Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 45 di 45
Questa discussione dal titolo Caffè e... caffeina è all'interno del forum Alimentazione; Mito : La caffeina non ha effetti positivi sull’organismo Realtà : É ben noto che la caffeina ...
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Mito: La caffeina non ha effetti positivi sull’organismo

Realtà
    : É ben noto che la caffeina aumenta il livello di vigilanza e di attenzione.
    Si raccomanda spesso di bere una tazza di caffè o di tè per contrastare la sonnolenza, soprattutto a coloro che devono guidare per lunghe distanze. Molte persone ricorrono alla “tazzina di caffè” pomeridiana per affrontare al meglio il lavoro.
    Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che la caffeina può migliorare la memoria e il ragionamento logico.
    É stato riscontrato che molte bevande contenenti caffeina, in modo particolare il tè e in tempi più recenti il caffè e il cioccolato, contengono antiossidanti.
    Gli antiossidanti sembrano esercitare effetti benefici sulla salute e nella prevenzione del cancro.
    Studi recenti suggeriscono che la caffeina può essere utile nel trattamento delle reazioni allergiche, grazie alla sua capacità di ridurre la concentrazione di istamine, le sostanze prodotte dalla reazione dell’organismo con un allergene.
    Inoltre, da tempo, è risaputo che la caffeina porta giovamento a chi soffre di asma. Sono tuttavia necessarie ulteriori ricerche in questo campo prima di trarre delle conclusioni.

In conclusione

Dopo decenni di ricerche, la comunità scientifica non ha documentato alcuna associazione reale tra consumo moderato di caffeina e rischi per la salute. Ognuno di noi può continuare a gustare tè, caffè e bevande contenenti caffeina affidandosi al proprio buonsenso e alla moderazione.

FONTE http://www.vitadidonna.it/farmacia_000017.html
    Ultima modifica di anna1401; 16/03/2010 alle 16:03

francesca_bo non  è collegato Sani New

caffè e ritmo del cuore

recenti studi hanno dimostrato che il caffè fa bene a chi ha problemi di ritmo cardiaco, con questo non voglio dire che faccia bene a tutti, ma che possa aiutare coloro i quali sono a rischio con questo tipo di disturbo Caffè e salute: cuore più a ritmo se si beve caffè

sonic non  è collegato Moderatore

Riferimento: caffè e ritmo del cuore

Ah io bevo caffè ogni giorno, ma il mio cuore fa le bizze lo stesso Dopo tre caffè stanotte le extrasistoli non mi hanno abbandonata... Si vede che con me non fa l'effetto sperato..
    Però è vero il caffè non si deve eliminare del tutto, a meno che ci siano condizioni particolari per cui non debba essere assunto .

L'avatar di zorik64
    zorik64 non  è collegato Sani Expert
    Veramente, più caffè bevi e più extrasistoli si avvertono. Io ho visto che la soglia scatta a tre.
    Altra osservazione: ne ho molte di più ai cambi di stagione estate-autunno e inverno-primavera. Chissà da che dipende.... comunque sono stato rassicurato al riguardo circa la natura completamente benigna di questo noioso disturbo!

Ah, letto il pezzo linkato. Viene dalla California e tutto si spiega: vogliamo mettere quattro caffè californiani contro uno italiano? Bevessero quelli, non scriverebbero sciocchezze simili!
    Ultima modifica di anna1401; 16/03/2010 alle 16:06

sonic non  è collegato Moderatore

Riferimento: caffè e ritmo del cuore

Citazione Originariamente Scritto da zorik64 Visualizza Messaggio
    Veramente, più caffè bevi e più extrasistoli si avvertono. Io ho visto che la soglia scatta a tre. Altra osservazione: ne ho molte di più ai cambi di stagione estate-autunno e inverno-primavera. Chissà da che dipende.... comunque sono stato rassicurato al riguardo circa la natura completamente benigna di questo noioso disturbo!
    Beh più o meno è lo stesso anche per me. Ma fa molto più effetto se viene assunto a stomaco vuoto, ed io in questo sono una maga!!
    Non so di preciso da che dipenda ma spero non sia per il cambio stagionale.. che già mi da qualche problema di suo...
    Si la natura del disturbo è benigna ma da un pò troppo fastidio quando arriva.. soprattutto se si accompagna a tachicardia

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.