Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
Questa discussione dal titolo Crema di Marroni è all'interno del forum Alimentazione; Oggi al supermercato non ho resistito a prendermi un vasetto di marmellata di marroni ( non era ...
    L'avatar di ulisse69
    ulisse69 non  è collegato Moderatore

Crema di Marroni

Oggi al supermercato non ho resistito a prendermi un vasetto di marmellata di marroni ( non era poi tanto distante dai barattoli di Nutella ) che tu sappia ,cara Anna , a parte la ovvia delizia per il palato ( "gnam gnam" ...non mi sarei piu' fermato!!) esistono ricadute sulla salute? Thank you in advance come dicono gli americani
    Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

Parlando per ulisse il golosone

E bravo!... Dalla padella alla brace! O meglio: dalla Nutella alla marmellata!
    … se esistono ri-cadute sulla salute?!...
    Perché ci sei già caduto una volta?
    … ah già! Sì che ci sei caduto… quella volta che ti sei mangiato troppa cIccolata… (nel link che avevi aperto “insaziabile voglia di cioccolato”) e poi per smaltirla sei rimasto a casa dal lavoro col mal di pancia … e io ho dovuto distoglierti un po’ l’attenzione dai tuoi doloretti, dandoti il compito di cercare nel romanzo “chocolat” la storia delle uova pasquali…

e adesso vuoi fare anche il bis?! con la marmellata, questa volta? Poi mi toccherà cercare un nuovo stratagemma per distrarti ancora una volta la mente, così per un po’ di tempo non sentirai gli “strepizzoni de panza” (come dice er monny…)
    aih aih aih... ahiaaa...

bau
    bau non  è collegato Sani Young
    io non l'ho mai provata... ma mi piace tanto quella d'arancia e quella di visciole!!

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Le castagne contengono un sacco di fibbre,e tanti zuccheri.Se viene preparata come la marmellata,è molto nutriente.Perchè nella preparazione delle marmelate si fa uso di 500gr di frutti e 500gr di zucchero.
    Secondo te caro Ulisse...questa crema non sarebbe un "supernutrimento"??? ?????

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Cari ragazze/i, è innegabile che almeno una volta all'anno come dicevano i latini, è lecito
    tragredire, però il problema è che se queste cose diventano un'abitudine noi finiamo per
    creare una spirale automantenentesi di picchi glicemici e picchi di insulina, con tutte le conseguenze metaboliche che questo iperinsulinismo cronico, ma soprattutto questi sbalzi, possono comportare, come dei veri e propri schiaffoni.
    Fa parte della nostra cultura , è vero, però bisognerebbe imparare a capire cosa è fisiologico e cosa non lo è.
    Infattii il messaggio, sia ben chiaro, non è quello che dobbiamo fare a meno dei carboidrati, ci mancherebbe altro, ma dobbiamo
    rivolgerci soprattutto a quelli complessi, grosse molecole che richiedono più tempo per essere assorbite e metabolizzate, e quindi in grado di non stressare il sistema metabolico che controlla che nel sangue via sia sempre un adeguato livello di GLUCOSIO.
    dr. vincenzo valesi sanihelp

L'avatar di ulisse69
    Citazione Originariamente Scritto da vvalesi Visualizza Messaggio
    Cari ragazze/i, è innegabile che almeno una volta all'anno come dicevano i latini, è lecito
    tragredire, però il problema è che se queste cose diventano un'abitudine noi finiamo per
    creare una spirale automantenentesi di picchi glicemici e picchi di insulina, con tutte le conseguenze metaboliche che questo iperinsulinismo cronico, ma soprattutto questi sbalzi, possono comportare, come dei veri e propri schiaffoni.
    Fa parte della nostra cultura , è vero, però bisognerebbe imparare a capire cosa è fisiologico e cosa non lo è.
    Infattii il messaggio, sia ben chiaro, non è quello che dobbiamo fare a meno dei carboidrati, ci mancherebbe altro, ma dobbiamo
    rivolgerci soprattutto a quelli complessi, grosse molecole che richiedono più tempo per essere assorbite e metabolizzate, e quindi in grado di non stressare il sistema metabolico che controlla che nel sangue via sia sempre un adeguato livello di GLUCOSIO.

dottore ,mi è venuto il senso di colpa ...comunque grazie per avermi richiamato all'ordine!!

L'avatar di ulisse69
    Citazione Originariamente Scritto da bau Visualizza Messaggio
    io non l'ho mai provata... ma mi piace tanto quella d'arancia e quella di visciole!!
    all'arancia? Mi fai venire strani pensieri....

L'avatar di ulisse69
    Citazione Originariamente Scritto da anna1401 Visualizza Messaggio
    E bravo!... Dalla padella alla brace! O meglio: dalla Nutella alla marmellata!
    … se esistono ri-cadute sulla salute?!...
    Perché ci sei già caduto una volta?
    … ah già! Sì che ci sei caduto… quella volta che ti sei mangiato troppa cIccolata… (nel link che avevi aperto “insaziabile voglia di cioccolato”) e poi per smaltirla sei rimasto a casa dal lavoro col mal di pancia … e io ho dovuto distoglierti un po’ l’attenzione dai tuoi doloretti, dandoti il compito di cercare nel romanzo “chocolat” la storia delle uova pasquali…

e adesso vuoi fare anche il bis?! con la marmellata, questa volta? Poi mi toccherà cercare un nuovo stratagemma per distrarti ancora una volta la mente, così per un po’ di tempo non sentirai gli “strepizzoni de panza” (come dice er monny…)
    aih aih aih... ahiaaa...
    accidenti Anna , hai tutto segnato nel tuo promemoria ( Libro nero? ), non ti sfugge proprio nulla e non so perchè ma mi sembta che il tuo post sia tutto permeato da una sottile ironia a cui non posso che rispondere con un sorriso stampato sulla faccia

L'avatar di ulisse69
    Dimenticavo , dear Anna , ma per caso visto che ti interessi tanto alle mie assenze lavorative , lavori forse all'Inps?

L'avatar di monny1
    monny1 non  è collegato Sani Young

annare de corpo

aulli, assessantanove o assettantuno o asettantasette nun so...
    me sa' cche mmejo daverce n senso de corpa che annare a ffare de corpo, e con tutte quelle tonnellate de marroni...
    me sa chhe er docche una tantumme cia qquarke ragione...
    lo possino...correspett o sentenne...
    "all'animaccia de li mortacci...me possino..."

L'avatar di ulisse69
    Citazione Originariamente Scritto da monny1 Visualizza Messaggio
    aulli, assessantanove o assettantuno o asettantasette nun so...
    me sa' cche mmejo daverce n senso de corpa che annare a ffare de corpo, e con tutte quelle tonnellate de marroni...
    me sa chhe er docche una tantumme cia qquarke ragione...
    lo possino...correspett o sentenne...
    caro monny , ne ho mangiata solo un paio di cucchiai finora e il barattolo è piccino per cui non dovrei risentirne piu' di tanto

L'avatar di anna1401

Parlando crema di marroni

I prodotti derivati, come la farina di castagne e le castagne secche, possono essere conservati a lungo e si trovano tutto l'anno.
    La marmellata o crema di castagne è una marmellata preparata con la purea di castagne. Data la bassa acidità è un prodotto molto deperibile, per conservarsi bene necessita di una elevata % di zuccheri, solitamente del 60%. La marmellata di castagne è quindi un prodotto molto dolce, può essere consumata da sola insieme alla ricotta o allo yogurt , oppure per preparare dolci al cucchiaio , o come ripieno per le crepes (e alla fine di questo pranzo... ... )
    Se la crema di marroni ha meno del 50% di zuccheri, una volta aperta va consumata entro una settimana, altrimenti ammuffisce

Fonte cibo360.it

L'avatar di anna1401

Parlando per ulisse

Ulisse, prova a controllare che percentuale di zucchero c’è nel tuo barattolino piccino di crema di marroni… allora? ... Hai visto? ... quanto ce n’è?...
    Se è meno del 50%, ti toccherà mangiartela al più presto! Mica vorrai farla ammuffire! Sarebbe proprio un vero peccato, non ti pare?!

L'avatar di monny1
    monny1 non  è collegato Sani Young

i dubbi amretici der monny

eppure er monni se sta preoccupanno, cià n dubbio amretico...che sse può pparlà de
    maroni pure senza asteriscoli...nun me pare giusto, de con****ndicazioni no e dde maroni si...nun ciò ccapito na mazza, me possino...
    monny
    "all'animaccia de li mortacci...me possino..."

L'avatar di ulisse69
    Citazione Originariamente Scritto da anna1401 Visualizza Messaggio
    Ulisse, prova a controllare che percentuale di zucchero c’è nel tuo barattolino piccino di crema di marroni… allora? ... Hai visto? ... quanto ce n’è?...
    Se è meno del 50%, ti toccherà mangiartela al più presto! Mica vorrai farla ammuffire! Sarebbe proprio un vero peccato, non ti pare?!
    ho guardato ,Anna, ci sara' oltre il 60% di zuccheri , è li in frigorifero in attesa di smaltimento Dopo tutti sti discordi m'è passata la voglia

L'avatar di anna1401

per monny

Citazione Originariamente Scritto da monny1 Visualizza Messaggio
    eppure er monni se sta preoccupanno, cià n dubbio amretico...che sse può pparlà de maroni pure senza asteriscoli...nun me pare giusto, de con****ndicazioni no e dde maroni si...nun ciò ccapito na mazza, me possino...
    monny
    ... sempre molto arguto nelle tue interpretazioni!

L'avatar di anna1401

per ulisse

Citazione Originariamente Scritto da ulisse69 Visualizza Messaggio
    ho guardato, Anna, ci sara' oltre il 60% di zuccheri , è li in frigorifero in attesa di smaltimento Dopo tutti sti discordi m'è passata la voglia
    ... ma la voglia di dolci? ! ...
    Ma dai! un cucchiaino ogni tanto lo puoi anche mangiare, mica vorrai lasciare ammuffire in frigo questa specialità! é un vero peccato!

L'avatar di anna1401

Arrow Crema di marroni (marmellata)

Ingredienti:
    1 kg di marroni oppure di belle castagne,
    600 gr di zucchero semolato, essenza di vaniglia.

Esecuzione
    - Lessate i marroni per 40 minuti dopo aver praticato un taglio nella buccia e eliminate le bucce e le pellicine mentre sono ancora caldi.
    - Mettete lo zucchero in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua e fate bollire senza mescolare. Lasciate bollire a fuoco medio per 5 minuti circa.
    - Passate i marroni al passaverdure e uniteli allo sciroppo di zucchero.
    - Fate cuocere il tutto a fuoco basso fino a raggiungere la giusta consistenza, mescolando spesso. Unite alla fine un po' di essenza di vaniglia.
    - Versate nei vasetti sbollentati e chiudete subito con coperchi nuovi.

L'avatar di anna1401

Parlando Crema di castagne con salsa di cioccolato

Ingredienti:
    1 kg di grosse castagne,
    2 dl di latte,
    1 cucchiaino di cacao,
    1 bustina di vanillina,
    2 cucchiai di zucchero.
    Per la salsa:
    100 gr di cioccolato fondente.

L'avatar di anna1401
    * Fate un taglio nelle castagne, sul lato bombato, in modo che il taglio intacchi la buccia ma anche la pelliccina sottostante. Lessate le castagne per 5 minuti e spegnete il fuoco. Sbucciatele non appena riuscite ad afferrarle. Se sono calde si sbucciano facilmente: eventualmente, tenete a vostra disposizione un pentolino con acqua calda nella quale tuffare ogni castagna per pochi secondi prima di sbucciarla.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.