Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: L'olio di colza.

1. Registrato da
    02/11/2004

Lampadina L'olio di colza.

Non voglio parlare dell'uso di olio di colza da mettere nell'autoperchè è vietato per legge far andare la vostra auto a olio di colza.
    Sarà perchè l'odore è peggiore di quella della benzina?.
    Bisogna salvaguardare i profumi dell'ambiente...

Ero piuttosta perplessa quando ho visto che l'olio di colza si vende in bottiglie di plastica in una catene di supermercati tedeschi molto conosciutta.
    Ricordavo erroneamente che l'olio di colza era per nulla salubre...invece mi sbagliavo.
    Anche se ho trovata in rete una notizia che parlava di una lenta distruzione del fegato,per l'uso dell'olio di colza.
    Invece si parla di un olio che contiene l'omega 6,ha la metà dei grassi dell'olio d'oliva...e non per ultimo costa poco.
    Le mie notizie parlano di un olio che sopporta benissimo la frittura,ha un gusto persino gradevole....MAH
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

2. # ADS
    L'olio di colza.
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    07/12/2004

Riferimento: L'olio di colza.

... E che dire del famoso “Olio di Lorenzo” che è una miscela composta da olio d'oliva (acido oleico) e olio di colza (acido erucico), in grado di bloccare l'avanzamento di una rarissima malattia degenerativa: l'Adrenleucodistrofi a.

"L'olio di colza (Brassica napus), è un olio vegetale alimentare prodotto dai semi della pianta, che trovava uso intorno al 1200 per l'illuminazione delle strade nei paesi del nord Europa, mentre il suo uso alimentare si sviluppò nella metà del XX secolo quando però non trovò molti consensi a causa degli studi sugli effetti per la salute umana che non lo ritennero migliore di altri oli vegetali e lo relegarono a prodotto di qualità inferiore.
    Queste ricerche furono in seguito contestate"(...)

Fa bene o non fa bene?
    Il fatto è che gli oli di semi vengono quasi sempre raffinati, non solo spremuti a freddo con procedimento meccanico, in modo da mantenere inalterate le loro proprietà originali, compresi i microelementi naturali che favoriscono la conservazione (come avviene per esempio per l’olio d’oliva extravergine spremuto a freddo).
    Questi oli, nella raffinazione, possono acquistare una certa quantità di grassi trans, che non sono salutari….

Frederika, li da te in Puglia c’è il buonissimo olio extraverdine d’oliva che gli altri Paesi ci invidiano… (io lo compro da lì )
    Ultima modifica di francyfre; 31/01/2012 alle 15:37

4. Registrato da
    02/11/2004

Vero che noi siamo circondati da oliveti...anzi chi è allergico al fiore ora è in alarme,perchè inizia la fioritura.
    Sai Anna il problema è che compro le merendine e biscotti,e mi metto a leggere gli ingredienti.
    Mi mette in alarme le offerte strepitose...perchè mi chiedo cosa ci mettono se li fanno pagare cosi poco.
    Il problema dell'olio d'olive è il suo sapore,che annulla ogni altro sapore.
    Per l'industria dolciaria la ricerca deve essere obbligatoriamente la priorità trovare un grasso che è gradevole o non ha nessunissimo sapore...l'olio di girasole risponde all'ultimo.
    Esiste il problema della frittura casalinga,non parlo di quello delle friggitrice...Non a tutti piace il sapore dell'olivo nella frittura.Sempre a causa del suo sapore forte.
    Allora si va in cerca di oli che costano di meno,non hanno gusto forte,e reggono bene alte temperature,che li trasformì in veleni.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

5. Registrato da
    07/12/2004

Allora leggi bene sull'etichetta che sia un olio non raffinato, spremuto a freddo e ... possibilmente da agricoltura biologica
    e poi elimina le merendine confezionate, e i biscotti falli tu in casa che sei una brava cuoca!