Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 113
Questa discussione dal titolo Caldarroste... il ritorno, hehehehehe è all'interno del forum Alimentazione; Castagne& co....un gradito ritorno.Le avete già visti ,le caldarrosto.Le castagne già sono nelle rivendite,ma i caldarrostai non ...
    L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Caldarroste... il ritorno, hehehehehe

Castagne& co....un gradito ritorno.Le avete già visti ,le caldarrosto.Le castagne già sono nelle rivendite,ma i caldarrostai non li vedo ancora.
    Ma oramai prepariamoci ad gustare castagne,in tante maniere possibile.
    Noi le castagne le facciamo lessi,dopo averle sbucciati,con 2 foglie di lauro nel acqua e un poco di sale.
    Vanno bene per coloro che non hanno i denti i le gengive infiammate,perchè mi hanno detto che sono anche medicamentosi per le mucosi infiammate.
    Ora mi aspetto una carellate di notizie,sulle castagne dalla nostra Anna.Perchè dopo di lei,inserisco qualche dolce,facile da fare,e ancora più buono da mangiare......ovvio! !!
    Il futuro è oggi....

L'avatar di agrodolce
    agrodolce non  è collegato Sani Expert
    Calimero.......anche Io Voglio Le Ricette........
    Bhe In Cucina Me La Cavo Abbastanza Bene........e Sono Sempre Pronto A Sperimentare Piatti Semplici Ma Gustosi......
    Gnam..gnam...che Fame

titti65 Ospite
    io...le castagne...le adoro, semplicemente!!!!dal la zuppa al famoso dolce-montebianco e castagnaccio- mi farei scorpacciate giornaliere!!!!
    anche qua non ci sono ancora caldarrosto, solo a metá ottobre, ma le ho giá viste al super...acc, 4,99 eurini al chilo... :-(

L'avatar di frederika
    Citazione Originariamente Scritto da titti38
    io...le castagne...le adoro, semplicemente!!!!dal la zuppa al famoso dolce-montebianco e castagnaccio- mi farei scorpacciate giornaliere!!!!
    anche qua non ci sono ancora caldarrosto, solo a metá ottobre, ma le ho giá viste al super...acc, 4,99 eurini al chilo... :-(
    Oltre il dolce-montebianco e castagnaccio,ho la ricetta di una crema che si mangia dalla coppetta,e qualche dolcetto.
    Da noi le castagne costano pochino di meno...€4 il kg.Ma generalmente le ricette sono fatta con castagne secche.Perchè per farli prendere un gusto morbido,bisogna cucinarle nel latte.
    VADO!!!!?????
    Gigino se vuoi la ricetta del montebianco,chiedi,c he lo inserisco.
    BUDINO DI CASTAGNEx 4 persone.
    500gr di castagne secche-2dl di latte-50gr di burro-80gr di zucchero-1 bustina di vanillina-2 tuorli-2 dl di panna da montare-1 biccherino di rum
    1
    Le castagne vanno posti in acqua freddo a bagno per almeno 1 ora.
    Fatele lessi in acqua per 1 ora-versate le castagne in una scolapasta-ora copritele di latte,e lessatele finchè il latte si è consumato.
    Passate atraverso il passaverdure la purea.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di frederika
    2
    Sul fuoco ci mettete un tegame,fate scogliere il burro,aggiungi la purea di castagne,ammalgamare per un poco,non ci devono essere grumi.
    Far intiepidire il composto,e unite i tuorli,lo zucchero e la vanillina,amalgamate bene alla fine il rum.
    Montare la panna,e unitela al composto con movimenti delicati,mescolando sempre per un verso.
    Versate nelle coppette,in frigo per almeno 3 ore.
    Per servire guarnite il budino di fiocchetti di panna montata,scaglie di cioccolato,o "codette" colorate.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

per la mia amica calimero!

Cara cali, vedo che vai forte con le ricette eh! Allora sei una vera cuoca ... o pasticcera?....

Arrivo or ora dal bosco, dove mi sono fermata un po' più a lungo oggi, perchè ho DOVUTO.. raccogliere un bel sacchettino di castagne! Un po' le ho già mangiate ieri... e queste che ho raccolto, le mangerò questa sera lesse

tu vai pure avanti con le ricette, che poi seguirò io con gli "articoli informativi" su questo GUSTOSO cibo autunnale!
    ciao, anna

L'avatar di frederika
    Dopo un bel budino...una passeggiata.Allora devi sapere che le castagne crescono nei castagneti,che sono tutti di propietà privati.
    Solo dopo che è finito la raccolta,tutti,ma proprio tutti,possono andare a raccogliere "le rimanenze".
    Ma noi vuoi per passare una domenica-pomeriggio diversa dal solito,il tempo splendito di sole,andammo per castagne.Ma se noi stiamo sulla costa,dove faceva caldo,nel Potentino,zona di Melfi,in mezz'alle montagne c'era una terribile foschia.Ma sai domenica-pomeriggio la campagna con relativi boschi <<normalmente>> è deserta.Noi 10 persone in grande allegria,a raccogliere castagne.Erano enormi,bellissimi marroni...è la qualità più grande.Si inoltrammo un bel poco sotto i boschi,....una castagna tira l'altra.In gran velocità ci siamo riempiti 2 sacchetti.I bambini si divertivano da matti.Quando al improvviso arrivano 2 cagnoni,come abbaiavono.Da lontano sentiamo urlare il contadino,ma c'era quella nebbia e lui non si vedeva.Noi di corsa scappavamo verso le macchine....quel contadino si mette a sparare per aria.
    Che spavento,sopratutto per i bambini.
    Ma per fortuna si siamo buttati in macchina e vià,verso la salvezza.
    Il giorno dopo,ci siamo fatti delle belle caldarroste,sul fornello a carbonella.
    Alla faccia di un propietario che spara per 2 castagne.Mica si facevamo la raccolta per venderli...era giusto per noi,un passatempo.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di frederika
    Cara Anna...niente pasticcera,solo una grande golosona.Tu puittosto trovici qualche buona notizia sulle castagne.In tv,avevo sentito che il decotto delle castagne fa bene alle vene varicose,e anche per gli emoroidi.Stavano spiegando che le castagne sono indicati per i diabetici,perchè sono ricchi di zuccheri che vanno bene per i diabetici.
    Ma purtroppo mentre stavano raccontando tutte quelle belle notizie,la mia nipotina stava piangendo,anzi "lagnava".
    LA MIA ULTIMA SPERANZA SEI TE,che mi spieghi qualcosina.
    Ciao,willy.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di anna1401

per willy

Cara Willy, nonchè cali, che avventure pericolose che vai a trovare per passare una domenica nella natura... un po’ troppo rischiose direi! Comunque, meno male che è finita bene, con una bella castagnata!
    Qui da noi non è così rischioso raccogliere le castagne. Si può andare tranquillamente per i boschi e nessuno spara, se non ci sono in giro cacciatori però... comunque è in vigore una regola quest’anno: “ non si può raccogliere più di due chili di castagne a testa”, altriment,i se si viene scoperti, si rischia una multa, che però non sò a quanto ammonti.
    Io comunque non rischio, perchè ci vado tutti i giorni nel bosco e non mi conviene raccoglierne troppe, per due motivi: 1 perchè poi pesano troppo a portarmele appresso durante la passeggiata e 2 perchè così le mangio fresche tutti i giorni!

Ps vai avanti tu con le ricette per ora, perchè non sono ancora pronta con gli INTERESSANTI articoli!

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    e si, Monny, questa volta hai passato il segno, e quando parli di castagne, non devi superare certi limiti (quindi non parlar più di ballotte con doppi sensi)er questa volta ti perdono, ma guarda di non farlo più.

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    il "montebianco" è una vera leccòrnia( o leccornìa?), la mamma me lo preparava sempre. Lo sapevate che le castagne sono ricche di POTASSIO ?

L'avatar di frederika
    Citazione Originariamente Scritto da vvalesi
    il "montebianco" è una vera leccòrnia( o leccornìa?), la mamma me lo preparava sempre. Lo sapevate che le castagne sono ricche di POTASSIO ?
    Caro dottore....che notizia misera,non ne hai qualcun altro .Per caso è una velata richiesta della ricetta per il dolce golosissimo"MONTEBIA NCO"???
    Vado per il montebianco,che non è una montagna da scalare ma da gustare.
    MONTEBIANCO ORIGINALE-IL RE!!!!
    Ingredienti per 4 persone.........
    500gr di castagne secche-1 ltr di latte-60 gr di zucchero a velo-100gr di zucchero normale-3 dl di panna da montare-1 confezione di ciliege candite.

In abbondante acqua mettiamo in ammollo dentro un tegame le castagne,almeno 1 ora.
    Scolate via l'acqua e versate il latte sulle castagne,a fuoco lento ne seve di cottura 1 ora.
    Versatele in una scolapasta,e passatele nella passaverdure.Rimette re nel tegame,aggiungere lo zucchero normale.
    Mescolate questo composto,finche diventa molto consistente,sul fuoco basso...attenzione che non si attacchi.Mai lasciare senza che mescolate il composto.
    Spegnere il fuoco,aspettate almeno 3/4 minuti.
    Ora bisogna passare il composto attraverso uno schiacciapatate.
    In un piatto di portata lasciate cadere "gli vermicelli"che escono dallo sciacchiapatate.Con mano leggere,formate una montagnetta a punta.
    Montare la panna con lo zucchero a velo,e coprite la montagnetta.
    Guarnire con le ciliege candite....
    Il futuro è oggi....

L'avatar di anna1401
    ... E brava calimero, nonchè willy!

Però, se permettete .. un cosiglio...
    Tu coccinella non puoi mangiarlo perchè poi ingrassi!...
    Tu calimero non puoi mangiarlo perchè poi ti viene il mal di pancia... visto i precedenti con i fichi!...
    Lei dottore, non le conviene mangiarlo, se poi magari le fa male?.. mi dispiacerebbe!...
    Quindi... qua a me il MONTEBIANCO! che io posso gustarmelo senza preoccuparmi di niente!... nè della linea, nè della pancia... perchè con le cure omeopatiche/tossicologiche/fiori di Bach/fitoterache che ho fatto, ora sto benissimo e posso mangiarmi tutto quello che voglio! ... e tiè a voi tutti

L'avatar di viol@
    viol@ non  è collegato Sani Advanced

proverbi, ecc....

LE CASTAGNE NEI PROVERBI E NEI MODI DI DIRE

Le castagne hanno ispirato alcuni modi di dire e proverbi, di cui il più frequente, prendere in castagna, significa cogliere in fallo qualcuno. Cavar le castagne dal fuoco con la zampa del gatto, allude a chi fa qualcosa a suo vantaggio esponendo gli altri a rischio mentre levare le castagne dal fuoco per qualcuno significa liberarlo da una situazione imbarazzante.
    Meno usate ormai sono le locuzioni far le castagne, vale a dire produrre schiocchi premendo e strisciando con forza il dito pollice contro il medio, e meno di una castagna, cioè poco o nulla, che si riallaccia al detto gli è avanzato meno di una castagna.
    Anticamente come testimonia l'Ariosto, la scorza di castagna indicava quella particolare tonalità di marrone: "Un destrier baio a scorza di castagna".
    La castagna di un pugile può sconfiggere l'avversario, ci si può fare incastagnare, cioè mettere in difficoltà e una buona castagna è anche il tiro secco e violento di un calciatore.
    La castagna entra anche nei detti dialettali della Valle Sturla:

A castagnassa, comm-e l'à trouà a lascia.
    Il castagnaccio, come trova lascia, non fa male.

Pe San Michè tre castagne in tu sentè.
    Per San Michele tre castagne sul sentiero.

Castagna grossa, castagna piccinn-a, han tutte e due a so fainn-a.
    Castagna grossa, castagna piccola, tutte e due danno la farina.

L'avatar di viol@

marmellata di castagne!!

Ingredienti:
    Un KG. Dl Pureà di castagna O MARRONI , un KG. Dl zucchero, un BICCHIERINO Dl LIQUORE, 50 GR Dl SUCCO Dl limone (CIRCA 2 LIMONI).
    Preparazione:
    Utilizzate delle belle castagne (non importa se sono piccole; impiegherete soltanto più tempo a sbucciarle) oppune dei marroni. Incidete i marroni dopr averli ben lavati.Metteteli a cuocere e faleli bollire per pochi minuti.Sbucciateli prima che si raffreddino,quimdi rimetteteli in una casseruola e fateli bollire per 20 minuti circa. Ora passateli con il passaverdure e calcolate un'uguale quantità di zucchero e di purea.Preparate intanto uno sciroppo, tenendo presente di impiegare 700 gr d'acqua per un kg di zucchero, portandolo a 33° (perlato): e cioé facendolo bollire sino a quando posandone una goccia sul bordo di un piatto rimane intatta senza colare. Unite allo sciroppo le castagne passate, e ll succo dei Iimoni, lasciate bollire una mezz`ora, mescolando perché la confettura non attacchi. Se volete aggiungete un bicchierino di rum, marsala o porto, e a meta cottura, um pizzico di scorza grattugiata di limone. Versate il prodotto bollente nei vasi di vetro, appena lavati in acqua calda, riempiendo fino a un centimetro e mezzo dalI'imboccatuna. Ripulite con cura i bordi e applicate le capsule, chiudendo con decisione ma senza forzare troppo.Capovolgere i vasi, appoggiateli su una superficie non fredda e lasciateli in tale posizione per non meno dl 5 mmuti, per poi farli raffreddare normalmente.-

L'avatar di viol@

proprietà delle castagne

La castagna è un frutto che è in grado di soddisfare la crescente voglia di cibi naturali e genuini dato che deriva da una coltura che non richiede uso di fitofarmaci e risponde pienamente ai canoni dell'agricoltura biologica.
    A differenza della gran parte dei frutti a polpa (mele, pesche ecc.) il contenuto in acqua è relativamente modesto, nel prodotto fresco si aggira intorno al 50 %.
    Le castagne fresche hanno un elevato contenuto calorico (160 Kcal ogni 100 g di prodotto edibile); il saccarosio (6,7 g/100 g) è in quantità più elevata che in frumento, noci e patate ed è il principale zucchero mentre glucosio, fruttosio e maltosio sono presenti in quantità minime.
    La presenza di carboidrati solubili rende problematica la conservazione prolungata per la possibilità di sviluppo di microrganismi (funghi in particolare) ma la curatura in acqua è una pratica efficace per rimediare all'incoveniente.
    Per la ricchezza di glucidi i frutti hanno proprietà energetiche e sono perciò molto efficaci nelle astenie fisiche e intellettuali per chi pratica sport o è soggetto a stress, mentre sono sconsigliati per i diabetici.

L'avatar di viol@

segue...

La presenza di zuccheri indica la castagna come alimento alternativo per i bambini allergici al latte di vacca o al lattosio.
    La farina sopperisce, nella preparazione di dolci e minestre, al fabbisogno di carboidrati anche nei soggetti che presentano intolleranza ai cereali.
    La fibra è ritenuta molto importante per l'azione favorevole sulla motilità intestinale, sulla microflora e sulla riduzione della colestorolemia. Viene raccomandata nelle diete in quanto previene disturbi gas****ntestinali, accelerando il transito di sostanze nell'intestino.

L'avatar di frederika
    Citazione Originariamente Scritto da anna1401
    ... E brava calimero, nonchè willy!

Però, se permettete .. un cosiglio...
    Tu coccinella non puoi mangiarlo perchè poi ingrassi!...
    Tu calimero non puoi mangiarlo perchè poi ti viene il mal di pancia... visto i precedenti con i fichi!...
    Lei dottore, non le conviene mangiarlo, se poi magari le fa male?.. mi dispiacerebbe!...
    Quindi... qua a me il MONTEBIANCO! che io posso gustarmelo senza preoccuparmi di niente!... nè della linea, nè della pancia... perchè con le cure omeopatiche/tossicologiche/fiori di Bach/fitoterache che ho fatto, ora sto benissimo e posso mangiarmi tutto quello che voglio! ... e tiè a voi tutti
    Cara Anna....te ti sistemo per le feste....c'è la panna vegetale !!!!!!!!!!!!! ALLORA montebianco per tutti.
    Oggi abbiamo fatto il castagnaccio domani colazione con caffe/latte e una bella fetta di castagnaccia.In più ho ancora delle ricette,di dolcetti.
    Ma tu trovi altre indicazioni,per quale parti al nostro corpo fanno bene le castagne....anche quelle non commestibili.
    Il futuro è oggi....

fatababa non  è collegato Sani New
    qui sta diventando un forum di cucina!

io con le castagne secche preparo una "minestra" autunnale..su ricetta della mia bisnonna!
    semplicemente le faccio prima ammorbidire in acqua tiepida (anche dalla sera prima) con un pizzico di bicarbonato, poi le faccio cuocere nel latte finché non sono morbide, aggiungendo un po' di sale e qualche cucchiaino di zucchero di canna.Il latte diventa quasi marroncino, e le castagne gonfiano ben bene, assorbendo anchelo zucchero...
    Una parte delle cstagne la schiaccio con la forchetta, così la zuppa resta quasi una crema con i pezzettoni....
    E' un ottimo piatto unico, che mia figlia ha sempre gradito, come riso e latte, e il semolino al latte..
    E io ogni volta torno piccola!

L'avatar di frederika
    Cara Fatababa,ecco la ricetta che cercavo,deve essere molto nutriente.....ora me lo stampo,e lo inserisco nel mio ricettario che è fatto di una cartelina pieno di fogli con scritto su le ricette.Trovarci una ricetta è una vera impresa...anche perchè la ricetta che mi serve sta sempre sotto-sotto
    Il futuro è oggi....

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.