Questa discussione dal titolo Sensi di colpa e ansie è all'interno del forum Amore; Mi trovo a vivere una situazione di coppia assai particolar: dopo 3 anni e mezzo di un ...
-
Sensi di colpa e ansie
Mi trovo a vivere una situazione di coppia assai particolar: dopo 3 anni e mezzo di un bellissimo rapporto, io e la mia ragazza ci troviamo a vivere un momento di crisi: circa un mese fa mi ha chiaramente detto che non sente più attrazione nei miei confronti e ora siamo in un periodo di pausa (anche se ci si sente e si va al cinema...)
Giusto una settimana fa, ho avuto la malsana idea di parlare di questo problema a una vecchia fiamma (anch'ella fidanzata), che mi è letteralmente saltata addosso e l'ho tradita (baci e sesso orale). I sensi di colpa non si son fatti attendere, è la prima volta che tradisco.
Ne ho parlato alcune persone, che mi hanno suggerito di considerarla come una sbandata passeggera, senza seguito, e di non farne parola con la mia ragazza, onde evitare una definitiva, rottura. Un'amica mi ha addirittura detto che in pausa certe cose non sono neanche da considerare tradimento.
Per qualche giorno mi sono autoconvinto di ciò, tanto che ritenevo di aver già archiviato il tutto, o almeno rinviato di qualche mese, visto che non voglio turbarle il periodo degli esami.
Fino a ieri però, giorno in cui lei è tornata dall'università per il week end.
Insomma, sto avendo delle fiammate di sensi di colpa (oggi, domenica, sono particolarmente forti) a momenti faccio fatica ad abbracciarla per ciò che ho fatto. Inutile dire che è stato un week end bellissimo e credo che la crisi sia sulla via della fine.
Grazie per ogni aiuto
-
Riferimento: Sensi di colpa e ansie
concordo con chi ti ha consigliato di tacere, hai fatto una cosa e ora devi fartene carico, sensi di colpa compresi.
-
vedi te se la ami.se non si sente più attratta da te, forseti ha già tradito anche lei.
tacere e dire la verità.... assumersi cmq una responsabilità
o è la goccia che farà traboccare il vaso, e la vs relazione eradestinata a finire, o lei si accorge che se l'hai tradita è un pò per causa propria....
poi, durante il periodo di pausa, uno non può fare quello che vuole? non serve per capire?
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-
se devi parlare solo per scaricarti la coscienza...stai zitto e portati il tuo bel fagotto dietro e magari ti aiuterà in futuro ad evitare cose simili....se invece capisci che quello che c'è stato è il segnale di altro allora forse dovreste parlare, ma ad ampio spettro del vostro rapporto...
-
il nostro partner che ci dice "non sono più attratta da te" deve essere una bella mazzata... un'altra tipa che "ci salta addosso" ci dice che attraenti per qualcuno lo siamo ancora..
non so consigliarti se dirlo o non dirlo alla tua ragazza... prendersi una pausa io non l'ho mai capito perchè non mi è mai capitato, ma mi sa tanto di "giorni di preavviso prima del licenziamento", o peggio ancora di "periodo di aspettativa": non ci sono ma tengo il posto
-
beh non lo so se in periodo di pausa tutto è lecito. forse sarà così ma considerando i tuoi sensi di colpa tu lo vivi come un tradimento. io ti consiglio di tacere... e di pensare bene a cosa provi o non provi ancora per lei
"Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"
-
i: circa un mese fa mi ha chiaramente detto che non sente più attrazione nei miei confronti e ora siamo in un periodo di pausa (anche se ci si sente e si va al cinema...)
Giusto una settimana fa, ho avuto la malsana idea di parlare di questo problema a una vecchia fiamma (anch'ella fidanzata), che mi è letteralmente saltata addosso e l'ho tradita (baci e sesso orale). I sensi di colpa non si son fatti attendere, è la prima volta che tradisco.
Ne ho parlato alcune persone, che mi hanno suggerito di considerarla come una sbandata passeggera, senza seguito, e di non farne parola con la mia ragazza, onde evitare una definitiva, rottura. Un'amica mi ha addirittura detto che in pausa certe cose non sono neanche da considerare tradimento.
Per qualche giorno mi sono autoconvinto di ciò, tanto che ritenevo di aver già archiviato il tutto, o almeno rinviato di qualche mese, visto che non voglio turbarle il periodo degli esami.
Fino a ieri però, giorno in cui lei è tornata dall'università per il week end.
Insomma, sto avendo delle fiammate di sensi di colpa (oggi, domenica, sono particolarmente forti) a momenti faccio fatica ad abbracciarla per ciò che ho fatto. Inutile dire che è stato un week end bellissimo e credo che la crisi sia sulla via della fine.
Grazie per ogni aiuto[/QUOTE]
Dirlo perche'? vuoi il suo perdono? non serve.....sei tu che devi perdonare te stesso se lo ritieni un errore , o non pensarci piu' se la ritieni una semplice sbandata...
-

Originariamente Scritto da
soleil
Dirlo perche'? vuoi il suo perdono? non serve.....sei tu che devi perdonare te stesso se lo ritieni un errore , o non pensarci piu' se la ritieni una semplice sbandata...
assolutamente d'accordo con quanto esposto
-
premesso che non credo per niente ai periodi di pausa, alle pause di riflessione e caxxate del genere.... se stiamo insieme, ci stiamo senza pause, bene o male che sia, ma si sta insieme e magari si cerca anche di lavorare insieme per migliorare le cose. altrimenti ciascuno se ne sta per conto proprio e non vincola l'altro in nessun modo (neanche solo moralmente).
personalmente, se uno comunque accetta il momento di pausa, non sono così sicuro che in quel periodo sia tutto lecito; perchè in fondo è un momento in cui (stando alla teoria) ci si ferma per riflettere, analizzare le cose, valutare anche i propri sentimenti, ma si resta comunque legati.
ora, guarda che caso fortunato, proprio in quei giorni la sua amica improvvisamente gli strappa le mutande !!!
scherzi a parte, io sono sempre un sostenitore del silenzio ! tacere e negare, sempre e comunque !!!
portati il tuo fardello di sensi di colpa e zitto ! poi magari scopri che anche lei si è data da fare nelle mutande di qualcuno, mentre rifletteva....
o anche prima, ed è per quello che si è trovata a dover riflettere.
o scopri che da mo' non gliene frega più niente di te.
o scopri che ha solo voluto simulare una rottura per capire quanto le mancavi, e ora ti chiede di sposarla !
chi può saperlo ?
resta il fatto che la tua amica te la sei goduta e ora devi solo metterti il cuore in pace. se la ami (la ragazza, non l'amica) e lei ti ama, non sarà un soffione tenuto nascosto a rovinare i vostri sentimenti. se non la ami o lei non ti ama, la tua amica sarà preziosa per farti dimenticare....
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

drizzt
....
Io mi chiederei cosa mi ha portato a tradirla...
se ogni volta che saremo in crisi potrebbe ricapitarmi, la faccenda è preoccupante...
Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
-
Straquoto Zen................. .......
Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
-

zeneize
premesso che non credo per niente ai periodi di pausa, alle pause di riflessione e caxxate del genere.... se stiamo insieme, ci stiamo senza pause, bene o male che sia, ma si sta insieme e magari si cerca anche di lavorare insieme per migliorare le cose. altrimenti ciascuno se ne sta per conto proprio e non vincola l'altro in nessun modo (neanche solo moralmente).
personalmente, se uno comunque accetta il momento di pausa, non sono così sicuro che in quel periodo sia tutto lecito; perchè in fondo è un momento in cui (stando alla teoria) ci si ferma per riflettere, analizzare le cose, valutare anche i propri sentimenti, ma si resta comunque legati.
ora, guarda che caso fortunato, proprio in quei giorni la sua amica improvvisamente gli strappa le mutande !!!

Concordo come sempre con Zeneize, le pause sono una bugia per non lasciarsi subito, ma farlo nascondendosi dietro un dito. Di solito perché in pausa uno è ancora formalmente legato, ma poi finisce per fare qualche stronzata e si usa quel pretesto per affondare il colpo finale. Che mi sembra la tua situazione.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-
Detto ciò, però, visto che non siamo tutti uguali, non è detto che questo valga per tutti. Quindi, anche se raramente, ci sono coppie per cui la pausa funziona davvero. Nel tal caso, tradire non è una buona idea. E qui è uno dei pochi punti in cui io non sono d'accordo con Zeneize, e a quanto pare sono anche in netta minoranza. Tacere è una vigliacata bella e buona, anche giustificandola dicendo "soffro in silenzio per non far soffrire inutilmente la persona a cui tengo per un errore mio". Se tornaste insieme e tu tacessi, lei sarebbe convinta di stare con una persona che non sei tu, perché tu l'hai tradita e lei sarebbe convinta di stare con una persona che non l'ha tradita. Fonderesti la vostra relazione sull'inganno. E verrebbe fuori, quasi sicuramente nel momento peggiore. Io penso che la fiducia sia fondamentale, molti no. Ma allora non si capisce perché il tradimento sia un problema se nemmeno si crede che la fiducia sia importante.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

mathman
Detto ciò, però, visto che non siamo tutti uguali, non è detto che questo valga per tutti. Quindi, anche se raramente, ci sono coppie per cui la pausa funziona davvero. Nel tal caso, tradire non è una buona idea. E qui è uno dei pochi punti in cui io non sono d'accordo con Zeneize, e a quanto pare sono anche in netta minoranza. Tacere è una vigliacata bella e buona, anche giustificandola dicendo "soffro in silenzio per non far soffrire inutilmente la persona a cui tengo per un errore mio". Se tornaste insieme e tu tacessi, lei sarebbe convinta di stare con una persona che non sei tu, perché tu l'hai tradita e lei sarebbe convinta di stare con una persona che non l'ha tradita. Fonderesti la vostra relazione sull'inganno. E verrebbe fuori, quasi sicuramente nel momento peggiore. Io penso che la fiducia sia fondamentale, molti no. Ma allora non si capisce perché il tradimento sia un problema se nemmeno si crede che la fiducia sia importante.
alla fiducia ci credo, eccome, alla "fedeltà fisica" no.
per me l'amore è una cosa e il sesso è un'altra (pur non considerando affatto il sesso come un mero esercizio fisico).
per me la fiducia la meriti o non la meriti indipendentemente dal fatto che ti sia partita una trombata fuori via.
so che molti non sono d'accordo, ma io la penso così.
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

zeneize
per me l'amore è una cosa e il sesso è un'altra (pur non considerando affatto il sesso come un mero esercizio fisico).
per me la fiducia la meriti o non la meriti indipendentemente dal fatto che ti sia partita una trombata fuori via.
e io concordo
-

lucciolexlanterne
e io concordo
evvvvaaaaaaaiiiiiii !!!! almeno una.....
-

zeneize
Sono d'accordo con te. Ma sono anche stato con chi pensava che una trombata fuori via fosse tradimento, e visto che se io avessi abusato della sua fiducia pur non condividendo il suo modo di vedere le cose l'avrei tradita, non ho fatto trombate fuori via. Il tradimento nostro dipende dalla fiducia dell'altro. Paradossalmente possiamo sentirci traditi per cose che l'altro non considera tradimento e viceversa. In questo senso, se lui sente di averla tradita perché così dice, evidentemente sa che lei intenderebbe il suo gesto come tradimento.
-

mathman
Il tradimento nostro dipende dalla fiducia dell'altro. Paradossalmente possiamo sentirci traditi per cose che l'altro non considera tradimento e viceversa.
.
quanto è vero questo......
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-

mathman
Sono d'accordo con te. Ma sono anche stato con chi pensava che una trombata fuori via fosse tradimento, e visto che se io avessi abusato della sua fiducia pur non condividendo il suo modo di vedere le cose l'avrei tradita, non ho fatto trombate fuori via. Il tradimento nostro dipende dalla fiducia dell'altro. Paradossalmente possiamo sentirci traditi per cose che l'altro non considera tradimento e viceversa. In questo senso, se lui sente di averla tradita perché così dice, evidentemente sa che lei intenderebbe il suo gesto come tradimento.
Questo è vero. Ma mi sa che stiamo cmq parlando di persone piuttosto giovani ed in quanto tali con molti meno anticorpi di quelli che possiamo avere noi. E' al suo primo "tradimento sessuale" e ci sta che abbia tutti i sensi di colpa del caso, ma confessandolo potrebbe ottenere altre 2 cose: la fidanza lo molla definitivamente perchè ora ha un alibi al quale attaccarsi e farebbe cadere la colpa su di lui; oppure potrebbe trovare "intrigante" il fatto che il suo amato bene possa suscitare interessi altrui.....
-

lucciolexlanterne
Questo è vero. Ma mi sa che stiamo cmq parlando di persone piuttosto giovani ed in quanto tali con molti meno anticorpi di quelli che possiamo avere noi. E' al suo primo "tradimento sessuale" e ci sta che abbia tutti i sensi di colpa del caso, ma confessandolo potrebbe ottenere altre 2 cose: la fidanza lo molla definitivamente perchè ora ha un alibi al quale attaccarsi e farebbe cadere la colpa su di lui; oppure potrebbe trovare "intrigante" il fatto che il suo amato bene possa suscitare interessi altrui.....
Certo, da giovani si hanno molte idee preconcette su come devono andare le cose senza avere in realtà idea di come si possa reagire in prima persona di fronte a situazioni magari prima nemmeno immaginate. Un classico spiacevole è che si cresca convinti che amando non si possa provare niente per altre persone. Ma l'esperienza spesso sconfessa ciò. Tuttavia è una convinzione talmente radicata che chi si trova a provare delle emozioni per una persona che non è il partner arriva ad autoconvincersi che è perché allora non lo ama come pensava. E manda a ******e un rapporto che funzionava benissimo. Comunque, se lui sente di aver tradito, dovrebbe essere onesto prima di tutto con se stesso e ammettere di essere un traditore. Questo dico. E non tenersi i sensi di colpa per un errore fatto piuttosto che liberarsi la coscienza. Non è un errore, sei un traditore. E mentire a noi stessi è il primo passo per commettre altri tradimenti ancora più gravi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum