Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 47

Discussione: Benvenuto Bosone

1. Registrato da
    05/12/2005

Benvenuto Bosone

Già da qualche giorno si parlava di questo lieto annuncio e oggi finalmente c'è stato.

E' confermata l'esistenza del bosone di Higgs.

Non voglio entrare nei dettagli di cosa sia o rappresenti questa particella. Alla fine spiega "solo" come le particelle abbiano massa... un dettaglio irrilevante insomma.

Mi ha invece emozionato l'emozione di Higgs, che a 83 anni ha avuto modo di veder confermata la sua teoria.

2. # ADS
    Benvenuto Bosone
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    12/12/2008

Re: Benvenuto Bosone

Si capiva già da qualche anno che i tempi erano maturi, una grande conferma

4. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da Seba82 Visualizza Messaggio
    Si capiva già da qualche anno che i tempi erano maturi, una grande conferma
    Hawking ha perso un'altra scommessa.

5. Registrato da
    29/07/2005

Ho seguito la conferenza stamane. E' un bosone, non c'è ancora la certezza assoluta che sia quello di Higgs. Ma è sicuramente un grande risultato. Quanto a trovarlo, non ci sono dubbi, il modello standard funziona anche se è incompleto.
    Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )

6. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da ulisse69 Visualizza Messaggio
    Ho seguito la conferenza stamane. E' un bosone, non c'è ancora la certezza assoluta che sia quello di Higgs. Ma è sicuramente un grande risultato. Quanto a trovarlo, non ci sono dubbi, il modello standard funziona anche se è incompleto.
    No no, è lui. Il suo papà l'ha riconosciuto subito.
    Peter: Fiiijghio!
    Bosone: Papà!!!

Baci abbracci lascirme... applausi sipario sigla

7. Registrato da
    10/10/2007

scusate per noi comuni mortali che la fisica è quella che si faceva a scuola nell'ora di ginnastica
    di che si parla?
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

8. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da sofix74 Visualizza Messaggio
    scusate per noi comuni mortali che la fisica è quella che si faceva a scuola nell'ora di ginnastica
    di che si parla?
    Si parla di una delle particelle più ricercate (viva o morta) del pianeta negli ultimi 50 anni.
    Già a dicembre l'avevano quasi tanata, ma non erano proprio sicuri sicuri. A quanto pare ora lo sono al 99,9xxx%
    Che poi sia davvero lui o no. Boh.

Ci cambierà la vita? No.
    Nemmeno che Tom Cruise si è mollato con la Katy Holmes me la cambia, però c'è chi ne parla.

Battute a parte, la conferma dell'esistenza di questa particella è importante, perché completa il modello standard.
    Come dice Ulisse funziona bene anche se incompleto. Funziona, ma non spiega una cippa lippa sulla massa delle particelle. Con il bosone di Higgs si spiega la massa... e come di dice particella di panza particella di sostanza.

9. Registrato da
    12/12/2008

10. cotto Ospite

Si, ma mi spiegate perche' e' cosi importante da spenderci milioni e milioni di euro, please

11. GoldonX Ospite

Citazione Originariamente Scritto da cotto Visualizza Messaggio
    Si, ma mi spiegate perche' e' cosi importante da spenderci milioni e milioni di euro, please
    è una roba che serve solo a tenere in piedi una teoria.... tutto qui

12. mathman Ospite

Beh, in effetti il 99 % della ricerca è inutile e puramente accademica. Ma tutto sommato non è così grave spendere dei milioni di euro per togliersi qualche curiosità piuttosto che per far correre dei tizi in mutandoni dietro a una palla o piuttosto che per costruire armi da vendere a popolazioni svantaggiate così che possano ammazzarsi un po' a vicenda mentre portiamo via loro il petrolio.

13. GoldonX Ospite

comunque, il mondo è pieno di ingiustizie...

tutti a parlare di sto cavolo di bosone, e nessuno che proferisce parola sul più interessante e utile "gold.one" di Higgs, quello sì che un pezzo da novanta per il progresso scientifico

14. GoldonX Ospite

la scienza dovrebbe lottare per ottenere traguardi più pragmatici al servizio dell'umanità... tipo lo sviluppo delle varie teorie del viaggio nel tempo, i ponti di einstein - rose e wormholes, ecc. ecc..

quella sì che sarebbe 'na bella trovata...

in un attimo mi proietterei nell'antica roma a famme il ratto delle topine.... oppure alla corte di enrico VIII a fare il trombatore de corte

15. cotto Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mathman Visualizza Messaggio
    Beh, in effetti il 99 % della ricerca è inutile e puramente accademica. Ma tutto sommato non è così grave spendere dei milioni di euro per togliersi qualche curiosità piuttosto che per far correre dei tizi in mutandoni dietro a una palla o piuttosto che per costruire armi da vendere a popolazioni svantaggiate così che possano ammazzarsi un po' a vicenda mentre portiamo via loro il petrolio.
    Si, ma la mia non voleva essere una critica. E' solo che leggendo alcuni articoli non sono riuscito a capirne la vera importanza e di conseguenza l'utilita'.

16. Registrato da
    05/12/2005

Vuoi la risposta breve o quella lunga?

17. Registrato da
    05/12/2005

Si, ma la mia non voleva essere una critica. E' solo che leggendo alcuni articoli non sono riuscito a capirne la vera importanza e di conseguenza l'utilita'.
    Per cominciare a capire, dovresti dimenticarti per un po' il termine utilità.
    Lo so, ci vuole molta concentrazione... accendi qualche incenso, abbassa le luci, hoommmmmm hoommmmmmm

18. emma2 Ospite

Cotto, Santo cielo! Non pensi che ci sia già abbastanza beceraggine che circola nel forum da mettertici anche tu????
    Utile????????? Ma che razza di domanda è, se è utile? Hai presente la sete di Conoscenza? Quella cosa che da dell'essere umano l'essere umano? Che cosa intendi con "utile"? che faccia guadagnare tanti soldi in borsa? Credo di no, non è il tuo stile: troppo indiretto...
    Allora che procuri tanto cibo per sfamare tutta l'umanità? Questo sì, penso, lo riterresti utile (ma in realtà è la stessa cosa della prima, solo pià diretta!). Anche io, naturalmente, ma questa è una misura dell'utilità da babbuino, da giraffa, da cammello certamente noi condividiamo con loro il bisogno di cibo, ma, in più, abbiamo quest'altro bisogno: la sete di Conoscenza, appunto.

19. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da emma2 Visualizza Messaggio
    Cotto, Santo cielo! Non pensi che ci sia già abbastanza beceraggine che circola nel forum da mettertici anche tu????
    Utile????????? Ma che razza di domanda è, se è utile? Hai presente la sete di Conoscenza? Quella cosa che da dell'essere umano l'essere umano? Che cosa intendi con "utile"? che faccia guadagnare tanti soldi in borsa? Credo di no, non è il tuo stile: troppo indiretto...
    Allora che procuri tanto cibo per sfamare tutta l'umanità? Questo sì, penso, lo riterresti utile (ma in realtà è la stessa cosa della prima, solo pià diretta!). Anche io, naturalmente, ma questa è una misura dell'utilità da babbuino, da giraffa, da cammello certamente noi condividiamo con loro il bisogno di cibo, ma, in più, abbiamo quest'altro bisogno: la sete di Conoscenza, appunto.
    Parole sante.

Sono sicuro che Cotto, dopo gli incensi e tutto il resto, capirà.

20. cotto Ospite

Mi avete fatto sentire una cacchetta, antipatici che non siete altro

Per utilita' intendevo: ci da una spinta verso la genetica? Ci fa capire da dove veniamo? Ci fa capire come viaggiare alla velocita' della luce.... come teletrasportarci demolecolarizzandoci e poi ri-impiaccicarci tutti insieme....... me lo fa diventare piu' grosso..... insomma, qualche caxxo di anima pia mi spieghi che cosa ci facciamo con 'sto bosone che con il busone lo sappiamo gia' tutti

STR.ONZI

21. emma2 Ospite

Mi avete fatto sentire una cacchetta, antipatici che non siete altro

Per utilita' intendevo: ci da una spinta verso la genetica? Ci fa capire da dove veniamo? Ci fa capire come viaggiare alla velocita' della luce.... come teletrasportarci demolecolarizzandoci e poi ri-impiaccicarci tutti insieme....... me lo fa diventare piu' grosso..... insomma, qualche caxxo di anima pia mi spieghi che cosa ci facciamo con 'sto bosone che con il busone lo sappiamo gia' tutti

STR.ONZI
    Ma no, sei un mito!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima