|
|||||||
| Amore Per raccontare come è nato o come è finito. Per chiedere consigli e per non farlo finire mai. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ma la Sehnsucht è un sentimento positivo o negativo ?
Ciao ,
copio da http://it.wikipedia.org/wiki/Sehnsucht_(romanticismo) Sehnsucht è una parola-chiave tedesca che incarna un concetto tipico della cultura romantica non traducibile in italiano. Indica l'anelito verso qualcosa di inattingibile. Può ricordare la nostalgia, ma mentre la nostalgia è il desiderio di riappropriarsi del passato, spesso legato ad oggetti precisi, la Sehnsucht è la ricerca di qualcosa di indefinito nel futuro. Più precisamente, si potrebbe tradurre il termine Sehnsucht con "desiderio del desiderio": deriva infatti dai termini das Sehnen, il desiderio ardente, e die Sucht, la dipendenza. Letteralmente quindi, Sehnsucht potrebbe essere tradotto come dipendenza dal desiderio, ovvero il costante anelito che porta l'Uomo a non accontentarsi mai di ciò che raggiunge o possiede, ma lo spinge sempre verso nuovi traguardi, trasformando il sentimento in una forza distruttiva e autodistruttiva. Va bene che la ricerca nel futuro può essere vista come spinta a migliorarsi sempre , e che solo garndi cuori possono provare grandi passioni , ma qui viene presentata una forza che trasforma energia non verso una persona amata ma verso il sentimento in sè . Non apertura all'altra ma autocompiacimento , possiamo definirlo egoismo ?
|
|
|
||||
|
||||
|
Riferimento: Ma la Sehnsucht è un sentimento positivo o negativo ?
beh se ho capito bene non è positivo in quanto manifestazione di uno stato di perenne insoddisfazione, di continua ricerca di altro, che una volta raggiunto, porta a ricercare ancora altro e così via.
|
|
|
||||
|
||||
|
Va bene che la ricerca nel futuro può essere vista come spinta a migliorarsi sempre , e che solo garndi cuori possono provare grandi passioni , ma qui viene presentata una forza che trasforma energia non verso una persona amata ma verso il sentimento in sè . Non apertura all'altra ma autocompiacimento , possiamo definirlo egoismo ?
[/QUOTE]![]() cmplicato...vediamo se ho capito dovrei amare il fatto di amare ? Mah....una ricerca che spingerebbe a cercare sempre di più una soddisfazione che non avrà pace... tipo mi piace fare sesso per cui cerco di farne sempre di più e sempre meglio? complicato...ma possibile...
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
ma questa è la condizione dell'essere umano, e causa della sua sofferenza.
|
||||
|
||||
|
giusto...ma perchè cerchiamo sempre di più?
|
||||
|
||||
|
perchè ci ostiniamo a cercare all'esterno ciò che possiamo trovare solo dentro di noi
|
||||
|
||||
|
mah....non sapre...se così fosse potremmo stare bene anche da soli..invece necessitiamo di compagnia...o no?
|
||||
|
||||
|
Citazione:
questo causa perenne insoddisfazione perchè l'uomo cerca e cerca, gli sembra di trovare e quindi per un po' è soddisfatto fino a che realizza di non aver trovato nulla e allora continua a cercare, sempre però nella direzione sbagliata. tutto questo inizia a cambiare nel momento in cui si inizia a cercare dentro di sé, allora gradualmente ci si rende conto dell'illusione in cui prima si era imprigionati. non è vero che siamo separati dal mondo esterno, siamo intimamente connessi ad esso, di più siamo il mondo esterno e il mondo esterno è noi. svanita l'illusione quindi svanisce anche il senso di solitudine e quindi possiamo star benissimo anche da soli, perchè sappiamo che in realtà non siamo affatto soli. questo è detto sostanzialmente da un po' tutte le filosofie-religioni orientali.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
||||
|
||||
|
Citazione:
questo causa perenne insoddisfazione perchè l'uomo cerca e cerca, gli sembra di trovare e quindi per un po' è soddisfatto fino a che realizza di non aver trovato nulla e allora continua a cercare, sempre però nella direzione sbagliata. tutto questo inizia a cambiare nel momento in cui si inizia a cercare dentro di sé, allora gradualmente ci si rende conto dell'illusione in cui prima si era imprigionati. non è vero che siamo separati dal mondo esterno, siamo intimamente connessi ad esso, di più siamo il mondo esterno e il mondo esterno è noi. svanita l'illusione quindi svanisce anche il senso di solitudine e quindi possiamo star benissimo anche da soli, perchè sappiamo che in realtà non siamo affatto soli. questo è detto sostanzialmente da un po' tutte le filosofie-religioni orientali.
|
||||
|
||||
|
cosa? che l'essere umano viva nell'illusione? più che altro è necessario perchè vivere nell'illusione è l'unico modo per uscirne e realizzare come stanno veramente le cose.
|
||||
|
||||
|
su questo tema sto leggendo l'eleganza del riccio e devo dire che per ora mi è piace..soprattutto come pensa Paloma, la ragazzina... quando capisci come stanno le cose, capisci anche che non c'è nulla per cui valga effettivamente vivere..
|
||||
|
||||
|
Citazione:
È il paradiso cristiano o il nirvana buddista, ed è aperto a tutti, anche se la strada è lunga e tortuosa.
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |