il cattolicesimo ha un ampio bacino di consenso anche per il fatto che è disposto a tenere un occhio chiuso per tenere i piedi in due scarpe, e guadagnare consenso di coloro che ritengono di dover tenere i piedi in due scarpe.

Per dirla tutta il cattolicesimo rispetto a questi piccoli movimenti è più politicizzato e studiato per essere culto di massa.

Io sto fuori da questo sistema, così sono sicuro
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

Fantasiosa Ospite

Si forse hai ragione. Io però non posso discriminare una persona e non frequentarla solo perché è di fede Evangelica.

La cosa appunto strana è che io sono disposta ad ascoltare il loro punto di vista ma loro non sono disposti ad ascoltare il mio e dicono che se la penso così non mi posso salvare. Ma io cammino già nel sole e non ho bisogno di salvarmi perché già sento che Gesù è con me e qualsiasi cosa faccio sento gli angeli vicino.

Il ragazzo con il quale vado a questi incontri si sta facendo influenzare da questi qua e io l'altra sera ho avuto un accesa discussione a questo riguardo facendogli presente che sono troppo estremisti e che a mio avviso la Chiesa Cattolica avrà i suoi difetti ma almeno nel corso dei secoli si è data un organizzazione unitaria.

Invece questi gruppi di evangelici sono davvero disorganizzati, piccoli e criticano in continuazione i cattolici tacciandoli di sbagliare e di non seguire la parola del Signore. Se nemmeno tra di loro sono riusciti a trovare una coesione unitaria come possono pretendere che la gente si abbandoni a loro? Loro per primi dimostrano di non essere buoni cristiani essendosi scissi dalla Chiesa Cattolica. Non dice forse il Signore che siamo tutti fratelli?

Sottilizzano sul fatto che Maria non sia vergine dopo il parto (cosa abbastanza logica) e che Gesù aveva fratelli e mi pare anche sorelle. Ma è forse questo l'importante? Il fatto che avesse fratelli mi sposta qualcosa a livello di fede? Il fatto di battezzarsi in un fiume piuttosto che in un battistero cambia qualcosa? Il fatto di evocare l'ultima cena con crackers e succo d'uva piuttosto che con l'ostia mi sposta forse qualcosa?

Quello che voglio dire è che vanno a sottilizzare sulla forma e pure sul contenuto non prendendone la sostanza.

Fantasiosa Ospite

Per loro poi anche il solo portare una catenina con una croce o una M adonna non va bene perché la considerano idolatria pagana.

Quasi quasi mi verrebbe da comprare una croce grande e metterla al collo la prossima volta per provocarli. Vorrei proprio vedere come reagirebbero.

Quando quella coppia mi parlava del discorso del sesso come fornicazione li ho provocati dicendo "ma allora non dovevate nemmeno baciarvi perché anche il bacio è carnale".. per tutta risposta mi hanno detto "no il bacio no.. il bacio si può dare...

"ehm avrei qualche dubbio al riguardo" ho detto.. e poi ho sorriso e ho girato il discorso. Mi sono poi relazionata con la moglie del pastore che era decisamente più simpatica e non mi ha parlato delle solite cose... anzi mi ha detto che quando il marito ha deciso di partire per l'Ungheria per andare a portare la parola lei non voleva andare ma che in base al fatto che l'uomo è della donna e la donna è proprietà dell'uomo si è dovuta piegare ai suoi voleri.

L'avatar di goldon

questi gruppi sono piccoli appunto perchè nascono per scardinare la fede cattolica istituzionalizzata, e dal loro punto di vista, sono loro ad aver ragione, a voler ripristinare la natura originaria della religione, fuori da quello che per loro è un sistema già corrotto e viziato.

Qual'è la vera fede? La loro o quella istituzionalizzata?

Di fatto tu ti senti più vicina al sistema cattolico da quel che mi pare di capire, allora ti consiglierei di limitarti a frequentarli per conoscere qualcosa di diverso, ma non scervellarti sul perchè siano così diversi nell'intendere la religione rispetto a te, non ne caveresti un ragno dal buco .

Sul fatto del formale e sostanziale, bisognerebbe aprire un altra parentesi. La religione si fonda sulla ritualità, sui formalismi, sulla continuità reiterata di certi simboli che rafforzano nelle persone la convinzione della fede. I riti sono la forma, ma in realtà la sostanza della religiosità.

L'avatar di goldon

Mentre tu sei disposta a sentire la loro voce, per quanto minoritaria, loro non saranno mai disposti a prendere parte a un modo di intendere la fede più aperto e permissivo del loro, perchè gli leverebbe la terra da sotto i piedi. Per me è naturale che una fede forte e intransigente abbia dei principi forti da cui non può transigere, d'altro canto è chiaro che non condivido questo modo di approcciarsi alla vita, che non lascia spiragli aperti verso il possibile, ma costruisce solo sentieri battuti su cui tutti pedissequamente devono camminare.

Fantasiosa Ospite

Per capirci qualcosa di più e informarmi sul movimento evangelico mi sono iscritta ad un forum di evangelici.

Ho fatto diverse domande in via privata all'admin che a occhio è croce è un pastore e mi ha risposto gentilmente. Quando però ho cercato di fare domande specifiche sul battesimo in acqua mi ha scritto un moderatore della sezione e testualmente ecco quanto mi ha scritto:

Ciao Silvia e benvenuta tra noi,

leggendo che sei cattolica, devo farti presente che le sezioni "Dottrina, storia ed esegesi biblica" la partecipazione è riservata solo a chi si identifica con i punti di fede evangelica.

Per questo tolgo il tuo intervento nella sezione dottrina.

Fermo restando che ci sono tutte le altre sezioni dove puoi intervenire, o chiedere chiarimenti come le sezioni "Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?" o "Filo diretto con i moderatori".

Ciao.
    Mi è venuto da sorridere e ho risposto ponendo il quesito "perché mi precludete la sezione? Non siamo tutti fratelli Cristiani?"

Sono proprio curiosa di vedere che risponde.

In un altro sito cattolico romano vengono accettati anche utenti di altre fedi religiose senza problemi. A sto punto mi vien da pensare..

Gli evangelici fanno loro un passo della Bibbia che dice più o meno che non ci si deve mescolare con gente che non segue la parola di Dio alla lettera.

Ma a me risulta che Gesù diceva che siamo appunto tutti fratelli e che bisogna aiutarsi l'un con l'altro.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Ti dico solo,che hai trovato una delle tante sette.Che la chiesa cattolica combatte da anni,perchè se la chiesa cattolica non obbliga nessuno (e si mancherebbe!!!)in quelle sette,fanno uso di ciò che gli conviene della bibbia.Come fanno i testimoni di Jehova,come fanno i Quakers (non sai quelli che vivono come nel 700 in america,vivono senza luce elettrica,e usano il cavallo e calesse per spostarsi).
    Chi ha una certa età si ricorda ancora il gurù Manson,che con i suoi seguaci uccisero un l'attrice americana in attesa con il marito,perchè secondo la loro visione fanatico personificavano il peccato.
    Come quelle sette che si suicidarono in massa compresi i loro figli.
    Tutto questo con la bibbia alla portata di mano.
    La fede deve essere liberà...almeno quello vero.Ma molte volte le religioni dividono,invece che unire.Ti consiglio piuttosto di informarti l'origine del cristianesimo...che ha preso spunto da altre forme di religioni già esistenti.
    Anche l'imposizione del sesso come peccato,permesso solo dopo il matrimonio,per il resto astinenza...oggi fa ridere ai polli!!!Sono i vecchi padri della chiesa pieni di omofobie,che hanno imposti la loro visione come è giusto vivere...si ma lo hanno decisi 10 secoli fa!!!
    Il futuro è oggi....

L'avatar di goldon

io non trovo nulla di strano in quella nota del moderatore. Nel senso che per un movimento come questo, appunto una setta come scritto sopra, è naturale definire dei paletti che impediscano l'approccio verso certe tematiche tabu, e il confronto su temi aperti.

Un confronto reale e ragionato sui temi che questi tuoi amici vedono come capisaldi aprirebbe un confronto che vedrebbe la fine di qualsiasi loro ragionamento.
    Ma d'altro canto anche nel cristianesimo e nel cattolicesimo si possono trovare posizioni simili.

Io da agnostico mi sono trovato più volte ad affrontare un discorso ragionato sull'esistenza di Dio con i cattolici. Alla fine sono saltati fuori sempre i soliti paletti e le solite schermature.

Non vedo nulla di molto diverso tra tutte queste religioni nel modo in cui si chiudono a un certo tipo di confronto potenzialmente minatorio.

Fantasiosa Ospite

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    questi gruppi sono piccoli appunto perchè nascono per scardinare la fede cattolica istituzionalizzata, e dal loro punto di vista, sono loro ad aver ragione, a voler ripristinare la natura originaria della religione, fuori da quello che per loro è un sistema già corrotto e viziato.

Qual'è la vera fede? La loro o quella istituzionalizzata?

Di fatto tu ti senti più vicina al sistema cattolico da quel che mi pare di capire, allora ti consiglierei di limitarti a frequentarli per conoscere qualcosa di diverso, ma non scervellarti sul perchè siano così diversi nell'intendere la religione rispetto a te, non ne caveresti un ragno dal buco .

Sul fatto del formale e sostanziale, bisognerebbe aprire un altra parentesi. La religione si fonda sulla ritualità, sui formalismi, sulla continuità reiterata di certi simboli che rafforzano nelle persone la convinzione della fede. I riti sono la forma, ma in realtà la sostanza della religiosità.
    Ti dirò che mi sento più vicino al cattolicesimo ma non per forza di cose. Ossia non perché sono cattolica di origine. Non accetto pedissequamente quello che dice e a maggior ragione non accetterei quello che dicono gli evangelici. Per me non è importante la suddivisione delle Chiese ma la sostanza della fede.

Che tu credi a Maometto o a Gesù a me non importa. Alla fine il Signore è unico e non sarà il modo di vederlo e di pregarlo che ti porterà alla salvezza. Poi per carità è una mia opinione sicuramente disprezzabile.

L'avatar di goldon

Citazione Originariamente Scritto da Fantasiosa
    Ti dirò che mi sento più vicino al cattolicesimo ma non per forza di cose. Ossia non perché sono cattolica di origine. Non accetto pedissequamente quello che dice e a maggior ragione non accetterei quello che dicono gli evangelici. Per me non è importante la suddivisione delle Chiese ma la sostanza della fede.

Che tu credi a Maometto o a Gesù a me non importa. Alla fine il Signore è unico e non sarà il modo di vederlo e di pregarlo che ti porterà alla salvezza. Poi per carità è una mia opinione sicuramente disprezzabile.
    la tua è una posizione profondamente personale che probabilmente non si sposa con la filosofia dei gruppi religiosi già esistenti. Probabilmente dovresti istituirne uno tuo

Fantasiosa Ospite

io non trovo nulla di strano in quella nota del moderatore. Nel senso che per un movimento come questo, appunto una setta come scritto sopra, è naturale definire dei paletti che impediscano l'approccio verso certe tematiche tabu, e il confronto su temi aperti.

In verità io avevo solo chiesto in quel topic che mi spiegassero del battesimo in acqua. Non avevo sollevato dubbi sul rituale. Il fatto che mi abbiano precluso tale possibilità mi fa ancora di più evidenziare che il loro scopo è farti convertire a loro ponendo come barriera questa cosa del battesimo.

Se tu non ti battezzi come evangelico non fai parte della casa del Signore.

Ma io sono battezzata in Chiesa Cattolica rispondo.. e loro rispondono che quel sacramento non vale niente perché l'ho fatto quando non ero capace di intendere e di volere.. io ribatto che comunque c'era la madrina a garantire per la cosa e loro allora si ricollegano al battesimo di Gesù nel Giordano a 33 anni.

Non se ne esce da questa discussione. Loro hanno ragione e tu hai torto marcio di default.

Fantasiosa Ospite

la tua è una posizione profondamente personale che probabilmente non si sposa con la filosofia dei gruppi religiosi già esistenti. Probabilmente dovresti istituirne uno tuo

Ahaha no per carità..

Fantasiosa Ospite

Citazione Originariamente Scritto da frederika
    Ti dico solo,che hai trovato una delle tante sette.
    No. Non è una setta. E' una Chiesa evangelica che ha sede a Montebelluna Tv e che ha una sede staccata a Padova. Dicono che a Montebelluna siano un centinaio di persone e hanno una struttura tipo capannone dove si ritrovano.

Certo.. la mia conoscenza di loro è molto superficiale. Chissà cosa salterà fuori nel frequentarli. Per ora ho trovato interessante la spiegazione di pezzi degli atti degli apostoli. Il pastore fa lo studio biblico tutte le domeniche. La cosa particolare è che per loro qualsiasi persona è pastore. Quindi la prossima settimana e l'altra farà le sue veci un altro ragazzo della comunità perché lui si recherà in USA a trovare i suoi figli.

Ha abbandonato famiglia e tutto quanto per portare la parola.

L'avatar di goldon

Citazione Originariamente Scritto da Fantasiosa
    Ha abbandonato famiglia e tutto quanto per portare la parola.
    non sarà una setta, ma certo che abbandonare la famiglia ( se ho capito bene) per diffondere il verbo mi sembra un atto piuttosto da fanatico.

La prima comunità di cui prendersi cura è quella della propria famiglia, a mio avviso
    gingerina likes this.

Fantasiosa Ospite

non sarà una setta, ma certo che abbandonare la famiglia ( se ho capito bene) per diffondere il verbo mi sembra un atto piuttosto da fanatico.

La prima comunità di cui prendersi cura è quella della propria famiglia, a mio avviso
    Su questo sono completamente d'accordo. Mi ha fatto specie il fatto che quando ho chiesto a sua moglie quanti anni hanno i suoi figli lei non se lo ricordava e ha dovuto chiedere al marito.Mi e' sorto il dubbio fossero figli di un altro matrimonio.

Una madre dovrebbe ricordare ancora meglio l'eta' dei figli dato che li ha partoriti lei quindi immagino che se ne ricordi.

A sto punto mi vien da pensare che lui sia rimasto vedovo e poi si sia risposato oppure che sia divorziato. In quel caso.... Potrebbe fare lo stesso il pastore? Mi sembra che si appiglino a dei versetti molto fragili della Bibbia per poter legittimare la loro opera.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft