MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 33 di 33
Questa discussione dal titolo il kaki è all'interno del forum Alimentazione; Ho la nausea......il mio albero, come ogni anno del resto ne fa' dai 400 ai 500 frutti....... ...
    L'avatar di agrodolce
    agrodolce non  è collegato Sani All
    messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Ho la nausea......il mio albero, come ogni anno del resto ne fa' dai 400 ai 500 frutti.......

Parenti e amici sono stati riempiti fino alla nausea......e pensate la mia famiglia......
    Dimenticavo di dirvi che ogni loto o kako, pesa intorno a 300 gr.

Nel terrazzo me ne sono rimasti un centinaio......oddio vomito.......
    Tu sei folle, io sono folle, il nostro amore e' una follia.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da gigino67
    Ho la nausea......il mio albero, come ogni anno del resto ne fa' dai 400 ai 500 frutti.......

Parenti e amici sono stati riempiti fino alla nausea......e pensate la mia famiglia......
    Dimenticavo di dirvi che ogni loto o kako, pesa intorno a 300 gr.

Nel terrazzo me ne sono rimasti un centinaio......oddio vomito.......
    Gigi,marmelata e crostate...sono piccole soluzioni
    Il futuro è oggi....

L'avatar di agrodolce
    agrodolce non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da calimero45
    Gigi,marmelata e crostate...sono piccole soluzioni

solo il pensiero mi metto 2 dita in bocca........

non cia' fazzu cchiu'.......appena li vedo messi li'...tutti in fila..........blaaaa aaaaaaaaaaaaaaaa...

sciao.....a doman.....
    Tu sei folle, io sono folle, il nostro amore e' una follia.

L'avatar di eyes
    eyes non  è collegato Sani All
    Interessante è l'etimologia del nome scientifico, dios significa dio, mentre pyros significa frumento, a sottolineare l'importanza di questo frutto nell'alimentazione: la polpa di questi frutti contiene molte vitamine e proteine ed è ricca di zuccheri, infatti apporta 65 calorie per cento grammi. La sua comparsa in Italia risale al 1870 ed il primo kaki fu portato a Firenze per i giardini di Boboli, che secondo i fiorentini a quel tempo possedeva tutti gli esemplari di piante, tranne ‘l'erba voglio’. In Italia il genere Diospyros era conosciuto fin dal 1500 con la specie Diospyros lotus, portata dai navigatori ed era divenuta una pianta molto diffusa a scopo ornamentale nei parchi e nelle ville signorili per il suo aspetto elegante e per la sua bellezza autunnale, quando la pianta perde le foglie e rimangono visibili i suoi frutti, tanti piccolissimi kaki di soli due centimetri di diametro, così piccoli da sembrare tante palline d'oro. Quest'albero veniva chiamato anche "legno di Sant'Andrea" perché secondo la leggenda il suo legno era servito per costruire la croce del Santo.
    fonte: cremonaonline

L'avatar di eyes
    Al genere Diospyros appartiene anche il Diospyros ebanum, una pianta tropicale che fornisce l'ebano, uno dei legni più pregiati. Di solito i frutti del kaki non vengono mangiati appena colti, perché non sono ancora perfettamente maturi e contengono un'alta percentuale di tannino, che lascia in bocca il tipico sapore che "lega". Vengono quindi fatti maturare e per accelerarne la maturazione vengono posti in cassette con delle mele: queste ultime contengono etilene che favorisce la maturazione. All'inizio dell'avventura europea del kaki, proprio il suo sapore astringente è stata la causa di una certa diffidenza da parte dei consumatori, poiché non era facile valutare l'esatto grado di maturazione, ma in breve è diventato un frutto molto popolare e gradito. Il Cardarelli paragona i suoi frutti a rossi soli vegetali, mentre Giuseppe Verdi, uno tra i primi ad assaggiarli in Italia, ne era molto goloso.

L'avatar di eyes
    Molto curiosa è la definizione di "albero dalle sette virtù" data in Giappone ed in Cina: la prima virtù è la lunga vita, la seconda la grande ombra che l'albero offre, la terza è la mancanza di nidi fra i suoi rami, la quarta è la mancanza di tarli, la quinta è la possibilità di giocare con le sue foglie indurite dal gelo, la sesta è che il suo frutto è ottimo, la settima sottolinea che dalle sue foglie si ricava un bel fuoco ed un ottimo concime. Il kaki è davvero una pianta generosa ed inoltre non necessita di cure particolari per mantenersi sana ed anche i suoi frutti non hanno bisogno di molti trattamenti contro malattie o insetti.

L'avatar di frederika
    Strano questa assenza di nidi,nel albero dei caci.Ha per caso un odore pungente o amara,che tiene lontano gli volatili?
    Il futuro è oggi....

L'avatar di thefly
    thefly non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da calimero45
    Strano questa assenza di nidi,nel albero dei caci.Ha per caso un odore pungente o amara,che tiene lontano gli volatili?
    In realtà no dato che gran parte dei frutti sono preda di voraci volatili (alias i corvi) quindi non c'è nessuna sostanza anti bird.... Però in effetti è strano...
    The more you see the less you know The less you find out as you grow I knew much more then than I do now

mandorlamara non  è collegato Sani All

ricetta marmellata

Vi allego la ricetta della marmellata di cachi, è buonissima

Io la faccio nel Bimby seguendo la procedura per la marmellata altrimenti si può fare nel modo classico.

ingredienti:
    - 700 gr di cachi (vanno bene anche quelli duri)
    - 250 gr fruttosio
    - 2 cucchiai di rhum
    - limone
    - vaniglia

Pelate i cachi e tagliateli a pezzi, eliminando i semi e i filamenti; metteteli in un’ampia ciotola e spruzzateli con il succo di limone per evitare che anneriscano. Frullate con lo zucchero e poi mettete tutto in una pentola (dopo aver tolto le fette di limone) e fate cuocere a fuoco moderato e mescolate con un cucchiaio di legno finchè il composto avrà iniziato a diventare trasparente. Aggiungete l’aroma di vaniglia e il rhum e fate cuocere per altri 10 minuti, sempre mescolando. Versate la marmellata ancora calda in vasetti di vetro già sterilizzati a bagnomaria, chiudeteli ermeticamente e conservate al buio in un luogo fresco e asciutto. La marmellata deve essere consumata entro 1 anno.

Ciao

L'avatar di frederika
    [SIZE=2]X gigino.....ecco come far fuori il tuo super raccolto di cachi....dopo apriti una rivendita per la marmelata.Sai che potresti fare anche la marmelata di "bottoni di rose" [/SIZE]
    Il futuro è oggi....

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Allora, sulla pianta di kaki non mi arrampico mai per precauzione, perchè ho notato che i rami del mio kako, forse perchè è abbastanza vecchio, si spezzano facilmente!
    Quindi ho appoggiato la scala all’albero e con molta pazienza ed abilità manuale ho colto un bel po’ di kaki, e li ho posti in varie cassette. Ne ho lasciati parecchi ai merli e ai passeri, che qui da noi abbondano, poverini, ora che fa freddo, non hanno molto di cui cibarsi, oggi poi si è presentata la prima nevicatina e l’aria è freddissima, soprattutto per me che non sopporto il freddo!
    Mi sono già fatta una bella scorpacciata di kaki, ma non ho ancora la nausea come gigino, a me piacciono molto, ma non esagero!
    Ps, so che c’è anche un arnese apposta per la raccolta dei kaki, ma io preferisco farlo a mano, è più divertente!

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

Gli uccelli che si alimentano di kaki

Di Luciano Raggeri

La maggiore disponibilità di questa risorsa alimentare in un periodo, come quello invernale, in cui altri fonti vengono meno, ha portato diverse specie di uccelli europei a sfruttare i frutti di kaki come fonte energetica. Infatti, a parità di alimento consumato, i frutti del kaki offrono un apporto di proteine, di sodio e di vitamina A e C superiori ad altri tipi di frutta di stagione

Particolarmente i Turdidi sono attratti dai frutti di kaki. Tra le specie che ho personalmente registrato nutrirsi della polpa dei frutti segnalo Merlo (T. merula), Tordo bottaccio (T. philomelos), e Cesena (T. pilaris). Inoltre dei kaki si nutrono anche molte specie di Paridi e di Corvidi. Ho stimato che circa il 55% dei Passeriformi presenti in inverno in un'area collinare a bosco di latifoglie si ciba regolarmente od occasionalmente di frutti.

Fonte: ebnitalia.it/QB/QB013/

L'avatar di eyes
    I cachi contengono beta-carotene, vitamina C, e potassio, quando raggiungono la completa maturazione diventano un frutto molto energetico con le sue 65 calorie per 100 grammi e forti quantita' di zuccheri allo stato di glucosio. e' per questo che vengono sconsigliati a chi soffre di diabete e obesita'. e' anche molto ricco di fibre e mostra un’efficace azione diuretica perche' ricco di calcio e potassio che aiutano a liberarsi dei liquidi in eccesso. Tradizionalmente aiuta il fegato a depurarsi.
    fonte: la pelle.it/alimentazione

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft