Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La salute > Medicine naturali > Alimentazione

Alimentazione L'alimentazione è la base della nostra salute. Informazioni, consigli e pareri.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07/12/2009, 16:52
Sani New

sparklehorse non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Libri sull'alimentazione

Stavo cercando unlibro scritto in modo semplice che possa darmi le basi per una sana alimentazione,al proposito ho visto in questi giorni il libro di Allen Carr "e' facile controllare il peso se sai come farlo" che sull'onda del successo del libro sul fumo ha pubblicato anche questo rivolto al perdere peso ma immagino dia consigli in generale sull'alimentazione.
Visto che il mio obbiettivo sarebbe si quello di perdere qualche kilo ma anche di arrivare ad abituarmi ad avere un alimentazione sana e completa volevo chiedere a chi avesse letto questo libro cosa ne pensa e in alternativa se sapreste consigliarmene qualche altro.
Grazie
Vecchio 08/12/2009, 10:58
Sani Young

normanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette bene
Riferimento: Libri sull'alimentazione

Non ho letto il libro di cui parli (solo quello sul fumo, perchè l'ha preso mio marito, che fuma), però ne ho letti alcuni altri, di autori americani (La migliore salute possibile di Andrew Weil oppure Sei quello che mangi della dottoressa Gillian McKeith) e mi sembrano tutti, appunto, un pò delle "americanate". A me sembrano migliori quelli di Attilio Speciani o della "sempreverde" dottoressa Kousmine. Poi io non sono un'esperta, leggo solo per interesse personale, meglio che aspetti una risposta di Anna. Ciao.
Vecchio 09/12/2009, 17:58
L'avatar di anna1401
Moderatore

anna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santità

Ciao sparklehorse, ti dico la mia in attesa di sentire il parere del dr Valesi e di altri forumisti

Un'alimentazione sana e naturale, oltre ad aiutare a mantenere la salute, è ottima anche per ritrovare il proprio peso forma, che non è quello stabilito tassativamente da rigide tabelle prestampate dai dietologi.. ma è quello che ci fa sentire a nostro agio dentro al nostro corpo fisico
Di libri ce ne sono tanti in circolazione ed è utile leggerne per comprendere le proprietà curative e salutari dei vari alimenti e per avere un riferimento sulle combinazioni alimentari, ma poi in seguito ciascuno di noi dovrebbe riuscire ad arrivare a stilarsi delle regole personali sull'alimentazione, in base alle proprie esigenze.

Come hai detto tu normanna, le regole della dottoressa Kousmine, anche se un po' datate, rimangono sempre dei saggi riferimenti sull'alimentazione, supportati dalle sue innumerevoli ricerche e dalla sua lunga esperienza.

segue..
Vecchio 09/12/2009, 17:58
L'avatar di anna1401
Moderatore

anna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santità
Qui segnalo 2 suoi libri:

La Tavola della Salute
La Tavola della Salute - Catherine Kousmine

Salvate il vostro Corpo
Prevenire e guarire le malattie moderne intervenendo sulle abitudini alimentari
Salvate il vostro Corpo - Catherine Kousmine

Interessante anche questo:

Il Grande Libro dell'Ecodieta
Una nuova visione della salute
Il Grande Libro dell'Ecodieta - Carlo Guglielmo
Vecchio 14/12/2009, 22:10
Sani New

Grazie per i vostri consigli,alla fine ho ordinato il libro di Allen Carr,ormai ero troppo curioso di leggerlo e ho comunque letto recensioni positive,vi faro' sapere poi se l'ho trovato valido o meno e in un secondo momento magari mi leggero' anche uno dei libri che mi avete consigliato.
Vecchio 11/01/2010, 12:53
Sani New

Finito di legere il libro easyway...
Devo dire molto interessante,in pratica si basa sul fatto che come tutti gli altri animali per natura l'uomo non e' predisposto a ingrassare se mangiasse solo i cibi che la natura gli ha messo a sua diposizione,invece la nostra cultura ci porta a mangiare spesso senza neanche aver fame e sopratutto alimenti poco nutritivi essendo o non adatti all'uomo o modificati in modo da elimanare parte degli elementi nutritivi.
Volendo provare a mettere in pratica questo medoto pero' ora so indicativamente cosa non mangiare di sicuro ma ho molti dubbi sul cosa e' permesso mangiare... forse dovrei fare un ripasso... in ogni caso secondo il medoto si ha un 30% di alimenti liberi.

Pensavo di aprire un topic nella sezione diete specifico per questo metodo.
In tanto cmq sto per ordinare anche il libro mi avete consigliato "la tavola della salute" in modo da aprofondire comunque le mie conoscenze riguardo all'argomento.
Vecchio 12/01/2010, 15:30
L'avatar di anna1401
Moderatore

Citazione:
Originariamente Inviato da sparklehorse Visualizza Messaggio
..Pensavo di aprire un topic nella sezione diete specifico per questo metodo.
OK, grazie per le tue informazioni

« La Papaya | Omega 3 »
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione