Sai che esiste il fenomeno della gallina che si trasforma in gallo?
E'successo per davvero.Mia suocera nella stalla dei cavalli all'ingrasso per il macello,aveva galline con un gallo.Il gallo lo fecerò a ragù per la festa della mezzagosto...una volta era la tradizione.Il 15 agosto si macellava il vecchio gallo dell'anno prima,e alla fiera dell'inizio novembre si comprava un pulcino,che diventava il gallo nuovo.
Era per ricambiare la genetica...i contadini non sapevano del perchè,ma era una saggezza tramandata dei vecchi.
Quell'anno nessuno andò alla fiera,e si era rimasti senza gallo.Mio suocero disse,facciamoli fare ancora le uova alle galline finchè dura,e poi facciamo una macellazione unica.Verso dicembre le galline smettono nel fare le uova,riprendono in primavera.....quando il ciclo è naturale.
Unadelle galline smise di fare le uova,e incomminciava a fare strani versi.La cresta si trasformò,e anche la "barba"allungava ...e cosa ridicolo ai nostri occhi,sembrava che correva dietro le "ex-sorelle"galline.
Finchè mia suocera vide che montò per davvero una gallina,e cantò il chi-chiriri!!
Non diventò mai un bel gallo,e le galline non ebberò mai pulcini...
Mah era una gallina-trans?
Per la pasqua andarono in padella,e macellati/surgelato.