Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 142

Discussione: Il rasoio di Occam e Dio

1. Registrato da
    14/05/2004

Re: Il rasoio di Occam e Dio

Citazione Originariamente Scritto da zar2086 Visualizza Messaggio
    L'attore in questo caso è l'Uomo Prometeo.
    secondo la mitologia Prometeo è un titano,
    non un dio ma molto più di un uomo..... un po' come un angelo.

Non ci sono prove che sia giusto pensarla in un modo o nell'altro, né ci saranno mai. E' solo una scelta credere ad una cosa o ad un'altra. Vuoi credere che Lucifero sia buono? Credici.
    Ma non è che sia più logico,
    Lo so,
    la fede è solo fede, nessuna connessione con la logica ....
    e non credo sia buono Lucifero .. come non credo sia malvagio
    trovo più semplice credere che sia una invenzione umana per autogiustificare la propria malvagità....
    che spesso è solo debolezza.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

2. # ADS
    Il rasoio di Occam e Dio
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/02/2018

Insisto semplicemente perché mi sembra tu volessi capire perché il fedele la pensa così e non mi sembra tu l'abbia ancora capito.
    Bah, io pensavo parlassi per te. In ogni caso, non tutti i fedeli ragionano in quel modo, almeno non quelli che conosco io.

A volte, come del resto sai anche tu, si usa il turpiloquio per richiamare l'attenzione su qualcosa. Stava cominciando a diventare fastidioso questo tuo volermi etichettare.
    Zar, anche gli animali avvertono prima di mordere, tu sei sbottato di punto in bianco. In ogni caso, sono cinque pagine che tu attribuisci a me posizioni che non mi appartengono, cosa dovrei dire io? Di smetterla di rompermi i coglioni?
    "Più tosto di un chiodo da bara!" (Turco - parlando di Mickey)

4. Registrato da
    02/02/2018

Appunto. Visto che riconosci che ci sono, non mi puoi dire che sono caxxate.
    Infatti non l'ho detto, ho detto che non è quello il punto.

Darsi o non darsi delle risposte, inevitabilmente porta a fare o non fare qualcosa di più o meno importante nelle tua vita e in questo consiste in definitiva la scelta implicitra che fai nel non darti delle risposte. Cosa che non ho mai detto essere illegittima. E' assoilutamente legittimo dubitare o anche disinteressarsi del tutto dell'argomento.
    Non sempre non decidere porta implicitamente a scegliere. È il caso, per esempio, di chi vota scheda bianca o nulla.

5. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    non un dio ma molto più di un uomo..... un po' come un angelo.
    Sì, ma quindi? Ti ho già dato ragione. La stessa storia può essere raccontata in modo diverso. E' proprio quello che sto dicendo fin dall'inizio. Dipende tutto da cosa vuoi credere. E' una scelta. Non ci sono certezze oggettive a riguardo.

6. Registrato da
    05/12/2005

Lo so
    la fede è solo fede, nessuna connessione con la logica ....
    Su questo sono parzialnente d'accordo. Nel senso che ogni fede ha poi una sua logica... da cui la teologia.

e non credo sia buono Lucifero .. come non credo sia malvagio
    trovo più semplice credere che sia una invenzione umana per autogiustificare la propria malvagità....
    che spesso è solo debolezza.
    Questo è appunto il tuo credo. Leggittimo e per molti versi sensato... come altri del resto.

7. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da MickeyONeil Visualizza Messaggio
    Bah, io pensavo parlassi per te. In ogni caso, non tutti i fedeli ragionano in quel modo, almeno non quelli che conosco io.
    E' abbastanza irrilevante che io stia parlando di me. E' un punto di vista.
    Ci sono stati (e ci sono) molti "fedeli" che bruciavano i negri. Il problema delle religioni è sempre lo stesso: sono uomini a praticarle, con tutti i loro difetti.
    Io sono convito che nel corso dei secoli, anche ammessa la verità iniziale, siano stati introdotti n-mila errori di interpretrazione. Non per convinto (e questa è la mia fede) che il messaggio originale si sia concretamente conservato in alcune persone.

8. Registrato da
    05/12/2005

Zar, anche gli animali avvertono prima di mordere, tu sei sbottato di punto in bianco. In ogni caso, sono cinque pagine che tu attribuisci a me posizioni che non mi appartengono, cosa dovrei dire io? Di smetterla di rompermi i coglioni?
    Ho sbottato perché in quel post avevi esagerato.
    Erano da un po' di post che avevi cominciato a stuzzicarmi, ma in quello a cui ti ho risposto male mi ha dato davvero fastidio.

...Quello che cambia tra me e te è che tu hai la necessità spasmodica di decidere (immagino anche perché il tuo Dio non apprezza granché gli indecisi). Per me, invece, l'indecisione è uno stato che può perdurare in eterno se non ho elementi per propendere per una direzione o un'altra...
    Necessità spasmodica...? Il tuo Dio...?

Io ti ho contestato solo una cosa: il fatto che tu sei convito di non decidere, quando di fatto la tua non decisione, avendo delle evidenti implicazioni pratiche di fatto è una decisione implicita. Non contesto affatto il fatto che tu non decida.

9. Registrato da
    05/12/2005

Infatti non l'ho detto, ho detto che non è quello il punto.
    Beh, hai detto:
    Io sto facendo un discorso legato esclusivamente alla spiritualità, tu mi parli di risvolti pratici e sono io a sparare stronzate?
    Nella frase è sottointeso che per te sia io a sparare stronzate. O sono l'unico a leggerla così?

10. Registrato da
    05/12/2005

Non sempre non decidere porta implicitamente a scegliere. È il caso, per esempio, di chi vota scheda bianca o nulla.
    E' vero che non sempre ci sono implicazioni pratiche nel non decidere e quindi davvero la scelta è sospesa.
    Ma forse quello della scheda bianca o nulla non è l'esempio giusto.
    Perché implicitamente tu scegli di dare maggior peso ai voti degli altri elettori, che spesso sai, almeno tendenzialmente, dove andranno.

Ovviamente ci possono essere varie situaizoni.
    Non voti perché ti sta sostanzialmente bene dove pensi andrà il voto, ma non vuoi prenderti la responsabilità di essere tu a determinarlo.ù
    Oppure perché non sti sta bene, ma pensi che il tuo voto sarebbe comunque inifluente.
    Oppure perché non te ne frega niente di dove andrà il voto e lasci che siano altri a decidere per te. Quest'ultimo è in effetti l'unico caso in cui non scegli per una parte o per l'altra. Ma è come se scegliessi di regalare la tua scheda elettorale a qualcun'altro e per quanto tu possa pensare che la cosa non ti riguarda, è anche questo un atto politico con un peso.

11. Registrato da
    08/08/2008

.
    da noi Prometeo è fornitore di gas
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

12. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    Titano... Metano...più o meno.

13. Registrato da
    02/02/2018

Ho sbottato perché in quel post avevi esagerato.
    Erano da un po' di post che avevi cominciato a stuzzicarmi, ma in quello a cui ti ho risposto male mi ha dato davvero fastidio.

Necessità spasmodica...? Il tuo Dio...?

Io ti ho contestato solo una cosa: il fatto che tu sei convito di non decidere, quando di fatto la tua non decisione, avendo delle evidenti implicazioni pratiche di fatto è una decisione implicita. Non contesto affatto il fatto che tu non decida.
    Non intendevo stuzzicarti più di tanto, in realtà. Parlando del tuo Dio non intendevo sminuire la cosa, intendevo semplicemente sottolineare il fatto che (dall'inizio) chiedevo un'opinione personale e non un'esposizione scolastica della posizione ufficiale della Chiesa.

Non decidere si può trasformare di fatto, in alcune circostanze in cui è "sì o no", in una decisione di fatto. Tuttavia non mi interessa il lato pratico della faccenda, ma solo quello teorico, motivo per cui, per quanto le conseguenze pratiche possano essere rilevanti nella quotidianità, qui mi interessano poco.

14. Registrato da
    02/02/2018

Beh, hai detto:

Nella frase è sottointeso che per te sia io a sparare stronzate. O sono l'unico a leggerla così?
    Solo perché la tua risposta non c'entra molto con la mia domanda, non perché esprima concetti stupidi o sbagliati di per sé.

15. Registrato da
    02/02/2018

E' vero che non sempre ci sono implicazioni pratiche nel non decidere e quindi davvero la scelta è sospesa.
    Ma forse quello della scheda bianca o nulla non è l'esempio giusto.
    Perché implicitamente tu scegli di dare maggior peso ai voti degli altri elettori, che spesso sai, almeno tendenzialmente, dove andranno.

Ovviamente ci possono essere varie situaizoni.
    Non voti perché ti sta sostanzialmente bene dove pensi andrà il voto, ma non vuoi prenderti la responsabilità di essere tu a determinarlo.ù
    Oppure perché non sti sta bene, ma pensi che il tuo voto sarebbe comunque inifluente.
    Oppure perché non te ne frega niente di dove andrà il voto e lasci che siano altri a decidere per te. Quest'ultimo è in effetti l'unico caso in cui non scegli per una parte o per l'altra. Ma è come se scegliessi di regalare la tua scheda elettorale a qualcun'altro e per quanto tu possa pensare che la cosa non ti riguarda, è anche questo un atto politico con un peso.
    Invece io vedo un parallelo efficace nell'esempio. Chi ha la sua fede politica, va a votare con cognizione di causa. Chi ha la sua bizzarra fede politica che consiste nel negare qualsiasi qualità a qualunque schieramento, non va a votare. Pensa così di essere al di fuori del sistema, in realtà ne è una parte integrante per nulla dissimile da tutte le altre, solo che esprime una non posizione che, di fatto, ha il difetto di essere incompatibile con tutte le altre. Poi c'è chi va a votare perché ritiene che non andare sia una scelta che non lo convince come non lo convince alcuno degli schieramenti, e recarsi a votare è in ogni caso un atto doveroso per ciascun individuo anche se non ha di fatto una fede politica precisa.

La scheda nulla è una scelta che ho praticato parecchie volte, soprattutto in passato.

16. Registrato da
    05/12/2005

Non intendevo stuzzicarti più di tanto, in realtà. Parlando del tuo Dio non intendevo sminuire la cosa, intendevo semplicemente sottolineare il fatto che (dall'inizio) chiedevo un'opinione personale e non un'esposizione scolastica della posizione ufficiale della Chiesa.
    La mia opione personale te l'ho data subito. Ho detto che dipende solo da quallo in cui vuoi credere. Solo da lì, dagli assunti che dai per veri, possono partire altri ragionamenti.

Non decidere si può trasformare di fatto, in alcune circostanze in cui è "sì o no", in una decisione di fatto. Tuttavia non mi interessa il lato pratico della faccenda, ma solo quello teorico, motivo per cui, per quanto le conseguenze pratiche possano essere rilevanti nella quotidianità, qui mi interessano poco.
    Senza un risvolto pratico, si ricade appunto nelle posizioni "uffiiciali" di cui sopra. Per me non ha molto senso parlare di fede in teoria, perché si elimina l'elemento centrale della fede, che è una persona.

17. Registrato da
    05/12/2005

Solo perché la tua risposta non c'entra molto con la mia domanda, non perché esprima concetti stupidi o sbagliati di per sé.
    Per te non c'entra perché vuoi fare un discorso in teoria. Per me invece non ha senso fare un discorso solo in teoria, quindi la mia risposta c'entrava eccome.

18. Registrato da
    05/12/2005

Invece io vedo un parallelo efficace nell'esempio. Chi ha la sua fede politica, va a votare con cognizione di causa. Chi ha la sua bizzarra fede politica che consiste nel negare qualsiasi qualità a qualunque schieramento, non va a votare. Pensa così di essere al di fuori del sistema, in realtà ne è una parte integrante per nulla dissimile da tutte le altre, solo che esprime una non posizione che, di fatto, ha il difetto di essere incompatibile con tutte le altre. Poi c'è chi va a votare perché ritiene che non andare sia una scelta che non lo convince come non lo convince alcuno degli schieramenti, e recarsi a votare è in ogni caso un atto doveroso per ciascun individuo anche se non ha di fatto una fede politica precisa.

La scheda nulla è una scelta che ho praticato parecchie volte, soprattutto in passato.
    Ma non puoi negare che questa tua scelta, abbia potenziato implicitamente il risultato chi era già in vantaggio nei sondaggi. La scheda bianca o nulla aumenta il peso di chi esprime un voto effettivo e quindi implicitamente favorisce chi è in vantaggio.

19. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    ecco com'è che ha portato il fuoco all'uomo!

e sono sicuro che se hai un contenzioso con loro ...ti troveresti a combattere contro dei titani
    Lascia che capiti!

20. Registrato da
    14/05/2004

Su questo sono parzialnente d'accordo. Nel senso che ogni fede ha poi una sua logica... da cui la teologia.
    più che una "logica" (che a volte è difficile da trovare) direi che ha un senso pratico utile alla società in cui si esprime.

Questo è appunto il tuo credo.
    Trovo più semplice crederlo ... ma non è il mio credo.
    e forse qui mi riallaccio a quello che dice Mickey,
    in passato ho sentito l'esigenza di trovare un qualcosa in cui credere che mi sembrasse convincente.
    Fù una forte spinta che mi portò a ricerche e sperimentazioni
    ma arrivai alla convinzione che siamo come disegni piatti su un foglio di un voluminoso che vorrebbero vedere cosa c'è sulla copertina e soprattutto leggere l'epilogo ...ma ci è impossibile.

non è stato facile .. ma alla fine ho imparato che si possono accettare i limiti nostri ... così non ho più necessità di un credo
    Lascia che capiti!

21. Registrato da
    05/12/2005

più che una "logica" (che a volte è difficile da trovare) direi che ha un senso pratico utile alla società in cui si esprime.
    In ogni logica (anche quella matematica) sono necessariamente presenti delle contraddizioni. Ma comunque, premessa la fede, una sua logica la si trova in ognuna delle grandi religioni. Non mi esprimo riguardo le migliaia di religioni "minori" perché c'è un po' di tutto.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima