Questa discussione dal titolo Sensi di colpa e ansie è all'interno del forum Amore; Originariamente Scritto da soleil
.....mah...dubito... ..un po'....
beh, se la sc*pata con la vicina di casa diventa ...
-
Riferimento: Sensi di colpa e ansie

Originariamente Scritto da
soleil
.....mah...dubito... ..un po'....
beh, se la sc*pata con la vicina di casa diventa in must quotidiano, magari è giusto dubitare.....
ma non è quello, che intendevo io
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

azzurra59
io più che altro sono perplessa. sia per le dichiarazioni di zeneize che per quelle di mathman.. ma forse sono io che intendo la vita di coppia nel senso sbagliato, nel senso "castrante" se mi passate il termine....quello che non capisco è il cambiamento di una persona: un tempo la pensava esattamente come me ed ora cambia e "si allontana" nel senso che i suoi spazi sono sempre più suoi, nel senso che se prima non aveva "segreti" ora ne ha...lo devo prendere come un allontanamento, come un "normale" riappropriarsi dei suoi momenti e dei suoi spazi, o come?
è solo cambiato... ora arriverà math a dirti che in realtà non è mai stato se stesso... il succo non cambia... il problema è: tu che sei rimasta coerente (?) con te stessa cosa vedi di diverso?... cosa può esserci che ti faccia comunque accettare il suo cambiamento(?)?... è tutto quì.... lo riconosci?
a me è stato detto non ti riconosco... dopo avermi castrato e detto che mi avrebbe preferito A... poi mi sono sentita dire (quando sono diventata A) non sei più tu .... grazie al caxxo...
ma non andavo bene ne come A ne come me stessa.....
dovete capire questo... lui chi è? e tu?....
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-

azzurra59
io più che altro sono perplessa. sia per le dichiarazioni di zeneize che per quelle di mathman.. ma forse sono io che intendo la vita di coppia nel senso sbagliato, nel senso "castrante" se mi passate il termine....quello che non capisco è il cambiamento di una persona: un tempo la pensava esattamente come me ed ora cambia e "si allontana" nel senso che i suoi spazi sono sempre più suoi, nel senso che se prima non aveva "segreti" ora ne ha...lo devo prendere come un allontanamento, come un "normale" riappropriarsi dei suoi momenti e dei suoi spazi, o come?
Dipende. Anche la mia lei ha voluto, a un certo punto, avere dei segreti. Un conto è avere i propri spazi, un altro avere dei segreti. È in questo senso che secondo me il "giardino segreto" della psicologa è stato frainteso. Ci sono cose che al partner non si possono dire, ma non dev'essere per fare fesso il partner. Segreti sì, una doppia vita no.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

azzurra59
evidentemente non riesce a reggere quella situazione "castrante" !
come sempre, fra il dire e il fare..... sulla carta è tutto bello e tutto facile ! agli inizi, magari visto che tu sei così "maniaca" della condivisione totale e assoluta, si è convinto che fosse un bene attuarla. ma poi ha cominciato a pesargli (e te credo....
) e ora cerca di ritagliarsi i suoi spazi....
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

mathman
Dipende. Anche la mia lei ha voluto, a un certo punto, avere dei segreti. Un conto è avere i propri spazi, un altro avere dei segreti. È in questo senso che secondo me il "giardino segreto" della psicologa è stato frainteso. Ci sono cose che al partner non si possono dire, ma non dev'essere per fare fesso il partner. Segreti sì, una doppia vita no.
già........tutto sta a vedere dove finiscono i segreti e dove inizia la doppia vita, evidenetemente....
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
-

azzurra59
già........tutto sta a vedere dove finiscono i segreti e dove inizia la doppia vita, evidenetemente....
esattamente !
anche io non parlo di doppia vita, ma di piccoli spazi esclusivi, è molto diverso !
-

sofix74
è solo cambiato... ora arriverà math a dirti che in realtà non è mai stato se stesso... il succo non cambia... il problema è: tu che sei rimasta coerente (?) con te stessa cosa vedi di diverso?... cosa può esserci che ti faccia comunque accettare il suo cambiamento(?)?... è tutto quì.... lo riconosci?
a me è stato detto non ti riconosco... dopo avermi castrato e detto che mi avrebbe preferito A... poi mi sono sentita dire (quando sono diventata A) non sei più tu .... grazie al caxxo...
ma non andavo bene ne come A ne come me stessa.....
dovete capire questo... lui chi è? e tu?....
Ovvio, le persone non cambiano.
Però mentono. Ed è vero, il succo non cambia. In sostanza diciamo la stessa cosa, se tu non gli andavi bene né come te stessa, né come A, allora da qualche parte c'è una bugia. Il cambiamento è la bugia, che l'altro sia se stesso prima o dopo non cambia, c'è stata una bugia. In questo senso non c'è reale cambiamento, ma solo menzogna. Prima o dopo. Probabilmente entrambe. E ti vuoi ancora fidare di una persona così? La menzogna la raccontava per primo a se stesso, per questo non è possibile accorgersene.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

zeneize
esattamente !
anche io non parlo di doppia vita, ma di piccoli spazi esclusivi, è molto diverso !
questo l'avevo capito
quello che non capisco, ma parlo del mio caso personale evidentemente, è dove finiscono i pripri spazi esclusivi e dove inizia il resto....
-

mathman
Ovvio, le persone non cambiano.

Però mentono. Ed è vero, il succo non cambia. In sostanza diciamo la stessa cosa, se tu non gli andavi bene né come te stessa, né come A, allora da qualche parte c'è una bugia. Il cambiamento è la bugia, che l'altro sia se stesso prima o dopo non cambia, c'è stata una bugia. In questo senso non c'è reale cambiamento, ma solo menzogna. Prima o dopo. Probabilmente entrambe. E ti vuoi ancora fidare di una persona così? La menzogna la raccontava per primo a se stesso, per questo non è possibile accorgersene.
bhe la bugia sta in me che mi sono repressa per essere "giusta" per lui.... ma non ero io e nonostante tutto lui continuava a vedere chi ero.... amplificando e reprimendo ancora di più....
fino alla mia esplosione
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
-

azzurra59
questo l'avevo capito

quello che non capisco, ma parlo del mio caso personale evidentemente, è dove finiscono i pripri spazi esclusivi e dove inizia il resto....
beh, decidi tu dove sia il muro (la divisione).....
finchè c'è rispetto e amore, ok..... quando iniziano a venir meno queste due cose "il giardino segreto" è semplicemente una copertura.... è l'inizio dell'alltra vita.... finchè credi che ci sia invece il rispetto verso l'altro (il classico...non faccio niente di male che possa ledere la sua fiducia").... allora il "giardino segreto" è un rifugio personale(come scrive miry)...
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-

azzurra59
Ti dico per me com'è stato:
Un conto è se io custodisco un segreto che non ti posso raccontare. Un amico mi confessa una cosa e mi chiede aiuto. Alla mia compagna io posso dire che devo fare questa cosa col mio amico e lei magari si propone di aiutarmi. Io rispondo di no, che non può, e le spiego che non posso dirle il perché. Lei si deve fidare, perché non la sto ingannando. Il segreto riguarda la mia vita, ma non il mio tornaconto, non lo sto facendo per ingannare lei, ma solo perché non la riguarda.
Un altro conto è se io mi ritaglio uno spazio per fare qualcosa che altrimenti lo stare con lei mi impedirebbe. Lì la sto ingannando, perché sto abusando della sua fiducia. E questo è il vero tradimento. Spesso coincide col fatto di condividere un'intimità che si dovrebbe avere solo col partner con qualcun altro (intimità sessuale e non). Questo è farsi un'altra vita.
-

sofix74
bhe la bugia sta in me che mi sono repressa per essere "giusta" per lui.... ma non ero io e nonostante tutto lui continuava a vedere chi ero.... amplificando e reprimendo ancora di più....
fino alla mia esplosione

già....
ed è proprio per questo che mi sono sempre rifiutato anche solo di provare ad essere ciò che non sono....
cercare di migliorarsi, di andare incontro al partner, di trovare dei punti di incontro, va benissimo; ma snaturarsi no, mai, intanto prima o poi i nodi vengono comunque al pettine !
-

sofix74
fino alla mia esplosione

Eh no, tu non hai mentito! Non darti colpe che non hai. Tu hai assecondato un volere non tuo, fingendoti chi non eri, ma era tutto palese. Non c'è menzogna in questo. Mi riferivo al cambiamento dell'altra parte.
-

