Questa discussione dal titolo Che amico sono? è all'interno del forum Amore; Originariamente Scritto da mathman
E domenica i finti auguri di Pasqua. Spero di ricordarmi, per salvare almeno ...
-
Riferimento: Che amico sono?

Originariamente Scritto da
mathman
E domenica i finti auguri di Pasqua. Spero di ricordarmi, per salvare almeno le apparenze.
nonostante alla fine non sia un tuo problema (salvare le apparenze, intendo)
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-

giovy9
nonostante alla fine non sia un tuo problema (salvare le apparenze, intendo)
anche io mi sono persa con molte amiche, per altri motivi, si intende.
però i vari auguri sono sentiti.
forse le apparenze non vanno salvate, in certe occasioni.
non so.
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-

giovy9
anche io mi sono persa con molte amiche, per altri motivi, si intende.
però i vari auguri sono sentiti.
forse le apparenze non vanno salvate, in certe occasioni.
non so.

Io penso di sì. È un pensiero egoistico, a volte è meglio defilarsi un po' per volta.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

mathman
Io penso di sì. È un pensiero egoistico, a volte è meglio defilarsi un po' per volta.
ormai siete belli che defilati.
tu non comprendi come lui si possa essere allontanato tanto, lui non capisce di aver perso uno/tanti amici......

-

giovy9
ormai siete belli che defilati.
tu non comprendi come lui si possa essere allontanato tanto, lui non capisce di aver perso uno/tanti amici......

Appunto, lui non lo capisce. O meglio, fa finta di non capirlo. Non voglio privarlo della sua illusione, perché fa comodo anche a me. Se se ne accorgesse improvvisamente, scivoleremmo nel patetico e mi vengono i brividi solo a pensarci. In fin dei conti si tratta di stringere i denti un'ora ogni dieci-quindici giorni, non è un sacrificio insopportabile.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-
Siamo arrivati al paradosso. Per qualche strano motivo ci vediamo più spesso, si vede che in qualche modo sente la nostra mancanza. Nessuno lo riconosce e lo sopporta più. C'è chi si incazzaogni volta che lo vede. Io cerco di far entrare da un orecchio quel che dice e di farlo uscire dall'altro senza ascoltare veramente. Per non incazzarmi. Solo che ogni tanto qualcosa rimane, e agisce latentemente. Così capita che magari sto guidando, e l'eco delle sue parole mi rimbalza nella testa (evidentemente vuota). E finisco per incazzarmi a distanza...
-

mathman
C'è stato un momento in cui smbrava accorgersene, in effetti. Ora che ci penso, tempo fa si sentiva escluso. Io gli ho detto, "min.chia, sei tu che non ti fai mai sentire! Io ti chiamo come prima." Ha ammesso che era vero, ma mi ha anche detto, "cerca di capire, la morosa, qua e là..." Mi ha un po' infastidito, ma ho voluto non farci caso. Così ho ripreso a cercarlo come in precedenza, e per un po' ha risposto. Poi basta. È stato in quel periodo che ho scoperto il suo cambio di posizione, che abbiamo smesso di parlare di certi argomenti perché non potevo credere che avesse fatto sue certe stronzate invece di accettarle e basta per quieto vivere. Avrei dovuto trovare il coraggio di mandarlo affanc.ulo subito, ignorando il fatto che mi stesse chiedendo di stargli vicino perché si sentiva sempre più isolato. Avrei dovuto dirgli che se si sentiva isolato era solo colpa sua e delle stronzate che faceva. Invece, da amico, gli sono stato vicino come mi chiedeva. Stupidamente pensavo che fosse ancora chiaro che l'avrei assecondato, come mi aveva chiesto. Invece lui si aspettava che in qualche modo mi schierassi dalla sua parte. Forse immaginava che, col tempo, avessi dimenticato. Ma io non dimentico, quello che ha fatto lei non potrò mai perdonarlo, e lui lo sa. O almeno lo sapeva. Non ho capito questo e gli sono stato vicino. Invece dovevo mandarlo affanc.ulo. Ecco, lì ho sicuramente sbagliato.
mahhhh..era proprio difficile dirgli in faccia che quel matrimonio era una trappola?? che non eravate daccordo??
-

mathman
Siamo arrivati al paradosso. Per qualche strano motivo ci vediamo più spesso, si vede che in qualche modo sente la nostra mancanza. Nessuno lo riconosce e lo sopporta più. C'è chi si incazzaogni volta che lo vede. Io cerco di far entrare da un orecchio quel che dice e di farlo uscire dall'altro senza ascoltare veramente. Per non incazzarmi. Solo che ogni tanto qualcosa rimane, e agisce latentemente. Così capita che magari sto guidando, e l'eco delle sue parole mi rimbalza nella testa (evidentemente vuota). E finisco per incazzarmi a distanza...
non dice di essersi pentito del matrimonio??
-

soleil
mahhhh..era proprio difficile dirgli in faccia che quel matrimonio era una trappola?? che non eravate daccordo??
Mah, col senno di poi forse sarebbe stato meglio. Voglio dire: non avrebbe ascoltato, avremmo rotto l'amicizia e adesso non dovrei più farmi il sangue amaro a perder tempo a incazzarmi per uno che non conosco nemmeno più.
-

soleil
non dice di essersi pentito del matrimonio??
No, ma patisce. Anche fisicamente. Ma finché pensa (o meglio, qualcuno pensa per lui) che sia giusto così, non si accorgerà mai che sta male. E in quest'ottica rientra anche la considerzione che io non sono nessuno per dirgli cosa è meglio per lui. Non tutti vogliono essere felici, anzi. Si vede che gli va bene così, visto che continua a dirlo sarà vero.
-

mathman
No, ma patisce. Anche fisicamente. Ma finché pensa (o meglio, qualcuno pensa per lui) che sia giusto così, non si accorgerà mai che sta male. E in quest'ottica rientra anche la considerzione che io non sono nessuno per dirgli cosa è meglio per lui. Non tutti vogliono essere felici, anzi. Si vede che gli va bene così, visto che continua a dirlo sarà vero.
dice di essere felice??? voi ditegli che non ci credete e smontatelo...
ha avuto figli?
-
No, è sposato da mezzo anno o poco più. E in questo breve lasso di tempo è diventato una persona irriconoscibile e maligna, esattamente come lei. È difficile da spiegare, ma se penso che sia del tutto succube, allora devo pensare che è un idiota, ma l'amico che conoscevo io non era idiota. Se non è del tutto succube, allora significa che sa quello che sta facendo, almeno in parte, e io non intendo accettare che uno diventi consapevolmente un individuo schifoso. C'è poi il fatto che io tendo a non volermi mettere al di sopra degli altri. Non so, perché non posso saperlo, cosa realmente lui desideri dalla vita. Giurerei che non è questo, ma non sta a me scegliere per lui. E poi, per quanto mi ritenga razionale nelle mie considerazioni, la moglie è uno dei pochi esseri umani che odio dal profondo del cuore, e mi sento in conflitto di interessi a prendere una posizione netta che potrebbe essere letta come rifiuto nei sui confronti. Che schifezza di situazione. Io l'avrei ammazzata prima che si conoscessero, e quella mer.da è riuscita a portarci via uno dei nostri amici più cari. È questo che mi fa andare in bestia, lui lo sa, ma non ha avuto la forza (o la volontà) di sottrarsi a questa situazione. Se non fosse che temo di condannarlo a un destino peggiore se lo facessi, credo che non vorrei più saperne niente del mio amico. È un'amicizia a credito la nostra, ormai. Vive nel ricordo di ciò che era, è l'eredità di ciò che è stato che gli vale ancora il fatto che non riesca a mandarlo a cagare definitivamente. Ma non so né che senso abbia, né quanto possa durare.
-
[QUOTE=mathman;126704 8 la moglie è uno dei pochi esseri umani che odio dal profondo del cuore, e mi sento in conflitto di interessi a prendere una posizione netta che potrebbe essere letta come rifiuto nei sui confronti. Che schifezza di situazione. Io l'avrei ammazzata prima che si conoscessero, e quella mer.da è riuscita a portarci via uno dei nostri amici più cari. È questo che mi fa andare in bestia, lui lo sa, ma non ha avuto la forza (o la volontà) di sottrarsi a questa situazione. Se non fosse che temo di condannarlo a un destino peggiore se lo facessi, credo che non vorrei più saperne niente del mio amico. .[/QUOTE].................... ....
beh se non e' idiota del tutto e' bene parlargli in faccia tutti quanti voi amici di un tempo e vedere cosa sa dire di suo, se e' idiota fatelo lo stesso almeno sa chiaramente cosa pensate del suo comportamento..e' bene chiarire in meglio o in peggio una volta per tutte!
tenerselo amico per compassione non gli fate del bene...per capire in che ***** sta ci deve guazzare dentro rimanendo solo, senza ancora di salvezza quali voi siete ! a noi per recuperare un amico ci son voluti 7 anni ma al contrario...c'era da fargli capire che sbagliava a buttare un matrimonio all'aria !!! pensava che noi amici dovevamo dargli sempre ragione invece o abbiamo trattato con sincerita' e senso critico...ci ha cancellati dalla sua vita ma dopo 7 anni ha capito!
nel vs caso esser crudi puo' ancora salvarlo e farlo separare...non ci son figli e la vita ricomincia...
-

soleil
beh se non e' idiota del tutto e' bene parlargli in faccia tutti quanti voi amici di un tempo e vedere cosa sa dire di suo, se e' idiota fatelo lo stesso almeno sa chiaramente cosa pensate del suo comportamento..e' bene chiarire in meglio o in peggio una volta per tutte!
tenerselo amico per compassione non gli fate del bene...per capire in che ***** sta ci deve guazzare dentro rimanendo solo, senza ancora di salvezza quali voi siete ! a noi per recuperare un amico ci son voluti 7 anni ma al contrario...c'era da fargli capire che sbagliava a buttare un matrimonio all'aria !!! pensava che noi amici dovevamo dargli sempre ragione invece o abbiamo trattato con sincerita' e senso critico...ci ha cancellati dalla sua vita ma dopo 7 anni ha capito!
nel vs caso esser crudi puo' ancora salvarlo e farlo separare...non ci son figli e la vita ricomincia...
Sono d'accordo anch'io che restare solo potrebbe essere l'unica cosa che lo fa rinsavire. Dipo potrebbe perché non sono convinto nemmeno di questo. Tuttavia non ho né voglia di sceneggiate, né di accollarmi la responsabilità del tutto. Per cui lascio che le cose facciano il loro corso. Si ritroverà solo comunque, ed è bene che pagi dazio per le sue responsabilità. Perché le cose a suo tempo sono state dette, e lui ha scelto di non ascoltarle. C'è un punto in cui il "cazzi tuoi!" diventa sacrosanto. E anche questo lo sa bene che lo pensiamo, ma ancora fa finta di poterlo ignorare.
-

mathman
Sono d'accordo anch'io che restare solo potrebbe essere l'unica cosa che lo fa rinsavire. Dipo potrebbe perché non sono convinto nemmeno di questo. Tuttavia non ho né voglia di sceneggiate, né di accollarmi la responsabilità del tutto. Per cui lascio che le cose facciano il loro corso. Si ritroverà solo comunque, ed è bene che pagi dazio per le sue responsabilità. Perché le cose a suo tempo sono state dette, e lui ha scelto di non ascoltarle. C'è un punto in cui il "cazzi tuoi!" diventa sacrosanto. E anche questo lo sa bene che lo pensiamo, ma ancora fa finta di poterlo ignorare.
insomma math ....ti capisco ..giusto fino a un certo punto ...pero' adesso il danno e' limitato e cosi' le cose son comunque falsate .tanto vale finire di metterle in chiaro , almeno evitiamo figli che paghino i loro errori ...o danni maggiori..se poi siete stati veramente amici o lui vi reputa ancora tali un domani quando e' proprio nei guai potrebbe dirvi..e voi dove eravate?? secondo me finite di romperla la pignata e vedete cosa ne esce da sotto!
questo velo di ipocrisia non giova a nessuno...
-
Io, a suo tempo, gli ho detto chiaro e tondo i motivi per cui non avrei voluto aver nulla a che spartire con la sua ragazza. Più volte, al punto che lui mi ha chiesto di tacere per non metterlo nei guai con lei. Ok. Ovviamente ha dovuto prendere delle posizioni, delle quali gli ho schiesto spiegazione. Gli ho detto che erano delle stronzate, ma lui non ha voluto ascoltare il perché perché ovviamente faceva parte di ciò che non voleva più stare a sentire. Mi ha chiesto, come amico, di capire la sua posizione e io ho rifiutato. Non ho mai fatto segreto di ciò che penso, e anzi ho detto chiaramente ciò che pensavo e agito infischiandomene delle sue insostenibili posizioni. Da quel momento in poi, ho sempre risposto "arrangiati" ogni volta che mi ha espresso le sue difficoltà. E su queste basi s'è voluto sposare? Beh, l'ha proprio voluto, allora. Se un giorno venisse a chiedermi dov'ero, non sentirei il minimo senso di colpa, perché io non ho mai fatto segreto di ciò che penso. Come gli dirò candidamente che non lo riconosco più, come gli ho già detto che non è più la stessa persona. L'ho già detto, non ho voglia di fare un'ultima scenata - che poi potrebbe pure essere fraintesa - solo per evitare di avere dei sensi di colpa che non avrò. La farà qualcun altro, è solo questione di tempo. E io ripeterò le stesse cose, che lui molto probabilmente sceglierà di nuovo di non ascoltare.
-
Costante e progressiva degenerazione. Aumentano le persone che il mio amico depenna dalla sua lista di amici. Chiede a se stesso cosa hanno in fondo da spartire, chiede a me perché ci esco ancora. Rispondo a entrambe le domande: il fatto che siamo cresciuti insieme, il fatto che siamo amici. Ma sembra che il suo concetto di amicizia si sia modificato molto, più o meno in direzione del fatto che gli amici di infanzia suoi sono amici, ma solo quelli stretti. Con gli altri non ha più nulla da spartire, almeno non quanto ha da spartire con gli amici della moglie che prima non poteva soffrire. Sono scelte, che nessuno deve poter sindacare. Io comincio però a sentirmi a disagio a non essere ancora nella lista dei depennati, perché in quella lista si trova la maggior parte delle persone a cui tengo. Come posso chiedere la cancellazione dalla sua lista di amici?
-

mathman
Io comincio però a sentirmi a disagio a non essere ancora nella lista dei depennati, perché in quella lista si trova la maggior parte delle persone a cui tengo. Come posso chiedere la cancellazione dalla sua lista di amici?
Se sei arrivato al punto in cui desideri di essere depennato malgrado la solidità dell'amicizia, credo che tu ti possa togliere il peso e lo sfizio di dirgli apertamente ciò che ti dispiace e ti logora da così tanto tempo. Così sarà lui a cancellarti dalla lista senza che tu glielo debba chiedere. (Non escluderei la possibilità, pur molto remota, che le tue capacità dialettiche possano riaccendere il suo senno prima che la brace si sia definitivamente spenta).
-

maius
Se sei arrivato al punto in cui desideri di essere depennato malgrado la solidità dell'amicizia, credo che tu ti possa togliere il peso e lo sfizio di dirgli apertamente ciò che ti dispiace e ti logora da così tanto tempo. Così sarà lui a cancellarti dalla lista senza che tu glielo debba chiedere. (Non escluderei la possibilità, pur molto remota, che le tue capacità dialettiche possano riaccendere il suo senno prima che la brace si sia definitivamente spenta).
Ogni tanto ci penso, in effetti. Ma già le dissi, a suo tempo, le cose che non mi andavano. Sinceramente non mi piacciono le scenate, né sento il bisogno di affermare il mio punto di vista per non passare dalla parte del torto agli occhi di qualcuno. Preferisco lasciare che la cosa si decomponga naturalmente, solo sarei più contento se accadesse più in fretta.
-

mathman
Preferisco lasciare che la cosa si decomponga naturalmente, solo sarei più contento se accadesse più in fretta.
Hai provato, semplicemente, a declinare i suoi inviti?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum