Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema Universitario/Di vita

1. Registrato da
    30/11/2018

Problema Universitario/Di vita

Salve a tutti. Sono nuovo nel forum e volevo raccontare la mia esperienza. Finita la matrutià classica ho pensato di intraprendere un corso di Laurea in Ingegneria Informatica data la mia forte passione per il mondo tecnologico e informatico, salvo poi interrompere dopo tre mesi per paura e per altri problemi personali. Ho quindi lavorato un anno. Dopodiché,non sapendo quale facoltà scegliere di preciso, ho scelto Economia Aziendale non per reale interesse ma perché dicevano che anche solo dopo la triennale si hanno buoni sbocchi lavorativi, e dunque ho passato con successo il primo anno. Ora, iniziato il secondo, ho iniziato a mettere in discussione il mio percorso perchè un mio amico mi ha portato con sè a far vedere il suo lavoro di semplice tecnico informatico (è soltanto diplomato al perito informatico difatti), e ne sono rimasto affascinato. Ora, dal momento che ho già perso un anno e ho iniziato Economia, sento di non nutrire molti interessi in questa facoltà ma l'anno trascorso con ottimi voti mi fa dubitare su ciò che devo fare. Stringere altri due anni e finire la triennale PER POI andare a fare un corso professionale in ambito informatico o cambiare nuovamente ricominciando da zero? La prima alternativa, da un punto di vista del curriculum, vi sembra sensata e coerente? Grazie mille per l'aiuto perché mi trovo proprio in una situazione di paralisi.

2. # ADS
    Problema Universitario/Di vita
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    14/05/2004

Re: Problema Universitario/Di vita

ciao Pierre

ti dico la mia ...secondo me ti sei lasciato affascinare troppo facilmente.
    Io ti suggerisco di continuare la strada che ora hai iniziato e visto che hai buoni voti ti prospetta un agevole percorso.

Cambiare adesso su una impressione di qualcosa che difficilmente potrà poi essere il tuo lavoro tra 5 o 6 anni
    è assai probabile che ti porti a non arrivare a compimento da nessuna parte e ti ritroveresti con un pugno di mosche in mano,
    ancor più per le prospettive scarse che offre il tuo diploma di per sè.

Finito il corso triennale avrai qualcosa in mano e potrai comunque decidere di cambiare di ricominciare o di seguire semplicemente corsi di informatica.... ammesso che sia ancora cosa di interesse.

in generale io dico che si è vero che sarebbe bene trovare un lavoro che sia di nostro interesse,
    ma le passioni dovrebbero restare fuori dall'attività lavorativa perchè se le passioni diventano lavoro perdono il loro fascino
    diventano una noia e ci lasciano più poveri dentro.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

4. Registrato da
    30/11/2018

Credo di aver capito il punto, ma perché dici che quel lavoro "difficilmente possa essere il mio tra 5 o 6 anni?"

5. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da Pierre997 Visualizza Messaggio
    Credo di aver capito il punto, ma perché dici che quel lavoro "difficilmente possa essere il mio tra 5 o 6 anni?"
    per più motivi:
    -5 o 6 anni possono portare cambiamenti drastici nel mondo informatico, attività in voga oggi possono sparire in pochi anni,
    ed è molto difficile fare previsioni, ma è abbastanza probabile che fra 5 o 6 anni il lavoro del tuo amico sarà diverso.,
    -i lavori che vengono assegnati ai periti di solito non vengono assegnati a chi ha un diverso percorso di studi,
    non verrebbero fatti fare ad ingegneri ne a chi si fosse convertito da altri diplomi... possono ovviamente esserci eccezioni ma rare.
    -quello che ti piacerà fra 5 o 6 anni potrebbe essere tutt'altra cosa rispetto a quello che ti piacerebbe oggi
    Lascia che capiti!

6. Registrato da
    30/11/2018

E se, invece, abbinassi alla mia laurea dopo averla conseguita un corso di formazione proprio nell'ambito lavorativo del mio amico in modo da prendere una o più certificazioni? La troveresti una scelta sensata o meno? (Da un punto di vista di coerenza)

7. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da Pierre997 Visualizza Messaggio
    E se, invece, abbinassi alla mia laurea dopo averla conseguita un corso di formazione proprio nell'ambito lavorativo del mio amico in modo da prendere una o più certificazioni? La troveresti una scelta sensata o meno? (Da un punto di vista di coerenza)
    A quel punto conterebbe poco la coerenza e sarebbe sicuramente un'idea sensata.

Nel mondo che ci si prospetta domani avere competenze diverse e anche apparentemente incoerenti sarà un bene prezioso
    sia perchè si potranno aprire diverse opportunità, sia perchè potrebbero nascere opportunità del tutto nuove in cui
    potrebbero essere utili cose disparate.
    Lascia che capiti!

8. Registrato da
    30/11/2018

Grazie mille per le risposte, avevo addirittura anche pensato di cambiare nuovamente per iscrivermi a una Laurea di informatica, ma a questo punto credo proprio che mi convenga prima finire questo percorso che ho iniziato (mancano solo 2 anni) E poi orientarmi verso corsi più pratici che magari possono risultare meno pesanti di un'altra triennale. Grazie mille ancora