Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > Amore - Amicizia - Famiglia > Amore

Amore Per raccontare come è nato o come è finito. Per chiedere consigli e per non farlo finire mai.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24/08/2009, 23:18
L'avatar di amarok81
Sani Advanced

amarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminato
Riferimento: Che amico sono?

Citazione:
Originariamente Inviato da mathman Visualizza Messaggio
Anche noi siamo senza parole, io per primo. Irriconoscibile, a poco a poco, finché un giorno te ne rendi conto di colpo. Ma chi è questo qui che ha preso il posto del mio amico? Lui non avrebbe mai fatto questo, mai.
lui è sempre lui, e non potrebbe essere altrimenti.
ha il libero arbitrio e può "rovinarsi" la vita come crede, sarebbe un bel problema non avesse questa possibilità. un amico può cercare di fargli aprire gli occhi (anche se su questo si potrebbe discutere), se lui non vuole aprirli occorre rispettare e accettare le sue scelte, stop. fa male vedere un caro amico bruciarsi l'esistenza, ma se non si può far nulla non vi è motivo di sentirsi in colpa o farsi domande tipo: "che amico sono?". sono un amico che per fortuna non può prendere decisioni al posto suo, solo lui deve avere l'ultima parola sulla sua vita.

al suo matrimonio non andarci se non te la senti.

posso capire che dal punto di vista umano e sentimentale la situazione sia molto difficile da sostenere, a volte vedere le cose in modo freddo e distaccato può aiutare, certamente questo è tanto più difficile quanto è più profondo il legame con la persona in oggetto.
Vecchio 25/08/2009, 11:27
L'avatar di mathman
Sani Expert

mathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santità

Non è vero che lui è sempre lui. C'è qualcosa di lui, il resto è rinchiuso, sepolto, dimenticato da qualche parte. E non è nemmeno vero che non c'è motivo di chiedersi che amico sono, se, come tu stesso dici, c'è una zona d'ombra in cui non è chiaro cosa è lecito e cosa no. Avrò fatto tutto, avrò fatto abbastanza, avrò fatto troppo? Mi spettava, mi competeva, non mi riguardava? Difficile a dirsi. Certo, se con un amico ci si chiede e promette sempre sincerità, anche nel caso in cui si stiano facendo degli errori e si chiede all'altro di dire liberamente "stai facendo una cazzata", ci si aspetta che lo faccia. E quando lui mi ha detto "non voglio fare la fine di X" che è sparito dalla circolazione io gli ho detto "guarda che rischi, se accetti certe cose." Avrei dovuto insistere? Ho rispettato il nostro patto di sincerità quindi sono a posto? Boh! Quel che è certo è che sia la sua richiesta di aiuto che le mie parole hanno fallito, perché è andata esattamente come non voleva. Fin dove posso pensare che sia colpa mia e fin dove posso sentirmi anche tradito dalla sua volonta, secondo cui dice una cosa, ma ne fa un'altra? Ri-boh! E se fosse solo ripicca? Se fossi solo scocciato del tradimento e per questo non riuscissi a vedere oltre e tradissi quel patto di fiducia in cui dicevo che come amico ci sarei sempre stato? O forse è lecito perché non è corretto sopportare tutto e perdonare tutto in nome di un'amicizia che l'atro puntualmente disattende, che amicizia è così? Ancora: boh! Pare che in settimana si farà vivo, aspettiamo. Anche se le ultime volte non è mai stato vero...
Vecchio 25/08/2009, 14:00
L'avatar di amarok81
Sani Advanced

amarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminato

Citazione:
Non è vero che lui è sempre lui. C'è qualcosa di lui, il resto è rinchiuso, sepolto, dimenticato da qualche parte.
è lui, solo non hai mai conosciuto quella sua parte che lo sta portando a fare quello che fa e a negare parte di sè.

Citazione:
E non è nemmeno vero che non c'è motivo di chiedersi che amico sono, se, come tu stesso dici, c'è una zona d'ombra in cui non è chiaro cosa è lecito e cosa no.
le possibilità non sono molte. o non fai nulla e intervieni solo se lui esplicitamente te lo chiede, o vai tu da lui cercando di farlo rinsavire. è tra queste due cose che si potrebbe discutere.
se scegli la seconda ma lui non vuole saperne di aprire gli occhi (il tuo caso), basta, tu hai fatto quel che potevi fare e ora sta solo a lui. il tuo dovere da amico fraterno l'hai compiuto.

Citazione:
E quando lui mi ha detto "non voglio fare la fine di X" che è sparito dalla circolazione io gli ho detto "guarda che rischi, se accetti certe cose." Avrei dovuto insistere? Ho rispettato il nostro patto di sincerità quindi sono a posto?
non serve insistere, le cose basta dirle una volta chiaramente. se lui non ci vuole sentire non ci sentirà nemmeno ripetendogliele allo sfinimento.
Vecchio 25/08/2009, 14:00
L'avatar di amarok81
Sani Advanced

Citazione:
Boh! Quel che è certo è che sia la sua richiesta di aiuto che le mie parole hanno fallito, perché è andata esattamente come non voleva
no sta andando esattamente come vuole, se ti dice "non voglio fare la stessa fine di x", non significa che sia veramente così. a livello conscio si può volere una cosa e a livello inconscio l'esatto opposto.
le tue parole non han fallito, lui sta semplicemente facendo quel che vuole, anche se probabilmente non se ne rende conto.

Citazione:
. Fin dove posso pensare che sia colpa mia e fin dove posso sentirmi anche tradito dalla sua volonta, secondo cui dice una cosa, ma ne fa un'altra?
colpe sicuramente non ne hai, dato che hai fatto quel che si poteva fare.
tradito dalla sua volontà no, dato che lui per primo non è consapevole della sua vera volontà.

Citazione:
Ri-boh! E se fosse solo ripicca? Se fossi solo scocciato del tradimento e per questo non riuscissi a vedere oltre e tradissi quel patto di fiducia in cui dicevo che come amico ci sarei sempre stato?
tu quel che potevi/dovevi fare in qualità di amico l'hai fatto da un pezzo. ti ha chiesto aiuto, tu glielo hai fornito ma lui non lo ha seguito, evidentemente non vuole seguirlo.
da ora in avanti sta solo a lui, ed è giusto così.
Vecchio 25/08/2009, 14:01
L'avatar di amarok81
Sani Advanced

Citazione:
O forse è lecito perché non è corretto sopportare tutto e perdonare tutto in nome di un'amicizia che l'atro puntualmente disattende, che amicizia è così?
perchè parli di tradimento dell'amicizia? perchè non segue i consigli che lui stesso ti ha chiesto? ma son cose che riguardano solo lui, e non il vostro rapporto.

detto brutalmente lui vuole rimanere nella mer.da e quindi è giusto che ci rimanga.
si può indagare sul perchè lui voglia vivere questa situazione, puoi consigliargli un professionista, ma se vuole rimanere nel pantano rifiuterà di andarci.
Vecchio 25/08/2009, 14:03
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

bimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosa

Citazione:
Originariamente Inviato da amarok81 Visualizza Messaggio
perchè parli di tradimento dell'amicizia? perchè non segue i consigli che lui stesso ti ha chiesto? ma son cose che riguardano solo lui, e non il vostro rapporto.

detto brutalmente lui vuole rimanere nella mer.da e quindi è giusto che ci rimanga.
si può indagare sul perchè lui voglia vivere questa situazione, puoi consigliargli un professionista, ma se vuole rimanere nel pantano rifiuterà di andarci.
E forse essere amico significa esserci quando deciderà di farlo, rispettando i suoi tempi.
Il tuo parere l'hai dato, lui sa cosa pensi. Oltre non puoi fare.
Puoi solo aspettare.........se mpre che la vostra amicizia ne valga la pena per te.....
Vecchio 25/08/2009, 14:19
L'avatar di mathman
Sani Expert

mathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santità

Citazione:
è lui, solo non hai mai conosciuto quella sua parte che lo sta portando a fare quello che fa e a negare parte di sè.
Non sono d'accordo. Ho visto persone cambiare e tagliare i ponti rimanendo fedeli a se stesse. Fa male, ma lo si accetta. E il rapporto cambia, ma sopravvive. Qui è una persona che agisce secondo una volontà che non è la sua. Non è lui.
Vecchio 25/08/2009, 14:23
L'avatar di mathman
Sani Expert

Citazione:
no sta andando esattamente come vuole, se ti dice "non voglio fare la stessa fine di x", non significa che sia veramente così. a livello conscio si può volere una cosa e a livello inconscio l'esatto opposto.
le tue parole non han fallito, lui sta semplicemente facendo quel che vuole, anche se probabilmente non se ne rende conto.
Mah! Analogamente si può dire che nessuno di noi a volte sa quel che vuole e che da fuori gli altri lo capiscono prima e meglio di noi. Tutte ipotesi. Solo che io ce l'ho davanti e so con certezza che non vuole in alcun modo perdere la nostra amicizia. Eppure sta facendo di tutto per perderla, ma non è la sua volontà. Non strettamente, almeno. Qullo che fa arrabbiare è che è evidente che è così eppure non si renda conto che sta mandando tutto a put.tane. Ad un certo punto non è possibile non vedere, si vuole non vedere. E diventa una colpa, anche se non lo si fa apposta.
Vecchio 25/08/2009, 14:32
L'avatar di mathman
Sani Expert

Citazione:

Ha tradito la mia amicizia quando mi ha chiesto di tacere la verità e di non parlare più della cosa e poi invece ha agito come se la verità fosse la menzogna. La verità ha un valore relativo, posso anche tacerla, ma la trasparenza è un'altra cosa. Se vuole non ne parliamo, se vuole nascondere la testa nella sabbia con tutti che lo faccia, io non lo smentirò, ma non può chiedermi di fare altrettanto. Mi ha chiesto di reggergli il gioco, e io ho accettato, ma si trattava di una finzione. Invece lu si aspetta che io accetti la menzogna come realtà. Beh, non posso. Tacere è un conto, mentire un altro. Finché era lui a mentire a se stesso, potevo trovalo ignobile e pericoloso e dirglielo, ma erano fatti suoi. Quando ha chiesto a me di farlo non è più stato possibile, anche perché io ho messo da subito in chiaro che non l'avrei mai fatto e lui, ovviamente, non me l'avrebbe mai chiesto. Poi se n'è scordato. Ha tradito la mia fiducia.
Vecchio 25/08/2009, 14:36
L'avatar di mathman
Sani Expert

Citazione:
Originariamente Inviato da bimbadark Visualizza Messaggio
E forse essere amico significa esserci quando deciderà di farlo, rispettando i suoi tempi.
Il tuo parere l'hai dato, lui sa cosa pensi. Oltre non puoi fare.
Puoi solo aspettare.........se mpre che la vostra amicizia ne valga la pena per te.....
L'amicizia. Un'amicizia profonda non si rinnega mai del tutto. Se finisse nei guai, ci sarei sicuramente. Però se dovessi confidarmi con qualcuno, non lo farei più con lui, perché sarebbe peggio di uno sconosciuto, sarebbe qualcuno che conosco e di cui so di non potermi più fidare, perché mi ha detto balle, perché ha tradito la nostra amcizia. Se dovessi io chiedere aiuto a qualcuno, non penseri più a lui per primo.
Vecchio 25/08/2009, 14:42
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

bimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosa

Citazione:
L'amicizia. Un'amicizia profonda non si rinnega mai del tutto. Se finisse nei guai, ci sarei sicuramente. Però se dovessi confidarmi con qualcuno, non lo farei più con lui, perché sarebbe peggio di uno sconosciuto, sarebbe qualcuno che conosco e di cui so di non potermi più fidare, perché mi ha detto balle, perché ha tradito la nostra amcizia. Se dovessi io chiedere aiuto a qualcuno, non penseri più a lui per primo.
la tua reazione penso sia piuttosto normale....però....l 'amicizia è come la vita, alti e bassi.
Lui ha fatto scelte che ti hanno allontanato, tu magari ne farai altre.
Vivila come un momento di lontananza e nulla piu....
Vecchio 25/08/2009, 15:04
L'avatar di mathman
Sani Expert

Citazione:
Originariamente Inviato da bimbadark Visualizza Messaggio
la tua reazione penso sia piuttosto normale....però....l 'amicizia è come la vita, alti e bassi.
Lui ha fatto scelte che ti hanno allontanato, tu magari ne farai altre.
Vivila come un momento di lontananza e nulla piu....
Non è questione di alti e bassi. La fiducia perduta è difficile da riguadagnare. Nessuno si aspetta che si possa tornare indietro, anche se qualcuno fatica ancora a lasciare la presa. Me ne sono accorto parlando con lui del passato. di solito a, "ti ricordi quella volta," seguiva automaticamente, "dobbiamo rifarlo." Ora nessuno dei due propone di rifare nulla. Lui non so perché non lo dica e on faccio ipotesi, io non lo dico perché se penso di rifarlo penso a rifarlo con qualcun altro. O magari anche da solo. E in questa riflessione si sono trovati anche altri. È già perso, era solo questione di rendersene conto. È una lontananza da cui è difficile tornare indietro, molto difficile. Soprattutto quando quello che si è allontanato non sembra rendersene conto.
Vecchio 25/08/2009, 15:04
L'avatar di mathman
Sani Expert

C'è stato un momento in cui smbrava accorgersene, in effetti. Ora che ci penso, tempo fa si sentiva escluso. Io gli ho detto, "min.chia, sei tu che non ti fai mai sentire! Io ti chiamo come prima." Ha ammesso che era vero, ma mi ha anche detto, "cerca di capire, la morosa, qua e là..." Mi ha un po' infastidito, ma ho voluto non farci caso. Così ho ripreso a cercarlo come in precedenza, e per un po' ha risposto. Poi basta. È stato in quel periodo che ho scoperto il suo cambio di posizione, che abbiamo smesso di parlare di certi argomenti perché non potevo credere che avesse fatto sue certe stronzate invece di accettarle e basta per quieto vivere. Avrei dovuto trovare il coraggio di mandarlo affanc.ulo subito, ignorando il fatto che mi stesse chiedendo di stargli vicino perché si sentiva sempre più isolato. Avrei dovuto dirgli che se si sentiva isolato era solo colpa sua e delle stronzate che faceva. Invece, da amico, gli sono stato vicino come mi chiedeva. Stupidamente pensavo che fosse ancora chiaro che l'avrei assecondato, come mi aveva chiesto. Invece lui si aspettava che in qualche modo mi schierassi dalla sua parte. Forse immaginava che, col tempo, avessi dimenticato. Ma io non dimentico, quello che ha fatto lei non potrò mai perdonarlo, e lui lo sa. O almeno lo sapeva. Non ho capito questo e gli sono stato vicino. Invece dovevo mandarlo affanc.ulo. Ecco, lì ho sicuramente sbagliato.
Vecchio 25/08/2009, 21:05
L'avatar di amarok81
Sani Advanced

Citazione:
Non sono d'accordo. Ho visto persone cambiare e tagliare i ponti rimanendo fedeli a se stesse. Fa male, ma lo si accetta. E il rapporto cambia, ma sopravvive. Qui è una persona che agisce secondo una volontà che non è la sua. Non è lui.
ok allora di chi è la volontà? credi sia posseduto?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione