Ma se l'avesse fatto non avrei avuto nulla da recriminare, gli estremi per poterlo fare c'erano tutti e avrebbe avuto ragione sia che l'avesse fatto sia che non l'avesse fatto. Ha scelto di privilegiare il dialogo seppure forte piuttosto che affermare un principio di correttezza rispetto al regolamento del forum. Altre persone scelgono, e avrebbero scelto nelle stesse circostanze, diversamente. Non c'è un giusto né uno sbagliato in questo senso, tutto rientra nella discrezionalità personale. Non si tratta di due pesi e due misure.
Quando si parla di due pesi e due misure, per fatti che riguardano il forum, si sbaglia proprio per questo motivo. Spesso, le differenze rientrano in questa discrezionalità che è inevitabile e che è anche positiva, perché garantisce che le cose non siano immutabili ma sempre in via di perfezionamento. Certo, ho visto anch'io le decine di avvertimenti dopo i quali sono stati bannati utenti inqualificabili che hanno insistito a ignorarli. Avvertimenti pubblici e privati, via mp. Io ho ricevuto spesso avvertimenti pubblici di piantarla. Soprattutto in passato, in sesso e dintorni e quattro chiacchiere. Da Diana, al massimo un paio di avvertimenti generici in un paio di discussioni in cui invitava a chiarire certe questioni via mp. Per me il ban è scattato subito, senza particolari avvisaglie. Tuttavia, incredibilmente, non penso ci siano stati due pesi e due misure, semplicemente penso che persone diverse agiscono in maniera diversa.