Questa discussione dal titolo La meccanica dei fluidi è all'interno del forum Amore; In questi giorni sono molto impegnata a scrivere... altrove, perciò posto poco e leggo con un occhio ...
-
La meccanica dei fluidi
In questi giorni sono molto impegnata a scrivere... altrove, perciò posto poco e leggo con un occhio solo il forum! Però oggi, mentre mi prendevo una pausa prima di pranzo, per l'esattezza mentre ero sotto la doccia (si: mi lavo a ore improbabili, ma quel che conta è che lo faccio!) e i pensieri divagavano, a un certo punto ho formulato un pensiero che cade propio a fagiolo nel nostro furum, e perciò vi servo caldo caldo 
Stavo pensando al concetto di "fedeltà", sull'onda anche di certi discorsi che abbiamo fatto l'altra sera con zar e nik: come credo ormai si sia capito, il mio concetto di fedeltà non include nessun riferimento all'esclusività, che è un'altra cosa, a mio avviso, e quindi ritengo che le due cose vadano tenute distinte. Io sono fedele quando resto fedele al nostro patto tacito, che staremo insieme, che ho voglia di vivere con te e di continuare a farlo, non sono più fedele quando rompo questo patto e ti abbandono, lascio che continui la tua vita senza di me continuo la mia senza di te.
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D
-
Riferimento: La meccanica dei fluidi
Questa era la premessa: ma cosa accade quando si viene "traditi", in questo senso? Ho guardato dentro di me, alle esperienze di "infedeltà" che ho avuto, e ho fatto, per certi versi una scoperta sorprendente: vieni abbandonato, resti solo, ti senti vuoto e spezzato in due... certo. E tuttavia il punto non è questo: il vero dramma non è tanto l'amore dell'altro che ti viene sottratto all'improvviso, ma il tuo stesso amore per l'altro che ti viene rispedito al mittente, l'enorme massa di amore che tu avvei messo nell'altro e che all'improvviso questo non accoglie più e ti rimanda indietro, tuto insime, come un'immensa ondata d'acqua che torna indietro e ti sommerge.
L'amore vuole e deve fluire, questo è stato il mio pensiero, per sua natura l'amore deve scorrere, se per qualche ragione il nostro amore viene rifiutato e torna indietro, ecco che allora fa male, combina disastri, sconquassa tutto con violenza, come una massa d'acqua enorme costretta da una diga che non tiene ed erompe fuori, travolgendo tutto, distruggendo i paesi, spezzando vite.
L'amore deve circolare, non può essere rinchiuso (nemmeno in un legame esclusivo, dico tra parentesi) e il problema più grande, quando veniamo lasciati, quando l'altro non vuole più il nostro amore, non è come vivere senza il suo amore, ma dove trovare un altro posto dove far fluire il nostro amore, che ormai rinchiuso nello spazio troppo angusto del nostro cuore, fa male e ci devasta dentro.
-

Originariamente Scritto da
emma2 In questi giorni sono molto impegnata a scrivere... altrove, perciò posto poco e leggo con un occhio solo il forum! Però oggi, mentre mi prendevo una pausa prima di pranzo, per l'esattezza mentre ero sotto la doccia (si: mi lavo a ore improbabili, ma quel che conta è che lo faccio!) e i pensieri divagavano, a un certo punto ho formulato un pensiero che cade propio a fagiolo nel nostro furum, e perciò vi servo caldo caldo

Stavo pensando al concetto di "fedeltà", sull'onda anche di certi discorsi che abbiamo fatto l'altra sera con zar e nik: come credo ormai si sia capito, il mio concetto di fedeltà non include nessun riferimento all'esclusività, che è un'altra cosa, a mio avviso, e quindi ritengo che le due cose vadano tenute distinte. Io sono fedele quando resto fedele al
nostro patto tacito, che staremo insieme, che ho voglia di vivere con te e di continuare a farlo, non sono più fedele quando rompo questo patto e ti abbandono, lascio che continui la tua vita senza di me continuo la mia senza di te.
e se il patto tacito ha basi diverse?
se per te ha una valenza, un modo, uno status, e per l'altro ne ha un'altro?
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-
per una volta ho capito subito cosa intendi, almeno credo, e in effetti non l'avevo mai vista da questo punto di vista, però è vero perchè l'amore di chi viene lasciato-tradito che dir si voglia rimane, solo che non può essere 'sfogato' facendo un paragone poco delicato è una specie di stitichezza emotiva... poi indubbiamente c'entra anche il fatto di non sentirsi ricambiati con lo stesso sentimento da chi ce lo fa nutrire nei suoi confronti
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
-

sofix74 e se il patto tacito ha basi diverse?
voglio rire quello che per te è "tradire" magari per l'altro non lo è
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
-

sofix74 e se il patto tacito ha basi diverse?
Misteriosa domanda! 
Vediamo, cerco di indovinare: vuoi dire quando i 2 hanno stabilito 2 patti diversi l'uno dall'altro? In che senso?
Il patto c'è o non c'è, e se c'è è unico, non possono essere 2 diversi o su basi diverse. Il patto dice una cosa sola: io vedo, riconosco e accolgo il tuo amore, lascio che fluisca in me e non lo respingo fuori perchè desidero vivere con te, cioè desidero nuotare dentro al tuo amore (tra le altre cose, certo, mica è tutto lì).
Non esiste un patto diverso, che poi si possa rompere. Se il patto era diverso, vuol dire che... non c'era sin dall'inizio! Se io accolgo il tuo amore, automaticamente ho stipulato il patto, se non l'ho stipulato o ne ho stipulato uno diverso (ma quale????) vuol dire che non ho mai permesso al tuo amore di scorrere in me, non l'ho mai accolto
-
ok il patto c'è... il flusso di amore di si rivolta contro se il patto si spezza.. allora spiegami.. se io non ho nessun altro su cui riversare questo ammasso fluido, com'è che poi scompare?
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

-

tritratro per una volta ho capito subito cosa intendi, almeno credo, e in effetti non l'avevo mai vista da questo punto di vista, però è vero perchè l'amore di chi viene lasciato-tradito che dir si voglia rimane, solo che non può essere 'sfogato' facendo un paragone poco delicato è una specie di stitichezza emotiva... poi indubbiamente c'entra anche il fatto di non sentirsi ricambiati con lo stesso sentimento da chi ce lo fa nutrire nei suoi confronti
sì, bravo! una specie di "stitichezza emotiva"! una costipazione, qualcosa di troppo, di immensamente troppo che preme e fa un male cane
-

sonic ok il patto c'è... il flusso di amore di si rivolta contro se il patto si spezza.. allora spiegami.. se io non ho nessun altro su cui riversare questo ammasso fluido, com'è che poi scompare?
non scompare, infatti, trova altre vie dove fluire: un altro amore...
-
ma se l'altro amore ancora non c'è? poi certo trovato lo si riversa su di lui...
ma in quel periodo di transizione dove non ci sta nulla?
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

-

emma2 Misteriosa domanda!

Vediamo, cerco di indovinare: vuoi dire quando i 2 hanno stabilito 2 patti diversi l'uno dall'altro? In che senso?
Il patto c'è o non c'è, e se c'è è unico, non possono essere 2 diversi o su basi diverse. Il patto dice una cosa sola: io vedo, riconosco e accolgo il tuo amore, lascio che fluisca in me e non lo respingo fuori perchè desidero vivere con te, cioè desidero nuotare dentro al tuo amore (tra le altre cose, certo, mica è tutto lì).
Non esiste un patto diverso, che poi si possa rompere. Se il patto era diverso, vuol dire che... non c'era sin dall'inizio! Se io accolgo il tuo amore, automaticamente ho stipulato il patto, se non l'ho stipulato o ne ho stipulato uno diverso (ma quale????) vuol dire che non ho mai permesso al tuo amore di scorrere in me, non l'ho mai accolto
se un patto è tacito vuol dire che non si esplica... se non si esplica vuol dire che ognuno lo pensa/crea/definisce/vive a modo suo...
poi io non ho ben chiaro tu di che genere di amore parli?
tra due amici? due complici? due amanti? due innamorati?
perchè, secondo me un patto tacito è il medesimo se la base di partenza è la medesima...
-

sonic ma se l'altro amore ancora non c'è? poi certo trovato lo si riversa su di lui...
si sta male come cani, appunto
e ci si arrangia investendo dove si riesce, magari nel lavoro, nella pesca, nel bricolage....
-

sonic ma se l'altro amore ancora non c'è? poi certo trovato lo si riversa su di lui...
di solito in quel periodo infatti si sta male, alcuni perdono completamente la ragione altri metabolizzano meglio la cosa e la attenuano con il passare del tempo ma poi magari un giorno si ritrovano davanti alla persona e questo gli da ancora dolore
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
-

sofix74 se un patto è tacito vuol dire che non si esplica... se non si esplica vuol dire che ognuno lo pensa/crea/definisce/vive a modo suo...
poi io non ho ben chiaro tu di che genere di amore parli?
tra due amici? due complici? due amanti? due innamorati?
perchè, secondo me un patto tacito è il medesimo se la base di partenza è la medesima...
cara sofix,proprio tu sai benissimo che io non ho mai messo etiichette all'amore: parlo d'amore e basta, amore tout cort, e non so parlarne in maniera diversa
-

emma2 cara sofix,proprio tu sai benissimo che io non ho mai messo etiichette all'amore: parlo d'amore e basta, amore tout cort, e non so parlarne in maniera diversa
il problema di comprensione sta lì
io, ad esempio, non do all'amore un significato unico e inequivocabile...
l'amore per l'innamorato, per mio figlio, per un amico, per i miei, per mio fratello, per i bimbi che muoiono di fame.... per me è diverso... sempre e comunque...
se no ameremmo tutti e non esisterebbe l'odio.... questo per me....
-

sofix74 il problema di comprensione sta lì
io, ad esempio, non do all'amore un significato unico e inequivocabile...
l'amore per l'innamorato, per mio figlio, per un amico, per i miei, per mio fratello, per i bimbi che muoiono di fame.... per me è diverso... sempre e comunque...
se no ameremmo tutti e non esisterebbe l'odio.... questo per me....
be', si penso che il "problema di comprensione" stia proprio lì!
... Mi pare di leggere fata!
-

emma2 be', si penso che il "problema di comprensione" stia proprio lì!

...
Mi pare di leggere fata! 
questo la dice lunga
-

... Mi pare di leggere fata!

sofix74 
questo la dice lunga

scemole innamoratevi di me, io vi ricambierò a vita
a modo mio
-

...
il fatto che non spieghi se mi sono espressa bene mi fa pensare che in fondo devo aver detto una caxxata... va bhe rimarrò nella mia beata ignoranza
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum