Questa discussione dal titolo Parole e verità... è all'interno del forum Amore; Originariamente Scritto da giovy9
ma no. secondo me basta spiegarle con calma quale è il vero sentimento.
...
-
Riferimento: Parole e verità...

Originariamente Scritto da
giovy9

ma no. secondo me basta spiegarle con calma quale è il vero sentimento.
poi, non credo ci sia donna disposta a lasciare l'uomo che ama solo perchè si è "sacrificato"... . o sotto c'è qualcos'altro, o non ne valeva la pena.
ora c'è l'orgoglio che ne fa da padrone, poi, i sentimenti ritorneranno a galla

Forse più che orgoglio c'è rabbia la consapevolezza di non conoscermi veramente a fondo...forse la cosa la mette in disagio
Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)
-

mathman
Sì, capita. Di solito quando lei ha deciso che sei sbagliato e basta. Cioè quando il tuo errore non dipende da cosa fai, ma dal fatto che sei tu a farla, perché sei tu che sei sbagliato. Brutto segnale.
e si...perchè una persona che ti vuole bene decide che sei sbagliato e continua a stare con te...logico in effetti!
magari può essre che qualche errore e stato fatto e si diventa schivi, pur volendo bene all' altra persona, no? cmq la situazione non è di facile soluzione...

mathman
Ok, ma questa è utopia. Io sono d'accordo con Daredevil (ed non è consueto

) che a volte si tratta di sacrificio. Lo faccio perché amo quella persona, ma di sacrificio si tratta. Se io odio la sua amica Giovanna, non potrò mai dire che la vedo volentieri e che la vedo perché fare le cose insieme è bello. Eddai, non è umanamente possibile che lo stare insieme non richieda dei sacrifici propriamente detti. Il fatto è che va messo da subito in chiaro che sono tali, diecendo: ok, lo faccio, lo faccio per te, ma dal primo all'ultimo momento per me sarà una sofferenza.
si, in effetti il sacrificio è contemplato, soprattutto in rapporti lunghi, ma un sacrificio, una tantum, non "faccio tutto per accontentarti"...e poi come dici tu va detto, non per far pesare la cosa, ma per essere chiari, perchè appunto poi i sacrifici non diventino troppi!
-

ginevra84
la chiarezza è la prima cosa, secondo me
Ecco...io sono uno che difficilmente prende i problemi di petto e lascia che il tempo li sistemi. Forse era meglio tirare fuori l'argomento per tempo.
Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)
-

daredevil
ma se ti dicessi che a me i tuoi amici non piacciono, te ti sentiresti ancora libere di invitarli quando vuoi, riderci e scherzarci o ti sentiresti bloccata?
ma proprio tutti non ti piacciono? ci può stare che qualche amico sia incompatibile con il fidanzato. Una volta ti adegui tu una volta esco senza di te e mi diverto con i miei amici. E' un problema? l'importante è che lo sappia che ti stanno sui bal
-

daredevil
Ecco...io sono uno che difficilmente prende i problemi di petto e lascia che il tempo li sistemi. Forse era meglio tirare fuori l'argomento per tempo.
Questo è certamente vero........ l'ho imparato a mie spese
Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura

E lo farò

-

daredevil
anche io la penso così.
"Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"
-
-

mathman
Le nostre risposte sono viziate dai nostri vissuti (mi permetto di parlare anche a nome di Zeneize, ma credo di sbagliare poco). Quindi non è detto che siano vere in assoluto, ma se dovessimo rispondere in base alle nostre esperienze diremmo che quando con lei sbagli qualsiasi cosa tu faccia non è perché sbagli tu, ma perché sei tu a essere sbagliato. Come quando sei quello giusto e ride qualsiasi cosa tu dica, anche se non fa ridere affatto. Ma la contrario.
ci hai preso perfettamente ! ormai mi conosci abbastanza bene.....
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

moon
e si...perchè una persona che ti vuole bene decide che sei sbagliato e continua a stare con te...logico in effetti!
magari può essre che qualche errore e stato fatto e si diventa schivi, pur volendo bene all' altra persona, no? cmq la situazione non è di facile soluzione...
Non ho scritto nulla di tutto ciò. E non sono stato l'unico a scrivere queste cose. Comunque, quello che volevo dire è che, per la mia esperienza - come ho ben specificato - quando lei trova da ridire su ogni cosa a prescindere non vuol dire che improvvisamente si sbaglia tutto, che è impossibile, ma che non si è più la persona giusta. Magari l'affetto c'è ancora, ma lei non vuol più stare insieme, solo che ancora non lo dice apertamente o non riesce ad ammetterlo nemmeno a se stessa. Però, intanto, è chiaro che non ti vuole più intorno, perché sbagli qualunque cosa tu faccia.

moon
si, in effetti il sacrificio è contemplato, soprattutto in rapporti lunghi, ma un sacrificio, una tantum, non "faccio tutto per accontentarti"...e poi come dici tu va detto, non per far pesare la cosa, ma per essere chiari, perchè appunto poi i sacrifici non diventino troppi!
Non è una tantum. Se a me il tuo migliore amico provoca il mal di denti, sarà un sacrificio dalla volta in cui me lo presenti a tutto il tempo finché staremo insieme.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-
io sono una maestra nelle parole non dette.... mi muoio proprio in cuore... piuttosto che dare un dispiacere mi dispiaccio io....
ma ho imparato a mie spese che chi impara a non sentirti parlare, non sa capire più quello che poi avresti voglia di spiegare....
non sa più chi sei...
ti cataloga come un'enorme bugia....
e non ha torto tu hai taciuto per amore me non sei stato te stesso....
l'altro ha amato / ama qualcuno che non esiste...
io l'ho imparato a mie spese, a ma le parole mi creano difficoltà....
mi sembra sempre di dover fare un'esame ogni volta....
adesso però ci provo....
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-

daredevil
Me lo dici spesso...ultimamente quasi ogni giorno.
Eppure sento di non poterne fare a meno.
Non intendevo dirlo spesso a te, ho spiegato meglio cosa intendevo. E ho parlato della mia esperienza, a me è successo così. Non credo che tu abbia fatto nulla di terribile, hai solo sbagliato in buona fede. Però il fatto che tu dica che ora ti sembra che ogni cosa che fai sia per lei sbagliata a me fa toranre in mente dei ricordi della mia vita che mi risportano a situazioni in cui non ero io a sbagliare, ma io a essere sbagliato. Quindi qualsiasi cosa avessi fatto in quelle situazioni non avrei potuto riparare nulla, perché il pezzo da cambiare ero io. Con questo non voglio dire che sia il tuo caso, ma le tue parole a me col mio vissuto fanno scendere un brivido giù per la schiena. E penso anche a Zeneize, per lo stesso motivo.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

sofix74
io sono una maestra nelle parole non dette.... mi muoio proprio in cuore... piuttosto che dare un dispiacere mi dispiaccio io....
ma ho imparato a mie spese che chi impara a non sentirti parlare, non sa capire più quello che poi avresti voglia di spiegare....
non sa più chi sei...
adesso però ci provo....
Siamo molto simili, sai ?
Mi hai fatto molto pensare con quel che hai detto.
..... e ci proverò anch'io..... magari non è troppo tardi
Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura

E lo farò

-

niknightfly
Siamo molto simili, sai ?
Mi hai fatto molto pensare con quel che hai detto.
.....
e ci proverò anch'io..... magari non è troppo tardi

non lo è
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
-

sofix74
non sa più chi sei...
adesso però ci provo....
Io non ho mai litigato quando ero in coppia. Ho un carattere rabbioso, quindi evito di affrontare le questioni quando so benissimo di non essere in grado di farlo obiettivamente. Però non ho mai lasciato le questioni in sospeso, non ho mai taciuto. E mi è stato rinfacciato, appunto, di non lasciare che fosse semplicemente il tempo a risolvere le cose. Probabilmente bisogna trovare il giusto equilibrio tra il tacere le cose e il dirle. Forse è un fatto di sensibilità e di venirsi incontro reciproco. Ma sempre più spesso penso che nella maggior parte dei casi sia solo cu.lo imbroccare la cosa giusta da farsi quando la sincerità non è poi davvero così importante e altrettanto importante è tacere al momento giusto. Anche se adesso è il momento giusto, in futuro le cose possono cambiare, e aver taciuto, prima o poi, si ritorce sempre contro a chi ha taciuto. Non c'è altro da fare che avere cu.lo che questo non accada.
-

mathman
Io non ho mai litigato quando ero in coppia. Ho un carattere rabbioso, quindi evito di affrontare le questioni quando so benissimo di non essere in grado di farlo obiettivamente. Però non ho mai lasciato le questioni in sospeso, non ho mai taciuto. E mi è stato rinfacciato, appunto, di non lasciare che fosse semplicemente il tempo a risolvere le cose. Probabilmente bisogna trovare il giusto equilibrio tra il tacere le cose e il dirle. Forse è un fatto di sensibilità e di venirsi incontro reciproco. Ma sempre più spesso penso che nella maggior parte dei casi sia solo cu.lo imbroccare la cosa giusta da farsi quando la sincerità non è poi davvero così importante e altrettanto importante è tacere al momento giusto. Anche se adesso è il momento giusto, in futuro le cose possono cambiare, e aver taciuto, prima o poi, si ritorce sempre contro a chi ha taciuto. Non c'è altro da fare che avere cu.lo che questo non accada.
Parole sante !!
EDIT: Purtroppo nn posso darti punti

E lo farò

-
Fatico a inserirmi in una discussione già aperta da giorni e alla quale non ho partecipato nel suo nascere, ma vorrei dire a math che forse il punto non è tanto parlare e dire la cosa giusta, quanto piuttosto ascoltare. Puoi dire mille parole, oppure tacere del tutto, e in entrambi i casi creare una cortina che impedisce all'altro di farsi sentire. Oppure le tue parole e i tuoi silenzi possono essere aperture attraverso le quali l'altro trova una via per arrivare fino a te
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

-

mathman
non so se è questione di fortuna o no.... io fondamentalmente odio le parole.... per me dicono sempre troppo o troppo poco... e quando sono fondamentali le perdo.... le uso poco perchè mi fanno paura... ma amo ascoltarle... come diceva qualcuno sono musica.... evidentemente non ho ancora imparato a cantare...
-

emma2
Fatico a inserirmi in una discussione già aperta da giorni e alla quale non ho partecipato nel suo nascere, ma vorrei dire a math che forse il punto non è tanto parlare e dire la cosa giusta, quanto piuttosto ascoltare. Puoi dire mille parole, oppure tacere del tutto, e in entrambi i casi creare una cortina che impedisce all'altro di farsi sentire. Oppure le tue parole e i tuoi silenzi possono essere aperture attraverso le quali l'altro trova una via per arrivare fino a te
È quello che intendevo. Parlare nel senso di dialogare, quindi ascoltarsi a vicenda più che dare spiegazioni. Tacere nel senso di non affrontare la cosa. Lasciando le cose in sospeso è solo avendo molto cu.lo che prima o poi non ti si ritorcono contro. E io non credo granché nella fortuna, forse perché non ne ho mai avuta molta.
-

niknightfly
EDIT: Purtroppo nn posso darti punti

Come se li avessi ricevuti lo stesso!
-

sofix74
non so se è questione di fortuna o no.... io fondamentalmente odio le parole.... per me dicono sempre troppo o troppo poco... e quando sono fondamentali le perdo.... le uso poco perchè mi fanno paura... ma amo ascoltarle... come diceva qualcuno sono musica.... evidentemente non ho ancora imparato a cantare...
Ci sono momenti in cui puoi anche trovare le parole migliori del mondo, ma non servono a nulla se l'unica persona a cui le rivolgi non le vuole ascoltare.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum