Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 31 di 31

Discussione: Imparare ad amare animali poco simpatici

1. Registrato da
    14/05/2004

Re: Imparare ad amare animali poco simpatici

La paura delle api può essere un esempio border line.

Per la maggior parte di noi sono fondamentalmente innoque, ma per chi è allergico
    possono effettivamente costituire un pericolo, Magari ecco chi è allergico è meglio che eviti di maneggiarle rispettandole
    ma in ogni caso è da evitare il terrore e la reazione sconsiderata alla vista ...

Proprio la reazione scondiderata mette a rischio, l'ape tranquilla non punge mai!

Io che ho sempre tratato le api con molta confidenza sono stato punto 2 volte nella mia vita,
    una volta alla gamba perchè mi ci ero seduto sopra in un prato, e un'altra volta al collo perchè in motorino aveo "tamponato"
    la povera ape che volava per i cavoli suoi.

Ho avuto api che venivano a prendere pezzetti di marmellata dal mio panino, o che sentendone l'odore sulle mani me le ripulivano
    con cura, le vespe invece venivano attirare di più dall'odore di pancetta... una volta una mi prese una briciola dal labbro
    io la lasciai fare come sempre e lasciandole fare tranquille mai sono dannose.

a volte mi hanno anche "morsicato" ...morsicato non punto, con le mandibole cercavano di staccare un pezzetto di dito che odorava
    appunto della pancetta che avevo appena mangiato, ma il morso dell'ape non fa alcun male.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

2. # ADS
    Imparare ad amare animali poco simpatici
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. pak_80 Ospite

Dingo....ho i brividi solo a leggere.
    Capisco quello che dici,ma tu sei tranquillo perchè non ne hai paura e quindi le tratti con naturalezza,e in questo modo loro non ti fanno del male.Ma chi ha paura non le tratta con naturalezza,correndo più rischi e avendone ancora più paura perchè si sentono minacciate loro e minacciano te.
    E' un circolo vizioso,ma come spezzarlo?

4. lucispente Ospite

dingo sei un temerario!
    io sono stata punta un paio di volte e cmq solo perchè non mi ero resa conto si trattasse di un' ape e sentendola poggiare sul collo o dietro il braccio ho provato a cacciarla come una mosca. ovviamente mi ha punto. è doloroso ma neanche in maniera tanto trascendentale..ne avevo pi ù timore prima di essere punta!

5. Registrato da
    12/12/2008

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio

Ci sono anche animai INgiustamente antipatici, come possono essere le limacce o le natrici o i ragni, non piacciono per ignoranza.
    Ovviamente non è piacevole avere addosso qualcosa di viscido o con tante zampette pelose ... ma non è addosso che devono stare,
    devono stare nel loro ambiente.
    Ignoranza? Ovvio che debbano stare nel proprio ambiente, ma se ti capitano in mano...
    "Populista: aggettivo usato dalla sinistra per designare il popolo quando questo comincia a sfuggire al suo controllo"

6. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da Seba82 Visualizza Messaggio
    Ignoranza? ...
    si nel senso che nonostante la sgradevole sensazione che possono dare
    di viscido freddo o di zampette peluccose , in realtà
    non ci fanno alcun male
    non ci portano nemmeno una carica batterica significativa.

quindi può essere sgradevole trovarseli addosso... ma non è nulla di che.
    Lascia che capiti!

7. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da pak_80 Visualizza Messaggio
    Dingo....ho i brividi solo a leggere.
    Capisco quello che dici,ma tu sei tranquillo perchè non ne hai paura e quindi le tratti con naturalezza,e in questo modo loro non ti fanno del male.Ma chi ha paura non le tratta con naturalezza,correndo più rischi e avendone ancora più paura perchè si sentono minacciate loro e minacciano te.
    E' un circolo vizioso,ma come spezzarlo?
    già ... come spezzarlo?

è così anche con i cani... se ne hai paura loro sentono la paura e prendono un atteggiamento di difesa che noi prendiamo per aggressivo.

come spezzare?
    la prima cosa è la conoscenza.
    Se sai cosa aspettarti, e cosa rischi davvero puoi iniziare a controllare la paura.

Non so se sei mai stata punta, ma come ha scritto lucispente
    può anche succedere che dopo aver provato che poi non fa quel male terribile la paura sia minore.
    Lascia che capiti!

8. Registrato da
    12/12/2008

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    si nel senso che nonostante la sgradevole sensazione che possono dare
    di viscido freddo o di zampette peluccose , in realtà
    non ci fanno alcun male
    non ci portano nemmeno una carica batterica significativa.

quindi può essere sgradevole trovarseli addosso... ma non è nulla di che.
    Dipende da cosa stai facendo, io che per poco ho lavorato con piante in vaso, sinceramente, trovavo decine di lumache attaccate ai vasi, pur di non toccarle lavavo i vasi per farle scivolare via.
    "Populista: aggettivo usato dalla sinistra per designare il popolo quando questo comincia a sfuggire al suo controllo"

9. pak_80 Ospite

Dipende da cosa stai facendo, io che per poco ho lavorato con piante in vaso, sinceramente, trovavo decine di lumache attaccate ai vasi, pur di non toccarle lavavo i vasi per farle scivolare via.
    Io amo le lumache!!!!!
    Quando mi capita di salvarle dovendole spostare sono felicissima.Sono morbide,e poi con quelle antennine ...
    Infatti preferisco quelle senza conchiglia,così posso toccarle meglio

10. emma2 Ospite

Confermo il racconto di dingo. Io non sono per niente temeraria, e non ho mai avuto nemmeno tanta confidenza con gli animali (almeno prima che cassandra non mi educasse in questo senso...), però da piccola non avveo nessuan paura delle api: mi capitava di lasciarmele camminare addosso e stavo tranquilla: mai stata punta! Invece c'erano bambini che si agitavano cominciavano a scacciarle... e venivano regolarmente punti! Penso che le api, vedendomi tranquilla non mi sentisser come una minaccia e quindi a loro volta non mi attaccassero, mentre le "convulsioni" degli altri le spaventassero e loro reagissero di conseguenza.

11. Registrato da
    12/12/2008

Citazione Originariamente Scritto da pak_80 Visualizza Messaggio
    Io amo le lumache!!!!!
    Quando mi capita di salvarle dovendole spostare sono felicissima.Sono morbide,e poi con quelle antennine ...
    Infatti preferisco quelle senza conchiglia,così posso toccarle meglio
    Ecco vedi dipende dai punti di vista ma io mi porto delle tare da quand'ero bambino, prima o poi cercherò di superare anche questo

12. Registrato da
    14/05/2004

ma io mi porto delle tare da quand'ero bambino, prima o poi cercherò di superare anche questo
    bravo.

anzi ..pensa ...in fondo sei fortunato su questo... hai una opportunità notevole,
    proprio il fatto di avere questo "condizionamento infaantile" che a rigor di logica non ti espone a pericoli
    ti offre l'opportunità di affrontare un limite personale e così far crescere la tua personalità senza correre seri pericoli.

Chi soffre di vertiggini e volesse fare altrettanto dovrebbe affrontare ben più seri pericoli.
    Lascia che capiti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12