Questa discussione dal titolo ginseng è all'interno del forum Alimentazione; Cosa ne pensate dello ginseng? paneacea, fa male, fa bene?
agnese...
-
ginseng
Cosa ne pensate dello ginseng? paneacea, fa male, fa bene?
agnese
-
Panax Ginseng
E' la più famosa fra tutte le erbe cinesi, apprezzata da circa 7000 anni, per il controllo della quale si combatterono perfino guerre. Un medico arabo la portò in Europa già nel IX secolo, ma le sue proprietà vennero conosciute in occidente solo nel XVIII secolo. Le sue azioni sono principalmente ADATTOGENA e TONICA. Aiuta cioè l'organismo ad adattarsi allo stress, alla stanchezza e al freddo; migliora la capacità dell'organismo di combattere la fame, le temperature estreme, e lo stress mentale ed emotivo. I ginsenoidi, responsabili di questa azione, sono simili agli ormoni antistress del corpo stesso. Secondo altre ricerche è in grado di incrementare la funzione immune, la resitenza alle infezioni e la funzionalità del fegato. E' considerato anche un afrodisiaco maschile e un tonico per l'età avanzata tanto è vero che in Cina è preso dagli anziani per sopportare meglio i rigori dei mesi invernali. In Occidente è visto come un tonico che migliora la qualità della vita, di aiuto in caso di situazioni stressanti. Non dovrebbe essere assunto per più di 6 settimane a ciclo.
Anche se si chiama PANAX Ginseng, il mio personale punto di vista è di non coniderare mai nulla come panacea, e soprattutto di evitare abusi e abitudini.
Come ben sai, Agnese, il ponderale delle piante è l'equivalente naturale di un farmaco, per cui la quantità e la durata dell'assunzione diventano elementi importanti per definire benefici ed effetti indesiderati.
-
;))
Grazie Dott.Valesi, avevo letto qualche cosa in merito al ginseng, e me lo aveva raccomandato una mia amica che ha un erboristeria visto che questo per me, per il mio lavoro, è un periodo di stress e affaticamento, siamo nel periodo Natalizio e c'è molto da fare, ma non ho mai capito bene le funzioni di questa pianta.
agnese
-

Originariamente Scritto da
agnese1234 Grazie Dott.Valesi, avevo letto qualche cosa in merito al ginseng, e me lo aveva raccomandato una mia amica che ha un erboristeria visto che questo per me, per il mio lavoro, è un periodo di stress e affaticamento, siamo nel periodo Natalizio e c'è molto da fare, ma non ho mai capito bene le funzioni di questa pianta.
agnese
io lo prendo sempre in estate nel momento di maggior lavoro e sento che va molto bene
-
Ginseng....potente!! !
Da alcuni mesi mi sento particolarmente debole ed ho iniziato ad assumere del ginseng per recuperare le forze
.
In asia ho bevuto parecchie tisane ricavate direttamente dalla radice del ginseng e l'effetto era immediato e potente.
Le fiale di ginseng che trovo in commercio sono delle bufale...non fanno praticamente niente...tanto miele...pappa reale ma ginseng poco o niente!!!
Non vi sono preparati più seri senza dover sborsare un patrimonio??
-

SP@RROW Da alcuni mesi mi sento particolarmente debole ed ho iniziato ad assumere del ginseng per recuperare le forze

.
In asia ho bevuto parecchie tisane ricavate direttamente dalla radice del ginseng e l'effetto era immediato e potente.
Le fiale di ginseng che trovo in commercio sono delle bufale...non fanno praticamente niente...tanto miele...pappa reale ma ginseng poco o niente!!!
Non vi sono preparati più seri senza dover sborsare un patrimonio??
lo dovresti comperare on-line ; inoltre non prendere le fiale dato che è diluito alla grande. Comunque nei supermercati si trova di buona qualita in polvere (capsule )
Lo sapevi che il gin-seng siberiano lo davano ai soldati russi per aumentare la resistenza fisica in battaglia?
In cina ho preso medicine loro , anche erbe che venivano dal tibet.....naturalmen te non mancavano i serpenti nella loro incredibile farmocopea
-
Eleuterococcus Senticosus
Per l'appunto l'ELEUTEROCOCCUS SENTICOSUS in tintura madre è un ottimo adattogeno, cioè adatta la resistenza allo sforzo senza produrre effetti eccitanti sgradevoli. Da quando lo uso prima delle partite di calcetto riesco a segnare una media di 2-3 gol a partita, quasi sempre sul finale e questo già...la dice lunga.
-

vvalesi Per l'appunto l'ELEUTEROCOCCUS SENTICOSUS in tintura madre è un ottimo adattogeno, cioè adatta la resistenza allo sforzo senza produrre effetti eccitanti sgradevoli. Da quando lo uso prima delle partite di calcetto riesco a segnare una media di 2-3 gol a partita, quasi sempre sul finale e questo già...la dice lunga.
l'ho usato anch'io in certi periodi di stress lavorativo. E' efficace ma ho notato che a livello caratteriale mi rendeva nervoso. Non serve a nulla dal punto di vista mentale , almeno questo l'ho notato in me .
-
Non tutti rispondiamo nello stesso modo allo stesso stimolo. L'impressione che da a me e di qualcosa che ti fa sentire solo più lucido e concentrato, non in maniera di eccitazione sgradevole, mentre per la resistenza alla fatica fisica lo trovo molto valido.
-
Si ma va bene per il senso di stanchezza???
-

SP@RROW Si ma va bene per il senso di stanchezza???
stanchezza fisica non mentale pero'. Aumenta la resistenza fisica ma per lo stress mentale devi usare qualche altra pianta.
-
mmmm ma la stanchezza mentale spesso si riperquote anche sul fisico no? Che pianta per la stanchezza mentale???
-
Mia figlia stava attraversando un periodo molto stressante,a causa di problemi di salute...ernie cervicali.Doveva rinforzarsi la muscolatura...ma le forze erano scarsi.Un nostro amico farmacista,le diede il ginseng liofilizzato...almen o credo che forse liofilizzato.
Si tratta di della radice del ginseng tagliata a fettine,e confezionato in bustina trasparente.
Si masticava come una strana caramella gommosa,lo trovi in farmacia.
Il gusti è strano,ma accettabile.
Secondo lei,era efficace.
Io non ho mai creduto nel ginseng,sopratutto quando provai le famose fialette con la cannuccia....
Il futuro è oggi....
-
Le fialette sono inutili!! Solo effetto placebo secondo me!!!
-

SP@RROW Le fialette sono inutili!! Solo effetto placebo secondo me!!!
Solo marketing e un buon guadagno per il produttore.
Il futuro è oggi....
-
alcune informazioni sul ginseng
Anche se cure miracolose sono state attribuite al Ginseng e il suo nome botanico latino suggerisce una abilità da panacea, il suo uso principale è come tonico.
La sua unica combinazione di componenti e principi attivi agisce su una vasta gamma di funzioni come l'assorbimento del glucosio, la funzione cerebrale, la respirazione e le ghiandole endocrine.
La radice è usata come tonico per invigorire e combattere la fatica, la ridotta capacità sul lavoro, la concentrazione, e nella convalescenza.
Il Ginseng aiuta a ripristinare la normale funzione ghiandolare dopo la contraccezione o la terapia ormonale (di sintesi).
Al ginseng, la moderna farmacologia riconosce una azione tonica e corroborante, confermando l'esperienza millenaria orientale.
-
· adattogeno - agisce sui sistemi immunitario, endocrino e nervoso grazie alla sua abilità di aumentare la capacità dell'organismo di adattarsi allo stess interno ed esterno rafforzando quei sistemi.
·
· tonico - agisce su tutti i sistemi grazie alla sua abilità di rinvigorire e rafforzare tutti i sistemi e gli organi.
·
· stimolante - agisce su tutti i sistemi grazie alla sua abilità di aumentare temporaneamente la funzione e l'attività in modo rapido
· ipoglicemizzante - agisce sul sistema endocrino e sulla funzione ormonale grazie alla sua abilità di ridurre o controllare l'alto tasso di zuccheri nel sangue (che è principalmente responsabilità del pancreas)
-
* stimola le ghiandole endocrine e surrenali
* riequilibra e stimola il sistema nervoso centrale
* antiastenico - antifatica - agisce sul sistema endocrino e la funzione ormonale grazie alla sua abilità di prevenire e/o alleviare la fatica - grazie alla presenza di Manganese che è un potente antifatica
· antistress - dà resistenza al freddo, al caldo, alle intossicazioni chimiche, alla fatica, ecc.
afrodisiaca - stimola il desiderio e le funzioni sessuali.
* stimola la sintesi delle proteine
* anabolizzante - stimola i processi costruttivi dell'organismo (crescita muscolare)
· accelera il metabolismo
-
* abbassa e controlla il tasso di lipidi nel sangue agendo così sul fegato e sui sistemi di disintossicazione
* protegge il fegato
* eupeptico - favorisce la buona digestione
* stimola il sistema immunitario
* potenzia il fattore di crescita dei nervi
* migliora i riflessi
* agisce sul sistema cardiovascolare con regolazione della pressione arteriosa -
· antiossidante - i ginsenosidi sono potenti spazzini dei radicali liberi.
· * antidepressiva e tonica per il sistema cerebrale –
-
Raccomandazioni per l'uso
Non raccomandato durante la gravidanza e l'allattamento.
Sconsigliato l'uso contemporaneo di grandi quantità di caffeina.
Non indicato per i bambini o in caso di iperattività.
Non eccedere le dosi consigliate.
Non assumere se c'è in corso febbre alta.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum