Per dare una risposta bisogna conoscere
l'età , il peso , la statura, la costituzione, il tipo e la quantità di allenamento.
dr. vincenzo valesi
-donna- che fa sport (pallacanestro) a livello semi agonistico?
Per dare una risposta bisogna conoscere
l'età , il peso , la statura, la costituzione, il tipo e la quantità di allenamento.
dr. vincenzo valesi
dr. vincenzo valesi sanihelp
in realtà mi serve un consiglio di massima.. sto facendo un lavoro sull'alimentazione con delle sedicenni..
volevo dare loro uno schema "tipo" semplicemente per sensibilizzarle a mangiare tutto. è scontato che a quell'età frutta e verdura non se ne mangi a suffiecienza, che la compagna di banco dica che i carboidrati fanno ingrassare e quindi.. si cominciano delle diete alimentari che di sano non hanno nulla..
non so se mi spiego..
Allora non parliamo di numeri, ma di princìpi
la dieta deve essere molto varia naturalmente. L'apporto di carboidrati deve avvenire tramite cereali o pasta preferibilmente integrali.
L'apporto di proteine con la carne serve per preservare la massa magra a maggior ragione visto che si fa dello sport.
Prima di un impegno agonistico evitare la carne, che comporta un maggior impegno digestivo (si dopo), limitandosi a una porzione di pasta 2,5-3 ore prima(70-80 g.) Gli zuccheri semplici sono un vero e proprio killer perchè comportano picchi di glicemia e di insulina, l'eccessivo uso che ne fa la società industrializzata e' poco fisiologico e biologico, perchè in natura non esistono frutti, radici, bacche, che ci mettano a disposizione tanti oligosaccaridi quanti riusciamo a farne industrialmente e artificialmente concentrando quelli della barbabietola o della canna.
Basta guardarsi intorno per vedere quale prezzo siamo costretti a pagare con la pesante moneta delle malattie dismetaboliche, diabete mellito, patologie cardiocircolatorie.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 13/05/2009 alle 16:46
dr. vincenzo valesi sanihelp
esatto! infatti sfogliando un libro ho trovato cio' che lei dice e cio' di cui avevo bisogno.. uno schema da fornire loro e che possa servire anche ai loro genitori.. grazie sempre per la pronta e competente disponibilità
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||