Questa discussione dal titolo Sensi di colpa e ansie è all'interno del forum Amore; Ringrazio tutti per le risposte, per i consigli e anche le critiche.
Sì, siamo giovani, 25 io ...
-
Riferimento: Sensi di colpa e ansie
Ringrazio tutti per le risposte, per i consigli e anche le critiche.
Sì, siamo giovani, 25 io e 21 anni lei.
Sì, amo la mia ragazza, nonostante ciò che ho fatto, credo di aver pagato la situazione critica e l'inesperienza, sono queste le cause dello sbandamento, della debolezza. So che può sembrare strano e probabilmente mi si dirà "se l'avessi amata veramente, non l'avresti tradita", ma mi sento di dire quanto ho detto.
Era da tanto tempo che di fronte ai rifiuti e alle litigate la mia mente andava altrove, verso altre persone, ora son certo che non accadrà più. Sono ferito e invaso dai sensi di colpa, tanto da fare fatica ad abbracciarla tanto mi sento indegno, ma in un certo senso mi sento cresciuto e -spero- maturato.
-

Originariamente Scritto da
drizzt
So che può sembrare strano e probabilmente mi si dirà "se l'avessi amata veramente, non l'avresti tradita", ma mi sento di dire quanto ho detto.
.
nessuno qui te lo dirà.... 
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-
Grazie!!
Ho deciso, opterò per il silenzio
1) probabilmente il parlare comporterebbe la fine del rapporto, cosa che non voglio con tutte le mie forze, anche perchè
2) credo di avere delle attenuanti.. la situazione creatasi negli ultimi mesi e tutto il resto.
3) leggevo l'articolo di una psicologa che diceva che in ogni coppia è necessario un giardino segreto, un non rivelarsi completamente all'altro.
La mia paura è quella di non riuscire più ad aprirmi completamente, ma credo e spero si tratti solo di una situazione di tempo.
Magari ci lasceremo lo stesso, ma non sarà per questo errore...
Grazie a tutti per l'aiuto
-

drizzt
3) leggevo l'articolo di una psicologa che diceva che in ogni coppia è necessario un giardino segreto, un non rivelarsi completamente all'altro.
io sono assolutamente per il giardino segreto, che mi prendo il diritto di coltivare pur nell'assoluto rispetto della persona che ha scelto di condividere la sua vita con me
e per quanto riguarda l'uomo che ho scelto, cercavo proprio un uomo e non un colabrodo
in bocca al lupo
-
crepi..
> e per quanto riguarda l'uomo che ho scelto, cercavo proprio un uomo e non un colabrodo
è in qualche modo riferito al sottoscritto, l'ultimo aggettivo? :|
-

drizzt
crepi..
> e per quanto riguarda l'uomo che ho scelto, cercavo proprio un uomo e non un colabrodo
è in qualche modo riferito al sottoscritto, l'ultimo aggettivo? :|
nooooooooooooooo, assolutamente!!!
volevo dire solo che non serve che a fine giornata mio marito mi racconti per filo e per segno tutto quello che ha fatto o detto!
E' giusto che alcune cose le tenga per sè
spero di essermi spiegata, mai e poi mai mi permetterei di criticarti o giudicarti, oltretutto sono una donna adulta e tu un ragazzo
-
ah ok, scusa il fraintendimento, è mattina presto!
thnks
-

drizzt
ah ok, scusa il fraintendimento, è mattina presto!

thnks
non sarei nemmeno intervenuta, perchè tanto la penso come la stragrande maggioranza degli utenti che ti ha risposto, ma mi ha colpita molto la definizione "giardino segreto"
-

zeneize
alla fiducia ci credo, eccome, alla "fedeltà fisica" no.
per me l'amore è una cosa e il sesso è un'altra (pur non considerando affatto il sesso come un mero esercizio fisico).
per me la fiducia la meriti o non la meriti indipendentemente dal fatto che ti sia partita una trombata fuori via.
so che molti non sono d'accordo, ma io la penso così.
non mi è molto chiaro il concetto. tu ami una persona, ma non senti necessariamente come un obbligo la fedelrà...nel senso che se ti capita un'avventura te la fai? e quindi immagino che anche per il tuo compagno valga lo stesso metro di giudizio? cioè se gli capita un'avventura se la fa tranquillamente e tu non hai niente da ridire?
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
-

drizzt
Grazie!!
...

mirjam64
io sono assolutamente per il giardino segreto, che mi prendo il diritto di coltivare pur nell'assoluto rispetto della persona che ha scelto di condividere la sua vita con me
e per quanto riguarda l'uomo che ho scelto, cercavo proprio un uomo e non un colabrodo
in bocca al lupo
Ognuno di noi rimane un individuo a sé stante anche nella coppia, per cui ha parti della sua vita in cui il partner non c'entra. E non perché si voglia tenergli segerto qualcosa, ma perché non c'entra e basta.
Dubito che per giardino segreto la psicologa intendesse piantare le corna al compagno.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

drizzt
Grazie!!
1) probabilmente il parlare comporterebbe la fine del rapporto, cosa che non voglio con tutte le mie forze, anche perchè
2) credo di avere delle attenuanti.. la situazione creatasi negli ultimi mesi e tutto il resto.
La mia paura è quella di non riuscire più ad aprirmi completamente, ma credo e spero si tratti solo di una situazione di tempo.
Magari ci lasceremo lo stesso, ma non sarà per questo errore...
Grazie a tutti per l'aiuto
..oppure avrai piu attenzioni per per e starai piu' attento insieme a lei a coltivare il giardino in comune invece di dare per scontato tutto e arrivare alla routine.
-
[QUOTE=mathman;123204 1]Ognuno di noi rimane un individuo a sé stante anche nella coppia, per cui ha parti della sua vita in cui il partner non c'entra. E non perché si voglia tenergli segerto qualcosa, ma perché non c'entra e basta.
non mi piace molto questa cosa.... se non è per tenere segreto qualcosa, cosa significa "non c'entra e basta" ?
se si condivide la vita, non credi non ci debbano essere "stanze chiuse"?
-

azzurra59
non mi piace molto questa cosa.... se non è per tenere segreto qualcosa, cosa significa "non c'entra e basta" ?
se si condivide la vita, non credi non ci debbano essere "stanze chiuse"?
Significa che la mia famiglia è la mia famiglia, i miei amici sono i miei amici, il mio lavoro è il mio lavoro. Ci sono parti della mia vita che, per quanto non abbia problemi a condividere, rimangono solo mie e in quelle posso anche non accettare interferenze.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

mathman
Significa che la mia famiglia è la mia famiglia, i miei amici sono i miei amici, il mio lavoro è il mio lavoro. Ci sono parti della mia vita che, per quanto non abbia problemi a condividere, rimangono solo mie e in quelle posso anche non accettare interferenze.
Quoto Math come spunto per rispondere ad Azzurra. Questo è un esempio dei tanti, ma il punto fondamentale è che secondo me bisogna continuare ad essere UNO anche se si fa parte di una coppia. Cioè, deve esistere il NOI, anzi, il noi deve essere preponderante, ma deve esistere anche un ME STESSO al di fuori del noi. Per me è una questione quasi di sopravvivenza...
Quanto alla reciprocità, per me è imprescindibile. I miei diritti e i miei doveri, sono i suoi diritti e i suoi doveri. Se per me è lecito "cadere in tentazione", ad esempio, è chiaro che lo stesso sia lecito per lei. Se ritengo di avere il diritto di uscire una sera senza di lei, con chi mi pare a fare una cosa qualsiasi senza doverne rendere conto a lei, lo stesso diritto lo ha lei.
Bada bene, che sto parlando di "possibilità", di un concetto teorico che
non necessariamente deve essere messo in pratica.
Non posso dimostrarlo, ovviamente, ma sono sicuro - ad esempio - di aver tradito molto meno io, che la penso e parlo così, rispetto a molti altri che invece professano la fedeltà come principio inderogabile....
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

mathman
sai, credo che buona parte dei miei problemi attuali nascano da questo: non accetto dal mio compagno che lui abbia delle parti solo sue nelle quali io non riesco ad entrare.... non prendere queste parole come una dichiarazione arrogante... questa cosa mi sta creando seri problemi
-

azzurra59
sai, credo che buona parte dei miei problemi attuali nascano da questo: non accetto dal mio compagno che lui abbia delle parti solo sue nelle quali io non riesco ad entrare.... non prendere queste parole come una dichiarazione arrogante... questa cosa mi sta creando seri problemi
No, nessuna arroganza. Ti dirò, Zeneize ha spiegato meglio di me ciò che intendevo. Io ho sempre preteso i miei spazi e mai negato i suoi alla partner. Però capisco anche quello che dici tu. Se io organizzo una serata con gli amici, e non con lei, devo essere libero di farlo. Magari stupidamente perché ho un hobby che a lei proprio non piace. Devo avere i miei spazi, perché resto comunque un individuo al di fuori della coppia. Interferenze in questo senso non sono accettabili. Altrettanto c'è chi, però, intende avere una vita segreta. La propria intimità è un conto, la vita segreta un altro.
-

azzurra59
non mi è molto chiaro il concetto. tu ami una persona, ma non senti necessariamente come un obbligo la fedelrà...nel senso che se ti capita un'avventura te la fai? e quindi immagino che anche per il tuo compagno valga lo stesso metro di giudizio? cioè se gli capita un'avventura se la fa tranquillamente e tu non hai niente da ridire?
Appunto.
Finchè quelle avventure restano nella sfera del "privato del singolo", finchè fanno parte di quel piccolo mondo "segreto", di quel poco "tempo esclusivo per noi stessi" di ciascuno di noi, non ci vedo niente da ridire.
Ma ovviamente dico così perchè per me la fedeltà fisica/sessuale di per sè non ha senso. Perchè non lego una sc*pata (benchè in essa io includa sempre qualcosa in più del mero istinto animale) all'Amore e penso che un Amore (si, con la A maiusciola) reciproco non venga meno per una sc*pata con la vicina di casa....
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

zeneize
Appunto.
Finchè quelle avventure restano nella sfera del "privato del singolo", finchè fanno parte di quel piccolo mondo "segreto", di quel poco "tempo esclusivo per noi stessi" di ciascuno di noi, non ci vedo niente da ridire.
Ma ovviamente dico così perchè per me la fedeltà fisica/sessuale di per sè non ha senso. Perchè non lego una sc*pata (benchè in essa io includa sempre qualcosa in più del mero istinto animale) all'Amore e penso che un Amore (si, con la A maiusciola) reciproco non venga meno per una sc*pata con la vicina di casa....
.....mah...dubito... ..un po'....
-

soleil
io più che altro sono perplessa. sia per le dichiarazioni di zeneize che per quelle di mathman.. ma forse sono io che intendo la vita di coppia nel senso sbagliato, nel senso "castrante" se mi passate il termine....quello che non capisco è il cambiamento di una persona: un tempo la pensava esattamente come me ed ora cambia e "si allontana" nel senso che i suoi spazi sono sempre più suoi, nel senso che se prima non aveva "segreti" ora ne ha...lo devo prendere come un allontanamento, come un "normale" riappropriarsi dei suoi momenti e dei suoi spazi, o come?
-

zeneize
Appunto.

soleil
Sono cose personali. Io la penso come Zeneize, ma stavo con una persona che la pensava diversamente, quindi non ho mai toccato un'altra nel mentre. Anche se la pensavo diversamente, se avessi fatto di testa mia l'avrei tradita perché avrei abusato della sua fiducia. Paradossalmente se lei che la pensava diversamente fosse andata con un altro, cose che lei considerava tradimento, io non mi sarei sentito tradito. Ancora più paradossalmente quella dei due che ha tradito l'altro è stata lei. E non c'è stato verso di farglielo capire.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum