Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Risultati da 121 a 140 di 151
Questa discussione dal titolo Sensi di colpa e ansie è all'interno del forum Amore; Io credo che sotto sotto ci sia un problema fondamentale, che avvertono molti degli appartenenti alle generazioni ...
    L'avatar di zorik64
    zorik64 non  è collegato Sani Expert

Riferimento: Sensi di colpa e ansie

Io credo che sotto sotto ci sia un problema fondamentale, che avvertono molti degli appartenenti alle generazioni dei nati dopo il 1960. I rapporti hanno una fase di estremo coinvolgimento iniziale, al quale presto o tardi subentra una condizione più stabile, in cui si sta insieme, ma non si sentono più le farfalle nello stomaco. Molti, invece, di quelle farfalle avvertono il bisogno e le cercano. Non so se esista un rimedio. Le scappatelle lo sono per molti. Ma per altri, la scappatella riuscita implica la fuoriuscita dal vecchio rapporto e quindi la separazione/divorzio. Direi che sono al contempo tragedie e stati d'animo normali.

L'avatar di zeneize
    zeneize non  è collegato Sani Expert

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat Visualizza Messaggio
    beh ma no dice che non la soddisfa..quindi presumo che sotto quell'aspetto vada bene...e poi, io parlo per me, se ho voglia, so come farglielo capire...
    mi pare che non dica neanche che la soddisfa....
    ma non intendevo solo sesso; magari lei vorrebbe che lui stesse a letto con lei a parlare, coccolarsi, ecc.
    a volte basta essere uno accanto all'alto a leggere un libro ciascuno, ma vicini, spalla contro spalla.....
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani Expert

Citazione Originariamente Scritto da zeneize Visualizza Messaggio
    Beh, se andiamo a vedere, non le fa male che tu ti spupazzi la vicina di casa, ma sapere che tu l'hai fatto !
    Non è che mentre zompi la vicina, per una qualche magia tipo woodoo lei si sente un ago conficcato lì....
    Le fa male se/quando lo sa, se non lo sa non le fa male niente.....

Ma poi, dai, come dicevo prima si parla più di teoria che di pratica... forse leggendomi può sembrare che la mia vita passi da un letto all'altro... ma non è affatto così ! (magari.... !)
    Più che altro è una forma-mentis, che a volte ho applicato ma mica così spesso....
    Beh, qui entra in gioco come siamo fatti. Io non riuscirei a non dirlo, perché dentro di me saprei di aver fatto ciò che lei mi ha chiesto di non fare. Allo stesso modo, anche se non ho mai saputo perdere senza perdere anche la dignità, non sono mai riuscito a prendermi un punto che non meritassi. E non dico nemmeno barando intenzionalmente, anche semplicemente per una svista dell'avversario. Quindi sì, è un discorso per lo più teorico da un certo punto di vista. Tuttavia, per quel che riguarda essere buggerato ho invece una certa pratica... Ironia della sorte!
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di zeneize

Citazione Originariamente Scritto da zorik64 Visualizza Messaggio
    Io credo che sotto sotto ci sia un problema fondamentale, che avvertono molti degli appartenenti alle generazioni dei nati dopo il 1960. I rapporti hanno una fase di estremo coinvolgimento iniziale, al quale presto o tardi subentra una condizione più stabile, in cui si sta insieme, ma non si sentono più le farfalle nello stomaco. Molti, invece, di quelle farfalle avvertono il bisogno e le cercano. Non so se esista un rimedio. Le scappatelle lo sono per molti. Ma per altri, la scappatella riuscita implica la fuoriuscita dal vecchio rapporto e quindi la separazione/divorzio. Direi che sono al contempo tragedie e stati d'animo normali.
    si, quoto alla grande !
    c'è chi ha "quantificato" il primo periodo, quello delle farfalle nello stomaco in circa due anni.....
    io sono del '65 e il bisogno delle farfalle ce l'ho sempre, ogni giorno....
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

L'avatar di sweetcat
    sweetcat non  è collegato Sani Expert

mi pare che non dica neanche che la soddisfa....
    ma non intendevo solo sesso; magari lei vorrebbe che lui stesse a letto con lei a parlare, coccolarsi, ecc.
    a volte basta essere uno accanto all'alto a leggere un libro ciascuno, ma vicini, spalla contro spalla.....
    ma se alle 23 lei ha detto che crolla..poi magari lui la sveglia e lei si arrabbia pure
    Azzurra sto scherzando ovviamente..
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

azzurra59 non  è collegato Sani Young

oh, un momento, a tutto c'è un limite.....
    se in principio gli dò ragione nel suo volere degli spazi per sè stesso, certo non condivido che questi spazi finiscano per essere così ampi....

forse non mi sono spiegata. i suoi spazi ci sono nel momento in cui non ci sono io. della serie: se io sono in giro o fuori casa lui sta tutta la sera al pc. io lo so e mi da fastidio che lo faccia anche se io non ci sono. se si corica alle 2 di notte è perchè tanto starebbe sveglio a letto a rompersi l'anima....il punto mia cara è un altro. il punto è che è a me che da fastidio tutto quello che fa che non riguarda noi. sono io ad essere patologicamente anormale, non lui. o almeno lui non del tutto
    ...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...

L'avatar di zeneize

Citazione Originariamente Scritto da mathman Visualizza Messaggio
    Beh, qui entra in gioco come siamo fatti. Io non riuscirei a non dirlo, perché dentro di me saprei di aver fatto ciò che lei mi ha chiesto di non fare. Allo stesso modo, anche se non ho mai saputo perdere senza perdere anche la dignità, non sono mai riuscito a prendermi un punto che non meritassi. E non dico nemmeno barando intenzionalmente, anche semplicemente per una svista dell'avversario. Quindi sì, è un discorso per lo più teorico da un certo punto di vista. Tuttavia, per quel che riguarda essere buggerato ho invece una certa pratica... Ironia della sorte!
    ecco, questo è un altro punto interessante.
    lei ti chiede di fare o non fare qualcosa, che per te non è giusto, non lo senti tuo, non lo riconosci come principio, sai di essere intimamente diverso da ciò che lei ti chiede di essere. fare o non fare quella cosa, di per sè, non le comporta nulla, finchè lei non viene a saperlo.
    quindi tu hai di fronte questa "scelta": aderire alla sua richiesta, contro la tua intima volontà (e quindi accettando una frustrazione) oppure restare ciò che sei, comportarti come tu sei convinto che sia giusto e normale essere, senza che ciò implichi assolutamente nulla per lei che non sa....

ma forse siamo o.t. ....

L'avatar di mathman

Citazione Originariamente Scritto da azzurra59 Visualizza Messaggio
    forse non mi sono spiegata. i suoi spazi ci sono nel momento in cui non ci sono io. della serie: se io sono in giro o fuori casa lui sta tutta la sera al pc. io lo so e mi da fastidio che lo faccia anche se io non ci sono. se si corica alle 2 di notte è perchè tanto starebbe sveglio a letto a rompersi l'anima....il punto mia cara è un altro. il punto è che è a me che da fastidio tutto quello che fa che non riguarda noi. sono io ad essere patologicamente anormale, non lui. o almeno lui non del tutto
    Zeneize è un uomo. A meno che non abbia cambiato idea ultimamente...

Ma a lui, queste cose, le hai spiegate?
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di mathman

lei ti chiede di fare o non fare qualcosa, che per te non è giusto, non lo senti tuo, non lo riconosci come principio, sai di essere intimamente diverso da ciò che lei ti chiede di essere. fare o non fare quella cosa, di per sè, non le comporta nulla, finchè lei non viene a saperlo.
    quindi tu hai di fronte questa "scelta": aderire alla sua richiesta, contro la tua intima volontà (e quindi accettando una frustrazione) oppure restare ciò che sei, comportarti come tu sei convinto che sia giusto e normale essere, senza che ciò implichi assolutamente nulla per lei che non sa....

ma forse siamo o.t. ....
    È sempre stata una scelta che non mi è pesato fare, altrimenti non l'avrei fatta. Intendo: non mi sono dovuto imporre con la forza di non approfittare di ghiotte occasioni, mi veniva spontaneo non farlo per non ferire lei. Altrimenti, se avessi dovuto impormelo, non l'avrei mai fatto. Penso che dipenda dal fatto che anche se consideravo la posizione diversa dalla mia oggettivamente sbagliata, la consideravo con pari dignità della mia ugualmente. Con questo non intendo dire che sia sbagliato fare altrimenti, intendo solo spiegare perché io ho scelto per me di agire così.

L'avatar di zeneize

ah, beh, allora si, sei tu patologica !!!
    io pensavo che ti riferissi a momenti in cui potreste essere insieme e non ci siete perchè lui fa dell'altro.....
    se invece non siete insieme comunque, che stia tutta la notte al pc o ronfi fra due guanciali, a te che te frega ??????????????????
    per caso deve mica anche fare la cacca quando lo decidi tu ????????

L'avatar di zeneize

Zeneize è un uomo. A meno che non abbia cambiato idea ultimamente...

Ma a lui, queste cose, le hai spiegate?
    si, confermo ! che sono uomo, non che ho cambiato idea....

ma forse siamo o.t. ....
    si direi che siamo o.t. per una semplice ragione. qui non si sta chiedendo di cambiare il proprio modo di essere o di pensare. quello non lo vorrei mai. qua si stava chiedendo fino a che punto è giusto condividere la vita ed i pensieri. so perfettamente che una cosa non fa male finchè non sai che ti viene fatta.......

si, confermo ! che sono uomo, non che ho cambiato idea....
    chiedo scusa...anche se l'avrei dovuto capire

L'avatar di zeneize

È sempre stata una scelta che non mi è pesato fare, altrimenti non l'avrei fatta. Intendo: non mi sono dovuto imporre con la forza di non approfittare di ghiotte occasioni, mi veniva spontaneo non farlo per non ferire lei. Altrimenti, se avessi dovuto impormelo, non l'avrei mai fatto. Penso che dipenda dal fatto che anche se consideravo la posizione diversa dalla mia oggettivamente sbagliata, la consideravo con pari dignità della mia ugualmente. Con questo non intendo dire che sia sbagliato fare altrimenti, intendo solo spiegare perché io ho scelto per me di agire così.
    Ah, certo, ciascuno di noi agisce come crede e come si sente di fare....
    per me invece sarebbe una frustrazione notevole !
    senza nulla togliere alla dignità della sua posizione, c'è un piccolo particolare: che la sua posizione riguarda qualcosa che dovrei fare (anzi, non fare) io contro la mia autentica volontà. mentre la mia non riguarda nulla che debba decidere lei contro la sua... mi sembra che si sia una differenza notevole !

L'avatar di zeneize

chiedo scusa...anche se l'avrei dovuto capire
    tranquilla, no problem !

L'avatar di mathman

Ah, certo, ciascuno di noi agisce come crede e come si sente di fare....
    per me invece sarebbe una frustrazione notevole !
    senza nulla togliere alla dignità della sua posizione, c'è un piccolo particolare: che la sua posizione riguarda qualcosa che dovrei fare (anzi, non fare) io contro la mia autentica volontà. mentre la mia non riguarda nulla che debba decidere lei contro la sua... mi sembra che si sia una differenza notevole !
    È vero, ma anche imporle il mio modo di vedere avrebbe obbligato lei a fare qualcosa che non desiderava - accettare quelle che considerava deliberate corna. Ho ceduto io perché la mia posizione era in qualche modo "più forte" e smussarla non costringeva nessuno dei due a soffrire. In fin dei conti non è che venissero a darmi la caccia per darmela a tutti i costi, si è trattato di qualche sporadica rinuncia. Obbligare lei ad accettare le corna avrebbe avuto ricadute tragiche.

L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani Prof

È vero, ma anche imporle il mio modo di vedere avrebbe obbligato lei a fare qualcosa che non desiderava - accettare quelle che considerava deliberate corna. Ho ceduto io perché la mia posizione era in qualche modo "più forte" e smussarla non costringeva nessuno dei due a soffrire. In fin dei conti non è che venissero a darmi la caccia per darmela a tutti i costi, si è trattato di qualche sporadica rinuncia. Obbligare lei ad accettare le corna avrebbe avuto ricadute tragiche.
    concordo
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di zorik64
    zorik64 non  è collegato Sani Expert

Una cosa è sicura: raccontare il tradimento per scaricarsi la coscienza è una vera e propria vigliaccata. Si colpisce il partner debole per proprio esclusivo egoismo. No: se si tradisce e si hanno rimorsi, beh è bene tenerseli per se.

L'avatar di mathman

Citazione Originariamente Scritto da zorik64 Visualizza Messaggio
    Una cosa è sicura: raccontare il tradimento per scaricarsi la coscienza è una vera e propria vigliaccata. Si colpisce il partner debole per proprio esclusivo egoismo. No: se si tradisce e si hanno rimorsi, beh è bene tenerseli per se.
    Secondo me bisogna fare un distinguo: se si tratta di tradimento inteso come scappatella può anche essere, se si tratta di tradimento in senso più profondo è da figli di put.tana tacere e ingannare il partner.

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 non  è collegato Moderatore

Secondo me bisogna fare un distinguo: se si tratta di tradimento inteso come scappatella può anche essere, se si tratta di tradimento in senso più profondo è da figli di put.tana tacere e ingannare il partner.
    io credo che il concetto che ha appena espresso zorik, che più o meno tutti i partecipanti alla discussione sostengono, si riferisca allla cosiddetta "scappatella"
    o almeno lo spero

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.