Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 68
Questa discussione dal titolo problema amore è all'interno del forum Amore; Ciao a tutti ragazze e ragazzi... Ecco questo problema che mi ansia parecchio... Un periodo di crisi ...
    giumpy non  è collegato Sani New

problema amore

Ciao a tutti ragazze e ragazzi... Ecco questo problema che mi ansia parecchio... Un periodo di crisi (non che ora stiamo benissimo ma mi sembra che ci amiamo), io mai ho pensato di lasciarla, lei sì... Oltretutto i nostri problemi sono più suoi che nostri, non voglio entrare nei dettagli ma sappiamo tutti e due che il suo stato d'animo non dipende da me (ohi non sono perfetto è, anzi sono un disastro a volte, ma faccio il possibile per starle vicino... povera sta passando un periodo veramente difficile)
    Mi ha confessato che in quel periodo di crisi (dovrebbe essere successo congiuntamente) le è piaciuto un altro ma che se l'è tolto dalla testa per me.
    Io le ho detto che credo non l'abbia fatto per me, ma per noi.
    Razionalmente capisco che in un periodo duro magari si guarda altrove, ma secondo la mia filosofia di vita certe cose non vanno dette, soprattutto quando si decide di continuare una storia. Perché alla fine se per lei non è voluto dire nulla, perché avrebbe dovuto dirlo a me?
    E' lei più che altro che ha paura le possa succedere di nuovo. Se non fosse che lei avesse questa paura credo me ne sarei già dimenticato, ma così ci penso, e mi fa male.
    Ora mi Ama, lo vedo, ma è sempre così confusa...
    Voi che fareste?
    Grazie di cuore a chi risponderà...
    Ah, io sono innamorato perso...

L'avatar di sweetcat
    sweetcat non  è collegato Sani Expert

Riferimento: problema amore

Citazione Originariamente Scritto da giumpy Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazze e ragazzi... Ecco questo problema che mi ansia parecchio... Un periodo di crisi (non che ora stiamo benissimo ma mi sembra che ci amiamo), io mai ho pensato di lasciarla, lei sì... Oltretutto i nostri problemi sono più suoi che nostri, non voglio entrare nei dettagli ma sappiamo tutti e due che il suo stato d'animo non dipende da me (ohi non sono perfetto è, anzi sono un disastro a volte, ma faccio il possibile per starle vicino... povera sta passando un periodo veramente difficile)
    Mi ha confessato che in quel periodo di crisi (dovrebbe essere successo congiuntamente) le è piaciuto un altro ma che se l'è tolto dalla testa per me.
    Razionalmente capisco che in un periodo duro magari si guarda altrove, ma secondo la mia filosofia di vita certe cose non vanno dette, soprattutto quando si decide di continuare una storia. Perché alla fine se per lei non è voluto dire nulla, perché avrebbe dovuto dirlo a me?
    E' lei più che altro che ha paura le possa succedere di nuovo. Se non fosse che lei avesse questa paura credo me ne sarei già dimenticato, ma così ci penso, e mi fa male.
    Voi che fareste?
    cerca di starle vicino...di metterti nei suoi panni, di capirla...e dalle tempo...abbi pazienza..
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

L'avatar di lucciolexlanterne
    lucciolexlanterne non  è collegato Sani Advanced

E' confusa perchè in un momento di crisi le è piaciuto un altro?
    In una ipotetica vita futura in comune di crisi ce ne saranno. Crisi o no entrambi conoscerete qualcuno che vi potrebbe piacere. A meno che non decidiate di mettervi i paraocchi. Poi sta a voi e alla vostra "correttezza" come decidere di comportarvi.

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani Prof

Voi che fareste?
    Boooooh

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

.. ma secondo la mia filosofia di vita certe cose non vanno dette, soprattutto quando si decide di continuare una storia. ...
    guarda ... io di base ragiono esattamente all'opposto,

se ci si ama e non vi è nulla da nascondere, non vi è nulla da non dire...

lei, per me, potrebbe anche dire che un certo tipo
    a vederlo la fa eccitare da impazzire.... se vi amate e c'è fiducia
    tu sai che questo non significa nulla per la vostra storia,
    è solo l'espressione di un emozione che così vien condivisa.

Lo so che non è per nulla facile.

basta una minima insicurezza e quello che viene detto potrebbe creare malintesi,
    e magari crisi nella coppia. .. e allora ecco che si valuta cosa dire e cosa no.

Ora lei ti ha detto questa cosa...significa che voleva che lo sapessi
    e che è superata, ...
    poteva anche non dire nulla ma...

se tu domani le avessi chiesto se aveva avuto mai trasporto per un'altro...
    lei si sarebbe trovata a dover scegliere se iniziare a mentire al proprio compagno
    oppure se dire la verità
    ma a quel punto sarebbe scattato ovviamente il pesante sospetto:
    "perchè me lo hai nascosto finora? mi hai forse tradito? "
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

Tranquilli, non sono nato ieri... non è questo.
    Ci sta che in un periodo di crisi si vede qualcun'altro che può piacere... altrimenti che crisi è
    lo so che forse sbaglio, anzi mi interessa cosa ne pensate voi di questo, ma io la penso più o meno così:
    - io mi fido della mia donna, e senza fiducia non riuscirei a stare con una persona
    - se lei non mi dice una cosa è solo perché non la reputa importante o non mi vuole far stare male, ed io faccio lo stesso. Quindi, nel momento in cui mi dice una cosa come questa mi pongo il problema, perché se é importante per lei al punto di farmici preoccupare, lo è anche per me.

Io questo discorso gliel'ho fatto, ma forse in effetti pretendo troppo. Lei invece vuole che le dico tutto. Ed io lo faccio rispettando il suo volere... Due prese di posizione diverse...

Sarà che secondo me fiducia non vuol dire dirsi tutto, ma è fidarsi anche se qualcosa non si può o vuole dire, per mille motivi... La fiducia dev'esserci sempre, perché la sincerità può essere condizionata da mille altre questioni... Per esempio per no nfar star male...

Veramente, ditemi se voi la pensate diversamente, mi farebbe tanto piacere, perché ho il dubbio ora di stare sbagliando...

metto i puntini sulle i
    l'idea nei due punti dei miei pensieri è la mia idea della questione.
    Invece quello che faccio è alla fine dirle tutto, perché lei altrimenti non si fida. Perfino se mi scrive qualcuno. Perché é già successo di sentirmi dire il classico:"perché non me l'hai detto prima" ...quando magari non l'ho detto prima solo perché penso non sia importante... ecco...

Fatto sta che voglio dire per esempio... se per lei quella sbandata non ha voluto dire nulla, poteva scegliere se non dirmelo e quindi lasciarmi tranquillo, o dirmelo come ha fatto, e farmici preoccupare... mi sono spiegato?

grazie ragazzi a chi vorrà rispondere e darmi un parere! Veramente per Amore sono disposto anche a rivedere queste idee in un'altra ottica, ma voglio capire se è giusto farlo o no...

L'avatar di sweetcat

metto i puntini sulle i
    l'idea nei due punti dei miei pensieri è la mia idea della questione.
    Invece quello che faccio è alla fine dirle tutto, perché lei altrimenti non si fida. Perfino se mi scrive qualcuno. Perché é già successo di sentirmi dire il classico:"perché non me l'hai detto prima" ...quando magari non l'ho detto prima solo perché penso non sia importante... ecco...

Fatto sta che voglio dire per esempio... se per lei quella sbandata non ha voluto dire nulla, poteva scegliere se non dirmelo e quindi lasciarmi tranquillo, o dirmelo come ha fatto, e farmici preoccupare... mi sono spiegato?

grazie ragazzi a chi vorrà rispondere e darmi un parere! Veramente per Amore sono disposto anche a rivedere queste idee in un'altra ottica, ma voglio capire se è giusto farlo o no...
    perdonami...io non ho mica capito ma qual è il tuo problema?
    Gli dici tutto e ti dimentichi di dire ciò che non è importante...ma lei come fa a sapere se per te è importante o no?
    Io scusa, scusa scusa ma non ho capito cosa vuoi ?

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat Visualizza Messaggio
    perdonami...io non ho mica capito ma qual è il tuo problema?
    Gli dici tutto e ti dimentichi di dire ciò che non è importante...ma lei come fa a sapere se per te è importante o no?
    Io scusa, scusa scusa ma non ho capito cosa vuoi ?
    Scusa scusa, mi sono spiegato male io probabilmente...
    Allora:
    - io le dico praticamente tutto, anche le cose meno importanti, perché é successo che non le ho detto un paio di volte cose che secondo me non sono importanti all'istante ma solo in un secondo momento e lei se l'è presa. Quindi ora cerco di dirle tutto e subito!
    - io ritengo che tutto cio' sia sbagliato. Così ci si angoscia per niente
    - inoltre io penso esattamente il contrario, cioè che se lei mi nascondesse qualcosa non lo prenderei come un non essere sincera, perché penso che puo' avere i suoi motivi per farlo.
    Come in questo caso, se lei l'ha superato questo sbandamento e sa che dicendomelo io potevo starci male (e così è stato) allora perché me l'ha detto?

ecco forse ora per punti è più chiaro
    scusate ma la cosa è un po'complicata, volevo spiegare i due diversi modi di vedere la questione tra me e la mia ragazza, e capire se le sue angoscie per il futuro possano essere sensate (ha paura che succeda ancora)

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani Expert

Io sono per dire tutto e basta, che sia o meno importante, per non creare falsi drammi qualora venisse fuori inaspettatamente che ciò a cui non si era data importanza invece per l'altro ce l'aveva eccome. L'eventuale tradimento da parte si A nei cofronti di B non dipende da ciò che fa A, ma dal fatto se B si sente o meno tradito da ciò che ha fatto A. Chiaro che se A non dice nulla perché non lo considera tradimento B che è chi deve decidere se di tradimento si tratta o no non lo saprà mai. E quando dovesse venir fuori, sarebbe per forza dieci volte peggio che avendolo detto subito.

Comunque sia, a me pare che anche nel tuo caso, cioè rispettando il tuo modo di vedere, il problema se doveva dirtelo o no non si ponga. Che l'abbia superato o meno, per l'altro ti ha messo in dubbio, al punto che ha dovuto toglierselo dalla testa per passare oltre e stare con te. Non mi pare affatto una cosa di poca importanza che si possa omettere. Io non l'avrei accettato, nemmeno come confessione "postuma", avrei avuto grosse difficoltà a non considerare chiusa la storia. Soprattutto corredando il tutto con il timore, paventato da lei stessa, che l'esperienza si ripeta. Incontrare persone che possono piacere può accadere anche ogni giorno, mettere in dubbio il rapporto per questo no. Penso avrei infilato la porta al "ho paura che possa succeder di nuovo."
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    se ci si ama e non vi è nulla da nascondere, non vi è nulla da non dire...

basta una minima insicurezza e quello che viene detto potrebbe creare malintesi,
    e magari crisi nella coppia. .. e allora ecco che si valuta cosa dire e cosa no.

Ora lei ti ha detto questa cosa...significa che voleva che lo sapessi
    e che è superata, ...
    poteva anche non dire nulla ma...
    Grazie per la risposta... in parte sono d'accordo con te, ma veramente l'insicurezza è una brutta bestia e siamo esseri umani...

Ed è vero che se l'ha detta l'ha anche superata, peccato poi abbia aggiunto che ha paura le succeda di nuovo...
    lei non tollera che possa succedere questo, quindi non lo tollera nemmeno a se stessa...

Io non ho voluto sapere niente di lui, chi è, se si sono frequentati, nemmeno quando è successo...

Citazione Originariamente Scritto da mathman Visualizza Messaggio
    L'eventuale tradimento da parte si A nei cofronti di B non dipende da ciò che fa A, ma dal fatto se B si sente o meno tradito da ciò che ha fatto A. Chiaro che se A non dice nulla perché non lo considera tradimento B che è chi deve decidere se di tradimento si tratta o no non lo saprà mai.

Comunque sia, a me pare che anche nel tuo caso, cioè rispettando il tuo modo di vedere, il problema se doveva dirtelo o no non si ponga. Che l'abbia superato o meno, per l'altro ti ha messo in dubbio

Soprattutto corredando il tutto con il timore, paventato da lei stessa, che l'esperienza si ripeta. Incontrare persone che possono piacere può accadere anche ogni giorno, mettere in dubbio il rapporto per questo no. Penso avrei infilato la porta al "ho paura che possa succeder di nuovo."
    Mi hai un po'aperto gli occhi lo ammetto con le tue parole... l'esempio di A e B è chiaro ora capisco

Mi ha messo il dubbio per un altro ed è tornata sui suoi passi, questo vuol dire che tiene più a me che a lui, questo è certo.

E quando parli del timore dell'esperienza che si ripeta (da parte sua, non mia), beh hai centrato in pieno, è proprio questo che mi fa star male ora... Io ho fatto una scenata in quel momento. Ma la Amo, quindi non capisco se la sua è solo confusione... Fatto sta che quelle parole sono state come una lama che si conficca nel petto. Forse è questo che non voglio sapere... ditemi voi, forse sto sragionando...

L'avatar di mathman

Mi hai un po'aperto gli occhi lo ammetto con le tue parole... l'esempio di A e B è chiaro ora capisco
    Stavo con una persona e ne ho amata un'altra, senza mai mettere in dubbio la prima. Ho cercato di omettere la cosa per non ferire, ma interrogato direttamente ho dovuto confessare. Non sentivo di averla tradita, perché non desideravo fare nulla alle sue spalle con l'altra, e lei questo l'ha capito. A parti invertite, però, lei ha taciuto tutto. Io non chiedevo, perché mi fidavo, l'ho scoperto per puro caso. Immaginavo che non volesse dirmelo come io all'inizio, per non ferirmi. Invece ho scoperto che c'era tutta una parte della sua vita di cui nulla sapevo e nulla avrei dovuto sapere, secondo lei. Mi sono sentito tradito e lei non ha mai capito che era perché aveva abusato delle mia fiducia e ha continuato a ribadire che con l'altro non c'era stato nulla. Non c'è stato verso di farle capire che dell'altro, di cui non ho mai chiesto nulla, non me ne fregava niente, il tradimento era stato nel nascondermi volontariamente delle cose che non erano irrilevanti. Disse che doveva chiarirsi con se stessa. Ok, chiarisciti, le ho detto. Fatto sta che per chiarirsi ha mollato me e poco dopo è finita inseme a quell'altro. E ancora sosteneva che non avendomi detto nulla non mi aveva tradito. Beh, cercando di farle capire che non era così ho approfondito con me stesso cosa significasse veramente tradire qualcuno.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di mathman

E quando parli del timore dell'esperienza che si ripeta (da parte sua, non mia), beh hai centrato in pieno, è proprio questo che mi fa star male ora... Io ho fatto una scenata in quel momento. Ma la Amo, quindi non capisco se la sua è solo confusione... Fatto sta che quelle parole sono state come una lama che si conficca nel petto. Forse è questo che non voglio sapere... ditemi voi, forse sto sragionando...
    È normale aver paura. Un trauma di per sé spaventa, ma si supera. Il timore che si ripeta però non lascia vivere. È il motivo per cui non sono tornato con la mia ex, nonostante fosse tornata sui suoi passi e avesse mollato l'altro che comunque non c'entrava nulla con noi eccetera, perché non era sicura che l'accaduto non si sarebbe ripetuto. Allora proprio non c'è stato più dialogo.

...
    E ancora sosteneva che non avendomi detto nulla non mi aveva tradito. Beh, cercando di farle capire che non era così ho approfondito con me stesso cosa significasse veramente tradire qualcuno.
    Grazie mathman... ho capito cosa vuoi dire.
    Forse mi assomigli più di quel che sembra.
    Io ho fiducia totale in lei per carità, anche se non penso affatto sia una santa.
    Per quanto male faccia va bene così dunque...

Ora non mi resta che capire le sue di paure, però... mah...

grazie a tutti, se avete idee in merito ditele pure ve ne sono grato! Non credevo che un forum potesse chiarirmi così le idee...

È normale aver paura. Un trauma di per sé spaventa, ma si supera. Il timore che si ripeta però non lascia vivere. È il motivo per cui non sono tornato con la mia ex, nonostante fosse tornata sui suoi passi e avesse mollato l'altro che comunque non c'entrava nulla con noi eccetera, perché non era sicura che l'accaduto non si sarebbe ripetuto. Allora proprio non c'è stato più dialogo.
    Capisco, dicevi che te ne saresti andato perché in effetti è quello che hai fatto...
    Io sono anche pronto a prendere il rischio possa succedere di nuovo, del futuro nulla si sa, ma è il partire con il presupposto che possa riaccadere ce non capisco...

mathman, mi dispiace tanto per quel che ti è successo... Spero non faccia più male...

L'avatar di sweetcat

Stavo con una persona e ne ho amata un'altra, senza mai mettere in dubbio la prima. Ho cercato di omettere la cosa per non ferire, ma interrogato direttamente ho dovuto confessare. Non sentivo di averla tradita, perché non desideravo fare nulla alle sue spalle con l'altra, e lei questo l'ha capito. A parti invertite, però, lei ha taciuto tutto. Io non chiedevo, perché mi fidavo, l'ho scoperto per puro caso. Immaginavo che non volesse dirmelo come io all'inizio, per non ferirmi. Invece ho scoperto che c'era tutta una parte della sua vita di cui nulla sapevo e nulla avrei dovuto sapere, secondo lei. Mi sono sentito tradito e lei non ha mai capito che era perché aveva abusato delle mia fiducia e ha continuato a ribadire che con l'altro non c'era stato nulla. Non c'è stato verso di farle capire che dell'altro, di cui non ho mai chiesto nulla, non me ne fregava niente, il tradimento era stato nel nascondermi volontariamente delle cose che non erano irrilevanti. Disse che doveva chiarirsi con se stessa. Ok, chiarisciti, le ho detto. Fatto sta che per chiarirsi ha mollato me e poco dopo è finita inseme a quell'altro. E ancora sosteneva che non avendomi detto nulla non mi aveva tradito. Beh, cercando di farle capire che non era così ho approfondito con me stesso cosa significasse veramente tradire qualcuno.
    Ora sei fidanzato?

L'avatar di mathman

Capisco, dicevi che te ne saresti andato perché in effetti è quello che hai fatto...
    Io sono anche pronto a prendere il rischio possa succedere di nuovo, del futuro nulla si sa, ma è il partire con il presupposto che possa riaccadere ce non capisco...

mathman, mi dispiace tanto per quel che ti è successo... Spero non faccia più male...
    Partiamo da premesse diverse. La mia mi ha cancellato dalla sua vita dalla sera alla mattina a suo tempo, è stato decisamente destabilizzante. La tua ha fatto una scelta leggermente diversa. A me, dopo quattro e più anni di idillio, è toccato vedere lei in difficoltà mettere improvvisamente in dubbio il nostro rapporto. Io, che ovviamente non capivo, ho chiesto spiegazioni. Ho aperto il vaso di Pandora; il nostro rapporto che si era sempre basato sul dialogo è cessato di punto in bianco. C'era tutta una parte della sua vita di cui io non sapevo, né dovevo sapere nulla, non dovevo nemmeno domandare, ma solo aspettare che fosse pronta lei a parlarmene. Bel cesso di vita!, ho pensato, ma me la sono bevuta, perché doveva essere una cosa momentanea grazie alla quale doveva chiarirsi le idee.

L'avatar di mathman

Ma era solo una menzogna tra tante altre. Che raccontava a se stessa per prima, non ha mai inteso mentirmi intenzionalmente. A distanza di tempo, quando è tornata sui suoi passi, non ricordava e addirittura si stupiva delle cose che mi aveva detto. Questo avrei anche potuto capirlo, il fatto che nella confusione avesse fatto delle cazzate esorbitanti. Ma quando ha continuato a ritenerle necessarie non escludendo che potesse accadere di nuovo non ho più potuto farci nulla, ormai parlavamo lingue diverse.

Quindi era ben diverso e forse oggi non riuscirei ad essere transigente su situazioni analoghe come lo sarei stato in precedenza.

Comunque è passato e non fa più male. Quello che ho rimosso perché non riesco a ricordare è quello che di bello c'è stato ed è finito senza un motivo.

L'avatar di mathman

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat Visualizza Messaggio
    Ora sei fidanzato?
    No e non ne ho nemmeno intenzione. In questo preciso momento. Chiaro che se facessi un incontro importante non mi tirerei indietro, però non vado in cerca perché in questo momento mi va bene non avere vincoli di quel tipo.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.