mathman
Un conto è se io custodisco un segreto che non ti posso raccontare. Un amico mi confessa una cosa e mi chiede aiuto. Alla mia compagna io posso dire che devo fare questa cosa col mio amico e lei magari si propone di aiutarmi. Io rispondo di no, che non può, e le spiego che non posso dirle il perché. Lei si deve fidare, perché non la sto ingannando. Il segreto riguarda la mia vita, ma non il mio tornaconto, non lo sto facendo per ingannare lei, ma solo perché non la riguarda.
Un altro conto è se io mi ritaglio uno spazio per fare qualcosa che altrimenti lo stare con lei mi impedirebbe. Lì la sto ingannando, perché sto abusando della sua fiducia. E questo è il vero tradimento. Spesso coincide col fatto di condividere un'intimità che si dovrebbe avere solo col partner con qualcun altro (intimità sessuale e non). Questo è farsi un'altra vita.
e se questa intimità e questi spazi te li gestisci da solo, come la chiami?
se non c'è una terza persona che si intromette, ma è semplicemente un isolarsi, in alcuni momenti, per volersene stare per conto suo, ma senza intromissioni o meglio, se vuole stare per i fatti suoi, per essere chiari, ma senza vedere o cercare un'altra persona tu questa come la chiami?
-

zeneize
già....
ed è proprio per questo che mi sono sempre rifiutato anche solo di provare ad essere ciò che non sono....
cercare di migliorarsi, di andare incontro al partner, di trovare dei punti di incontro, va benissimo; ma snaturarsi no, mai, intanto prima o poi i nodi vengono comunque al pettine !
è un problema di piorità.... per me l'altro ha la priorità sempre... almeno sino a che non mi tredisce... e non intendo tradimento fisico.... ma morale.... finchè non mi abbandona, per intenderci, sola con me stessa... è l'unica cosa che io pretendo....
-

azzurra59
questo l'avevo capito

gli spazi (e/o tempi) esclusivi sono quelli in cui tu "dimentichi" di essere parte di una coppia e ritorni te stesso "singolarmente". ovvero, spazi e tempi che tu dedichi a te stesso nei modi che preferisci. può essere un hobby, una pizza con gli amici, un aperitivo coi colleghi, una sera allo stadio, mille cose diverse..... nelle quali il tuo partner non c'entra niente !
per me, in particolare, può essere anche una chiacchierata con un'amica (ebbene si, ho molte amiche donne, vere amiche, non solo saltuarie compagne di ginnastica da camera) , in un bar o su una panchina, o in macchina.... o anche su un materasso, se ci sono i presupposti....
in quell'ora che passo con un'amica, c'è moltissimo in più del sesso (che anzi, il più delle volte non c'è, non è affatto un must); c'è qualcosa di diverso, di particolare, di "mio".... magari si parla, ci si confida, ci si confronta, si ride, si piange..... poi con alcune può capitare che si finisca per fare sesso, ma non è per quello che ci si incontra....
quando ci si lascia, ciascuno dei due ritorna alla propria vita con qualcosa in più nel cuore e nell'anima. qualcosa di diverso da ciò che si ha dal "partner ufficiale"....
e posso assicurarti che nel mio caso queste piccole e neppure frequenti dosi di qualcosa di buono" (ribadisco, non e non solo il sesso), hanno sempre fatto bene anche ai miei rapporti di coppia....
-

sofix74
è un problema di piorità.... per me l'altro ha la priorità sempre... almeno sino a che non mi tredisce... e non intendo tradimento fisico.... ma morale.... finchè non mi abbandona, per intenderci, sola con me stessa... è l'unica cosa che io pretendo....
beh, sofy, nelle priorità non ci può stare il cambiarti rispetto a ciò che sei e ritieni giusto essere, perchè lui te lo chiede !
-

mathman
Sono cose personali. Io la penso come Zeneize, ma stavo con una persona che la pensava diversamente, quindi non ho mai toccato un'altra nel mentre. Anche se la pensavo diversamente, se avessi fatto di testa mia l'avrei tradita perché avrei abusato della sua fiducia. Paradossalmente se lei che la pensava diversamente fosse andata con un altro, cose che lei considerava tradimento, io non mi sarei sentito tradito. Ancora più paradossalmente quella dei due che ha tradito l'altro è stata lei. E non c'è stato verso di farglielo capire.
continuo a dubitare ..parlarne ' facile ma ai fatti poi .....fra il dire e il fare c''e di mezzo il mare..
-

azzurra59
e se questa intimità e questi spazi te li gestisci da solo, come la chiami?
se non c'è una terza persona che si intromette, ma è semplicemente un isolarsi, in alcuni momenti, per volersene stare per conto suo, ma senza intromissioni o meglio, se vuole stare per i fatti suoi, per essere chiari, ma senza vedere o cercare un'altra persona tu questa come la chiami?
Non lo so. Non sono sicuro di capire cosa intendi.
-

mathman
appunto...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum