Una scoreggia dell'anima?Originariamente Scritto da sonic
Perdona l'analogia cruda, ma l'amore ci torce dentro, come il mal di pancia. Se poi non ne esce nulla di sostanzioso, ma tutto si risolve in un nulla di fatto, rimane un po' di delusione...
wikipedia lo definisce così:
Amore platonico è il modo in cui comunemente si definisce una forma di amore sublimata, che esclude la dimensione sessuale e passionale.
Finchè si esclude la parte sessuale ok... ma se togliamo pure la passione.. cos'è allora l'amore platonico?![]()
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti
Una scoreggia dell'anima?Originariamente Scritto da sonic
Perdona l'analogia cruda, ma l'amore ci torce dentro, come il mal di pancia. Se poi non ne esce nulla di sostanzioso, ma tutto si risolve in un nulla di fatto, rimane un po' di delusione...
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
va bene.. ma che è sto benedetto amore platonico???Originariamente Scritto da mathman
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Penso che sia quando provi l'attaccamento profondo a una persona senza essere passato per la fase ardente dell'innamoramento. La pulsione non c'è mai stata, e francamante non so come possa succedere.Originariamente Scritto da sonic
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
Ma allora in quel caso non è solo una bella amicizia?Originariamente Scritto da mathman
Non lo so, io nell'amicizia sono molto passionale. Ipotizzo, come ho detto non riesco a immaginare come possa esistere una cosa del genre se non in linea puramente teorica. Penso si possa anche provare per una persona che non è propriamente amica, ma per la quale si nutrono una grande stima e un grande affetto per motivi diversi.Originariamente Scritto da sonic
mm insomma all'atto pratico non saprò mai di che si parla....
Credo che sia da considerarsi come una sorta di idealizzazione del rapporto d'amore. Come andare a un torneo di scacchi da gocatore e assistere solamente alle partite degli altri da spettatore per puro amore del gioco in se stesso, senza il patimento della competizione, lo sforzo della concentrazione.Originariamente Scritto da sonic
Si ma come si idealizza un rapporto d'amore? cioè se c'è un fondo d'amore... tutte le cose che hai scritto tu ci devono stare... come si può "assistere" senza provare qualcosa?Originariamente Scritto da mathman
mmmm boh....
il problema è che wikipedia non è sempre completo...cmq così a braccio, l' amicizia viene spesso definita come una forma d' amore platonico, ma non è esattamente questo che si intende.
L' amore platonico è fatto di affinità elettive che portano alla conoscenza. E' un concetto principalmente filosofico ma che poi viene mutuato anche da Dante. Con beatrice l' amore è platonico perchè non vi è nulla di fisico e lei conduce lui nel paradiso, cioè lo innalza attraverso la conoscenza e la bellezza della conoscenza. Tuttavia appare che Dante vorrebbe ma non può amare fisicamente beatrice, mentre nell' amore platonico non esiste neanche il "vorrebbe".
L' amore come lo intendiamo noi invece, è fatto di bisogni, non prettamente fisici ma anche. E' come l' amore dell' ape per il fiore, l'una ha bisogno di polline, l'altro che quel polline venga portato di fiore in giore. L' amore non platonico quindi è frutto di molteplici bisogni che si cerca di esaudire con e attraverso l'altro, e ripeto, non solo bisogni fisici ma anche morali di vicinanza, compagnia, supporto reciproco.
Insomma è un concetto filosofico che poi è entrato nell' uso comune per indicare amori non fisici, di fatto però è grossolano volerlo affibiare ad un esempio concreto...potrebbe essere una forma di amicizia, ma è qualcosa di più che secondo il mio modesto parere non esiste o quantomeno non esiste nell' età delle passioni!
etiamsi omnes, ego non
non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!
Ma non lo so! A me piacciono tutte, figurati quelle di cui sono innamorato...Originariamente Scritto da sonic
![]()
Bene moon pure io lo conosco così.... e come lo descrivi.. ci posso pensare ad un'amico...
ma se uno ti dicesse: "il nostro è un'amore platonico" tu a che pensi? a Platone, Bruno e Dante?![]()
Si beh sei uomo!!Originariamente Scritto da mathman
![]()
ho appena aperto wikipedia anche ioe lo spiega... eros, cioè l' amore erotico/ fisico nasce dall' unine dell' espediente con la povertà che genera bisogno.
l'more platonico invece è quello tra discepolo e maestroper esempio, quando esisteva dunque un rapporto di rispetto e affetto profondo, senza altro bisogno da soddisfare che la conoscenza.
Ripeto, con dante il concetto si è un pò corrotto e nell' uso comune ancora di più...
ma forse non era questa la spiegazione che si cercavaè che mi piace molto come argomento!
etiamsi omnes, ego non
Ha parlato l'amante platonica per eccellenza!Originariamente Scritto da sonic
![]()
eheh pure a me...Originariamente Scritto da moon
cmq per l'esempio maestro-discepolo.. non è stima profonda?
Si lo so ho rotto!!! Però io ancora non capisco sto amore platonico al giorni d'oggi.. insomma che è?![]()
Se pure!! quella almeno non esiste da nessuna parte, mi risulta!!Originariamente Scritto da mathman
pirlotto!!!
mmm...mi è stato detto una volta...in quel momento non pensi a platone e non capisci...poi ti rendi conto che quella persona ti sta dicendo che per motivi più o meno validi ti ama a modo suo, ti penserà sempre, ma non starà mai (o mai più) con te. Infondo è una cosa bella, lo si capisce dopo...e cmq per uno dei due, quello che non ha detto questa frase, finisce. L' amore platonico in questi casi è unilaterale...almeno secondo me!Originariamente Scritto da sonic
etiamsi omnes, ego non
Vedi Moon parliamo di un'amore che c'è stato o meno? Però passione o altro non vengono esclusi... sembra più un'amore che non può essere vissuto... o vissuto ma finito... e allora che è platonico?? Non lo è, i sentimenti ci sono, c'è l'amore.. ci sono le farfalle nello stomaco e il rimbambimento che ne consegue...Originariamente Scritto da moon
E poi unilaterale... solo perchè uno dei due sceglie che deve essere così?
Amante nel senso di persona che ama, non nel senso di cornante, scemotta!Originariamente Scritto da sonic
![]()
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||