mmm, mi fate venire l'acquolina in bocca . signore, se porto la materia prima (biologica) mi invitate a pranzo?![]()
condire la carne tritta con la panna,sale,pepe,parm igiana,e 1 spicchio d'aglio grattugiata(in modo che sentirai solo il sapore,ma non trovi pezzetti)
Sulle fette di cavolo-capuccio poggi 1 fetta di prosciutto cotto,mettici una quantità quanto un wurstel,e avvolgi ,blocci il tutto con spiedini di acciaio.
In padella noce di burro e olio,aglio intero,velocemente fate arrosolare gli involtini da tutte le parti.
Lasciarle cuocere,aggiungere 1 dito di acqua,e un pochino di sale.
Girare poco e spesso gli involtini,saranno cotti dopo 60/70 minuti.
Levate il spicchio d'aglio.![]()
Si servono con purea di patate.....e si beve birra.![]()
Il futuro è oggi....
mmm, mi fate venire l'acquolina in bocca . signore, se porto la materia prima (biologica) mi invitate a pranzo?![]()
ma caro eyes,appena oggi mi hanno regalato un cavolo/palla da cannone.La cosa più grave è,l'aver cucinato oggi cime e "strascinati",la casa puzza come 'na fogna.![]()
![]()
Ma domani preparerò quei involtini,altrimenti non so come consumarlo.![]()
Non è per il suo valore,che sarà giusto 1 euro,ma per il lavoro che c'è dietro.
Cmq,la materia prima,quale è????![]()
![]()
![]()
Adesso che è novembre,si macella il maiale,comprato in primavera!!!!!![]()
Il futuro è oggi....
Ma certamente caro eyes, innanzitutto perchè ci porti la materia prima, così siamo sicuri che è come si deve, e cioè esente da pesticidi vari e coltivata a dovere da un intenditoreOriginariamente Scritto da eyes
e poi per tutte le preziose informazioni che hai pazientemente postato
![]()
Quindi un bell'invito a pranzo, perchè è meglio mangiare a pranzo certe cose![]()
te lo offriamo volentieri, vero Cali?![]()
Proprietà del cavolo![]()
ricco di vitamina A e C, contiene fosforo, calcio e altri sali minerali, tra questi alcuni composti dello zolfo (responsabile dell'odore che sprigione in cottura) che hanno un'azione disinfettante, antiossidante e fluidificante. Per la presenza di acido folico è consigliato a chi soffre di anemia, stimola il funzionamento della tiroide, fortifica l'organismo e regola il sistema nervoso.
eliminate le foglie esterne e pareggiate il torsolo. Cuocetelo a vapore o lessatelo, lasciandolo leggermente al dente. Per eliminare il cattivo odore durante la cottura si consiglia di mettere una fetta di pane con molta mollica sopra il cavolo.
Come scegliere:
controllate che il fiore sia bianco, ben chiuso e sodo, le foglie esterne non devono essere avvizzite o giallastre, di solito hanno una patina bianca che tende a scomparire con l'invecchiare.
Fonte: uominicasalinghi.it
grazie![]()
Allora per il mio nervoso,mi debbo fare una cura "del cavolo"Originariamente Scritto da anna1401
![]()
![]()
![]()
Il futuro è oggi....
grazie di queste belle ricette, ho provato la frittata di cavolo ed è buonissima!! Durante tutto l'inverno proverò anche le altre ricette!!
E... non è tutto! Oltre a essere buoni questi ortaggi, fanno anche bene!![]()
Una nuova linea di ricerca sul cancro che ricorre ad alcuni principi attivi presenti nei broccoli, è stata presentata dalla società farmaceutica italiana Indena al 95° Congresso Mondiale di Ricerca sul Cancro, svoltosi ad Orlando, in Florida, lo scorso marzo. Lo ha reso noto un comunicato della stessa azienda che ha condotto lo studio sugli “isitiocianati”, questo il nome delle preziose molecole contenute nei broccoli, le quali potrebbero essere sviluppate dall’industria farmaceutica per trattamenti innovativi, meno invasivi e suscettibili di fenomeni di resistenza ai farmaci, perr le diverse forme tumorali. Una ricerca pre-clinica condotta da Indena in collaborazione con l’istituto sperimentale per le colture industriali (Isci) di Bologna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha infatti evidenziato che l’utilizzo di questo tipo di principi attivi potrebbe offrire un notevole vantaggio terapeutico per superare fenomeni di radio e chemio-resistenza.
Da Ansa del 30/5/2004
A pensare che mia madre ha sempre detto:::: "mangiate le verdure che fanno un sacco bene!!!!
Ho appena tagliata le cime viola,e messo in acqua.Non dimendicando la raccomandazione che mi dava da sempre mia madre.
Mettere un pugno di sale nel acqua.Perchè fa uscire le lumache che si nascondono dentro il fiore..
In più secondo lei,trovare quelle lumache,era un buon segno,indicava un prodotto biologico,senza trattamenti chimici.
Non so se è vero....Eyes se mi leggi,confermi?![]()
La mia nipotina si è mangiato il cuore della cima....da sempre quando si è bambini,il cuore della cima/cavilfiore è per i bambini.![]()
![]()
Il futuro è oggi....
Ultima notizie sul cavolo.Le ho sentito stamane in un programmi tv...le spiegava Luca Sardella.
Anzitutto hanno scoperto nel cavolo una nuova vitamine,la U.
Spiegava anche che è un forte antidolorifero.Bisog na usarlo per togliere il mal di pancia,di grandi e neonati.
Per gli adulti si fa uso delle foglie esterne più oscuri,basta passarci un ferro da stiro sulla foglia,in modo che si rompono le cellule della foglia.Fuoriescono gli umori,mettere sugli termosifoni caldi,e poggiare la foglia preparata cosi,sulla pancia,stomaco o altre parti dolenti.Per i bimbi,si fa uso della foglia più interna del cavolo,di colore chiaro.
Per il mal di dente,arrotolare una foglia,e ficarlo di fianco al dente dolente.
Ma lui metteva molto in evidenza,anzitutto che alleva benissimo i dolori di schiena,spalle.Ma anche il potere davvero grandissimo verso le ferite ulcerate.
Ma tu vedi un poco sto' cavolo....umile,puzz olente,ma un vero miracolo della natura!
Ciao,Anna,bacio!!!![]()
Il futuro è oggi....
Certo. trovare lumache o "segni" in generale di un attacco da parte di insetti o funghi ... fa intuire che l'agente patogeno ha potuto sopravvivere sul vegetale. ne consegue che la pianta non è stata investita da trattamenti a breve termine e, probabilmente, non ne ha avuti per gran parte del ciclo vegetativo.
Anch’io metto sempre il sale quando lavo il cavolo, ma anche l’insalata e le altre verdure a foglie, così se c’è qualche lumachina o bruchino o insettino... esce allo scoperto![]()
Per le proprietà del cavolo: sì, è uno dei tanti meravigliosi doni che la natura mette generosamente a nostra disposizione. Sapevo di queste proprietà perchè anni fa avevo letto un libro sulle” proprietà del cavolo e dei suoi numerosi utilizzi anche per curare”.
E’ un antinfiammatorio per eccellenza e cicatrizzante. Applicato sulle contusioni e sulle ulcerazioni, aiuta a risolvere rapidamente e bene. Di solito si usano le foglie verdi, quelle più esterne, come hai detto anche tu cara Cali. Sul libro dicevano di lavarle per bene, di stenderle su di un tagliere e con un mattarello cercare di schiacciarle per far uscire gli umori. Poi si prendono le foglie e le si applica direttamente sulla contusione o sull’ulcerazione, oppure sulle parti doloranti in caso di dolori articolari, si copre con una tela di cotone, si fascia e si lascia agire per tutta la notte o il giorno, rinnovando l’operazione fin quando tutto si è sistemato.
Il cavolo, ha il potere di “assorbire” l’infiammazione facendola affiorare verso l’esterno, di fatti, quando si toglie la fasciatura, se si controlla, sulla tela si notano i segni dell’area “malata” tipo “sindone”.![]()
Peccato che puzzi, altrimenti si potrebbe usarlo più volentieri!![]()
Annarè, ecce so ccresciuto abbroccoli,an vedi cheffisico... eppure cor cavolo da solomesogguarito dellartrosi eddartri malanni de le giunture, chemme pare chemme scricchiolano de meno e dde sta mmejo...
monny![]()
Monny! Ma ti davano i cavoli anche a merenda?![]()
e.. sei nato sotto ai cavoli?![]()
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||