Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > Amore - Amicizia - Famiglia > Amore

Amore Per raccontare come è nato o come è finito. Per chiedere consigli e per non farlo finire mai.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25/08/2009, 21:12
L'avatar di amarok81
Sani Advanced

amarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminato
Riferimento: Che amico sono?

Citazione:
Originariamente Inviato da mathman Visualizza Messaggio
Solo che io ce l'ho davanti e so con certezza che non vuole in alcun modo perdere la nostra amicizia. Eppure sta facendo di tutto per perderla, ma non è la sua volontà. Non strettamente, almeno.
si possono avere volontà incompatibili (la vostra amicizia e la futura moglie) e dover fare delle scelte

Citazione:
Ad un certo punto non è possibile non vedere, si vuole non vedere. E diventa una colpa, anche se non lo si fa apposta.
perchè? uno è ben libero di scegliere (consapevolmente o meno) di non vedere spero
Vecchio 26/08/2009, 09:43
L'avatar di mathman
Sani Expert

mathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santità

Citazione:
Originariamente Inviato da amarok81 Visualizza Messaggio
ok allora di chi è la volontà? credi sia posseduto?
È accondiscendente, non posseduto. Ha assecondato una volontà non sua e che riteneva deprecabile per non compromettere la sua vita di coppia. Poi, piano piano, quella volontà è diventata anche la sua. Ma non è la sua davvero, gli è stata imposta, con un martellamento quotidiano, probabilmente fatto di piccole minacce molto velate. Capisco che uno ceda, ma non capisco come possa non rendersene conto.

Citazione:
si possono avere volontà incompatibili (la vostra amicizia e la futura moglie) e dover fare delle scelte

perchè? uno è ben libero di scegliere (consapevolmente o meno) di non vedere spero
Non è stata una scelta, ma una coercizione. E, ripeto, non capisco coe si possa non accorgersene, per quanto buoni si sia.

Uno può tapparsi gli occhi, ma non scegliere di vedere come verità la menzogna. Altrimenti, se fosse lecito, sarebbe giustificabile qualsiasi crimine. A quel punto si diventa colpevoli, la buonafede non è più sufficiente. E, francamente, anche poco credibile.
Vecchio 26/08/2009, 12:32
L'avatar di amarok81
Sani Advanced

amarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminatoamarok81 è un illuminato

Citazione:
È accondiscendente, non posseduto. Ha assecondato una volontà non sua e che riteneva deprecabile per non compromettere la sua vita di coppia. Poi, piano piano, quella volontà è diventata anche la sua. Ma non è la sua davvero, gli è stata imposta, con un martellamento quotidiano, probabilmente fatto di piccole minacce molto velate. Capisco che uno ceda, ma non capisco come possa non rendersene conto.
è lui che non ha voluto compromettere la sua vita di coppia, avrebbe potuto in qualsiasi momento mandare beatamente a stendere la sua compagna. non l'ha fatto perchè non ha voluto farlo. lui è l'unico responsabile della sua situazione, la futura moglie è solo lo strumento grazie al quale quel che lui vuole si materializza.
mi sembra talmente evidente..

Citazione:
Non è stata una scelta, ma una coercizione.
è stata una scelta di esser circuito, nessuno gli ha puntato una pistola alla tempia.

Citazione:
Uno può tapparsi gli occhi, ma non scegliere di vedere come verità la menzogna. Altrimenti, se fosse lecito, sarebbe giustificabile qualsiasi crimine.
i crimini verso sè stessi son leciti.
almeno io credo fermamente che uno deve essere libero di farsi del male.
Vecchio 26/08/2009, 14:33
L'avatar di mathman
Sani Expert

mathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santitàmathman è prossimo alla santità

Citazione:
è lui che non ha voluto compromettere la sua vita di coppia, avrebbe potuto in qualsiasi momento mandare beatamente a stendere la sua compagna. non l'ha fatto perchè non ha voluto farlo. lui è l'unico responsabile della sua situazione, la futura moglie è solo lo strumento grazie al quale quel che lui vuole si materializza.
mi sembra talmente evidente..
Nessuno gli chiedeva di mandare a stendere la compagna, che lui faccia quel che vuole con lei. Anzi, l'ho sempre assecondato. Non può pretendere però che lo faccia anch'io.

Citazione:
è stata una scelta di esser circuito, nessuno gli ha puntato una pistola alla tempia.
"Se non lo fai non mi ami" è peggio di una pistola puntata alla tempia.

Citazione:
i crimini verso sè stessi son leciti.
almeno io credo fermamente che uno deve essere libero di farsi del male.
Tradire la mia fiducia non è un crimine verso lui stesso. Se lui vuole vivere nella menzogna quotidianamente, che lo faccia. Per me è una vita senza futuro, ma non è la mia, quindi... Ma non può pensare che lo faccia io.
Vecchio 26/08/2009, 15:08
L'avatar di amarok81
Sani Advanced

Citazione:
Nessuno gli chiedeva di mandare a stendere la compagna, che lui faccia quel che vuole con lei. Anzi, l'ho sempre assecondato. Non può pretendere però che lo faccia anch'io.
naturale

Citazione:
"Se non lo fai non mi ami" è peggio di una pistola puntata alla tempia.
si se si vuole a tutti i costi non far saltare la relazione, ma nessuno lo obbliga a questo.

comunque il fulcro delle mie osservazioni è semplicemente che fa male vedere un amico farsi male, ma non hai nulla da rimproverarti.
Vecchio 26/08/2009, 17:59
L'avatar di mathman
Sani Expert

Citazione:
naturale

si se si vuole a tutti i costi non far saltare la relazione, ma nessuno lo obbliga a questo.

comunque il fulcro delle mie osservazioni è semplicemente che fa male vedere un amico farsi male, ma non hai nulla da rimproverarti.
Capisco e penso tu abbia ragione. Tuttavia è semrpe facile essere amici quando va tutto bene, è quando le cose vanno male che le amicizie valide vengono fuori. Non è detto che si riesca ad essere di aiuto e, quando non ci si riesce, resta il dubbio di aver sbagliato qualcosa. È umano.
Vecchio 27/08/2009, 10:05
L'avatar di mathman
Sani Expert

Citazione:
... Pare che in settimana si farà vivo, aspettiamo. Anche se le ultime volte non è mai stato vero...
Questa volta è stato di parola. Me lo sono trovato davanti e ho visto la nostalgia che ha di noi nei suoi occhi. L'avrei ammazzato, perché è chiaro che pensa che non sia possibile fare altrimenti. Eppure sa che si può, perché abbiamo avuto un amico che si è allontanato e uno che, pur essendo fisicamente più lontano, non si è allontanato affatto. Basta volerle le cose.

Ho pensato a lungo la notte, ripensato alla nostra infanzia, alla nostra adolescenza. Infatti ho un sonno becco adesso. Casa mia era casa sua e viceversa. Se ne avevamo voglia, andavamo l'uno dall'altro a suonare il campanello. Se l'altro non c'era, si entrava comunque a fare due chiacchiere con la famiglia, in attesa che tornasse o solo per scambiare due parole. Questo era il rapporto, eravamo uno di famiglia, per le rispettive famiglie. E lo siamo ancora, i fratelli rimangono tali comunque, non è che la presenza di un vincolo biologico o meno faccia la differenza.

Quindi non riesco a fargli una cosa del genere. Non posso lasciarlo nelle grinfie della moglie e del suo parentame. Non posso mancare al suo matrimonio, che di suo ha già poco perché è espressione diretta di lei, della sua volontà e della sua personalità. Dovrò trovare un altro modo, anche se penso che non ci sarà, perché dopo lui sparirà del tutto. Ma non posso fargli una cosa del genere.
Vecchio 27/08/2009, 11:08
L'avatar di sofix74
Sani Expert

sofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santità

Citazione:
Questa volta è stato di parola. Me lo sono trovato davanti e ho visto la nostalgia che ha di noi nei suoi occhi. L'avrei ammazzato, perché è chiaro che pensa che non sia possibile fare altrimenti. Eppure sa che si può, perché abbiamo avuto un amico che si è allontanato e uno che, pur essendo fisicamente più lontano, non si è allontanato affatto. Basta volerle le cose.

Ho pensato a lungo la notte, ripensato alla nostra infanzia, alla nostra adolescenza. Infatti ho un sonno becco adesso. Casa mia era casa sua e viceversa. Se ne avevamo voglia, andavamo l'uno dall'altro a suonare il campanello. Se l'altro non c'era, si entrava comunque a fare due chiacchiere con la famiglia, in attesa che tornasse o solo per scambiare due parole. Questo era il rapporto, eravamo uno di famiglia, per le rispettive famiglie. E lo siamo ancora, i fratelli rimangono tali comunque, non è che la presenza di un vincolo biologico o meno faccia la differenza.

Quindi non riesco a fargli una cosa del genere. Non posso lasciarlo nelle grinfie della moglie e del suo parentame. Non posso mancare al suo matrimonio, che di suo ha già poco perché è espressione diretta di lei, della sua volontà e della sua personalità. Dovrò trovare un altro modo, anche se penso che non ci sarà, perché dopo lui sparirà del tutto. Ma non posso fargli una cosa del genere.
parlagli math come si fa con un fratello..... perchè lui è tuo fratello
Vecchio 27/08/2009, 12:36
L'avatar di mathman
Sani Expert

Citazione:
Originariamente Inviato da sofix74 Visualizza Messaggio
parlagli math come si fa con un fratello..... perchè lui è tuo fratello
Sì, lo è, ma non esageriamo. Un conto è rendersi conto che un gesto può essere esagerato e recare un messaggio sbagliato, un conto rimangiarsi tutto quanto detto. Io sono sempre disponibile ad aiutare chiunque, conosciuto o meno, e a perdonare chinuque se c'è la possibilità, qualunque cosa abbia fatto. Ma la pietà non è un sentimento che mi appartiene. Io ho già parlato, deve partire da lui. Deve venire a bussare alla porta, altrimenti la porta resta chiusa. Andrò al matrimonio perché non posso non andare e anche all'addio al celibato che adesso pare improvvisamente disposto a fare, ma non mi muovo di un passo per il resto. Non troverà nessuna disponibilità da parte mia, deve capire che così non si va avanti.
Vecchio 27/08/2009, 12:40
L'avatar di sofix74
Sani Expert

sofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santitàsofix74 è prossimo alla santità

Citazione:
Sì, lo è, ma non esageriamo. Un conto è rendersi conto che un gesto può essere esagerato e recare un messaggio sbagliato, un conto rimangiarsi tutto quanto detto. Io sono sempre disponibile ad aiutare chiunque, conosciuto o meno, e a perdonare chinuque se c'è la possibilità, qualunque cosa abbia fatto. Ma la pietà non è un sentimento che mi appartiene. Io ho già parlato, deve partire da lui. Deve venire a bussare alla porta, altrimenti la porta resta chiusa. Andrò al matrimonio perché non posso non andare e anche all'addio al celibato che adesso pare improvvisamente disposto a fare, ma non mi muovo di un passo per il resto. Non troverà nessuna disponibilità da parte mia, deve capire che così non si va avanti.
devi parlargli di questo....
Vecchio 27/08/2009, 13:14
L'avatar di mathman
Sani Expert

Citazione:
Originariamente Inviato da sofix74 Visualizza Messaggio
devi parlargli di questo....
No, deve trovarsi da solo e a quel punto guardarsi dentro e scegliere. Lasciarlo solo al matrimonio sarebbe troppo crudele, ma poi basta. Lasciarlo con i parenti di lei che lo tollerano, con gli amici di lei che lo snobbano sarebbe troppo infame nel giorno del matrimonio, ma poi sì. È con quella gente che sta costruendo la sua vita, che ci conviva. Oppure si interroghi su ciò che sta facendo. Insomma, non siamo più ad un chilometro di distanza, ma saranno dodici, non ventimila. Ieri avevo bisogno di capire e ci sono stato, ma la prossima volta che viene qui io non ci sarò. Sono single, non ho vincoli, di impegni ne trovo quanti ne voglio per negarmi. Deve cercarci, non capitare qui com'è successo ieri. se continua a capitare qui, capiterà che non mi trovi più.
Vecchio 28/08/2009, 10:20
L'avatar di mathman
Sani Expert

Ieri sera ci siamo sentiti al telefono. È riuscito a ritrattare tutto ciò che aveva detto riguardo l'addio al celibato ecc. Evidentemente, una volta a casa, lei si è messa di traverso tra lui e i suoi amici, vuole avere un controllo totale, perché gli ha trovato impegni per tutti i weekend a venire da qui al matrimonio. Non ho avuto nemmeno la forza di dire "a" da quanto mi ha fatto incazzare. Adesso non so cosa pensare. Quindi non penserò nulla.
Vecchio 28/08/2009, 10:26
L'avatar di lucciolexlanterne
Sani Advanced

lucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminato

Citazione:
Ieri sera ci siamo sentiti al telefono. È riuscito a ritrattare tutto ciò che aveva detto riguardo l'addio al celibato ecc. Evidentemente, una volta a casa, lei si è messa di traverso tra lui e i suoi amici, vuole avere un controllo totale, perché gli ha trovato impegni per tutti i weekend a venire da qui al matrimonio. Non ho avuto nemmeno la forza di dire "a" da quanto mi ha fatto incazzare. Adesso non so cosa pensare. Quindi non penserò nulla.
Se riesci a non pensare a nulla sei veramente bravo.
Vecchio 30/08/2009, 11:08
L'avatar di mathman
Sani Expert

Citazione:
Originariamente Inviato da lucciolexlanterne Visualizza Messaggio
Se riesci a non pensare a nulla sei veramente bravo.
Non è difficile, basta abituarsi a farlo. La situazione si è ingarbugliata troppo e non ho adesso la predisposizione di animo giusta per districare la matassa senza farmi prendere da un'emozione (con ogni probabilità la rabbia) che potrebbe non farmi vedere le cose obiettivamente. Quindi non ci penso, attendo, lascio che qualcun altro, se ne ha voglia, ci pensi. Se interrogato in merito e costretto a rispondere, in quel momento deciderò cosa penso, sennò me ne lavo le mani. A rimuginare quando non si trova il bandolo della matassa ci si rode solo il fegato inutilmente, così invece tra qualche tempo c'è la speranza di vedere le cose da un po' più lontano, con una prospettiva più ampia e di notare dei particolari sullo sfondo che prima venivano nascosti da ostacoli troppo in primo piano.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione