Questa discussione dal titolo La legge di Murphy e le piccole cose quotidiane è all'interno del forum 4 chiacchiere; Stanotte ho fatto un sogno, ed era molto interessante. Ho sognato di essere una donna. Ma adesso ...
-
La legge di Murphy e le piccole cose quotidiane
Stanotte ho fatto un sogno, ed era molto interessante. Ho sognato di essere una donna. Ma adesso ho troppo sonno per parlare di un argomento così impegnativo.
Mi ha fatto però venire in mente una piccola riflessione personale sulle piccole scelte di ogni giorno che ci aprono la strada a piccole alternative del tutto ininfluenti, ma che fanno lo stesso incazzare. Per esempio, se nella fretta infili la maglietta senza pensarci, di sicuro è rovescia. Almeno, a me capita sempre.
Questo mi ha portato a formulare una mia massima, che in realtà può essere una rilettura della legge di Murphy nella routine quotidiana:
"Delle due alternative, quella corretta era l'altra."
Per esempio: il cielo è plumbeo e mi accorgo di essere uscito di casa senza l'ombrello. Torno a prenderlo, o per una volta faccio l'ingiustificatament e ottimista e mi dico "magari oggi non piove"? Ecco, appunto, magari!
Letture possibili:
Sulle divinità ho qualche dubbio, ma la sfiga sono sicuro che esiste. Un po' troppo fatalista e lineare per essere nelle mie corde.
Oppure:
Il mio inconscio ha colto delle avvisaglie che il mio io "vigile" invece si è perso e ha tentato di avvertirmi, ma io l'ho deliberatamente ignorato pensando che la ragione fosse la via migliore. A posteriori, quindi, sono portato a notare quel cinquanta per cento in cui le cose sono andate male contro la mia presuntuosa ragione, e a ignorare quel cinquanta in cui sono andate lisce e il mio inconscio ha taciuto, attribuendo alla sfiga un mio problema di comunicazione interiore. Decisamente propendo di più per questa seconda interpretazione.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-
Re: La legge di Murphy e le piccole cose quotidiane
il signor Murphy
è solo un bricconcello che si diverte a mettere spesse fette di salume davanti ai nostri occhi.
L'effetto è che compiamo un numero enorme di scelte sbagliate ma finchè va bene non ci accorgiamo nemmeno
di averle fatte, e le scordiamo.
così succede che c'è il tizio col vizio di immettersi senza dare la precedenza ... ma mica si rende conto di farlo
fino al giorno che centra qualcuno e allora ..ecco la frase tipica:
-ma che sfiga! non ho mai mancato la precedenza e per UNA volta che lo faccio ..subito la sfiga!-
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum