MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 62
Like Tree40Likes
Questa discussione dal titolo italiani popolo di navigatori... mica tanto... è all'interno del forum 4 chiacchiere; Che ne pensate del caso Schettino? E' lecito che un capitano abbandoni la propria nave in un ...
    L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

italiani popolo di navigatori... mica tanto...

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Che ne pensate del caso Schettino?

E' lecito che un capitano abbandoni la propria nave in un momento altamente tragico come quello del naufragio della Concordia?

L'onere professionale dovrebbe o no prevalere sulla paura e sulle ansie di una situazione così drammatica?

La responsabilità sulla vita di 4000 persone dovrebbe essere un peso tale da far sì che solo persone realmente preparate psicologicamente possano portare questo fardello??

Se il pilota di un aereo, di fronte al disastro, si buttasse dall'aereo con l'ultimo paracadute si sarebbe risolto tutto allo stesso modo, con gli arresti domicilari????

Io credo che certe professioni non possano essere svolte da tutti, fare il capitano di una nave non è solo un lavoro, ma un mandato...

Insomma, che ci faceva uno come Schettino a guidare una nave come quella???
    FleurDeLys likes this.
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

Fantasiosa Ospite
    Non e' lecito abbandonare la nave se non per ultimo dopo essersi assicurati di aver fatto tutto il possibile.

Io non credo che una societa' come Costa Crociere affidi navi a degli incompetenti. Credo invece che, il comandante sia stato un facilone. Dato che gli era andata bene anche altre volte in cui aveva fatto il cosidetto inchino all'isola ha pensato bene di ripetere la cosa.

Questa volta pero' evidentemente non ha ripetuto la stessa rotta delle altre e ha trovato la scogliera.

Mi pare anche di aver capito che in quel tratto non esiste una rotta obbligatoria da seguire... Non vorrei pero' scrivere corbellerie. Magari ho sbagliato a capire io. In questi giorni il tam tam su internet, tv e radio sta facendo sempre piu' confusione piu' che chiarire le cose.

Sent from my iPad using Tapatalk

L'avatar di babydoll
    babydoll non  è collegato Sani All

Re: italiani popolo di navigatori... mica tanto...

già..me lo chiedo anche io cosa ci faceva.
    un capitano,così come un pilota non possono comportarsi come si è comportato schettino.
    responsabilità,onere professionale e preparazione non sono dettagli.la nave è del capitano e non si abbandona.
    io mi chiedo ..chi ha permesso che uno come schettino fosse alla guida di una nave come quella??
    domani faccio la brava..forse..

L'avatar di babydoll
    babydoll non  è collegato Sani All

se una persona è un "facilone" come dici tu fantasiosa xò non c'è bisogno di arrivare ad una tragedia simile x capirlo.le persone si svelano x quello che sono attraverso tanti comportamenti e chi sceglie la guida x navi del genere dovrebbe saper valutare. la faciloneria di quest'uomo è esplosa tutta d'un botto quella sera?
    domani faccio la brava..forse..

L'avatar di FleurDeLys
    FleurDeLys non  è collegato Sani All

Per il comandante vige proprio un divieto di abbandonare la nave... Ma al di là dell'aspetto legale, sono dell'idea che ciò sia giusto. In teoria il comandante è la persona più preparata e che dunque meglio può dirigere le evacuazioni.
    Tra l'altro in momenti del genere, i passeggeri cercheranno "conforto" nella presenza di persone competenti e lui dovrebbe essere il primo a presentarsi...
    Posso capire il momento di smarrimento: si tratta di un essere umano, per quanto TEORICAMENTE preparato.
    Però un momento, appunto.
    Dovrebbe comunque essere superato grazie agli anni di "addestramento" e di esperienza...
    A passionate hour's never a wasted one... The violin, the poet's hand...

L'avatar di lonelyheart
    lonelyheart è  collegato Sani All

Beh, i punti dubbi sono senz'altro moltissimi.

Ma a parte la consuetudine non scritta degli "inchini" le perplessità più gravi vengono su questi punti, per me:

-la strumentazione di sicurezza di bordo era tutta attiva? ( navi di quel tipo so che dovrebbero avere dei sistemi di sonar avanzati et similia in grado di individuare collisioni con scogli e fondali bassi con tempistiche tali da permettere manovre elusive )
    - perchè spegnere il segnale GPS per sette minuti, durante i quali avviene proprio il terribile impatto - cosa si doveva nascondere?
    il peggio però viene dopo, e non è solo responsabilità del capitano, ma anche di molti ufficiali.
    -come è possibile che non ci si renda conto subito della gravità della situazione e si perda tempo preziosissimo prima di ordinare l'abbandono della nave?
    -come è possibile che un capitano si trovi a terra quando sulla nave inclinata a 70 gradi sta accadendo l'inferno, quando era suo preciso dovere essere l'ultimo ad abbandonare la nave? E che di fatto rifiuti ordini precisi di un superiore di tornare a bordo a fare il suo dovere?

Sinceramente, ho anche dei dubbi sull'operato del GIP che ha concesso i domiciliari.
    E infine ho anche dubbi sulle selezioni operate per la verifica dei requisiti non solo formali, ma morali e caratteriali per ottenere la carica di Capitano in questo caso...

Dare tutte le colpe a Schettino, che pure molte sembra averne, è riduttivo.
    Il rischio è che si utilizzi come capro espiatorio in toto per evitarsi responsabilità di altri....
    Speriamo che gli inquirenti facciano in fretta a individuare le responsabilità, che si eviti il disastro dello sversamento del carburante, che sarebbe la fine di un paradiso naturale come è l'isola del Giglio e l'Argentario, luoghi a me molto cari che ho avuto più volte modo di visitare.
    Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso

Fantasiosa Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da babydoll
    se una persona è un "facilone" come dici tu fantasiosa xò non c'è bisogno di arrivare ad una tragedia simile x capirlo.le persone si svelano x quello che sono attraverso tanti comportamenti e chi sceglie la guida x navi del genere dovrebbe saper valutare. la faciloneria di quest'uomo è esplosa tutta d'un botto quella sera?
    Credo che avesse nascosto queste pecche... Gli e' sempre andata bene fino a che non glime' capitato questo problema. Non ha sapito gestirla.

Davvero non e' comprensibile. Davvero ci sono troppi punti oscuri.

Sent from my iPad using Tapatalk

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Il capitano, sottraendosi ai suoi doveri, ha causato la morte di alcune persone. Quindi andrebbe condannato - non imputato di, ma condannato - per omicidio colposo, altro che arresti domiciliari!
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di lonelyheart

Tutti siamo a dare addosso a Schettino, e sicuramente ha molte colpe, MA nessuno dice che DI FATTO è stato già condannato senza processo da subito grazie a chi ha divulgato la famosa conversazione telefonica tra lui il comandante della capitaneria di porto, io non voglio dire MA la divulgazione di questa conversazione mi sa tanto di illegittima, queste conversazioni dovevano essere in mano solo agli inquirenti! Il peggio sarebbe se non fosse stata fatta solo per lo scoop ma per offrire in pasto al mondo un facile capro espiatorio laddove invece i dubbi, e pesanti, ci sono anche per altri soggetti.....
    frederika likes this.

L'avatar di lonelyheart

Inoltre, certi personaggi pubblici invece che esternare indignazione e sembrare che cadano dal cielo, per pratiche inammissibili come quella dell'inchino dovrebbero ricordarsi che queste pratiche erano ben note e venivano costantemente praticate dai capitani, e che una responsabilità c'è anche delle istituzioni che hanno permesso che la pratica andasse avanti, prima di dire e forse fare qualcosa hanno dovuto aspettare il disastro con morti e rischio ambientale altissimo.

Non è solo colpa di Schettino. Ricordiamocelo bene.
    Fantasiosa likes this.

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da lonelyheart
    Inoltre, certi personaggi pubblici invece che esternare indignazione e sembrare che cadano dal cielo, per pratiche inammissibili come quella dell'inchino dovrebbero ricordarsi che queste pratiche erano ben note e venivano costantemente praticate dai capitani, e che una responsabilità c'è anche delle istituzioni che hanno permesso che la pratica andasse avanti, prima di dire e forse fare qualcosa hanno dovuto aspettare il disastro con morti e rischio ambientale altissimo.

non lo so, sono molto turbata. Io sono ignorantissima in materia di navi e crociere, ma ieri al tg dicevano che, se i passeggeri fossero usciti in tempo, avrebbero potuto salvarsi tutti senza nemmeno bagnarsi i piedi.
    Avendo però seguito soltanto le notizie in TV, non posso sapere quanto siano vere e quanto pilotate
    blondie likes this.
    Il mio migliore amico ha 4 zampe

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 non  è collegato Moderatore

posso dire che mi dispiace per la figlia quindicenne di Schettino?
    sicuramente mi risponderete che c'è da dispiacersi di più per chi non farà più ritorno
    bimbadark likes this.
    Il mio migliore amico ha 4 zampe

L'avatar di bimbadark
    bimbadark è  collegato Sani All

L'impatto no.

Ma la successiva gestione che ha dell'assurdo, sì.
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

L'avatar di lonelyheart

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark
    L'impatto no.

Ma la successiva gestione che ha dell'assurdo, sì.
    Ovviamente, ma NON SOLO sua, non dimentichiamo che si sta parlando di una nave con oltre 1000 unità di equipaggio e una nutrita catena di UFFICIALI, che NESSUNO si sia reso conto di ciò che stava accadendo e si sia perduto tempo preziosissimo ha dell'inverosimile.

Staimo attenti, nell'immediatezza del fatto, a non lasciare strumentalizzare i fatti in modo da diminuire o eludere altre responsabilità.

Perchè, sia ben chiaro, dopo l'ascolto della famosa telefonata Schettino ne esce distrutto, ma chi l'ha resa pubblica ha attuato un comportamento illegitttimo e indegno, io accendo il cervello e delle domande me le faccio, il dubbio che si voglia creare un capro espiatorio totale mi sorge....

Non c'era solo Schettino, c'era tutta una catena di comando con lui... inoltre anche tutta una serie di fatti vanno attentamente verificati prima di giungere a conclusioni.

Ovviamente adesso tutti stanno addosso a Schettino, curandosi poco delle eventuali responsabilità dei potenti armatori e/o di altri soggetti difficilmente individuabili, last but not least anche quella politica.....
    georgeclooney and Fantasiosa like this.

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani All

io credo che per arrivare li dov'era, le capacità le abbia avute. assunto con tanto di test psicologici. non credo sia porprio uno stupido, o stupidi quelli della Costa a metterlo li.
    purtroppo però non le ha dimostrate. vigliacco. gestione del pericolo: 0. bullo. troppo sicuro di sè e delle sue capacità
    come si fa a non capire 1- che la nave potrebbe affondare (con uno squarcio di 40 mt) 2 - che bisogna coordinare al più presto l'evacuazione ...
    3 - che il capitano non lascia la nave.

uno spera sempre che non capiti alla propria persona certe disgrazie, ma il mondo è bello perchè vario, bisogna anche pensare che il peggio può sempre accadere..... invece non era pronta a questo.....
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney è  collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64
    non lo so, sono molto turbata. Io sono ignorantissima in materia di navi e crociere, ma ieri al tg dicevano che, se i passeggeri fossero usciti in tempo, avrebbero potuto salvarsi tutti senza nemmeno bagnarsi i piedi.
    Avendo però seguito soltanto le notizie in TV, non posso sapere quanto siano vere e quanto pilotate
    mirj, bisogna prendere con le molle quanto scrivono o dicono i giornalisti, per esempio, è facile dire ora che con l'ordine immediato si sarebbero salvati tutti, perchè a posteriori ora sai che l'inclinazione come è adesso è avvenuta solo in un secondo tempo, ma supponiamo per un attimo che il comandante avesse ordinato l'evacuazione da entrambi i lati (solo così tutti si sarebbero salvati perchè fruibili il 100%delle lance), e mentre la gente si recava sul lato inclinato la nave si fosse improvvisamente ancora più inclinata, ovvero come sta ora, cosa si sarebbe detto? che il comandante ha dato un ordine sbagliato e li ha mandati a morire

quello che è allucinante è che il comandante con i suoi secondi siano scesi dalla nave ben prima che TUTTI I PASSEGGERI e OGNI membro dell'equipaggio fosse sceso e messo in salvo
    Fantasiosa likes this.
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

ovviamente concordo che bisogna prendere le notizie riportate in modo sensazionalistico dai media con le pinze,
    e anche grosse pinze.

Anche la pubblicazione della telefonata e tutto il processo mediatico è tremendamente esecrabile,
    e affermo che gran parte del giornalismo andrebbe duramente condannato per il male che fa a degli innocenti,
    (la figlia di schettino per esempio è sicuramente innocente al 100% ma subisce la peggiore condanna possibile
    senza avere alcuna possibilità di difendersi ... e io dico che dovrebbe poter chiamare in causa i giornali
    e i giudici dovrebbereo condannare ogni testata a risarcire minimo un milione di euro ciascuno)

Detto ciò
    quello che (sia pur inopportunamente) conosciamo, permette di farci un'idea molto negativa del comandante.

Che ci siano pratiche non lecite ma di fatto non impedite (come l'inchino al giglio) non toglie che nel fare una tale manovra
    il comandante è completamente responsabile delle eventuali conseguenze.
    Allo stesso modo è responsabile se affida il timone ad altri, o se fa spegnere il GPS.

A mio avviso il fatto che sia svignato a terra appena possibile non fa altro che confermare l'idea che
    non fosse persona sufficentemente responsabile per avere il comando di una nave.
    Fantasiosa likes this.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Tutti siamo a dare addosso a Schettino, e sicuramente ha molte colpe, MA nessuno dice che DI FATTO è stato già condannato senza processo da subito grazie a chi ha divulgato la famosa conversazione telefonica tra lui il comandante della capitaneria di porto...
    No, stavolta non sono d'accordo. Che non sia l'unico responsabile, che la conversazione non dovesse essere divulgata ecc, possono essere cose vere, ma ripercorrere la concatenazione delle responsabilità successive è difficile e stabilire la liceità della divulgazione opinabile. Tuttavia, in mezzo a tutto ciò c'è una certezza: l'ultimo a lasciare la nave doveva essere lui, invece è stato il primo. Quel che viene dopo è solo conseguenza di questo primo atto criminale, condannabile a prescindere, che ha portato a delle morti. Omicidio colposo, senza scampo. In galera. Poi, per il resto c'è tempo.
    bimbadark and goldon like this.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di amarok81
    amarok81 è  collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Tuttavia, in mezzo a tutto ciò c'è una certezza: l'ultimo a lasciare la nave doveva essere lui, invece è stato il primo. Quel che viene dopo è solo conseguenza di questo primo atto criminale, condannabile a prescindere, che ha portato a delle morti. Omicidio colposo, senza scampo. In galera. Poi, per il resto c'è tempo.
    prima bisogna dimostrare che se lui non fosse sceso quelle morti non ci sarebbero state, il processo cercherà di stabilirlo.
    In amore, chi cerca non trova. Capita l'incontro fortunato, non si può cercarlo. (Mathman)

BUKOVSKI non  è collegato Sani All

Tutti siamo a dare addosso a Schettino, e sicuramente ha molte colpe, MA nessuno dice che DI FATTO è stato già condannato senza processo da subito grazie a chi ha divulgato la famosa conversazione telefonica tra lui il comandante della capitaneria di porto, io non voglio dire MA la divulgazione di questa conversazione mi sa tanto di illegittima, queste conversazioni dovevano essere in mano solo agli inquirenti! Il peggio sarebbe se non fosse stata fatta solo per lo scoop ma per offrire in pasto al mondo un facile capro espiatorio laddove invece i dubbi, e pesanti, ci sono anche per altri soggetti.....
    Condivido: non si tratta di scagionare Schettino: la negligenza e l'avventatezza che ha dimostrato nella conduzione della nave - che ha causato numerosi morti e la perdita della nave stessa- è già sufficiente per condannarlo...tuttav ia prima di farne l'unico capro espiatorio e di metterlo alla gogna anche per vigliaccheria e codardia io aspetterei che venissero accertati compiutamente i fatti...
    Poi questa cosa di farne una vergogna nazionale è tipica di noi italiani...sempre pronti ad autoflaggelarci...co me se gli altri fossero sempre perfetti e non avessero le loro magagne...
    Fantasiosa and FleurDeLys like this.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft