Questa discussione dal titolo amare gli altri ... inutilmente è all'interno del forum Amore; Apro qui per non portare off topic le massime quotidiane,
Io non riesco a concipire l'inutilità dell'amare ...
-
amare gli altri ... inutilmente
Apro qui per non portare off topic le massime quotidiane,
Io non riesco a concipire l'inutilità dell'amare gli altri,
voglio dire...
se c'è senso d'amore inutile .... allora per me non è amore,
quantomento non è amore incondizionato ..diventa quasi uno scambio
commerciale (ti amo per quanto tu mi riami)
é quindi più un "aspettarsi di essere amati"
Nella mia esperienza posso dire che... in passato ho vissuto momenti
molto dolorosi, molto bui e senza avere l'appoggio di nessuno.
In quei momenti mi fu di grande aiuto l'esser capace di amare altri, e senza aspettarmi
ne chiedere nulla in cambio dar loro aiuto ...
nella solitudine dei miei problemi sapendo amare non mi sentivo solo...
anche se questo non mi risolveva nulla in pratica.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-
Riferimento: amare gli altri ... inutilmente

Originariamente Scritto da
dingoman
Apro qui per non portare off topic le massime quotidiane,
Io non riesco a concipire l'inutilità dell'amare gli altri,
voglio dire...
se c'è senso d'amore inutile .... allora per me non è amore,
quantomento non è amore incondizionato ..diventa quasi uno scambio
commerciale (ti amo per quanto tu mi riami)
é quindi più un "aspettarsi di essere amati"
Nella mia esperienza posso dire che... in passato ho vissuto momenti
molto dolorosi, molto bui e senza avere l'appoggio di nessuno.
In quei momenti mi fu di grande aiuto l'esser capace di amare altri, e senza aspettarmi
ne chiedere nulla in cambio dar loro aiuto ...
nella solitudine dei miei problemi sapendo amare non mi sentivo solo...
anche se questo non mi risolveva nulla in pratica.
sono abbastanza d'accordo ma non credo che la massima incriminata volesse dire il contrario....
amarli senza che percepiscano il tuo amore... senza che lo vogliano... senza che gli interessi
non credo che intendesse di volerne in cambio
almeno io l'ho letta così....
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-

sofix74
sono abbastanza d'accordo ma non credo che la massima incriminata volesse dire il contrario....
amarli senza che percepiscano il tuo amore... senza che lo vogliano... senza che gli interessi
daccordo con la patata!!!
-

sofix74
forse il mio modo di filtrare le situazioni sulla base delle mie esperienze
me la ha fatta percepire in modo errato.
A me ha fatto pensare ad alcune persone, sempre a lamentarsi di essere
sole e amate da nessuno ... persone che più le conoscevo e più mi accorgevo
di come erano persone egoiste e incapaci di dare amore ma capaci solo
di pretenderlo .... vere persone sole.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-

dingoman
dingo sapessi quanto sto imparando a odiare per questo....
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
-

dingoman
ognuno prende la massima in base a quello che ha vissuto...
probabilmente le persone che, come descivi tu, sono egoiste ed incapaci di dare amore, non hanno avuto l'occasione di liberarlo l'amore che hanno... o non ne sono state nelle condizioni di poterlo fare... non sono in grado di darlo, ma di pretenderlo.. non sanno che vuol dire amare
queste persone hanno bisogno di amore, di attenzioni... ma lo si da gratuitamente senza per forza volerne in cambio....
ps. mi sono attorcigliata da sola
-
Purtroppo mi sa di essere una di quelle persone che biasimate... ma non lo faccio apposta, forse è solo un modo di fare stupido che mi è venuto a forza di stare da solo... o forse credo che sia così...
fatto sta che a volte ho avuto la sensazione di volere una persona solo per riempire la mia solitudine, senza pensare a cosa le davo in cambio (però è tanto che non mi succede, per fortuna)
Ama a tuo piacimento
-

Seba82
Purtroppo mi sa di essere una di quelle persone che biasimate... ma non lo faccio apposta, forse è solo un modo di fare stupido che mi è venuto a forza di stare da solo... o forse credo che sia così...
fatto sta che a volte ho avuto la sensazione di volere una persona solo per riempire la mia solitudine, senza pensare a cosa le davo in cambio (però è tanto che non mi succede, per fortuna)
Beh ma nonostante tutto in cambio son sicura avrai dato qualcosa di buono
-

Seba82
io non biasimo nessuno..... continuo a dirlo.... siamo quello che l'esperienza personale ha creato....
rendersene conto è un passo oltre
-
Sono d'accordo con Dingo, quella massima è sbagliata. Lascia intendere che la solitudine sta nell'amore non corrisposto. Non è così, io mi sono sentito solo finché non ho trovato qualcuno da amare, qualcuno che desse un senso al fatto di stare qui. Che mi corrsipondesse o meno non aveva importanza. Quella massima lì è di una tristezza allucinante, va contro il significato stesso di amore che è dono gratuito, pensare che questo dono gratuito possa essere inutile significa non aver capito un tubo della vita.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

mathman
Sono d'accordo con Dingo, quella massima è sbagliata. Lascia intendere che la solitudine sta nell'amore non corrisposto. Non è così, io mi sono sentito solo finché non ho trovato qualcuno da amare, qualcuno che desse un senso al fatto di stare qui. Che mi corrsipondesse o meno non aveva importanza. Quella massima lì è di una tristezza allucinante, va contro il significato stesso di amore che è dono gratuito, pensare che questo dono gratuito possa essere inutile significa non aver capito un tubo della vita.
non sono d'accordo quella massima non è sbagliata.... l'hai letta come credi giusto.... punto (rispondo sottolineando la durezza e perentorietà del tuo dire, non il mio)
arrogarsi il diritto di dire con assoluta certezza è Sbagliato mi pare davvero troppo....
non oggi caxxo
-

sofix74
io non biasimo nessuno..... continuo a dirlo.... siamo quello che l'esperienza personale ha creato....
rendersene conto è un passo oltre

Sì giusto... per lo meno mi pare di essere migliorato in tal senso, per fortuna...
Ama a tuo piacimento
-

sofix74
non sono d'accordo quella massima non è sbagliata.... l'hai letta come credi giusto.... punto (rispondo sottolineando la durezza e perentorietà del tuo dire, non il mio)
arrogarsi il diritto di dire con assoluta certezza è Sbagliato mi pare davvero troppo....
non oggi caxxo
Perdonami.
Una massima dovrebbe, nell'intento di chi la scrive, sancire una verità universale. Può essere che in determinate condizioni si verifichi ciò che la massima dice, ma in assoluto non è affatto vero quel che dice, quindi non sta affermando una verità universale come in teoria dovrebbe fare. Poi di verità universali non ce ne sono, quindi si intende di verità largamente condivisibili. Quella verità non è affatto largamente condivisibile, quindi come massima ha fallito alla grande. Questo intendevo dire dicendo che è sbagliata, non che esperienze diverse non possano vederla come aderente alla realtà del momento.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

mathman
Perdonami.
Una massima dovrebbe, nell'intento di chi la scrive, sancire una verità universale. Può essere che in determinate condizioni si verifichi ciò che la massima dice, ma in assoluto non è affatto vero quel che dice, quindi non sta affermando una verità universale come in teoria dovrebbe fare. Poi di verità universali non ce ne sono, quindi si intende di verità largamente condivisibili. Quella verità non è affatto largamente condivisibile, quindi come massima ha fallito alla grande. Questo intendevo dire dicendo che è sbagliata, non che esperienze diverse non possano vederla come aderente alla realtà del momento.
e chi lo dice? chi lo stabilisce?
per me lo è.....
tu hai ragione e io no.... dov'è scritto....
è questo che contesto!
-
Io amo ma quasi detesto essere ricambiato.
Sono talmente folle che come massima espressione del mio amore verso il figlio piccolo (quasi morbosa a tal punto da non riuscire a comportarmi da padre equo), più volte ho immaginato una mia morte da parte sua. Alla Maso per intenderci.
Un estremo sacrificio segno di un amore immenso.
-

sofix74
non oggi caxxo
Aggiungo: è sbagliata strutturalmente. Non che sia sbagliato pensare, né tanto meno vivere, una situazione che ricalca quella descritta dalla massima in questione. È sbagliato chiamarla massima, questo intendevo dicendo che come massima è sbagliata, senza voler ferire nessuno che avesse vissuto un esperienza simile a quella espressa dalla massima.
-

mathman
Aggiungo: è sbagliata strutturalmente. Non che sia sbagliato pensare, né tanto meno vivere, una situazione che ricalca quella descritta dalla massima in questione. È sbagliato chiamarla massima, questo intendevo dicendo che come massima è sbagliata, senza voler ferire nessuno che avesse vissuto un esperienza simile a quella espressa dalla massima.
non mi sento ferita per questo.... non mi sento ferita affatto....
non mi piace quello che dici perchè non credo sia oro colato....
mia personale opinione....
ma non sono d'accordo con la tua assoluta certezza....
o bianco o nero....
non ci sto dentro....
-

sofix74
e chi lo dice? chi lo stabilisce?
per me lo è.....
tu hai ragione e io no.... dov'è scritto....
è questo che contesto!
Non dico che è sbagliato pensare quel che dice la massima o provare i sentimenti che esprime. Se uno, perché non ricambiato, si sente solo ha diritto di ritrovarcisi. A tutti è capitato di pensare che fosse così, almeno in un'occasione. Però non si può dire in assoluto che la solitudine coincide con quella situazione precisa, perché non è vero. Invece una massima dovrebbe dire una verità più o meno universale. È sbagliato chiamarla massima, tutto qui.
-

sofix74
non mi sento ferita per questo.... non mi sento ferita affatto....
non mi piace quello che dici perchè non credo sia oro colato....
mia personale opinione....
ma non sono d'accordo con la tua assoluta certezza....
o bianco o nero....
non ci sto dentro....
Ma non è un fatto di opinione. Se io scrivo un racconto in una discussione di poesie, per bello che sia, come poesia non va. chinuque può dirmi che non è una poesia, anche se ne condivide il contenuto. Come poesia è sbagliata. Questo sto dicendo, non ha le caratteristiche per essere una massima.
-

mathman
Ma non è un fatto di opinione. Se io scrivo un racconto in una discussione di poesie, per bello che sia, come poesia non va. chinuque può dirmi che non è una poesia, anche se ne condivide il contenuto. Come poesia è sbagliata. Questo sto dicendo, non ha le caratteristiche per essere una massima.
ok dai mi arrendo va bene
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum