MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 65
Questa discussione dal titolo Amore platonico è all'interno del forum Amore; wikipedia lo definisce così: Amore platonico è il modo in cui comunemente si definisce una forma di ...
    L'avatar di sonic
    sonic è  collegato Moderatore

Domanda Amore platonico

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    wikipedia lo definisce così:
    Amore platonico è il modo in cui comunemente si definisce una forma di amore sublimata, che esclude la dimensione sessuale e passionale.

Finchè si esclude la parte sessuale ok... ma se togliamo pure la passione.. cos'è allora l'amore platonico?
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Riferimento: Amore platonico

Citazione Originariamente Scritto da sonic
    wikipedia lo definisce così:
    Amore platonico è il modo in cui comunemente si definisce una forma di amore sublimata, che esclude la dimensione sessuale e passionale.

Finchè si esclude la parte sessuale ok... ma se togliamo pure la passione.. cos'è allora l'amore platonico?
    Una scoreggia dell'anima?

Perdona l'analogia cruda, ma l'amore ci torce dentro, come il mal di pancia. Se poi non ne esce nulla di sostanzioso, ma tutto si risolve in un nulla di fatto, rimane un po' di delusione...
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di sonic

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Una scoreggia dell'anima?

Perdona l'analogia cruda, ma l'amore ci torce dentro, come il mal di pancia. Se poi non ne esce nulla di sostanzioso, ma tutto si risolve in un nulla di fatto, rimane un po' di delusione...
    va bene.. ma che è sto benedetto amore platonico???
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

L'avatar di mathman

va bene.. ma che è sto benedetto amore platonico???
    Penso che sia quando provi l'attaccamento profondo a una persona senza essere passato per la fase ardente dell'innamoramento. La pulsione non c'è mai stata, e francamante non so come possa succedere.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di sonic

Penso che sia quando provi l'attaccamento profondo a una persona senza essere passato per la fase ardente dell'innamoramento. La pulsione non c'è mai stata, e francamante non so come possa succedere.
    Ma allora in quel caso non è solo una bella amicizia?

L'avatar di mathman

Ma allora in quel caso non è solo una bella amicizia?
    Non lo so, io nell'amicizia sono molto passionale. Ipotizzo, come ho detto non riesco a immaginare come possa esistere una cosa del genre se non in linea puramente teorica. Penso si possa anche provare per una persona che non è propriamente amica, ma per la quale si nutrono una grande stima e un grande affetto per motivi diversi.

L'avatar di sonic

mm insomma all'atto pratico non saprò mai di che si parla....

L'avatar di mathman

mm insomma all'atto pratico non saprò mai di che si parla....
    Credo che sia da considerarsi come una sorta di idealizzazione del rapporto d'amore. Come andare a un torneo di scacchi da gocatore e assistere solamente alle partite degli altri da spettatore per puro amore del gioco in se stesso, senza il patimento della competizione, lo sforzo della concentrazione.

L'avatar di sonic

Credo che sia da considerarsi come una sorta di idealizzazione del rapporto d'amore. Come andare a un torneo di scacchi da gocatore e assistere solamente alle partite degli altri da spettatore per puro amore del gioco in se stesso, senza il patimento della competizione, lo sforzo della concentrazione.
    Si ma come si idealizza un rapporto d'amore? cioè se c'è un fondo d'amore... tutte le cose che hai scritto tu ci devono stare... come si può "assistere" senza provare qualcosa?
    mmmm boh....

L'avatar di moon
    moon non  è collegato Sani All

il problema è che wikipedia non è sempre completo...cmq così a braccio, l' amicizia viene spesso definita come una forma d' amore platonico, ma non è esattamente questo che si intende.
    L' amore platonico è fatto di affinità elettive che portano alla conoscenza. E' un concetto principalmente filosofico ma che poi viene mutuato anche da Dante. Con beatrice l' amore è platonico perchè non vi è nulla di fisico e lei conduce lui nel paradiso, cioè lo innalza attraverso la conoscenza e la bellezza della conoscenza. Tuttavia appare che Dante vorrebbe ma non può amare fisicamente beatrice, mentre nell' amore platonico non esiste neanche il "vorrebbe".

L' amore come lo intendiamo noi invece, è fatto di bisogni, non prettamente fisici ma anche. E' come l' amore dell' ape per il fiore, l'una ha bisogno di polline, l'altro che quel polline venga portato di fiore in giore. L' amore non platonico quindi è frutto di molteplici bisogni che si cerca di esaudire con e attraverso l'altro, e ripeto, non solo bisogni fisici ma anche morali di vicinanza, compagnia, supporto reciproco.

Insomma è un concetto filosofico che poi è entrato nell' uso comune per indicare amori non fisici, di fatto però è grossolano volerlo affibiare ad un esempio concreto...potrebbe essere una forma di amicizia, ma è qualcosa di più che secondo il mio modesto parere non esiste o quantomeno non esiste nell' età delle passioni!
    etiamsi omnes, ego non
    non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!

L'avatar di mathman

Si ma come si idealizza un rapporto d'amore? cioè se c'è un fondo d'amore... tutte le cose che hai scritto tu ci devono stare... come si può "assistere" senza provare qualcosa?
    mmmm boh....
    Ma non lo so! A me piacciono tutte, figurati quelle di cui sono innamorato...

L'avatar di sonic

Bene moon pure io lo conosco così.... e come lo descrivi.. ci posso pensare ad un'amico...
    ma se uno ti dicesse: "il nostro è un'amore platonico" tu a che pensi? a Platone, Bruno e Dante?

L'avatar di sonic

Ma non lo so! A me piacciono tutte, figurati quelle di cui sono innamorato...
    Si beh sei uomo!!

L'avatar di moon

ho appena aperto wikipedia anche io e lo spiega... eros, cioè l' amore erotico/ fisico nasce dall' unine dell' espediente con la povertà che genera bisogno.
    l'more platonico invece è quello tra discepolo e maestroper esempio, quando esisteva dunque un rapporto di rispetto e affetto profondo, senza altro bisogno da soddisfare che la conoscenza.
    Ripeto, con dante il concetto si è un pò corrotto e nell' uso comune ancora di più...
    ma forse non era questa la spiegazione che si cercava è che mi piace molto come argomento!
    etiamsi omnes, ego non

L'avatar di mathman

Si beh sei uomo!!
    Ha parlato l'amante platonica per eccellenza!

L'avatar di sonic

Citazione Originariamente Scritto da moon
    ho appena aperto wikipedia anche io e lo spiega... eros, cioè l' amore erotico/ fisico nasce dall' unine dell' espediente con la povertà che genera bisogno.
    l'more platonico invece è quello tra discepolo e maestroper esempio, quando esisteva dunque un rapporto di rispetto e affetto profondo, senza altro bisogno da soddisfare che la conoscenza.
    Ripeto, con dante il concetto si è un pò corrotto e nell' uso comune ancora di più...
    ma forse non era questa la spiegazione che si cercava è che mi piace molto come argomento!
    eheh pure a me...
    cmq per l'esempio maestro-discepolo.. non è stima profonda?
    Si lo so ho rotto!!! Però io ancora non capisco sto amore platonico al giorni d'oggi.. insomma che è?

L'avatar di sonic

Ha parlato l'amante platonica per eccellenza!
    Se pure!! quella almeno non esiste da nessuna parte, mi risulta!! pirlotto!!!

L'avatar di moon

Triste Riferimento: Amore platonico

Bene moon pure io lo conosco così.... e come lo descrivi.. ci posso pensare ad un'amico...
    ma se uno ti dicesse: "il nostro è un'amore platonico" tu a che pensi? a Platone, Bruno e Dante?
    mmm...mi è stato detto una volta...in quel momento non pensi a platone e non capisci...poi ti rendi conto che quella persona ti sta dicendo che per motivi più o meno validi ti ama a modo suo, ti penserà sempre, ma non starà mai (o mai più) con te. Infondo è una cosa bella, lo si capisce dopo...e cmq per uno dei due, quello che non ha detto questa frase, finisce. L' amore platonico in questi casi è unilaterale...almeno secondo me!
    etiamsi omnes, ego non

L'avatar di sonic

Citazione Originariamente Scritto da moon
    mmm...mi è stato detto una volta...in quel momento non pensi a platone e non capisci...poi ti rendi conto che quella persona ti sta dicendo che per motivi più o meno validi ti ama a modo suo, ti penserà sempre, ma non starà mai (o mai più) con te. Infondo è una cosa bella, lo si capisce dopo...e cmq per uno dei due, quello che non ha detto questa frase, finisce. L' amore platonico in questi casi è unilaterale...almeno secondo me!
    Vedi Moon parliamo di un'amore che c'è stato o meno? Però passione o altro non vengono esclusi... sembra più un'amore che non può essere vissuto... o vissuto ma finito... e allora che è platonico?? Non lo è, i sentimenti ci sono, c'è l'amore.. ci sono le farfalle nello stomaco e il rimbambimento che ne consegue...
    E poi unilaterale... solo perchè uno dei due sceglie che deve essere così?

L'avatar di mathman

Se pure!! quella almeno non esiste da nessuna parte, mi risulta!! pirlotto!!!
    Amante nel senso di persona che ama, non nel senso di cornante, scemotta!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft