Figliola, quello che si potrà fare si farà...mica l'abbiamo deciso noi di andare al lavoro fino a 70 anni. Certo, nel tuo caso, avendo a che fare con delle persone la cosa è un po' più grama.Originariamente Scritto da sonic
Credo non sia il caso di Cotto che ormai pur matusa ha i neuroni che vedono solo nutella..
In questo periodo si parla di riforme pensionistiche, ma non è di questo che vorrei parlare..
Ma di come, anche nel quotidiano, vedo che invecchiando si perdono tante capacità di osservazione di attenzione e di manualità.. è anche il caso dei matusa del forum che manco si ricordano cos'hanno mangiato ieri
Mi rendo conto, vedendo colleghi dell'età dei miei genitori che non lavorano più come prima, l'errore è sempre in agguato e a volte oltre ad incappare in lui, si casca anche nelle grane, a volte anche legali..
Mi fa paura sta cosa..
L'idea di arrivare a cinquant'anni e perdere, non tanto la giovinezza, ma la freschezza e la capacità di attenzione.. Molti lavori pretendono osservazione, velocità, riflessi pronti...
La memoria poi a volte fa cilecca... insomma panico da prestazione.. chissà che futuro mi/vi aspetta!!
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti
Figliola, quello che si potrà fare si farà...mica l'abbiamo deciso noi di andare al lavoro fino a 70 anni. Certo, nel tuo caso, avendo a che fare con delle persone la cosa è un po' più grama.Originariamente Scritto da sonic
Appunto tu ti faresti mai mettere le mani addosso da me se sapessi che sono mezza rincitrullita? ti fideresti? io no.
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
No, però ho altra scelta? A quel punto meglio che me le metta addosso una bella rincitrullita, che un brutto rincitrullito.![]()
![]()
beh se non si sta bene a me paicerebbe avere qualcuno di cui fidarmi a parte la bellezza o meno del citrullo/a.. a me da ansia!
Questo è indubbio, però non pensare di essere coinvolta solo tu, anche i tuoi colleghi saranno nella medesima situazione e allora che si fa? O il posto di lavoro ha il buon senso, se non siete in grado di garantire una qualità del lavoro decorosa, di darvi altre mansioni più "tranquille", oppure andremo tutti quanti all'estero a farci mettere le mani addosso...
L'altra alternativa che resta è quella che vi licenzino tutti in tronco, ma suppongo che se facessero così verrebbe fuori un pandemonio...
Si ma principino le cose non valgono solo per i mio settore, ma per tutti.. perchè sbagliare è umano, ma invecchiando è anche peggio!
Capisco perfettamente cosa intendi , soprattutto per quanto riguarda il tuo settore, che è molto specifico e dal quale dipende la salute degli altri. Certo, certi errori non possono essere permessi, anzi sicuramente bisogna mettersi nella situazione di evitarli.Originariamente Scritto da sonic
In settori meno a rischio , forse l'età è solo sinonimo di esperienza, cosa che ti dovrebbe portare a commettere meno errori, ma non sempre, perchè più gli anni passano meno ci si sente propensi ad adottare e ad accettare le novità e lo sviluppo.
Dipende sempre molto dal percorso professionale che ti ha accompagnato negli anni...
Ti faccio un esempio: mio cognato (sììììì LUI, il marito di mia cognata !!!! già dovresti capire molte cose) è un contabile. Il lavoro del contabile si può fare anche senza supporti informatici, ma , e sottolineo MA, se adotti l'innovazione tecnologica sei in grado di svolgere più attività , in un tempo minore e più accurato. Se tu nel corso degli anni non hai mai voluto far tue queste evoluzioni , ti ritroverai ben presto ad essere obsoleto e ad avere meno valore di un giovane , magari con meno esperienza , ma con più padronanza degli strumenti. L'esperienza si fa, la digestione della tecnologia invece è spesso più improbabile. Ovviamente lui si è fermato alla calcolatrice, ovviamente chi sarà il primo ad avere meno senso in azienda ? A lungo andare si è reso meno produttivo e, gestendo tutto manualmente, pur avendo esperienza , commette più errori....
Certo Krip ti faccio un esempio... proprio su Tuo cognato..
mettiamo che nonostante il supporto informatico sbagli l'inserimento dei dati.. causa disattenzione, gli occhiali da vista lasciati a casa etc..
mettiamo che combini un pasticcio.. causa età questo si può ripresentare nel tempo, anche con gli stessi fattori di rischio (niente occhiali/disattenzione)... non è che uno deve mollare il lavoro, ma capisci che si sentirebbe insicuro a lungo andare?
Parlo degli acciacchi dell'età..
Poi capisco benissimo il problema delle novità in ambito lavorativo.. per molti miei colleghi il problema è proprio il pc ad esempio.. e non ti dico cosa ci combinano quando ci smanettano!!! Loro ci fanno una risata sopra ma se non ci fosse chi poi ripara i loro danni i pc manco avrebbero un programma istallato adesso come adesso!!!![]()
Ma infatti, vale anche per gli altri settori...L'azienda (o chiunque sia il datore di lavoro) cercherà anche lei di ottimizzare i risultati se ha un po' di buon senso. Mi spiego: io datore di lavoro sono obbligato ad avere a che fare con un mucchio di 60enni e oltre.Originariamente Scritto da sonic
A quel punto...
o li licenzio tutti e assumo dei giovani, questa scelta però mi provoca grattacapi a non finire, perchè non so come lavora il giovane, devo comunque spendere tempo e soldi per inserirlo, senza nemmeno avere la certezza che questo mi duri nel tempo (magari è venuto lì solo perchè non ha trovato niente di meglio e se il giorno dopo gli offrono un posto di lavoro che preferisce non si fa troppi problemi e se ne va). Inoltre rischio anche che tutti quelli licenziati mi combinino un bel rebelot.
In alternativa tengo i 60enni, cercando di ottimizzare il loro lavoro: gli fornisco mansioni più "tranquille", oppure orari più sostenibili, o gli affianco un giovane perchè lo aiuti e faccia esperienza...insomma cerco di trarre il meglio dal materiale umano che ho a disposizione.
Rebelot eheheh
a me sta benissimo.. che gli si affianchi il giovane per imparare i trucchi del mestiere e come si dice "rubare il lavoro" (nel senso positivo del termine) è cosa giustissima...
io però penso a chi ne ha 60 e a come si trova a lavorare con il peso dell'età..
mio zio che ha ora oltre 80 anni, ha fatto il falegname fino a pochi anni fa (iniziato a 13 anni) e suo figlio, ne è grato per l'aiuto che gli dava. Secondo me un uomo se non ha problemi di salute, fino a 70 anni puo' lavorare tranquillamente e con l'apporto di un'esperienza notevole. Detto questo non entro nel merito della giusta eta' pensionistica...Originariamente Scritto da sonic
Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )
Beh, è anche per questo che gli affianchi il giovane, no? Per aiutarlo a reggere quel peso...Originariamente Scritto da sonic
![]()
Sempre!!!!!!!Originariamente Scritto da sonic
![]()
Io grazie al cielo non sono ancora nelle condizioni da te descritte, Sonic. La mia mente e' affilata come un rasoio ed i miei tempi di reazione sono immediati.
Pero'........... ehm........ di che cos'e' che si parlava????
Io credo che comunque il problema che tu esponi sia molto piu' incisivo per chi fa lo stesso lavoro per anni e anni. La ripetitivita' e, perche' no', la noia porta anche alla superficialita' ed al pressapochismo.
Cambiare spesso potrebbe essere una soluzione per tenersi svegli ed attivi...... e non parlo di partners![]()
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||