MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 33
Like Tree8Likes
Questa discussione dal titolo Dei furbi e dei fessi è all'interno del forum 4 chiacchiere; Originariamente Scritto da Giuseppe Prezzolini, tratto dal "Codice di vita italiana": 1] I cittadini italiani si dividono ...
    L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

Dei furbi e dei fessi

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Citazione Originariamente Scritto da
    Giuseppe Prezzolini, tratto dal "Codice di vita italiana":

1] I cittadini italiani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi.
    2] Non c'è una definizione di fesso.
    Però: se uno paga il biglietto intero in ferrovia; non entra gratis a teatro; non ha un commendatore zio, amico della moglie e potente sulla magistratura, nella pubblica istruzione, ecc.; non è massone o gesuita; dichiara all'agente delle imposte il suo vero reddito; mantiene la parola data anche a costo di perderci, ecc. ? questi è un fesso.
    3] I furbi non usano mai parole chiare. I fessi qualche volta.
    4] Non bisogna confondere il furbo con l'intelligente. L'intelligente è spesso un fesso anche lui.
    5] Il furbo è sempre in un posto che si è meritato, non per le sue capacità, ma per la sua abilità nel fingere di averle.
    6] Colui che sa è un fesso. Colui che riesce senza sapere è un furbo.
    7] Segni distintivi del furbo: automobile sportiva o SUV, giacca firmata, teatro, restaurant, donne.
    8] I fessi hanno dei principi. I furbi soltanto dei fini.
    9] Dovere: è quella parola che si trova nelle orazioni solenni dei furbi quando vogliono che i fessi marcino per loro.
    10] L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi che non fanno nulla, spendono e se la godono.
    ho letto questo ...e cavolo sono indubbiamente fesso.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani All

Re: Dei furbi e dei fessi

Citazione Originariamente Scritto da dingoman
    ne devi andare fiero. come me.

ho sempre pensato che l'Italia è un popolo di furbi tranne qualche ecc, e in effetti guarda come siamo allo sbando.

ci sono alcuni punti che non condivido, ma saranno di sicuro un pò......retorici.... . ecco.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

L'avatar di sofix74
    sofix74 è  collegato Sani All

e3
    se lo sono davvero non lo so ma mi ci sento e questo basta direi
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

*****! Finché non ho letto questo punto, mi sono illuso di poter essere un furbo:

7] Segni distintivi del furbo: automobile sportiva o SUV, giacca firmata, teatro, restaurant, donne.

Purtroppo mi manca l'appeal di ogni Q.B.C.P.*, non posso considerarmi un furbo. E poi forse anche perché non possiedo un SUV, a teatro ci vado poco e pago e le mie giacche non sono firmate...

* Quel Bullo Che Piace
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney è  collegato Moderatore

non avevo dubbi

io invece mi ritrovo nel punto 4
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 è  collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    io invece mi ritrovo nel punto 4
    la maestra di terza elementare ci diceva che è molto raro che intelligenza e furbizia vadano di pari passo.
    Non ne sono del tutto convinta, perchè madre natura dà troppo ad alcuni e niente ad altri, ma, se così fosse, mi trovo più a mio agio tra i fessi intelligenti
    Il mio migliore amico ha 4 zampe

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64
    la maestra di terza elementare ci diceva che è molto raro che intelligenza e furbizia vadano di pari passo.
    Non ne sono del tutto convinta, perchè madre natura dà troppo ad alcuni e niente ad altri, ma, se così fosse, mi trovo più a mio agio tra i fessi intelligenti
    mirj, non devi prendermi alla lettera, ero autoironico
    comunque concordo con te
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

L'avatar di mirjam64

mirj, non devi prendermi alla lettera, ero autoironico
    comunque concordo con te
    non ti ho assolutamente preso alla lettera! ho preso a prestito parte del tuo post per ricordare la mia maestra di terza elementare

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64
    Io penso sempre che dipenda da che significato diamo alle parole. Nel nostro amabile paese, furbo non è sinonimo di scaltro, ma significa colui che è capace di gabbare il prossimo e ha gli agganci per farla franca - che è molto più sottile di essere capace di farla franca, che è più difficile, si tratta di sbruffoni ammanicati. Sempre nel nostro amabile paese, intelligente è chi trova una soluzione, con machiavellica noncuranza riguardo ai mezzi con i quali la ottiene. Secondo me l'attitudine a saper risolvere le situazioni è solo una delle componenti dell'intelligenza, che non può prescindere da un certo grado di comprensione umana. Secondo l'accezione comune nel nostro paese, un furbo può essere anche intelligente, o come recita un adagio locale "gli stronzi tornano sempre a galla". Secondo il mio modo di intendere, l'italico furbetto non può essere un individuo intelligente.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di dingoman

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Secondo il mio modo di intendere, l'italico furbetto non può essere un individuo intelligente.
    e io concordo con te,
    però se ascolti il tipico "furbo italico" ti renderai conto facilmente che lui è convinto di essere molto intelligente,
    e tu che non usi furbizia per correttezza o senso del giusto, da lui sei considerato un povero idiota senza cervello

L'avatar di cotto
    cotto non  è collegato Sani All

.........io decisamente fesso, ma mi piacerebbe trovare qualcuno che ammette di essere furbo
    sonic likes this.

L'avatar di mirjam64

Citazione Originariamente Scritto da cotto
    .........io decisamente fesso, ma mi piacerebbe trovare qualcuno che ammette di essere furbo
    attendiamo, anche se non credo che un vero furbo si iscriva a sanihelp: cosa ci guadagna?

ah, ma quelli solitamente sono talmente furbi che si dichiarano fessi o intelligenti
    (Epicuro)

L'avatar di dingoman

io mi metto a dieta:
    da domani pane e volpe tutte le mattine

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

come si dice a casa mia:
    ca nisciun è fess
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di niknightfly
    niknightfly non  è collegato Moderatore

Ho sempre pensato che questa fosse una delle molle principali nel far scattare la fede nella giustizia divina
    Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
    Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura
    E lo farò

L'avatar di giovy9

e io concordo con te,
    però se ascolti il tipico "furbo italico" ti renderai conto facilmente che lui è convinto di essere molto intelligente,
    e tu che non usi furbizia per correttezza o senso del giusto, da lui sei considerato un povero idiota senza cervello
    e però, in fin dei conti, è quello che vive meglio in un paese come questo....
    e credo che molti ci diventano furbi.....sai, a forza de sta con lo zoppo.......
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

L'avatar di giovy9

ah, ma quelli solitamente sono talmente furbi che si dichiarano fessi o intelligenti
    ahahahaha, ne sai qualcosa???!!
    dingoman likes this.

L'avatar di dingoman

Citazione Originariamente Scritto da giovy9
    e però, in fin dei conti, è quello che vive meglio in un paese come questo....
    e credo che molti ci diventano furbi.....sai, a forza de sta con lo zoppo.......
    si ma ...non è da tutti .... è un talento e una notevole dote naturale.

Sai per rifilare delle "fregature" (mi veniva un'altro termine ) e non avere fastidi di coscienza...
    ci vuol talento,
    per passare davanti con un trucco, a quello che è in attesa da ore con un bimbo che piange...
    ci vuole stomaco,
    per prendersi il merito di qualcun'altro, a verne i vantaggi di cui non si ha necessità,
    lasciando che quello che aveva merito resti tra gli stenti a mantenere i figli ...
    bisogna proprio nascere "furbi"

chi non ci è nato ... è difficle che impari davvero. secondo me.

L'avatar di mirjam64

si ma ...non è da tutti .... è un talento e una notevole dote naturale.

Sai per rifilare delle "fregature" (mi veniva un'altro termine ) e non avere fastidi di coscienza...
    ci vuol talento,
    per passare davanti con un trucco, a quello che è in attesa da ore con un bimbo che piange...
    ci vuole stomaco,
    per prendersi il merito di qualcun'altro, a verne i vantaggi di cui non si ha necessità,
    lasciando che quello che aveva merito resti tra gli stenti a mantenere i figli ...
    bisogna proprio nascere "furbi"

chi non ci è nato ... è difficle che impari davvero. secondo me.
    oddio santissimo, stai facendo sanguinare il mio cuor di mamma!
    Non solo voglio restare fessa, ma la fessitudine la insegnerò ai miei piccoli rampolli
    Sperando in un mondo migliore

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft