Questa discussione dal titolo Soya: yogurt, latte e affini è all'interno del forum Alimentazione; Sapete dirmi se lo yogurt di soia e i prodotti derivati dalla soia come tofu, latte etc ...
-
Soya: yogurt, latte e affini
Sapete dirmi se lo yogurt di soia e i prodotti derivati dalla soia come tofu, latte etc possono rallentare ancora il funzionamento della tiroide e quindi essere contro.indicati in presenza di un metabolismo tiroideo già lento
??
Io assumo regolarmente lo yogurt di soia ma non disdegno neanche altri derivati, però ho il dubbio di far peggio che meglio.....
Grazie
Giulia
Ultima modifica di anna1401; 03/02/2009 alle 16:55
-
Cara Giulia,di con****ndicazione per la soia conosco sole l'allergia.Porti pazienza,perchè fino a stasera vedrai che il nostro dott.Valesi ti risponderà!Mi interessa anche a me,perchè della soia consumo solo il latte.Ma lo trovo per niente un alimento gradevole.
Il futuro è oggi....
-
Non sempre ci sono elementi per proporre verità assolute. Spesso l'informazione e
la con****nfornazione tendono a enfatizzare di ogni cosa solo i lati positivi o i negativi a seconda dei casi, e questa enfatizzazione può non corrispondere a criteri di obbiettività. Tante volte bisognerebbe anche capire da dove partono certi messaggi o certe campagne. Il dovere di ognuno di noi, degli uomini di scienza, e dei medici in particolare è quello di disporre del massimo delle informazioni sempre nel rispetto del principio del "primum non nocere", cioè del "per prima cosa non nuocere" Il discorso si può estendere a mille altri campi dell'alimentazione e del vivere quotidiano dove spesso si evidenzia quello che conviene o non conviene. Allora credo che l'atteggiamento più giusto in alcuni casi sia quello di non eccedere in nulla, per amore sviscerato di questa o quella cosa.
L'alimentazione più corretta è sempre quella più varia.
-
soya drink o latte di soya
buongiorno! mi piacerebbe conoscere le proprieta' di questa bevanda che pare faccia molto bene, in particolare, gli ISOFLAVONI che parte fanno??? ma soprattutto in che quantita' per dare risultati bisognerebbe assumela??? grazie
-
La soia
Ciao belmoni, incomincio a metterti queste informazioni, poi senti anche il parere di qualcun altro...
La soia è una leguminosa come i fagioli, i ceci o le lenticchie, ma non è un cibo tradizionale della cucina mediterranea, poiché è un alimento che proviene dall'Asia. Presente in Europa fin dal XVIII secolo, fu poi importata anche in America, ai primi dell'800, dove iniziò a essere coltivata su vasta scala. Oggi le principali coltivazioni di soia sono negli Stati Uniti e in Brasile. Le foglie della pianta di soia hanno un colore variabile tra il verde e il giallo paglierino, i fiori sono piccoli e riuniti in grappoli; il frutto è un baccello lungo circa 50 cm, dai cui semi si ricavano olio e farina.
-
Digeribile e ricco di proteine
Si tratta di un legume più digeribile e più ricco di proteine degli altri e che dà minori problemi di flatulenza. Ha un alto valore proteico (circa il 35 per cento) che, anche se non raggiunge quello delle proteine animali di uova e carne, lo può eguagliare se si accompagna la soia a cereali come pasta, pane e riso. Rispetto agli altri legumi, la soia è anche ricca di lipidi (circa il 20 per cento) che hanno la positiva caratteristica di essere insaturi e polinsaturi, al contrario dei grassi della carne, che sono soprattutto saturi. Inoltre, la soie è ricca di glucidi, sali minerali, calcio, ferro magnesio, fosforo, potassio, sodio, zolfo, vitamine A, B1, B2, D, E fosfolipidi come la lecitina, che ha proprietà emulsionanti e facilita il trasporto del colesterolo.
-
alimento dietoterapeutico
Per le sue eccezionali qualità, la soia in questi ultimi decenni è stata al centro dell’interesse degli studiosi di nutrizione di tutto il mondo. Trova soprattutto credito come alimento dietoterapeutico; grazie alla lecitina, infatti, la soia abbassa il livello di colesterolo nel sangue e previene il rischio dell'arteriosclerosi e dell'infarto al miocardio, ma non solo: la notevole presenza di lecitina ha anche un effetto ricostituente del sistema nervoso centrale, in quanto fornisce la colina, necessaria alla neurotrasmissione colinergica. La soia sembra essere inoltre un ottimo preventivo contro la degenerazione che porta al morbo di Alzheimer e, quindi, alla demenza senile. Per questo i preparati a base di lecitina di soia, sono utilizzati come anti-senescenza, per prevenire l'affaticamento mentale rinforzando concentrazione e memoria.
-
I semi di soia
contengono anche due isoflavoni primari (genisteina e daidzeina) e uno minore (gliciteina). Questi sono stati definiti fitormoni, estrogeni vegetali, in quanto la loro struttura è simile all'estrogeno, l'ormone sessuale femminile; presentano una potente azione antiossidante e, da recenti studi su animali, risulta che abbiano effetti protettivi dai tumori, in particolare su quello alla mammella.
-
Utile nell’osteoporosi
Nonostante il “latte” ed il “formaggio” di soia contengano meno calcio rispetto a quelli vaccini, è accertato che le donne asiatiche, che si nutrono in maniera tradizionale, non corrono rischi di osteoporosi né incorrono nei frequenti e diffusi malesseri legati alla menopausa; anche questo è dovuto alla presenza dei fitormoni, che forniscono la materia prima per la produzione degli ormoni femminili.
-
Utile anche per bambini
La soia è un importante complemento alimentare anche per i bambini (se intolleranti al latte vaccino diventa addirittura essenziale), per gli individui affaticati da eccessivo lavoro, demineralizzati, nervosi. Una dieta ricca di soia può essere importante, inoltre, per aumentare la concentrazione e la memoria in individui normali, grazie soprattutto alla presenza della colina. Tra le tante caratteristiche positive di questo legume va annoverata anche ricordi la sua capacità di migliorare l'attività della bile di sciogliere ed emulsionare i grassi giunti nell'intestino, rendendo più facile la digestione.
-
alimento completo e molto digeribile
Si ritiene addirittura che possa avere un'ottima azione sulla ristrutturazione delle membrane delle cellule del fegato.
Le proprietà fin qui vantate ne fanno, pertanto, un alimento completo e molto digeribile, ottimo costruttore per muscoli, ossa e nervi, potente energetico rimineralizzante ed equilibrante cellulare.
-
I benefici della soia in menopausa
I fito estrogeni sono sostanze vegetali, così chiamate perché simili agli estrogeni umani, ma con attività biologica 1.000 volte più lieve. Tuttavia, se introdotti in adeguate quantità, possono esercitare un interessante ruolo nella riduzione dei sintomi menopausali.
I fitoestrogeni possono infatti ridurre le vampate, specie se presenti in forma medio-lieve. In alcuni studi l'integrazione dietetica con farina di soia (in quantità equivalente a 45 mg di proteine di soia al dì) ha ridotto le vampate del 25-40%, in donne che ne avevano almeno più di 14 a settimana. L'effetto si manifestava già nelle prime 6 settimane di cura e persisteva nel tempo continuando l'assunzione di soia.
Trattandosi di estrogeni deboli è probabile che possano quindi trarne i maggiori benefici le donne con sintomi di lieve entità. Per donne con menopausa fortemente sintomatica è invece necessario ricorrere alle più incisive terapie ormonali sostitutive tradizionali, che si mostrano efficaci nel ridurre le vampate nel 60% dei casi.
-
Prevenzione dell’osteoporsi
La soia è un prezioso alleato anche nella prevenzione dell'osteoporosi.
L'osteoporosi dipende da diversi fattori: il sesso femminile, la carenza ormonale, la carenza di vitamina D nella dieta, lo scarso movimento fisico e l'invecchiamento. Studi epidemiologici hanno dimostrato che le popolazioni orientali hanno minore incidenza di osteoporosi delle occidentali. Dopo la menopausa, l'introduzione con la dieta di 45 grammi di soia al dì ha aumentato il contenuto minerale osseo delle donne trattate in modo significativo rispetto alle donne non trattate.
Fonte: fonte:benessere.com
-
dal post 1 al post 8
Le informazioni dal post numero 1 al post numero 8 sono state tratte da: http://www.salutedonna.it/la%20soia.htm
-
io ho provato a bere il latte di soia... ma è semplicemnte disgustoso, imbevibile!!! quello di riso invece è troppo dolce, ma si riesce a berlo...
-
quando per un periodo ho eliminato il latte dalla mia dieta la colazione con la soya la facevo così:
latte di soya, un cucchiaio di fecola di patate, uno di cacao, zucchero a piacere, tutto sul fuoco, mescolando fino a bollore...veniva una cremina calda al cioccolato molto buona
-
Per paopao
Caspita pao che ricettina prelibata!
La mia non è così dolce: io correggo il sapore con l’aggiunta di infusi di erbe aromatiche... Il risultato mi sembra accettabile, poi è tutta questione di abitudine... ora che sto usando questi latti già da parecchio tempo, mi sembrano perfino buoni!
-

Originariamente Scritto da
anna1401 Caspita pao che ricettina prelibata!
La mia non è così dolce: io correggo il sapore con l’aggiunta di infusi di erbe aromatiche... Il risultato mi sembra accettabile, poi è tutta questione di abitudine... ora che sto usando questi latti già da parecchio tempo, mi sembrano perfino buoni!

Anch'io,l'ho bevuto con cacao magro,o tranquillamente col caffè....basta non farlo bollente.Perchè freddo per me è disgustoso,bollente da di grasso,mentre caldo va bene.
Consiglio anche di provare diverse marchè.Perchè non tutte la marche hanno lo stesso gusto...strano ma vero.
NON SEMPRE IL LATTE DAL ERBORISTA è MEGLIO,PERCHè FA PAGARE IL PREZZO/ERBORISTA!
Prendete pure tranguillamente una marca che non fa pubblicità....la pubblicità non la bevete,è solo un costo in più!
-
-

Originariamente Scritto da
musica costano sempre troppo!
avevo trovato una sottomarca che costava un terzo di meno,era persino gradevole da bere.Non era il solito Soyadrink.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum