Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 119

Discussione: Caldarroste... il ritorno, hehehehehe

1. Registrato da
    07/12/2004

per cali e per Hello

... si si, ridete pure voi!..
    guardate che è vero eh!... beh vigili travestiti da Bambi... veramente non li ho ancora visti ... però, se ti acchiappano all'uscita dal bosco con tanti sacchi e zaini strapieni di castagne... sono dolori

2. # ADS
    Caldarroste... il ritorno, hehehehehe
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    07/12/2004

....

.... ah! ... e non reumatici!

4. Registrato da
    07/12/2004

Proprieta’ Medicinali

La corteccia e il legno del castagno, come la pelle dei frutti, contengono un’alta percentuale di tannino e le loro proprietà sono di tipo astringente. I medici del cinquecento raccomandavano le castagne secche nella cura delle diarree e tritate nel sale e nel miele contro i morsi dei cani rabbiosi. Anche nell’ottocento le castagne con la pelle venivano consigliate nella cura della dissenteria.
    Le foglie del castagno in infusione sono utilizzate per curare tossi e bronchiti.

5. Registrato da
    07/12/2004

Dal legno

privato delle sostanze tossiche, si ricava, per distillazione, alcool metilico (spirito di legno); il legno è inoltre impiegato nella produzione di pasta di cellulosa. Sovente, però, l’interno dei tronchi di castagno si infradicia in un composto terroso e scuro, per effetto della carie; si forma così un prezioso terriccio per giardinieri (la cosiddetta terra di castagno), che viene usato nell’invaso di piante richiedenti terreni soffici e ricchi di humus.
    Fonte: gol.grosseto.it

6. Registrato da
    04/03/2005
    Eh brava Anna quante cose (faccio fatica a leggere tutto! )

e intanto sai che ti dico? che il mio amore stasera è arrivato con una scatola da un chilo di marron glacees a pezzi, presi allo spaccio delle MOnviso (quella che fa il biscotto della salute, hai presente? le fette biscottate dolci) ed erano un vero vero vero vero.........sballo. ..
    Dico "erano" sì...

7. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da fatababa
    Eh brava Anna quante cose (faccio fatica a leggere tutto! )

e intanto sai che ti dico? che il mio amore stasera è arrivato con una scatola da un chilo di marron glacees a pezzi, presi allo spaccio delle MOnviso (quella che fa il biscotto della salute, hai presente? le fette biscottate dolci) ed erano un vero vero vero vero.........sballo. ..
    Dico "erano" sì...
    E ADESSO?Smaltire tutto quel zucchero.....devi fare 10 chilometri sotto la pioggia,di corsa Altrimenti lo vedo nero,anzi sugli fianchi!!!
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

8. Registrato da
    04/03/2005
    mi sorella diceva:
    pochi istanti davanti agli occhi,
    qualche minuto nella bocca,
    qualche ora nello stomaco,
    qualche mese sulle chiappette

eeeeeeeeeeeeeh...... ... la gola.............sig h sob..vado a correre!

9. Registrato da
    07/12/2004

per fatababa

... e c'ha ragione! ...e ora fai come ti ha detto calimero!
    golosona!

10. Registrato da
    07/12/2004

Le proprietà della castagna

La castagna è un frutto che è in grado di soddisfare la crescente voglia di cibi naturali e genuini dato che deriva da una coltura che non richiede uso di fitofarmaci e risponde pienamente ai canoni dell'agricoltura biologica.
    A differenza della gran parte dei frutti a polpa (mele, pesche ecc.) il contenuto in acqua è relativamente modesto, nel prodotto fresco si aggira intorno al 50 %.

11. Registrato da
    07/12/2004

Le castagne fresche hanno un elevato contenuto calorico

(160 Kcal ogni 100 g di prodotto edibile); il saccarosio (6,7 g/100 g) è in quantità più elevata che in frumento, noci e patate ed è il principale zucchero mentre glucosio, fruttosio e maltosio sono presenti in quantità minime.
    La presenza di carboidrati solubili rende problematica la conservazione prolungata per la possibilità di sviluppo di microrganismi (funghi in particolare) ma la curatura in acqua è una pratica efficace per rimediare all'incoveniente.

12. Registrato da
    07/12/2004

molto efficaci nelle astenie fisiche intellettuali

Per la ricchezza di glucidi i frutti hanno proprietà energetiche e sono perciò molto efficaci nelle astenie fisich intellettuali e eper chi pratica sport o è soggetto a stress, mentre sono sconsigliati per i diabetici.
    La presenza di zuccheri indica la castagna come alimento alternativo per i bambini allergici al latte di vacca o al lattosio.
    Ultima modifica di anna1401; 28/03/2013 alle 17:05

13. Registrato da
    07/12/2004

nei soggetti che presentano intolleranza ai cereali...

La farina sopperisce, nella preparazione di dolci e minestre, al fabbisogno di carboidrati anche nei soggetti che presentano intolleranza ai cereali.
    La fibra è ritenuta molto importante per l'azione favorevole sulla motilità intestinale, sulla microflora e sulla riduzione della colestorolemia. Viene raccomandata nelle diete in quanto previene disturbi gas****ntestinali, accelerando il transito di sostanze nell'intestino.
    Ultima modifica di francyfre; 31/01/2012 alle 16:01

14. Registrato da
    07/04/2004
    le caldarroste sono buonissime, riscaldano le mani, lo stomaco e il cuore (solo se mangiate in buona compagnia): però sono diventate un pò care, o per lo meno così mi sembra, e mi apre che anche la gente se ne lamentasse

15. Registrato da
    02/11/2004
    Che giornata...pioggia e temporali.Ma noi da Barletta siamo andati in avventura nella Foresta Umbra,nel Gargano.A fare castagne e more. Siamo appena rientrati,e abbiamo messi sul balcone tutte le scarpe infangati,e messi a lavare i pantaloni bagnati e insaccerati.
    Il bottino è molto scarso,perchè troppo fango e pioggia.
    Di funghi ne ho visti una enormità.....e chi li conosce.
    Non vorrei che andiamo in prima pagina ,come la famiglia che è andata all'altro mondo,dopo aver mangiata un risotto con funghi velenosi.

Cmq non credo che andrò ancora nel Gargano...troppe curve,ho sofferta tutto il giorno di nausee.In più le castagne a Manfredonia costavano €1.50 il kg.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

16. Registrato da
    14/09/2005
    a me piace molto andare nei boschi per raccoglierle e proprio sui monti del gargano (calimero, ti consiglio il bosco quarto. ci sono anche meno curve). ma i frutti mi piacciono in tutti i modi e li mangio anche crudi , ma vado letteralmente pazzo per i marron glaces. non riesco a smettere fin quando non finisco la scatola. fortuna che non ho problemi di dieta.

17. Registrato da
    02/11/2004
    x eyes....noi siamo andati al laghetto,vicino agli daini e mufloni.Malgrado il sole che è uscito per 10 minuti,gli alberi piovevano ancora acqua.Non so dove è quel bosco,anche se il nome non mi è nuovo.Cmq se domenica prossimo il tempo permette,si va a Melfi,la patria delle castagna.Il vizio di mangiarli crudi,lo hanno le mie figlie.
    Domani prendo una vecchia padella,e le faccio arrostiti sul fornello della cucina.
    I marron glaces si non le trovi di una buona marca,sono inmangiabili.L'anno scorso mio genero,me li misenel cesto natalizio,erano della MOTTA....non erano per niente buoni.I migliori li ho mangiata,quando le portava mia figlia da Torino.C'era un pasticciere specializzato in marron glaces....favolosi.

18. Registrato da
    14/09/2005
    cali, siete stati nel posto più turistico della foresta umbra, in quello dove vanno tutti i turisti, molto bello comunque. sicuramente, i marron glaces fatti dai pasticceri sono moolto più buoni, ma per un ghiottone come me vanno bene anche i motta .

19. titti65 Ospite
    finalmente...anche qui in portogallo sono arrivate le caldarrosto...che prezzi, peró... ;-( una dozzina...2euro o 2 euro e mezzo, dipende dal rivenditore e dal posto strategico di vendita....
    mi sono comprata la padella speciale...e anche se non hanno lo stesso sapore...le faccio a casa...
    anche io adoro....i marron glaces....

20. Registrato da
    14/09/2005
    beh, voglio solo precisare che, nel caso di coltivazioni di castagno da frutto con piante innestate (pratica utile alla scelta della varietà e per la "resistenza" ad agenti patogeni come endothia parasitica e phytosphora cambivora o cinnamoni) non è detto che le pratiche colturali siano sempre assimilabili all'agricoltura biologica (che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche per concimazione e difesa) potendo l'agricoltore concimare il castagneto con prodotti chimici, soprattutto per ottenere dei frutti di pezzatura adeguata alla richiesta del mercato. è solo la certificazione che può dare certezza. invece le castagne provenienti da piante spontanee di bosco sono sicuramente esenti da residui chimici. In generale, comunque, si può affermare che la coltura del castagno non comporta un elevato impatto ambientale (non è soggetta ad una agricoltura particolarmente "aggressiva").

21. Registrato da
    02/11/2004
    caro eyes...sai che non abbiamo trovati tutte le castagne essente da vermi.Ma anche le castagne che avevo comprata,ne erano assente.Mentre ci sono annate che persino le castagne più costose,non ne sono essente.Dipende dall'annata,se è più umido e meno caldo?Quest'estate non è stata cosi bollente.Se faccio un ragionamento logico,le uova vengono depositati sul fiore ,vero?Però si vede che c'è un bucchino nella castagna,è il segno che c'è il bruco.Ma bruco di cosa?Le malattie che hai nominati,come si sviluppano,come si manifestano,e come si curano?
    Guardi che non te lo chiedo giusto per chiedere...lo trovo terribilmente interessante.
    Adoro la natura,sono tra quelle che guarda dove vanno le formiche

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima