Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 19 di 19
Questa discussione dal titolo quando si vive con la suocera al piano di sotto,e un marito e' mammone.. è all'interno del forum Amore; la faccio breve,raccontandovi uno dei tanti episodi. i miei suoceri hanno un terreno dove ogni anno raccolgono ...
    carmela651 non  è collegato Sani New

quando si vive con la suocera al piano di sotto,e un marito e' mammone..

la faccio breve,raccontandovi uno dei tanti episodi. i miei suoceri hanno un terreno dove ogni anno raccolgono l' uva per il vino,le olive per l' olio. loro sono anziani,e se mio suocero ormai non lo fa piu',mia suocera invece ancora si da da fare. quest' anno non mi andava di aiutarli,visto che ultimamente lei mi ha detto cose che un po' mi hanno dato fastidio,ma siccome abitiamo nello stesso caseggiato,non potevo nemmeno dire che avevo impegni. le mie cognate,cioe' le altre nuore lo hanno dato una mano. lei sembra aver glissato sul fatto che io non l' ho aiutata,facendomi pero' capire che non aveva gradito il rifiuto,considerando lo una mancanza di rispetto. storia di questi ultimi giorni,mi ha detto che difficilmente quest' anno puo' andare a prendere i miei figli a scuola,o tenerli,quando non posso. e ha deciso di regalare due giorni in una beauty farm alle due mie cognate,escludendo me. lanciandomi una frecciatina del tipo "hanno avuto un bel da fare nel terreno, e se lo meritano un po' di riposo e di svago" secondo voi
    1- e' una coincidenza,e sono io a pensar male e non perdo occasione per dire male di mia suocera
    2- mi sta punendo perche' non l' ho aiutata

per il sondaggio vedo favorita un ipotesi...

soleil non  è collegato Sani Young

Riferimento: quando si vive con la suocera al piano di sotto,e un marito e'

Citazione Originariamente Scritto da carmela651 Visualizza Messaggio
    la faccio breve,raccontandovi uno dei tanti episodi. i miei suoceri hanno un terreno dove ogni anno raccolgono l' uva per il vino,le olive per l' olio. loro sono anziani,e se mio suocero ormai non lo fa piu',mia suocera invece ancora si da da fare. quest' anno non mi andava di aiutarli,visto che ultimamente lei mi ha detto cose che un po' mi hanno dato fastidio,ma siccome abitiamo nello stesso caseggiato,non potevo nemmeno dire che avevo impegni. le mie cognate,cioe' le altre nuore lo hanno dato una mano. lei sembra aver glissato sul fatto che io non l' ho aiutata,facendomi pero' capire che non aveva gradito il rifiuto,considerando lo una mancanza di rispetto. storia di questi ultimi giorni,mi ha detto che difficilmente quest' anno puo' andare a prendere i miei figli a scuola,o tenerli,quando non posso. e ha deciso di regalare due giorni in una beauty farm alle due mie cognate,escludendo me. lanciandomi una frecciatina del tipo "hanno avuto un bel da fare nel terreno, e se lo meritano un po' di riposo e di svago" secondo voi
    1- e' una coincidenza,e sono io a pensar male e non perdo occasione per dire male di mia suocera
    2- mi sta punendo perche' non l' ho aiutata

per il sondaggio vedo favorita un ipotesi...
    LASCIALA PERDERE, IGNORALA, SE NON VUOI FAR ELA MAI FINE...E I FIGLI MEGLIO CHE NON LI TIENE SE NO TE LI METTERA' CONTRO.
    MENO TI D A EMENO DEVI DAR ETU ALEI, RITIENITI FORUNATA SE RIESCI A SNOBBARLA ...
    MI FERMO QUI...se vuo scrivimi in mp,ho unalunga storia che potrebeb servirti

L'avatar di daredevil
    daredevil è  collegato Sani Advanced

Citazione Originariamente Scritto da soleil Visualizza Messaggio
    LASCIALA PERDERE, IGNORALA, SE NON VUOI FAR ELA MAI FINE...E I FIGLI MEGLIO CHE NON LI TIENE SE NO TE LI METTERA' CONTRO.
    MENO TI D A EMENO DEVI DAR ETU ALEI, RITIENITI FORUNATA SE RIESCI A SNOBBARLA ...
    concordo in pieno
    Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)

callisto Ospite

Citazione Originariamente Scritto da soleil Visualizza Messaggio
    quoto
    come regola di massima non è mai salutare per un rapporto avere i suoceri o genitori troppo vicini....

normanna non  è collegato Sani Young

Mi associo! Mia socera abita nel mio stesso palazzo (tre piani sotto) e mio marito è un mammone che non ti dico... Ti capisco perfettamente! Io sono sposata da vent'anni e quasi tutti i litigi in casa nostra nascono da questo motivo. Siamo ancora insieme, ma la situazione è decisamente compromessa, soprattutto da quando, alla nascita del secondo figlio, mio marito ha rifiutato di traslocare dal nostro piccolo appartamento per non allontanarsi dalla madre. Purtroppo io non ho un carattere abbastanza forte per impormi e tendo a subire le situazioni, anche se devo dire che, almeno, ho tenuto la suocera a distanza (sempre il lei ecc.). I problemi li ho piuttosto col marito.

L'avatar di ginevra84
    ginevra84 non  è collegato Sani Prof

cara carmela, non per farmi gli affari tuoi ma due paroline al maritino gliele direi se fossi in te....
    "Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"

callisto Ospite

parlarne con il marito può essere una soluzione ma non sempre è cosi
    ci sono mariti , ce ne sono tanti, che hanno ancora il cordone ombelicale attaccato e tutto ciò che dice o fa la mamma è vangelo , indiscutubile....
    e qualsiasi cosa tu dica sei sempre nel torto.......
    per lo meno tu hai solo la suocera , c'è chi ha pure le cognate che vengono prima.....

Citazione Originariamente Scritto da normanna Visualizza Messaggio
    Mi associo! Mia socera abita nel mio stesso palazzo (tre piani sotto) e mio marito è un mammone che non ti dico... Ti capisco perfettamente! Io sono sposata da vent'anni e quasi tutti i litigi in casa nostra nascono da questo motivo. Siamo ancora insieme, ma la situazione è decisamente compromessa, soprattutto da quando, alla nascita del secondo figlio, mio marito ha rifiutato di traslocare dal nostro piccolo appartamento per non allontanarsi dalla madre. Purtroppo io non ho un carattere abbastanza forte per impormi e tendo a subire le situazioni, anche se devo dire che, almeno, ho tenuto la suocera a distanza (sempre il lei ecc.). I problemi li ho piuttosto col marito.
    se e' per questo,io a mia suocera do del voi!!! ma ahime' non serve a tenerla a distanza!!! comunque mio marito e' come la maggior parte degli uomini italiani,uno che quando parla la mamma,ha sempre ragione,e non sbaglia mai!!

L'avatar di zeneize
    zeneize non  è collegato Sani Expert

Scusatemi, non voglio fare il mammone (che non sono mai stato) nè prendere le parti di nessuno, ma c'è un punto che mi sembra si stia trascurando.
    Se avete sempre aiutato i suoceri nel "raccolto", come mai quest'anno no ? Giusto per capire....
    E comunque, glielo avete detto/spiegato il perchè ?
    A prescindere da questo, mi sembra abbastanza evidente che la suocera voglia "premiare" le due nuore che si sono prestate (bell l'idea della beauty farm !) e non Carmela....
    Per quanto riguarda poi il tenerle i figli, ecc., anche qui è abbastanza ovvio che essendosi sentita "tradita", non abbia intenzione di sbattersi più di tanto per darle una mano.

Ripeto, non sto dando ragione o torto a nessuno, cerco solo di capire come sono andate le cose e dare una spiegazione logica e plausibile....
    Anche perchè solo chi ci vive "dentro" può sapere nel dettaglio tutto quello che c'è in ballo !
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

Infatti a me fà più rabbia il comportamento del marito, alla fine è lui che ho sposato e con cui ho una famiglia, non sua mamma. Come ho detto questa cosa ha compromesso molto il nostro rapporto, ma non c'è niente da fare, dopo 20 anni di matrimonio mi sento di dire che non ci sono speranze che cambi. A questo punto possiamo solo, secondo me, decidere cosa possiamo fare noi, cioè noi mogli in queste condizioni, tenendo presente che la situazione non cambierà mai. Aggiungo che per me è durissimo, perchè anche se lavoro e ho molte amiche, la mia famiglia è sempre stata la mia priorità assoluta e l'avevo sognata molto diversa da come è nella realtà. Dopo 20 anni ho dovuto ammettere che le favole non esistono.

L'avatar di zeneize

Infatti a me fà più rabbia il comportamento del marito, alla fine è lui che ho sposato e con cui ho una famiglia, non sua mamma. Come ho detto questa cosa ha compromesso molto il nostro rapporto, ma non c'è niente da fare, dopo 20 anni di matrimonio mi sento di dire che non ci sono speranze che cambi. A questo punto possiamo solo, secondo me, decidere cosa possiamo fare noi, cioè noi mogli in queste condizioni, tenendo presente che la situazione non cambierà mai. Aggiungo che per me è durissimo, perchè anche se lavoro e ho molte amiche, la mia famiglia è sempre stata la mia priorità assoluta e l'avevo sognata molto diversa da come è nella realtà. Dopo 20 anni ho dovuto ammettere che le favole non esistono.
    ma scusami un attimo....
    mi spieghi cos'è esattamente che ti infastidisce di tuo marito, nel rapporto con tua suocera ?
    perchè sento spesso dire le cose che dici tu, ma poi in concreto nessuno dice mai - nello specifico - quali sono i punti di discordia. mi fai qualche esempio ?

comunque tieni presente che molto spesso le donne che si lamentano degli uomini "mammoni", poi come mamme si comportano in modo da creare figli (non solo maschi) ancora più mammoni ! ne ho degli esempi moooooolto vicini....
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

Per il discorso dei figli ti dò perfettamente ragione: ho 2 maschi adolescenti che servo come baroni! Per gli esempi concreti ne avrei per tutto il pomeriggio... (e invece devo andare) ma si passa da cose pesanti, come quella che ho detto più volte, cioè il rifiuto di traslocare per non lasciare la mamma (in pienissima forma, non immaginarti una vecchietta!) nonostante viviamo in 4 in 80 mq., alle banalità come telefonarle tutte le sere dopo che magari è passato da lei due ore prima e magari c'è stato pure a pranzo. Non se ne può più!

L'avatar di moon
    moon non  è collegato Sani Advanced

Citazione Originariamente Scritto da zeneize Visualizza Messaggio
    Scusatemi, non voglio fare il mammone (che non sono mai stato)
    senza offesa lo dico solo per ridere... mai sentito un uomo dire "si io sono mammone" poi nella realtà il fatto è che in genere gli uomini non se ne accorgono neanche, perchè la mamma non è che ha ragione o torto rispetto alla moglie, semplicemente la mamma fa bene, (darle ragione implicherebbe cmq un confronto che nella testa di molti non si pone neanche lontanamente).
    Ne parlo perchè mio padre è agli antipodi della mammosaggine e quindi conosco la differenza

L'avatar di zeneize

Per il discorso dei figli ti dò perfettamente ragione: ho 2 maschi adolescenti che servo come baroni! Per gli esempi concreti ne avrei per tutto il pomeriggio... (e invece devo andare) ma si passa da cose pesanti, come quella che ho detto più volte, cioè il rifiuto di traslocare per non lasciare la mamma (in pienissima forma, non immaginarti una vecchietta!) nonostante viviamo in 4 in 80 mq., alle banalità come telefonarle tutte le sere dopo che magari è passato da lei due ore prima e magari c'è stato pure a pranzo. Non se ne può più!
    beh, qui più che essere mammone è proprio patologico !!!

anche il non voler cambiare casa.... magari potevate trovare qualcosa nei dintorni, non era mica il caso di andarvene a 500 km di distanza !!!
    certo che su questo - e su cose di analoga importanza - credo che tu dovessi "importi", in qualche modo....

L'avatar di zeneize

è vero che probabilmente molti non se ne rendono conto, non so...
    io parlo per me e mi pare di essere più simile a tuo padre

comunque c'è da tenere presente una cosa.
    intanto non è detto che ci debba essere per forza uno "scontro" fra le posizioni della madre e quelle della moglie; sono diversi caratteri, diverse esperienze, diverse situazioni, diversi punti di vista e spesso entrambe hanno delle ragioni... si tratta di arrivare alla migliore sintesi, invece di mettere in contrasto le diverse posizioni !
    consideriamo poi che tutti noi - uomini e donne - siamo ovviamente portati a ragionare nel modo che abbiamo "imparato" in famiglia, fin da bambini, e quindi mi sembra ovvio che le probabilità di accordo con la famiglia di origine siano maggiori rispetto a quelle di accordo con una persona cheha una "formazione" diversa.... quanto meno c'è una maggiore similitudine nel modo di vedere e rappresentare le varie situazioni, dovuta proprio al fatto che coi genitori ci si cresce, si "respira" il loro modus pensandi per tanti anni (che sono anche quelli della crescita personale) e quindi volere io no ci si assimila parecchio.
    poi è chiaro che quando si decide di vivere con una persona "estranea" (nel senso che non è della famiglia di origine), si deve cercare di trovare un giusto compromesso e in ogni caso pensare prima al bene della nuova famiglia....

Sono daccordo in linea generale. Poi nel mio caso particolare c'è stato, oltre a non essermi impuntata quando era il momento di cambiare casa, il non voler vedere questa caratteristica di mio marito già chiara prima che ci sposassimo e nell'interpretarla solo come grande affidabilità ! Spesso si vede solo quello che si VUOLE vedere e io VOLEVO fortemente una famiglia, tanto che sono acora qua perchè ci ho investito tantissimo... Se ci aggiungi che i miei rapporti con la famiglia di origine sono stati sempre molto difficili (forse anche per questo quella che mi sono costruita per me è così importante) vedi la differenza di prospettiva che può esserci rispetto alla mamma fra me e mio marito...

L'avatar di zeneize

Sono daccordo in linea generale. Poi nel mio caso particolare c'è stato, oltre a non essermi impuntata quando era il momento di cambiare casa, il non voler vedere questa caratteristica di mio marito già chiara prima che ci sposassimo e nell'interpretarla solo come grande affidabilità ! Spesso si vede solo quello che si VUOLE vedere e io VOLEVO fortemente una famiglia, tanto che sono acora qua perchè ci ho investito tantissimo... Se ci aggiungi che i miei rapporti con la famiglia di origine sono stati sempre molto difficili (forse anche per questo quella che mi sono costruita per me è così importante) vedi la differenza di prospettiva che può esserci rispetto alla mamma fra me e mio marito...
    si, ovviamente dipende tutto dai diversi punti di vista e dalle prospettive che ci si pongono....

non solo mio marito,ma anche i suoi fratelli danno sempre ragione alla madre. per loro e' quella che non sbaglia mai,che se si mostra severa con noi nuore e' perche' evidentemente le abbiamo mancato di rispetto,ecc...

Citazione Originariamente Scritto da carmela651 Visualizza Messaggio
    non solo mio marito,ma anche i suoi fratelli danno sempre ragione alla madre. per loro e' quella che non sbaglia mai,che se si mostra severa con noi nuore e' perche' evidentemente le abbiamo mancato di rispetto,ecc...
    Infatti noi abbiamo sbagliato....a sposarli!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.