MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 76
Like Tree21Likes
Questa discussione dal titolo E io vi dico che invece... è all'interno del forum 4 chiacchiere; Spesso in azienda si sente l'espressione: "Non siamo mica un'associazione di beneficenza..." Il discorso variabilmente continua sul ...
    L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

E io vi dico che invece...

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Spesso in azienda si sente l'espressione: "Non siamo mica un'associazione di beneficenza..."
    Il discorso variabilmente continua sul fatto che l'obiettivo di ogni azienda è quello di fare soldi e non quello di fornire assistenza gratuita.

E' un detto questo che poggia sulle illustri teorie liberiste da Smith in poi... e di cui ho di recente trovato una bella sintesi in questa frase del premio nobel Milton Friedman:

"Le aziende hanno un'unica responsabilità sociale: utilizzare le proprie risorse e impegnarsi in attività che ne aumentino i profitti purchè [...] agiscano in aperta e libera concorrenza senza alcun inganno o frode."

Sono convinto che questa idea sia sbagliata, anzi più che sbagliata, disastrosa.

L'avatar di zar2086

Re: E io vi dico che invece...

La responsabilità sociale d'impresa, va ben oltre la massimizzazione dei profitti nel rispetto delle regole.
    Le aziende, come espressioni della collettività umana, hanno la responsabilità diretta di rendere il mondo in cui operano migliore.

Questa responsabilità sociale non deve più essere considerata come un'attività secondaria, mossa dal senso di colpa del ricco imprenditore di turno che, raggiunto l'apice del successo, si trasforma in filantropo.

Deve essere parte integrate e fattore di successo dell'azienda stessa.

L'avatar di zar2086

Quindi, in definitiva, vi dico che sì, le aziende in questo senso devono essere associazioni di beneficenza e occuparsi, così come i singoli individui e le varie aggregazioni di individui, fino agli Stati e alle Federazioni di Stati, del bene comune.

E questo non come attività collaterale, ma come primo loro impegno, di pari passo alla loro stessa sopravvivenza.

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney è  collegato Moderatore

teoricamente non fa una grinza e forse qualche grande azienda anche lo fa (forse)
    ma un'aziendina (e ce ne sono tante in italia), secondo te, ha questa opportunità?
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Non potrei essere più d'accordo zar (e scusa se è poco! )
    Un'azienda, in quanto impresa umana, cioè frutto dell'azione di essere umani, non può sottrarsi alla sua responsabilità etica, così come ogni altro gesto umano. Ma a un certo punto, da qualche parte chissà come mai questo semplicissismo concetto si è perduto e l'azienda è diventata un'entità sganciata dalla sua realtà umana, con leggi proprie, che nulla hanno a che fare con l'etica. Risottomettere le aziende e il profitto ai doveri dell'etica, significa riapppropirasi, da parte dell'essere umano, di qualcosa che gli è sttao sottratto. Da chi? Questo è il problema: non dal multimiliardario X o Y, ma da qualcosa di astrattro, che ha cominciato a vivere di vita propria, accanto al mondo umano ma estraneo ad esso.
    In gioco non è semplicemente il fatto che c'è gente povera e disagiata a questo mondo. C'è, naturalmente, addirittura c'è gente, tanta, che ancora oggi muore di fame, e questo per me non è secondario e non me lo dimentico mai, ma qui, ripeto la posta in gioco è ancora più profonda e generale, nonr guarda solo una fetta, per quanto ampia possa essere, di persone che faticano o non riescono a stare al passo, riguarda tutti, dal primo all'ultimo, compresi i multuimiliardari X o Y di cui sopra_ riguarda l'umanità del mondo in quanto tale
    zar2086 likes this.
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    teoricamente non fa una grinza e forse qualche grande azienda anche lo fa (forse)
    ma un'aziendina (e ce ne sono tante in italia), secondo te, ha questa opportunità?
    Ripensando allo strano caso della Famiglia Occhiello, di cui vi parlai un po' di tempo fa, ovviamente no, se la logica di fondo è quella di Friedman & c.

Penso che però le singole persone, attraverso le varie forme aggregative e rappresentative, possando e debbano giocare un ruolo per cambiare questa logica.

Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    Ripensando allo strano caso della Famiglia Occhiello, di cui vi parlai un po' di tempo fa, ovviamente no, se la logica di fondo è quella di Friedman & c.

Penso che però le singole persone, attraverso le varie forme aggregative e rappresentative, possando e debbano giocare un ruolo per cambiare questa logica.
    ummmmm non conosco la famiglia Ochiello, però quello che voglio dirti è questo:
    tu hai mai provato ad aprire una partita iva ed imbastire un business quale piccola azienda?
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Non potrei essere più d'accordo zar (e scusa se è poco! )
    Un'azienda, in quanto impresa umana, cioè frutto dell'azione di essere umani, non può sottrarsi alla sua responsabilità etica, così come ogni altro gesto umano. Ma a un certo punto, da qualche parte chissà come mai questo semplicissismo concetto si è perduto e l'azienda è diventata un'entità sganciata dalla sua realtà umana, con leggi proprie, che nulla hanno a che fare con l'etica. Risottomettere le aziende e il profitto ai doveri dell'etica, significa riapppropirasi, da parte dell'essere umano, di qualcosa che gli è sttao sottratto. Da chi? Questo è il problema: non dal multimiliardario X o Y, ma da qualcosa di astrattro, che ha cominciato a vivere di vita propria, accanto al mondo umano ma estraneo ad esso.
    In gioco non è semplicemente il fatto che c'è gente povera e disagiata a questo mondo. C'è, naturalmente, addirittura c'è gente, tanta, che ancora oggi muore di fame, e questo per me non è secondario e non me lo dimentico mai, ma qui, ripeto la posta in gioco è ancora più profonda e generale, nonr guarda solo una fetta, per quanto ampia possa essere, di persone che faticano o non riescono a stare al passo, riguarda tutti, dal primo all'ultimo, compresi i multuimiliardari X o Y di cui sopra_ riguarda l'umanità del mondo in quanto tale
    Molto ben detto.

Spieghi meglio e completi quello che stavo dicendo.

Un'altra aggiunta che vorrei fare anche in risposta a George è che questi concetti non sono affatto utopici.

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

A dire il vero
    se penso a colui che di fatto ha inventato l'industria moderna (Henry Ford) la teoria non è molto cambiata.

Ford disse "i miei operai devono guadagnare abbastanza da poter comperare le automobili che costruiscono"
    in altre parole il successo e la salute dell'azienda dipende dallo star bene degli operai della stessa azienda.

In verità almeno nell'ultimo 20ennio le aziende si sono allontanate da tale filosofia
    cercando appunto di ottenere il massimo profitto dando il meno possibile e producendo dove meno si può dare.

Gli effetti di tale pratica li viviamo appunto in questi anni con questa che è la crisi peggiore e più duratura
    dell'era industriale.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di zar2086

ummmmm non conosco la famiglia Ochiello, però quello che voglio dirti è questo:
    tu hai mai provato ad aprire una partita iva ed imbastire un business quale piccola azienda?
    La mia famiglia sì.
    Non siamo diventati ricchi, ma non abbiamo mai avuto scheletri nell'armadio.

Oggi probabilmente non saremmo sopravvissuti. Il motivo però è semplice, quando il mercato si restringe, se tu hai un'etica e i tuoi concorenti no, chiudi.
    Ma chi sbaglia? Chi vuol fare impresa in modo etico o chi, con la scusa della crisi, non rispetta le regole?
    babydoll, emma2 and lischetta like this.

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

si dice:
    come può un piccolo artigiano competere con le grandi aziende ...

a dire il vero su questo punto per un'esperienza vissuta molto da vicino ho un grande dubbio. vi racconto:
    fui contattato da questa piccola azienda nata da poco, come artista per curare la grafica pubblicitaria.

L'azienda era piccolissima e volevano produrre scarpe.
    I due principali provenivano da una grande azienda e avevano il Knowhow e i contatti per la produzione:
    in italia avrebbero curato il design e la vendita, producendo in cina.

Purtroppo nella loro seconda stagione per un problema che non ho potuto conoscere
    non riuscirono a ricevere la produzione che rimase bloccata in cina e dovettero abbandonare tutto.

Chiaramente il dubbio che ci sia stato un intervento scorretto di qualche grosso, io lo ho
    sicchè non saprei dire se in un mercato "onesto" avrebbero potuto concorrere o no.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

La mia famiglia sì.
    Non siamo diventati ricchi, ma non abbiamo mai avuto scheletri nell'armadio.

Oggi probabilmente non saremmo sopravvissuti. Il motivo però è semplice, quando il mercato si restringe, se tu hai un'etica e i tuoi concorenti no, chiudi.
    Ma chi sbaglia? Chi vuol fare impresa in modo etico o chi, con la scusa della crisi, non rispetta le regole?
    un momento!
    ma qui parli di etica intesa come pagare tutte le tasse, non far guadagni a spese dei lavoratori, ecc.
    io avevo capito che, a parte l'etica di default di cui sopra, un'azienda dovrebbe dare di più in senso umanitario.... ma forse ho compreso male io
    (Epicuro)

L'avatar di zar2086

un momento!
    ma qui parli di etica intesa come pagare tutte le tasse, non far guadagni a spese dei lavoratori, ecc.
    io avevo capito che, a parte l'etica di default di cui sopra, un'azienda dovrebbe dare di più in senso umanitario.... ma forse ho compreso male io
    Francamente non vendo l'etica come il solo pagare le tasse o rispettare le regole della concorrenza. Questo semmai era il pensiero liberista espresso da Friedman & c.

Io intendo proprio che le aziende dovrebbero nei loro affari considerare anche come obiettivo quello di rendere il mondo migliore nel senso più ampio possibile.

Ora la domanda può essere: cosa significa per una piccola azienda rendere il mondo migliore?
    Beh, è ovvio che il raggio di azione di una piccola azienda sarà più limitato di quella di una grande azienda. Ma non è impossibile fare scelte economicamente etiche.

L'avatar di zar2086

Un esempio concreto di etica nel piccolo, come è stato nel nostro caso, quello di mantenere in vita un'azienda economicamente ormai poco remunerativa, con l'unico obiettivo di far arrivare alla pensione alcuni dipendenti che altrimenti non avrebbero trovato altro lavoro.

Ma ci possono essere migliaia di altri esempi, economicamente ben più interessanti.

Francamente non vendo l'etica come il solo pagare le tasse o rispettare le regole della concorrenza. Questo semmai era il pensiero liberista espresso da Friedman & c.

Io intendo proprio che le aziende dovrebbero nei loro affari considerare anche come obiettivo quello di rendere il mondo migliore nel senso più ampio possibile.

Ora la domanda può essere: cosa significa per una piccola azienda rendere il mondo migliore?
    Beh, è ovvio che il raggio di azione di una piccola azienda sarà più limitato di quella di una grande azienda. Ma non è impossibile fare scelte economicamente etiche.
    allora avevo compreso bene il tema: quindi che c'entra "l'essere in regola" che mi hai citato della tua azienda familiare? nulla, io lo considero un default!
    il mio pensiero era questo e cioè che il tuo succo del discorso è condivisibile ed auspicabile ma rapportato ad una piccola azienda, oggi, è difficilmente configurabile, perchè se arrivi a pareggio dopo aver pagato fornitori e dipendenti ti puoi già considerare fortunato per cui immaginare che la stessa azienda faccia anche del bene lo vedo abbastanza lontano
    (Epicuro)

Un esempio concreto di etica nel piccolo, come è stato nel nostro caso, quello di mantenere in vita un'azienda economicamente ormai poco remunerativa, con l'unico obiettivo di far arrivare alla pensione alcuni dipendenti che altrimenti non avrebbero trovato altro lavoro.

Ma ci possono essere migliaia di altri esempi, economicamente ben più interessanti.
    ti assicuro che questo già lo fanno in molti e tanti lo stanno anche facendo in perdita con la speranza domani di risalire
    (Epicuro)

L'avatar di zar2086

allora avevo compreso bene il tema: quindi che c'entra "l'essere in regola" che mi hai citato della tua azienda familiare? nulla, io lo considero un default!
    Non ho mai parlato del solo essere in regola. E' molto i più di questo. E' considerare persone le persone che lavorano con te e per te. E' fare scelte imprenditoriali e non altre.

il mio pensiero era questo e cioè che il tuo succo del discorso è condivisibile ed auspicabile ma rapportato ad una piccola azienda, oggi, è difficilmente configurabile, perchè se arrivi a pareggio dopo aver pagato fornitori e dipendenti ti puoi già considerare fortunato per cui immaginare che la stessa azienda faccia anche del bene lo vedo abbastanza lontano
    Trovo questa visione fuorviante.
    Certo che si fatica a stare a galla, specie nei momenti di crisi. Ma questo davvero non ha nulla ha che fare con il "fare del bene" o meglio l'impossibilità di "fare del bene".
    Io penso che questo concetto debba essere insito nel fare impresa e non accessorio filantropico, come dicevo sopra.

L'avatar di zar2086

ti assicuro che questo già lo fanno in molti e tanti lo stanno anche facendo in perdita con la speranza domani di risalire
    ...E hanno tutti la mia stima.
    Ma quello che dici non fa altro che avvalorare ciò che dico io, sul fatto che fare impresa non debba significare solo fare i soldi.

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Il che vorrebbe dire, per me singola, che tutto quello che posso fare è rispettare le leggi, per il resto... che cosa ci si aspetta mai da me che sono una poveretta????
    Io credo di poter fare un po' di più e meglio (qualche volta, persino contravvenendo alle leggi! !)
    zar2086 likes this.
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

...E hanno tutti la mia stima.
    Ma quello che dici non fa altro che avvalorare ciò che dico io, sul fatto che fare impresa non debba significare solo fare i soldi.
    parlando sempre di imprese piccole
    queste non hanno questo obiettivo!
    anzi, molte proseguono di padre in figlio la passione
    per quel determinato lavoro con o anche senza (vista la crisi) profitto
    (Epicuro)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft