Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La salute > Medicine naturali > Alimentazione

Alimentazione L'alimentazione è la base della nostra salute. Informazioni, consigli e pareri.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06/10/2005, 19:44
Sani New

trudy non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Il Magnesio

Tempo fa mi capitò di leggere su internet e anche in questo forum che assumere determinate quantità di cloruro di magnesio dà benefici per diversi disturbi tra cui artrosi, dolori dovuti all'invecchiamento, alterazioni della pressione arteriosa, etc...
Praticamente è utile per farci sentire meglio in senso generale.

Dal 2004 questa sostanza viene venduta solo dietro presentazione della ricetta medica.
Dott.Valesi, cosa ne pensa a proposito ?
Purtroppo io soffro di artrosi cervicale già da diversi anni con rigidità muscolare a livello del collo e spalle e soffro anche di pressione bassa.

Nel mio caso il magnesio potrebbe essere di aiuto come equilibratore della pressione arteriosa e per limitare l'aggravamento dell'artrosi nel corso degli anni? Grazie mille....saluti.

Ultima modifica di anna1401; 30/03/2009 alle 08:56
Vecchio 06/10/2005, 22:47
L'avatar di vvalesi
Moderatore

vvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminato
Re: Il Magnesio

trudy, molte sono le cose che vengono proposte per risolvere svariati problemi, fra queste il cloruro di magnesio.
Non credo però che sia utile in caso di pressione bassa e possa significativamente ridurre l'evoluzione dell'artrosi, cioè dell'invecchiamento per usura delle cartilagini articolari.

Ultima modifica di anna1401; 30/03/2009 alle 08:57
Vecchio 06/10/2005, 23:28
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Pollice in su Re: Il Magnesio

Ciao Trudy, per il cloruro di magnesio vai a questo indirizzo http://freeweb.supereva.com/fwi2viu....magnesio.htm?p

Anche il metilsulfonilmetano ( lo zolfo) è ottimo contro i dolori e molte altre patologie.
Personalmente col magnesio e lo zolfo ho avuto miglioramenti

Ultima modifica di anna1401; 30/03/2009 alle 08:57
Vecchio 07/10/2005, 00:10
Sani New

Re: Il Magnsio

Diana per cosa lo hai preso? Che disturbi avevi?
Ho letto su diversi siti i benefici del cloruro di magnesio , anche su quello che mi hai indicato tu.
Volevo avere però una conferma da qualcuno che lo ha effettivamente provato e il parere del medico....ciao.
Raccontatemi le vostre esperienze, mi farebbe molto piacere.

Ultima modifica di anna1401; 30/03/2009 alle 08:59
Vecchio 07/10/2005, 21:49
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso

Trudy, io prendo il pidolato di magnesio ( Mag2, lo trovi in farmacia senza ricetta) in quanto ho degli attacchi di emicrania con aura, però ho notato miglioramento anche per i dolori al collo.
Come ti ho detto oltre al magnesio faccio cicli di metilsulfonilmetano che è ottimo contro artriti, artrosi e tante altre patologie.

Ultima modifica di anna1401; 30/03/2009 alle 09:00
Vecchio 08/10/2005, 14:05
L'avatar di anna1401
Moderatore

anna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santità

Io ho una cugina che da molti anni soffre anche lei di forti emicranee e ultimamente, anche lei ha migliorato la sua situazione con l'assunzione di pidolato di magnesio come ha detto Diana. Gli attacchi sono meno intensi e più diradati.

Ultima modifica di anna1401; 30/03/2009 alle 09:00
Vecchio 08/10/2005, 20:42
Sani New

grazie a voi tutte....
anche io soffro di emicranie... e quando mi vengono sono molto forti da dover prendere qualcosa e mettermi a letto per un pò.
Se i miei mal di testa sono originati dalla tensione muscolare a livello cervicale (come credo) il mag 2 potrebbe essermi utile.

Sono stata seguita da un neurologo tempo fa ma nonostante la cura che mi fece seguire per un certo periodo questo problema continuo ad averlo più o meno frequentemente. Per cui penso che proverò questo prodotto, male non farà! ciao ciao

Ultima modifica di anna1401; 30/03/2009 alle 09:01
Vecchio 09/10/2005, 00:05
L'avatar di diana1
Moderatore

Pollice in su Re: Il Magnsio

Cara Trudy, penso che il Mag2 ti sarà utile per diminuire il dolore dell'emicrania e questo non è poco, se poi ti si diraderanno gli attacchi sarà ancora meglio In bocca al lupo, ciao

Ultima modifica di anna1401; 30/03/2009 alle 09:01
Vecchio 24/05/2008, 07:58
Sani New

adularja non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Cloruro di magnesio

mi è stato consigliato dal mio medico curante.
Mi sono fidata.. ma non ho ben capito a cosa serva..e, poichè ha un sapore orrendo..vorrei sapere qual'è il fine di questo immane sacrificio
Vecchio 24/05/2008, 12:17
Sani New

lottolino non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Re: Cloruro di magnesio

Il nostro corpo contiene circa 25 grammi di Magnesio per la maggior parte localizzato nelle ossa nei muscoli, nel cervello e in altri organi come il fegato, i reni e i testicoli.

La sua carenza si manifesta con una serie di sintomi molto variabili: si va dall'ansia all'ipereccitabilità muscolare (con tetania e riflessi neuromuscolari patologicamente rapidi), dalla cefalea alle vertigini, dall'insonnia all'asma, dalle alterazioni del ritmo cardiaco alla stanchezza eccessiva fino ai disturbi del ciclo mestruale. Può capitare che l' organismo, per malattie o carenze di diversa natura necessiti di questo minerale.

Il CLORURO DI MAGNESIO elimina l’acido urico dalle reni, decalcifica fino alle più sottili membrane nelle articolazioni e nelle sclerosi calcificate. Evita infarti purificando il sangue, ringiovanisce il cervello, restituisce o mantiene la gioventù fino alla vecchiaia. Di tutti gli elementi il magnesio è il meno somministrato. Dopo i 40 anni l’organismo assorbe sempre meno magnesio, producendo vecchiaia e dolori perciò, deve essere preso secondo l’età.

FONTE http://www.procaduceo.org/it_cure/cloruro_magnesio.htm

Chiara

Ultima modifica di anna1401; 30/03/2009 alle 09:03
Vecchio 26/05/2008, 13:23
L'avatar di vvalesi
Moderatore

vvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminato
Re: Cloruro di magnesio

Non ne ho esperienza, però spulciando nel WEB e sentendo alcuni amici che lo utilizzano, se non si superano le dosi consigliate, dovrebbe essere una cosa positiva, anche se eviterei di vederlo, questo come qualsiasi altra cosa, come una panacea.

Qualche particolare riserva la porrei in caso di insufficienza renale, e comunque periodicamente si può effettuare il controllo degli elettroliti in genere e in particolare della Magnesiemia.

Inoltre siccome i disturbi per cui lo si assume potrebbero essere dovuti ad altre cause con la necessità di altri tipi di terapie più specifiche, penserei di consigliarmi con il medico curante.
dr. vincenzo valesi

Ultima modifica di anna1401; 30/03/2009 alle 09:04
Vecchio 30/03/2009, 09:07
L'avatar di anna1401
Moderatore

anna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santità
Lampadina Magnesio - alcune info

Storia

Il nome prende origine dalla parola greca che indica una prefettura della Tessaglia chiamata Magnesia (Grecia).
Joseph Black, in Inghilterra, riconobbe il magnesio come elemento nel 1755, Sir Humphrey Davy lo isolò elettroliticamente nel 1808 da una miscela di magnesia e ossido di mercurio, mentre A.A. Bussy lo preparò in forma coerente nel 1831.
Il magnesio è l'ottavo elemento per abbondanza nella crosta terrestre.
Essendo un metallo alcalino terroso si trova sempre combinato con altri elementi.
Si trova in grossi giacimenti di magnesite, dolomite, e altri minerali.

Disponibilità

Il magnesio viene ottenuto principalmente dall'elettrolisi di cloruro di magnesio fuso, presente in salamoie e acqua di mare.
Anche se il magnesio si trova in oltre 60 minerali: solo dolomite, magnesite, brucite, carnallite, e olivina sono di importanza commerciale.

Composti

Il magnesio organico è importante sia per le piante che per gli animali.
Le clorofille sono porfirine a base di magnesio.
Il fabbisogno giornaliero di magnesio per un adulto, che è influenzato da vari fattori come il peso, è di circa 300 mg.

segue..
Vecchio 30/03/2009, 09:11
L'avatar di anna1401
Moderatore

Il magnesio nell'alimentazione

L’apporto quotidiano raccomandato di magnesio è di 350 mg per gli uomini e 300 mg per le donne (Lichton, 1989), dose aumentabile fino a 450mg nel periodo di gravidanza e allattamento.

Il magnesio è responsabile di molti processi metabolici essenziali, come la produzione di energia del glucosio, e la sintesi delle proteine dell’acido nucleico, la formazione dell’urea, la trasmissione degli impulsi muscolari, la trasmissione nervosa e la stabilità elettrica cellulare.

La mancanza di magnesio nell'organismo può portare a nausea e vomito, diarrea, ipertensione, spasmi muscolari, insufficienza cardiaca, confusione, tremiti, debolezza, cambiamenti di personalità, apprensione e perdita della coordinazione.

Il magnesio è contenuto in molti prodotti alimentari, come i cereali (soprattutto integrali), le noci e le verdure verdi, ma anche nelle carni, nei farinacei e nei prodotti lattiero-caseari.

Tuttavia la cottura dei cibi riduce sensibilmente la presenza di magnesio negli alimenti.

FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Magnesio
Vecchio 02/04/2009, 17:08
L'avatar di anna1401
Moderatore

Il Magnesio

(tratto da : http://www.mednat.org/alimentazione/magnesio.htm)

Magnesio - (ossido aminoacidochelato) - in Medicina Naturale consigliamo di usare il Magnesio Supremo e/o il Cloruro di Magnesio

Sinonimi: Mg, Magnesium o Magnesio (come ossido e aminoacidochelato)
Nomi stranieri: ingl. – Magnesium oxide (Magnesia, Magnesia usta) + Magnesium Amino Acid Chelate.

segue..

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione