Questa discussione dal titolo Sensi di colpa e ansie è all'interno del forum Amore; Originariamente Scritto da mirjam64
io credo che il concetto che ha appena espresso zorik, che più o ...
-
Riferimento: Sensi di colpa e ansie

Originariamente Scritto da
mirjam64 io credo che il concetto che ha appena espresso zorik, che più o meno tutti i partecipanti alla discussione sostengono, si riferisca allla cosiddetta "scappatella"
o almeno lo spero
Anch'io, il fatto è che chiamare la scappatella tradimento è parzialmente improprio. Nel senso che il tradimento è una cosa più grave, chiamare la scappatella tradimento o la fa sembrare peggio di quel che è - coppie che scoppiano per stupidaggini - o depenalizza il tradimento - ma sì, chi se ne frega?
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

mathman È vero, ma anche imporle il mio modo di vedere avrebbe obbligato lei a fare qualcosa che non desiderava - accettare quelle che considerava deliberate corna. Ho ceduto io perché la mia posizione era in qualche modo "più forte" e smussarla non costringeva nessuno dei due a soffrire. In fin dei conti non è che venissero a darmi la caccia per darmela a tutti i costi, si è trattato di qualche sporadica rinuncia. Obbligare lei ad accettare le corna avrebbe avuto ricadute tragiche.
capisco (e apprezzo) il tuo ragionamento, ma.... insisto !
sfruttando una di quelle occasioni, tu non le avresti imposto un modo di vedere. non le avresti imposto nulla. non l'avresti obbligata ad accettare nulla. lei sarebbe stata, nei fatti, del tutto fuori dalla questione.
la tua posizione ha costretto solo te a smussare, lei probabilmente non l'ha mai neppure saputo, del tuo "lavoro di smussamento".
tu hai rinunciato perchè hai ritenuto di farlo per te stesso, non per lei. ovvero, per non sentirti in colpa verso una sua "richiesta" che non avresti soddisfatto, non per non ferirla. perchè in realtà non l'avresti ferita per niente....
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

mirjam64 io credo che il concetto che ha appena espresso zorik, che più o meno tutti i partecipanti alla discussione sostengono, si riferisca allla cosiddetta "scappatella"
o almeno lo spero
mi pare che lo abbiamo sottolineato più volte....
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

zorik64 Una cosa è sicura: raccontare il tradimento per scaricarsi la coscienza è una vera e propria vigliaccata. Si colpisce il partner debole per proprio esclusivo egoismo. No: se si tradisce e si hanno rimorsi, beh è bene tenerseli per se.
grande !
-

zeneize ah, beh, allora si, sei tu patologica !!!

io pensavo che ti riferissi a momenti in cui potreste essere insieme e non ci siete perchè lui fa dell'altro.....
se invece non siete insieme comunque, che stia tutta la notte al pc o ronfi fra due guanciali, a te che te frega ??????????????????
per caso deve mica anche fare la cacca quando lo decidi tu ????????

lo so hai perfettamente ragione, tu e quanti altri me lo dicono. sono io ad essere anormale. non tollero di non essere al centro dei suoi pensieri e che ci ci sia un suo mondo oltre me............
mica male come guasta, non trovi
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
-

zeneize capisco (e apprezzo) il tuo ragionamento, ma.... insisto !
sfruttando una di quelle occasioni, tu non le avresti imposto un modo di vedere. non le avresti imposto nulla. non l'avresti obbligata ad accettare nulla. lei sarebbe stata, nei fatti, del tutto fuori dalla questione.
la tua posizione ha costretto solo te a smussare, lei probabilmente non l'ha mai neppure saputo, del tuo "lavoro di smussamento".
tu hai rinunciato perchè hai ritenuto di farlo per te stesso, non per lei. ovvero, per non sentirti in colpa verso una sua "richiesta" che non avresti soddisfatto, non per non ferirla. perchè in realtà non l'avresti ferita per niente....
No, non è così. Se l'avessi fatto, mi sarei dispiaciuto, ma non avrei avuto sensi di colpa. Se non lo ritengo sbagliato, non è che il fatto che qualcun altro lo ritenga sbagliato mi possa influenzare. E questo è un fatto, non teoria. Ho agito come ho agito per lei. Sapeva benissimo dello smussamento e delle occasioni, non ho mai nascosto nulla. Tuttavia, come io rispettavo il suo pensiero, lei rispettava il mio, quindi non mi ha mai limitato in alcun modo, si è sempre e solo fidata. Poi, quando è toccato a lei, ha sbracato subito, ma questo è un altro discorso.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

azzurra59 lo so hai perfettamente ragione, tu e quanti altri me lo dicono. sono io ad essere anormale. non tollero di non essere al centro dei suoi pensieri e che ci ci sia un suo mondo oltre me............

mica male come guasta, non trovi

Ma probabilmente tu sei al centro dei suoi pensieri. Una cosa è fare ogni cosa avendoti sempre nel cuore, un'altra fare ogni cosa per te. La prima è fare coppia, la seconda è possedere una persona. Immagino che tu non voglia assolutamente il suo male, ma è il tuo atteggiamento possessivo che probabilmente lo spinge a chiudersi. Essere al centro non vuol dire occupare tutto lo spazio disponibile, quella è ubiquità e non è cosa umana.
-

azzurra59 forse non mi sono spiegata. i suoi spazi ci sono nel momento in cui non ci sono io. della serie: se io sono in giro o fuori casa lui sta tutta la sera al pc. io lo so e mi da fastidio che lo faccia anche se io non ci sono. se si corica alle 2 di notte è perchè tanto starebbe sveglio a letto a rompersi l'anima....il punto mia cara è un altro. il punto è che è a me che da fastidio tutto quello che fa che non riguarda noi. sono io ad essere patologicamente anormale, non lui. o almeno lui non del tutto

ammetterlo è già un gran passo...
ora devi capire fino a che punto sei disposta a sopportare questa situazione...perchè da ciò che dici lui nn vedo eprchè dovrebbe cambiare atteggiamenti che non hanno nulla di male...cmq parlagliene..forse nn se ne rende conto..
Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
-

mathman Ma probabilmente tu sei al centro dei suoi pensieri. Una cosa è fare ogni cosa avendoti sempre nel cuore, un'altra fare ogni cosa per te. La prima è fare coppia, la seconda è possedere una persona. Immagino che tu non voglia assolutamente il suo male, ma è il tuo atteggiamento possessivo che probabilmente lo spinge a chiudersi. Essere al centro non vuol dire occupare tutto lo spazio disponibile, quella è ubiquità e non è cosa umana.
grazie
-

sweetcat ammetterlo è già un gran passo...

ora devi capire fino a che punto sei disposta a sopportare questa situazione...perchè da ciò che dici lui nn vedo eprchè dovrebbe cambiare atteggiamenti che non hanno nulla di male...cmq parlagliene..forse nn se ne rende conto..
non voglio sopportare più questa situazione, nel senso che so che continuando con questo atteggiamento finirò con il rovinare le cose.....devo riuscire a cambiare atteggiamento.......
-

azzurra59 non voglio sopportare più questa situazione, nel senso che so che continuando con questo atteggiamento finirò con il rovinare le cose.....devo riuscire a cambiare atteggiamento.......
beh credo che la miglior cosa sia chiedere aiuto a lui, no? Magari può tranquillizzarti, e apprezzerà il fatto che cerchi di migliorare.
Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum