Questa discussione dal titolo Il Sistema di Guarigione dela Dieta Senza Muco è all'interno del forum Alimentazione; Luciano, potresti parlarci della tua esperienza personale con questo tipo di dieta?
Come mai hai deciso di ...
-
Luciano, potresti parlarci della tua esperienza personale con questo tipo di dieta?
Come mai hai deciso di utilizzarla?
Avevi dei disturbi particolari?
Da quanto tempo la stai adottando?
Hai notato dei miglioramenti evidenti?
Ho fatto troppe domande?
-

Originariamente Scritto da
pesciolina20
Trovo molto interessante e condivido quanto hai scritto sulla dieta senza muco, ma mi sorge un gran dubbio: quale sarà la dieta corretta per una sana e naturale alimentazione?
Nel corso degli anni, avvicinandomi alla medicina naturale, ho cambiato la mia alimentazione: prima ho praticato la dieta dissociata, poi ho introdotto cibi integrali, successivamente ho eliminato quasi completamente i latticini e la carne sostituendoli con legumi e cereali integrali,( come suggerisce anche la dott.ssa Kousmine) ora scopro che bisognerebbe cibarsi solo di frutta e che i cereali non sono alla base della vita dell'uomo. Ogni corrente, come del resto anche quella del dott. Arnold..., motiva con argomenti convincenti ciò che asserisce, ma alla fine chi ha ragione?
Ciao
Credo che la cosa più giusta dovrebbe essere di seguire l'istinto, liberandoci dalla schiavitù delle abitudini, e da una cultura alimentare che dalle abitudini, e non solo da quelle, spesso è condizionata.
-
Per anna1401
L'ho adottata perchè cercavo una condizione di salute migliore di quella che avevo.
Il mio è un background del tipo "mangia quello che ti pare", ristorante, pizzeria birra e cose di questo genere. A un certo punto ho cominciato ad accusare stitichezza, colite, gorgoglii e flatulenza dolorini qui e là, ma non ne che me ne fregasse molto.
Da quando mi ricordo avevo una cifosi, che non appare nelle mie foto da bambino. La mia energia era normale, ma avevo tendenza a comportamenti apatici, no sport ma tv e roba tranquilla.
Poi casualmente ho sentito parlare dei vegetariani e hho iniziato ad esserlo ottenendo dei miglioramenti, ma poi vedevo che comunque ero obeso e ho cercato di scoprire se c'era di meglio e dopo un pò l'ho trovato. Da circa un anno sono su una dieta di transizione suggerita da ehret, il "panzone" è scomparso e la mia schiena è ora quasi dritta.
Tieni presente che la dieta senza muco è molto stretta in quanto si parla di frutta e verdura a foglia verde cruda, ma per intraprenderla occorre aver eliminato tutte le ostruzioni da tutti i sistemi del corpo, il che vuol dire che a quel punto sei quasi uno yogi. Quindi uno potrebbe rimanere sulla dieta senza muco a vita, ma sarebbe comunque quanto meglio si avvicina alla dieta corretta dell'uomo, secondo il mio punto di vista.
La verità è semplice.
-
Seguire l'istinto è la cosa migliore.
Quando il corpo è perfettamente sano seguire l'istinto porta solo benefiche conseguenze.
Purtroppo quando i gusti sono alterati dalla cattiva alimentazione l'istinto viene sommerso dalla assuefazione ai cibi sbagliati. I bambini sottoposti all'alimentazione disastrosa della nostra moderna civiltà seguendo il loro "istinto" mangerebbero solo dolci, cioccolato e caramelle.
Conosco adulti che sono attratti da insaccati e prosciutto crudo e se chiedi a loro di seguire il loro istinto si indirizzano proprio a quei cibi che causano a loro i disturbi di cui si lamentano. In effetti il loro istinto è annichilito e agiscono in base a ciò che in realtà è un'assuefazione.
Quindi se si è in questa condizione è auspicabile seguire una dieta sensata che porti il corpo alla disintossicazione. Poi una volta raggiunta la salute ottimale l'istinto riaffiora ed è possibile seguirlo. Inoltre con esso anche i sistemi di difesa si riattivano, come, ad esempio, il vomito nel caso che si introduca un cibo come minimo inadatto, cosa che può non avvenire in un corpo intossicato da lungo tempo.
La verità è semplice.
-

Originariamente Scritto da
arnoldehret
Quindi uno potrebbe rimanere sulla dieta senza muco a vita, ma sarebbe comunque quanto meglio si avvicina alla dieta corretta dell'uomo, secondo il mio punto di vista.
Devo fare una correzione:
Quindi uno potrebbe rimanere su una dieta di transizione a vita, ma sarebbe comunque quanto meglio si avvicina alla dieta corretta dell'uomo, secondo il mio punto di vista
La verità è semplice.
-
per Luciano
Il nostro gusto ormai si è assuefatto all’alimentazione moderna ricca di additivi e di esaltatori di sapidità che stuzzicano molto il gusto e l’olfatto. Preparare una minestra senza dado oggi è quasi impensabile (io però ora non lo uso più, l’ho eliminato...
) . I bimbi crescono con i sapori e gli odori industrializzati, e quando gli si propone un cibo “naurale” non lo assaporano volentieri, preferendo le merendine confezionate essendo condizionati molto anche dalla pubblicità.
Riabituare il gusto ai sapori naturali è un lavoro lungo che richiede molto impegno e buona volontà, e secondo me senza una specifica motivazione è molto difficile che scatti questa molla... quando uno ha il fisico debilitato e non ne può proprio più, ecco che decide di rivedere la sua situazione, e così qualcosa incomincia a cambiare.
-
Per passare da una dieta all’altra il corpo ha bisogno di un certo periodo di adattamento, non è pensabile cambiare uno stile di vita dall’oggi al domani perchè affiorerebbero innumerevoli problemi, quindi ci vuole un lasso di tempo ragionevole per dare la possibilità al corpo di adattarsi alla nuova alimentazione. Per intraprendere la “dieta senza muco”, da quanto ho letto bisogna, come prima cosa, ripulire l’intestino con alcune sedute di idrocolonterapia.
Ma il passaggio da una dieta onnivora a quella di sola frutta e verdura cruda, come avviene?
Come hai fatto tu a incominciare questa dieta?
Hai eliminato lentamente i cibi e li hai sostituiti con la sola frutta e verdura?
Oppure dopo le sedute di idrocolonterapia hai incominciato subito a nutrirti solo di questi ultimi?
Cosa intendi con il termine di “dieta di transizione”?
E’ una dieta di passaggio da un’alimentazione all’altra?
-
L'idrocolonterapia non è prevista dall'autore, comunque di sicuro è d'aiuto, perchè meno scorie si tengono nel colon non può che essere benefico.
E' impensabile passare da una dieta onnivora a una di sola frutta e verdura senza avere severe conseguenze, specialmente se si sono anche assunti parecchi farmaci.
Le diete di transizione che vengono suggerite sono costituite da cibi che creano poco muco, verdure cotte, un po di pane integrale tostato e altri come descritto nel libro.
Si può partire dalla usuale dieta di ognuno cominciando a togliere uno o due alimenti fra i più costipanti come i formaggi, poi la pasta e cosi via, aggiungendo più verdure cotte e ritornando indietro se l'eliminazione risulta eccessiva, il che lo si rileva da sintomi che compaiono che sono indicazione di eccessiva disintossicazione.
Il libro spiega per esteso come avvalersi con successo dei concetti sopraesposti.
La dieta di solo "frutta e verdura a foglia verde" rimane comunque attuabile con successo soltanto da chi ha liberato completamente tutti i sistemi del corpo da tutte le ostruzioni.
Diversamente i sintomi di eccessiva disintossicazione compaiono e chi non sa cosa sta succedendo, anzichè ritornare a una dieta di transizione, spesso abbandona tutto quanto ritenendo che il sistema non faccia per lui o per lei.
Io ho fatto così gradualmente.
Non sono a base di una dieta di sola frutta, il cammino è lungo.
La verità è semplice.
-
Il problema con i bambini non è indifferente.
Durante i programmi TV preparati per loro sono continuamente martellati dalla pubblicità di merendine, indirizzate anche alle mamme, facendo credere a loro che facendo mangiare le loro merendine forniranno tutti gli elementi necessarie per far crescere i loro bambini e quindi saranno delle buone mamme, e le poverette quasi si sentono delle criminali se non le comprano.
Se nel cestino della pausa metti della buona frutta, una gustosa macedonia con ananas, fragole, kiwi, ecc., vedendo la merendina dall'accattivante confezione con dentro il giochino o la sorpresa del suo compagno di banco, il bambino ritornerà a casa piagnucolando che non gli piace la frutta e vuole la fetta al late con gocce di cioccolato (e il giochino, che è quello che gli interessa veramente).
Se poi va a una festa di compleanno troverà un sacco di junk food, patatine cocacola ecc. o peggio se si va a una festa organizzata al Macdonald's.
La società stessa in cui viviamo rigetta un bambino che non segue lo stile di vita imposto dalle multinazionali delle derrate alimentari.
La soluzione è salvare il salvabile con l'esempio in famiglia. Poi crescendo saranno più disponibili ad accettare altri punti di vista che fanno senso.
Forse.
Il futuro è incerto e dipende da quanti adulti ora sono disposti ad assumere uno stile di vita più sano che include anche un indirizzo morale e il voler liberarsi dalla programmazione della disinformazione.
Luciano.
La verità è semplice.
-
Com'è vero!!!
Io ho 2 figli ed è veramente un dramma: nella prima fase di crescita sono riuscita a tenerli lontano dalle merendine, dalle caramelle ecc...ma, immediatamente, alla scuola materna hanno fatto la loro conoscenza. E' stato un crescendo: le feste di compleanno, le pizzate di classe, le mangiate tra amici ed il patatrac è fatto. Iniziano le contestazioni sulle "schifezze " che ci sono in casa e su tutto quanto non c'è. Da dove iniziamo... bisogna cercare un compromesso altrimenti i ragazzi si ingozzano di pocherie al di fuori dell'ambiente familiare. Spero che col tempo torneranno sui loro passi.
Il futuro è proprio incerto perchè se i giovani non vogliono sapere e i vecchi non vogliono cambiare è difficile uscire dal circolo vizioso che la società truffaldina ci propone.
A questo punto si salvi chi vuole!!!!!!!!!!(io cerco di essere tra questi e mi sembra anche voi).
Approposito, Luciano ti dispiacerebbe dirci cosa stai mangiando in questo periodo e come ti sei sentito durante il cambiamento di dieta?
Ciao Grazie
-
In questo periodo mi faccio delle grandi insalate.
Le verdure che sono buone da mangiare anche crude spesso le faccio alla julienne.
Come verdure cotte al vapore, zucchine, carote verze, cavolo cappuccio melanzane peperoni, o la classica peperonata a cui aggiungo melanzane ma senza olio e senz'acqua.
Per fare questo occorrre mettere la pentola coperta sulla fiammella più piccola al minimo con lo spargifiamma. Metto sopra le verdure due pizzichi di sale e poi copro. Il calore che si sprigiona fa uscire l'acqua, aiutato dal sole e si cuociono senza acqua aggiunta, anzi quando sono cotte dopo circa mezzora c'è pure sul fondo ancora l'acqua che contenevano. Aggiungo anche peperoncino e spezie. A volte preparo un soffritto di cipolla e aglio e poi faccio come sopra.
Faccio anche poche patate al forno, di rado, essendo amidi.
Poi mangio anche frutta, mele pere o arance. La chiave è il fuoco bassissimo.
Al mattino non faccio colazione. All'inizio avevo un pò di mal di testa, avendo dismesso il caffè, e mi sentivo un pò rintronato, ma poi è passato tutto ed ora sono sveglissimo subito, già da quando appoggio il primo piede per terra.
La verità è semplice.
-
Per me non è stato difficile passare a una dieta senza pasta, pane e formaggi, ma qualche volta mi sono preso delle licenze.
Una volta sono stato invitato a cena e la persona aveva dedicato diverse ore a preparare ed era così felice, di aver fatto una cena così ben riuscita, secondo il suo modo di vedere, che ho mangiato tutto, ad eccezione della carne, spiegando che il medico mi aveva consigliato di evitarla, non ricordo per quale motivo. Non volevo farla rimanere male e sapevo poi come rimediare con un digiuno e un clistere il giorno dopo.
Tieni presente che sono più di 20 anni che non prendo nemmeno un'aspirina e non ho mai preso molti farmaci. E sono vegetariano da allora.
Chi ha preso farmaci o li prende ha un pò di difficoltà perchè il processo di disintossicazione li rimette in circolo e creano un pò di fastidi.
In ogni caso ognuno ha reazioni diverse a seconda della sua precedente storia personale e stile di vita.
Ma sono tutte ben gestibili una volta che hai le informazioni corrette.
Luciano.
La verità è semplice.
-
per Luciano
dunque:
I trattamenti di idrocolonterapia li ho letti qui in questa pagina
“Il lavoro del Dr. Bernard Jensen” dove dice:
“Quanto scoperto dal prof. Ehret, molti anni fa, trova una sostanziale conferma nelle ricerche attuali del Dr. Bernard Jensen che le ha pubblicate nel volume Intestino libero, a cura delle Macro edizioni. In questo libro egli denuncia la grande pericolosità delle incrostazioni fecali e come, nei paesi civilizzati, esse siano la causa di moltissime disfunzioni e malattie”
Ultima modifica di francyfre; 31/01/2012 alle 16:57
-
segue
Suggerimenti per rimuovere muco intestinale e incrostazioni fecali
• Il modo più semplice consiste nel fare qualche seduta (4-5) di idrocolonterapia
• Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida a cui sia stato aggiunto il succo di mezzo limone (si può dolcificare con poco fruttosio o zucchero di canna). Questa bevanda, presa il mattino a digiuno, è un ottimo sistema per liberarsi del muco.
• Evitare i cibi che creano il muco (farina bianca e derivati, riso brillato, uova, formaggi, carne, pesce, salumi e insaccati).
• Utilizzare cibi che sciolgono il muco: agrumi, fichi freschi o secchi, uva passa, verdura e frutta cruda in genere.
• Usare frutta e verdura cruda possibilmente di stagione.
• Due cucchiaini di amaro svedese presi in acqua calda dopo il pranzo, rappresentano una cura assai valida per sciogliere il muco.
-
Il link contiene anche
una tabella intitolata “ Capacità di creare il muco di alcuni alimenti” dove vengono indicati gli alimenti che creano il muco e una tabella intitolata “capacità di sciogliere il muco di alcuni alimenti” dove si elencano quelli che hanno la capacità di scioglierlo.
Ultima modifica di francyfre; 31/01/2012 alle 16:57
-
...ancora qualche domanda...
A colazione hai detto che non mangi niente. Però io ho sempre saputo che è sbagliato non mangiare al mattino, perchè è il momento migliore per fare il pieno di energia per affrontare la giornata... come mai tu digiuni?
Ma a metà mattina fai uno spuntino di frutta almeno?
Puoi dirci oggi il tuo pranzo da cosa era composto?
La merenda la fai?
E questa sera a cena cosa mangerai?
Scusa, ma è solo per avere un’idea della tua alimentazione
poi leggerò il libro
-
Frutta e verdura
La frutta per essere buona, saporita, dolce, matura al punto giusto e ricca di vitamine, sali minerali e nutrienti vari, andrebbe colta e consumata nel minor tempo possibile. Deve essere non trattata con concimi chimici, disinfettanti e disinfestanti. Dovrebbe provenire da agricoltura biologica, e stesso discorso per quanto riguarda la verdura. Quella dei supermercati, anche se espongono il cartello dove assicurano che è proveniente da agricoltura biologica, chissà da quanti giorni gironzola ... chissà quanti giorni saranno trascorsi dal raccolto prima di arrivare al banco vendita! L’aspetto poi non è molto “della frutta matura al punto giusto” ... Questa roba, siamo sicuri che è frutta e verdura nutriente e che contiene tutto quanto il nostro organismo ha bisogno?
Tu dove acquisti la tua frutta e verdura?
-
Per quanto riguarda i bambini
... eh sì, è proprio un bel problema non lasciarli e non lasciarci condizionare dalla martellante pubblicità! Ci sono delle “regole”, degli “stili” di vita inculcati a forza dai quali è difficile difendersi. Bisognerebbe avere il coraggio di incominciare ad essere al di sopra di tutte le regole imposte e di tutte le mode che vanno e che vengono, incitate al momento per poi essere incriminate qualche tempo dopo... es. prima spingono a fumare per raggiungere un certo “fascino” e poi emanano leggi contro il fumo perchè si scopre dopo tanti morti che forse faceva male...
-
Per Anna 1401
Tante domande.
Per valutare la validità dei dati bisogna vedere da chi arrivano. Magari non lo hanno nemmeno sperimentato quello che dicono.
Molti sono a disagio se non fanno colazione. Gli effetti che sperimentano sono i sintomi di un digiuno che si dilunga dal momento che sono andati a letto. Mangiando il digiuno si interrompe e i sintomi della disintossicazione scompaiono.
Io dopo un po' di mattine come spiegato nei precedenti post mi sono trovato benissimo. E l'energia non mi manca.
Oggi non ho mangiato nemmeno a mezzogiorno. Avevo da fare e mi sono dimenticato. Alle 5 mi è venuta un po' di fametta e l'ho sedata con due arance. Stasera mi faccio i crauti stufati.
Comunque per me ora come ora, mangiare non è una cosa a cui presto molta attenzione.
La frutta e la verdura non sono quelle di una volta, cerco il meglio che trovo. Integro con le alghe Klamat.
Nel link sotto do una delucidazione a riguardo.
Per i bambini la battaglia è dura e spesso vincono loro (le multinazionali).
Anche qui consiglio di fare il possibile perchè il turbamento della lotta per non far mangiare una merendina non sia più grave del danno creato dal cibo sbagliato.
Ma se il genitore è di esempio quando saranno in grado di fare scielte razionali lo seguiranno.
Ultima modifica di francyfre; 31/01/2012 alle 16:58
La verità è semplice.
-
I link di procaduceo.org sono utili. il Dr Mario, l'autore del sito, oltre che essere un carissimo amico è una persona davvero in gamba.
Luciano
La verità è semplice.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum