A dire il vero io non vedo altre soluzioni, e sinceramente non vedo nemmeno come convincere la massa a ridurre i propri (sprechi) "agi". Penso che ci schianteremo.
http://www.youtube.com/watch?v=V3DwC...feature=fvwrel
In questo periodo si parla diffusamente della teoria della decrescita di Serge Latouche. E ascoltando queste riflessioni qualche dubbio me lo pongo.
Ma non è che sta storia della crescita e del consumismo è una fregnaccia che ci hanno raccontato per trasformarci in schiavi di un sistema malato?
Non sarebbe meglio accontentarsi di qualcosa in meno, in termini di consumo di beni tendenzialmente superflui e inutili, e riscoprire dei ritmi di vita a misura di uomo? Lavorare il tanto che basta pe sopravvivere, e cambiare le nostre abitudini in termini di standard e consumi?
E' davvero un utopia o una possibile strada da praticare? E l'alternativa qual'è? Non è forse il fracassarsi di un treno in corsa ormai incontrollabile contro il muro? E' davvero possibile invertire il dirottamento pilotato del capitalismo verso la sua fine, e ritornare a consumare come prima senza nessun tipo di conseguenza, o conviene cominciare a studiare un modello di vita basato su valori e parametri diversi?![]()
![]()
Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro
A dire il vero io non vedo altre soluzioni, e sinceramente non vedo nemmeno come convincere la massa a ridurre i propri (sprechi) "agi". Penso che ci schianteremo.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
Per fortuna tanta gente inizia a pensarla in un modo diverso. Anche perché è la crisi stessa che blocca tanti investimenti e spese inutili, proprio per mancanza di soldi. Il momento di fare il passo più lungo della gamba è finito.
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
Credo che sarà un fatto certo che avverrà, l'incerto è solo quando e in che modo.Originariamente Scritto da goldon
frenare e cambiare rotta dolcemente sarebbe meglio...ma forse sbattere sarà inevitabile..
Questo treno non è meccanico.... è fatto di sola umanità,
quelli davandi hanno goduto della spinta di quelli dietro che stavano peggio e spingono per arrivare davanti e star meglio
... ma ora proprio perchè sono davanti alcuni cominciano a vedere che si va a sbattere...
ma lo vedono solo quelli davanti... non basta che loro frenino.... sarebbero comunque pochi a frenare e troppi
a spingere.......
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
Mi informo e discuto di questi argomenti da più di 10 anni.Originariamente Scritto da goldon
Ho ovviamente le mie risposte alle tue domande e altrettante domande a cui attendo di dare risposte.
In generale penso che il fatto che 10 anni fa discutevo praticamente con me stesso di queste cose, mentre oggi ormai se ne parli anche al bar, sia un buon segno.
he ma finchè non ne parleranno al barOriginariamente Scritto da zar2086
anche ..cinesi indiani e petrolieri.... il treno corre corre corre
Che sia questo il nostro ruolo di viaggiatori?Originariamente Scritto da dingoman
Battiamo i bar di Pechino e Scangai... le periferie del Guangdong.
Distribuiamo volantini ai cancelli delle fabbriche di Lunghua.
Purtroppo la decrescita è davanti agli occhi di tutti.
Soltanto io se ripenso a quello che potevo fare con quanto guadagnavo dieci anni fa e ciò che posso fare oggi, mi viene paura....
Le cose che hanno potuto fare i nostri padri con l'attuale società NON sono possibili per noi, in generale.
E poi ci si lamenta se ci si sposa tardi.... al giorno d'oggi voglio vedere come si fa a metter su famiglia presto se non si ha aiuto da parte delle famiglie....stiamo tornando come nel passato, usare la macchina diventa un lusso, probabilmente torneremo alle famiglie pa/matriarcali e ovviamente anche a una rapida decrescita demografica ( chi ha il coraggio e le possibilità di mettere al mondo figli al giorno d'oggi? ), e mi sa che toccherà pagare a noi gli errori della nostra bellissima società capitalistica e consumistica.
E poi non dimentichiamoci la profezia dei Maya....![]()
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso
questo pero è un aspetto particolare.Originariamente Scritto da lonelyheart
perchè di fatto buona parte di quello che i nostri padri hanno potuto fare
è stato fatto coi debiti finiti addosso a noi... e con le pensioni precoci che paghiamo noi ecc.
Siamo una generazione doppiamente penalizzata più di tutti i 40enni
che dopo aver visto il bengodi degli anni 80 ora sanno che non si potranno più vivere
tempi così ricchi..e che l'austerità incombe sempre più.
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||