Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 81 a 87 di 87

Discussione: Vegetariani - Vegani

1. Registrato da
    07/12/2004

Re: Secondo una ricerca nel 2050 la metà degli italiani sarà vegetariana

Una filosofia di vita

Passare dalla bistecca alla frittata di erbe e al tiramisù di tofu è anche svolta filosofica. Da tempo si discute di consumi e sostenibilità degli allevamenti.
    «Diventare vegetariani è l’unica salvezza per il pianeta. Un chilo di carne consuma l’acqua delle docce fatte in un anno, e i dati Fao dicono che i cereali basterebbero a sfamare tutto il mondo se non dovessimo allevare mucche e maiali».

Gianni Tamino, docente di Biologia e di Diritto ambientale al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, è tra i massimi esperti italiani di consumo di suolo e danni da allevamenti intensivi. «Un italiano consuma in media 90 chili di carne l’anno, negli Usa 130: dieci volte quello che è necessario per vivere bene».

Ciò vuol dire che nel 2050 non avremo più risorse, stiamo consumando il pianeta per il mangime degli allevamenti animali. Al forum internazionale sull’acqua a Stoccolma i risultati sono sconfortanti: per mangiare una bistecca si consumano da quattro mila a 40 mila litri d’acqua.

FONTE: http://www3.lastampa.it/cucina/sezio...o/lstp/467359/

2. # ADS
    Vegetariani - Vegani
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. lucispente Ospite

Re: Vegetariani?!

però io ho due amici vegetariani e si ammalano nè più nè meno come chi consuma carne...temo le estremizzazioni o tutti quesgli studi fatti a dimostrazione e condotti molte volte da chi ha interesse a dimostrare quella tale cosa.
    poi onestamente non capisco la frittata di erbette e poi il tofu! latte e uova sono entrambi derivati o li si eliminano e amen oppure li teniamo entrambi, no?
    Ps: non sono vegetariana ma sperimento che si vive tranquillamente bene riducendo uova, carne, pesce (sigh!), formaggi..ma i dubbi di cui sopra mi rimangono..

4. Registrato da
    07/12/2004

Io invece ho degli amici che consumano molta carne e hanno parecchi problemi di salute...
    Mentre io ora che sono vegetariana sto bene
    Avere dubbi e curiosità è pur sempre salutare per il nostro interesse e credo che sia bene adattare l’alimentazione alle proprie esigenze strettamente personali..

5. lucispente Ospite

allora approfitto per una domanda! ma latte (quindi formaggi) e uova? alcuni vegetariani li mangiano, altri no, alcuni mangiano le uova ma non il latte. come funziona? io ho provato alcune ricette vegane e mi piacciono.

6. Registrato da
    07/12/2004

In genere i vegetariani consumano anche latte e uova, mentre i vegani escludono entrambi.
    Dagli studi scientifici riportati nel libro del dr Campbell, si è dimostrato che le proteine animali: carne, latte e derivati, uova, pesce ecc possono causare numerose malattie soprattutto se questi alimenti vengono consumati in grandi quantità. Invece le proteine vegetali sono più salutari.

7. Registrato da
    07/12/2004

Vegani in aumento nel 2015

(Tratto da: greenstyle.it)

Vegani in aumento nel 2015, sono l’8% in Italia per Eurispes

È uscito ieri il rapportoItalia 2016” di Eurispes, il noto Istituto privato di Studi Politici, Economici e Sociali che dal 1982 racconta il nostro Paese.

Descrive la situazione dell’Italia nel corso del 2015: si tratta di una nazione in lenta ripresa, in cui una serie di cambiamenti stanno prendendo atto, soprattutto nella direzione della sostenibilità.

Importanti da questo punto di vista i dati relativi alla sharing economy, che cresce però ancora in modo timido, ma soprattutto quelli che riguardano le abitudini alimentari degli italiani.Sembra infatti che la nostra dieta Mediterranea stia diventando sempre più verde, in controtendenza rispetto all’anno scorso: nel passaggio dal 2013 al 2014 infatti, la percentuale di persone che seguivano una dieta vegetariana o vegana erano diminuite.

Nel primo caso si era passati da un 6,5% ad un 5,7%, descritto nel rapporto del 2015, nel secondo da uno 0,6% ad uno 0,2%. segue..

8. Registrato da
    07/12/2004

Re: Vegani in aumento nel 2015

(Tratto da: greenstyle.it)

Vegani in aumento nel 2015, sono l’8% in Italia per Eurispes

Ebbene, nel 2016 si nota un ribaltamento della situazione: i vegetariani sono diventati il 7,1% e i vegani l’1%.

La popolazione che ha scelto di eliminare dalla propria dieta, carne, pesce, oppure di eliminare qualsiasi alimento che abbia derivazione di origine animale, è salita quindi all’8% del totale.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno portato ad una scelta piuttosto che all’altra, ma comunque a variare la propria dieta in modo consapevole rispetto alle abitudini precedenti, troviamo un

46,7% degli italiani che afferma di essere arrivato a cambiare alimentazione per motivi di salute e per ricercare il benessere;

il 30% invece è stato mosso dalla volontà di non nuocere agli animali, mentre solo

il 12% sceglie una dieta più sostenibile possibile, per favorire la tutela dell’ambiente in generale.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345