MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 103
Questa discussione dal titolo I Fichi Frutta Di Stagione è all'interno del forum Alimentazione; ulcera, ulcera gastro-duodenale, distonia neurovegetativa, lassativo, mineralizzante. Famiglia delle Moracee. Parti impiegate, frutto e foglie. Contengono 47kcal, ...
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

I Fichi Frutta Di Stagione

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    ulcera, ulcera gastro-duodenale, distonia neurovegetativa, lassativo, mineralizzante.

Famiglia delle Moracee.

Parti impiegate, frutto e foglie.

Contengono 47kcal, sono ricchi di cellulosa, zucchero non digeribile dall'organismo e provocano quindi un effetto lassativo.

L'avatar di anna1401

Componenti

zuccheri, fosforo, ferro, sodio, potassio, calcio, zolfo, iodio, manganese, bromo. vitamina A , B1, B2, PP, C , il ficine che aiuta la digestione.

Il LATTICE DI FICO IMMATURO Contiene un enzima analogo al succo pancreatico dell'uomo, amilasi e proteasi ed è indicato per uso esterno per le verruche e sui CALLI per l’azione caustica e proteolitica. Fare attenzione perchè potrebbe essere irritante.

il FRUTTO contiene proteasi, lipasi diastasi ( enzimi digestivi), vitamina A, acido ascorbico, mucillagini, zuccheri.

Le FOGLIE, contengono furocumarine, bergaptene, psoralene, cumarine, lattice

L'avatar di anna1401

Indicazioni

turbe dispeptiche, gastroduodenite, ulcera gastroduodenale, distonie neurovegetative, allergia solare, energetico, lassativo, mineralizzante, tonificante vitaminico, raccomandatao ad anziani, bambini, convalescenti, donne incinte, nei disturbi polmonari e intestinali, indicato nella crescita, nelle astenie fisiche e nervose, nelle coliti, nella stitichezza negli stati febbrili, nelle infiammazioni polmonari e intestinali, nelle bronchiti, nelle tracheiti, nei raffreddori, nelle infiammazioni della bocca, ha proprietà anticancerogene, ha proprietà battericida e contro i vermi.

L'avatar di anna1401

Freschi e secchi

FICHI FRESCHI Hanno un effetto LASSATIVO, il loro uso prolungato può inibire l’assorbimento di alcuni farmaci, se assunti contemporaneamente.
    FICHI SECCHI
    Sono molto proteici e molto zuccherini , sono indicati in inverno per la digestione e come espettoranti, ricchi di CALCIO e buon mineralizzanti, il fico ha altissime concentrazioni di POTASSIO 1010 mg, tracce di vitamina A, ammorbidito i acqua è un dolcificante naturale, e molto ricco anche di FERRO E’ uno dei primi alimenti del popolo mediterraneo, la marmellata di fichi si può fare senza zucchero.

L'avatar di anna1401

Gemmoterapia Macerato Glicerico

da gemme fresche
    Regolarizza la motilita’ e la secrezione gastroduodenale, indicato nei trattamenti di sintomatologie psicosomatiche a livello del tratto gastro.intestinale

L'avatar di anna1401

contro.indicazioni

Ha interessanti virtu’ terapeutiche, ma contiene nelle foglie delle sostanze dette FUCOMARINE che hanno una azione fotosensibilizzante, da non usarsi esternamente se si desidera esporsi al sole. Il lattice per uso esterno può essere irritante sulla pelle.

L'avatar di anna1401

uso esterno del lattice dei fichi

Per i porri e le verruche

L'avatar di anna1401
    QUESTE NOTE NON INTENDONO SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
    CHE VA CONSULTATO ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI

Fonte: erboristeriaedaltro. com

L'avatar di anna1401

nel fico comune

Nel fico comune abbiamo due tipi di ricettacolo: i fioroni o fichi fioroni che maturano alla fine della primavera o all'inzio dell'estate; e i forniti, veri fichi o pedagnuoli che maturano alla fine dell'estate, all'ascella delle foglie sui brevi rametti primaverili, su questi stessi rametti si formano contestualmente nuovi ricettacoli che si svilupperanno nella primavera successiva come fioroni. A volte se la stagione si presenta particolarmente favorevole, la pianta riesce a portare a maturazione in autunno una terza generazione di siconi detti volgarmente cimaruoli.
    Il caprifico sviluppa tre tipi di siconi: i profichi ( o anche fioroni); i mammoni o forniti e le mamme o cratiri.

L'avatar di anna1401

L'impollinazione

L'impollinazione con la Blastophaga psenes, ottenuta appendendo dei siconi caprificati sul fico comune, pur accellerando la maturazione e aumentando la dimensione dei siconi eduli, comporta una colorazione rossastra della polpa con un aumento del numero e della consistenza degli acheni; per questo motivo nell'industria dei fichi secchi si tende ad utilizzare varietà partenocarpiche che mantengono una polpa chiara.

L'avatar di anna1401

Varietà

La coltivazione del fico si è sviluppata in tutto il Mondo, nel bacino del mediterraneo oltre all'Italia abbiamo importanti coltivazioni in Turchia, Grecia, Algeria, Spagna, Libia, Marocco, Egitto, Palestina, Francia; altri paesi di notevole importanza produttiva sono: Portogallo, Siria, Russia, Arabia, India, Giappone, California, Argentina, Australia e molti altri.

L'avatar di anna1401

Le varietà di fico coltivate sono innumerevoli

Le varietà di fico coltivate sono innumerevoli, citeremo solo alcune varietà italiane:
    · Unifere. Producono solo fichi estivi-autunnali sui rametti dell'anno:
    o Marchesano
    o Cantano
    o Pazzo
    o Coppa
    o Meloncello
    o Arneo
    o Della penna
    o
    · Bifere. Producono generalmente fioroni sui rametti dell'anno precedente e fichi estivi-autunnali su quelli dell'anno:
    o Caprificabili:
    § Fracazzano
    § Sessune
    § Napoletano
    o Partenocarpiche:
    § Ottano o Dottato
    § Del Vescovo

L'avatar di anna1401

Coltivazione

Il Ficus carica gradisce climi caldi non umidi, si adatta a qualunque tipo di terreno purchè sciolto e ben drenato, non tollera a lungo temperature sotto i -10° C, mentre a +50° C e con bassa umidità la pianta arresta i processi vegetativi, le notti calde favoriscono la produzione mentre il ristagno di acqua la pregiudica. Dotato di un apparato radicale potente resiste bene alla siccità e ai terreni salsi e incolti.

Si concima con fertilizzanti complessi o nelle colture industriali specializzate ricorrendo al sovescio di leguminose con aggiunta di perfosfato, calciocianamide, solfato ammonico. La moltiplicazione avviene con la semina, per talea e per innesto ad anello,corona e gemma. La potatura si limita ad interventi invernali di eliminazione di rami mal disposti o danneggiati.

L'avatar di anna1401

Le Regioni italiane a maggior vocazione produttiva sono

Puglia, Campania e Calabria, una produzione significativa proviene anche dall'Abruzzo, Sicilia e Lazio; la Puglia fornisce anche la maggior produzione di fichi secchi. La produttività del fico dipende dai fattori climatici, dall'umidità e dal suolo dove viene coltivato, orientativamente si può stimare che in terreni sciolti, profondi e freschi si possa arrivare a produzioni di 4-5 q per albero, mentre in terreni rocciosi marginali solo a pochi chilogrammi per albero. La produzione comincia dal 5° anno di vita della pianta ed aumenta progressivamente fino al 60° anno di età, quando decresce repentinamente e la pianta muore per necrosi del tessuto legnoso.

L'avatar di danidani
    danidani non  è collegato Sani All

E qui il commento ci stà....

.....Anna, mi hai fatto venire le voglie senza essere incinta..........SON O BUONISSSSSSIIIIIIIMM MMMIIIIIIIIII!!!!!!! !!!!!!!!!! Adoro i fichi....mamma mia che fame mi hai messo intorno .....

L'avatar di anna1401

per danidani

Si sono buonissimi!
    Io li mangio addirittura sulla pianta, perchè appena colti sono più buoni e pieni di vitamine!
    anna

L'avatar di danidani
    danidani non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da anna1401
    Si sono buonissimi!
    Io li mangio addirittura sulla pianta, perchè appena colti sono più buoni e pieni di vitamine!
    anna
    Anch'io da mia mamma ho l'albero,e gli ho appena telefonato di salvarmene qualcuno per sabato che vado a trovarla,visto che i bambini fanno razzia!!!

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

reo confesso

anch'io li mangio direttamente dalla pianta, ma senza salire , perchè dicono che il fico è traditore (la vecchia storia dei trenta denari): in una delle due frazioni dove faccio ambulatorio di medicina generale, la cara Caprio (chissà come sono contenti)
    ci sono due piante di fico: una fuori della finestra e una fuori della porta: basta allungare una mano e capirete che...non mi faccio pregare, naturalmente quando non mi vede nessuno, si intende...

L'avatar di viol@
    viol@ non  è collegato Sani All
    x anna 1401
    Devo aver sbagliato perchè ti ho scritto in "candida albicantis" invece dei "fichi, frutti,ecc...." Non so come riportare la lettera al posto giusto per chiedere al dr:
    Valesi quanto di sua competenza; speriamo che legge.....
    Mi fa piacere sapere che abitiamo vicine; ti scriverò in privato appena ho tempo.
    Ti saluto caramente.

anna

L'avatar di anna1401

per coccinella

Ma no, non hai sbagliato a scrivere in "candida..." ho parlato lì di fichi, prima di postare questo INTERESSANTE articolo
    per lo strano effetto che su di te creano questi splendidi frutti, ti risponderà il dottore appena potrà, ne sono sicura.
    ciao anna,da anna

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft