Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Parliamo di fanatismo,non solo religioso.

1. Registrato da
    02/11/2004

Lampadina Parliamo di fanatismo,non solo religioso.

Il mondo arabo è in fermento...si dice a causa di un film blasfemo.Non è la prima volta.Ricordo ancora il fattaccio dei "Versetti satanici"dello scrittore Salmie Ruschi(spero di ricordarmi bene il nome).Che ebbe una fatwa da parte di Komenì...altro nome che mi mette in crisi.
    Tutte scuse.
    Secondo me il disaggio sociale viene semplicemente incanalato in una direzione da parte di chi ha ben altre aspirazioni,che il disaggio sociale della povera gente.
    Il potere,sempre lei...fare da padrone delle ricchezze che quelle nazioni possiedono.
    Ma alla radice c'è la disperazione di chi aderisce a tutto questo...e chi ci mette la firma a tale movimento che ne da un target.

Il fanatismo fa paura...perché è la rabbia,che si trasforma in cieca violenza?
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

2. # ADS
    Parliamo di fanatismo,non solo religioso.
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    08/08/2008

Re: Parliamo di fanatismo,non solo religioso.

avrei tanto da voler dire, ma sento di non essere in grado di descrivere esattamente cosa succede. credo che chi porta avanti queste "crociate" al solito si serva di persone "ignoranti" e bisognose, che ancora oggi in nome di qualcuno portano avanti le guerre e si fanno spazio con la violenza.
    sapevo che al fuoco avrebbero risposto col fuoco, e non credo che ci sarà bisaogno di tanto tempo per vederlo.
    e la cosa inizia a spaventarmi. perchè una soluzione o mettere un freno, dar uno stop......in che modo si può fare??
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

4. mathman Ospite

Il caso di Salman Rushdie è di vent'anni fa. Fu condannato a morte in contumacia dall'ayatollah per il contenuto blasfemo del suo libro "I versi satanici" che, se non erro, è del 1989. Comunque sia, fu costretto a rifugiarsi sotto falso nome e sotto scorta per anni, finché la condanna non venne ritirata.

In effetti nel libro non c'è alcun contenuto blasfemo, solo un'interpretazione a tratti ironica di un passaggio del Corano famoso per la sua ambiguità. In particolare, se non ricordo male, non è chiaro se Maometto in quel passaggio venga o meno tentato dal Demonio piuttosto che contattato da Dio. Giocando sull'ambiguità dell'episodio, Rushdie costruisce la trama del romanzo attorno a una coppia di personaggi la cui natura angelica o demoniaca non è chiaro se sia realmente quella che sembra.

Sul recente film non ho letto che un trafiletto, ma mi è sembrata per lo più un'operazione idiota di qualcuno che ha cercato un modo facile per creare clamore attorno alla propria figura con una provocazione facilmente pericolosa e inutile.

5. cotto Ospite

Piccolo OT: ma perche' Giovy ha il potere di avere una firma lunghissima e io no??? Lo so, lo so, lei e' bbona ed io vecchiopanzonepelato , ma non mi sembra giusto ugualmente Fine piccolo OT

6. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da cotto Visualizza Messaggio
    Piccolo OT: ma perche' Giovy ha il potere di avere una firma lunghissima e io no??? Lo so, lo so, lei e' bbona ed io vecchiopanzonepelato , ma non mi sembra giusto ugualmente Fine piccolo OT
    OT LUNGHISSIMO...nella vita c'è chi ha c+lo,e chi è piatto come l'asso da stiro.
    Fine OT...si passa alle cose seria...
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.