MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
Questa discussione dal titolo l' Amicizia è all'interno del forum Amore; sono qui che mi sorseggio un thè...dovrei fare qualcos' altro ma non ne ho nessuna voglia, il ...
    L'avatar di moon
    moon non  è collegato Sani All

l' Amicizia

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    sono qui che mi sorseggio un thè...dovrei fare qualcos' altro ma non ne ho nessuna voglia, il tempo è uggioso quando non è piovoso, e il lunedì non aiuta ad essere proattivi
    intanto pensavo...domani probabilmente vedo la mia migliore amica, e quindi pensavo proprio all' amicizia, perchè secondo voi è così difficile diventare amici?
    E' una questione di chiusura verso gli altri, di incapacità di dialogo o cosa?

quello che noto io è che per la gente è molto facile fare gruppo, ossia un interesse comune, un' idea condivisa, e si va presto d' accordo! Additando, di contro, tutti coloro che la pensano diversamente, o anche chi all' interno del gruppo dovesse cambiare idea strada facendo.
    Vedo, e lo vedo in casa con le ragazze con le quali abito o a lavoro, che basta poco perchè qualcuno si senta unito a scapito di qualcun altro, unito nel parlar male, per esempio. E l'altro viene isolato.
    Purtroppo non comprendendo queste dinamiche e supponendo si trattasse di cosette giocose ci sono caduta anche io, salvo accorgermi, dopo, che gli altri non scherzavano! E allora se smetti diventi nemica pure tu, e magari ti accorgi che l' altro su cui si "scherzava" in realtà è una brava persona e certi comportamenti erano e sono giustificabili e comprensibili perchè era un meccanismo di autodifesa o semplicemente un carattere da conoscere!
    etiamsi omnes, ego non
    non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!

L'avatar di moon

Riferimento: l' Amicizia

Ecco, questi i rapporti che vedo tra le persone. Ma io e la mia amica siamo amiche pur avendo idee totalmente diverse! Lei religosa praticante io dubbiosa semi atea, idee politiche diverse, vite diverse, lei fidanzata da anni con quello che ora è suo marito, io un pò più disinvolta (ero disinvolta, adesso serissima ).
    E nessuna ha mai giudicato l' altra e sempre ci siamo aiutate a distanza e da vicino.

Io credo che tutti noi sappiamo cos' è l' amicizia, allora secondo voi, perchè è così difficile metterla in atto a prescindere?
    etiamsi omnes, ego non

L'avatar di bimbadark
    bimbadark non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da moon
    Io credo che tutti noi sappiamo cos' è l' amicizia, allora secondo voi, perchè è così difficile metterla in atto a prescindere?
    perchè le persone affini con cui instaurare rapporti di vera fiducia sono sempre poche. Non esistono colpe o chissa cos'altro secondo me.
    E' un po' come l'amore...perchè non si trova dietro l'angolo?
    Al di là dei meccanismi di cui tu parli...non credo quella sia amicizia ma semplice...coalizion e....
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

L'avatar di sweetcat
    sweetcat non  è collegato Sani All

perchè credo che sia qualcosa che vada coltivata, e per coltivarla ci vuole impegno e un giusto scambio di dare avere che nn sempre si è disposti a fare...
    ..oltre ad una buona dose di fortuna per trovarne di veri...

per quanto mi riguarda sono piuttosto solitaria e diffidente...e schiva per paura di deludere o di pesare...
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

L'avatar di moon

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark
    perchè le persone affini con cui instaurare rapporti di vera fiducia sono sempre poche. Non esistono colpe o chissa cos'altro secondo me.
    E' un po' come l'amore...perchè non si trova dietro l'angolo?
    Al di là dei meccanismi di cui tu parli...non credo quella sia amicizia ma semplice...coalizion e....
    vero, i meccanismi che ho avuto modo di conoscere e osservare non sono amicizia ma coalizione, però è l'unica cosa che vedo tradursi in rapporti umani, o forse è capitato solo a me di vederne di tali ultimamente!
    è vero anche che l' amicizia è forse come l' amore, quindi un pò difficile avere tanti amici, però tu dici una cosa interessante, parli di affinità. L' amicizia necessita per forza di affinità? stessa domanda potrebbe essere posta per l' amore in effetti...ma quel che chiamiamo "chimica" è la stessa cosa di affinità?
    etiamsi omnes, ego non

L'avatar di moon

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat
    perchè credo che sia qualcosa che vada coltivata, e per coltivarla ci vuole impegno e un giusto scambio di dare avere che nn sempre si è disposti a fare...
    ..oltre ad una buona dose di fortuna per trovarne di veri...

per quanto mi riguarda sono piuttosto solitaria e diffidente...e schiva per paura di deludere o di pesare...
    e anche la diffidenza ci sta! anche se io di natura non sono diffidente quindi è un concetto che ho imparato sul campo!
    però secondo me non basta...tutti abbiamo bisogno di dialogare, di parlare, di esprimerci, e abbiamo bisogno di affetto e di poter raccontarci e ascoltare gli altri...e allora perchè invece la maggior parte della gente basa i propri rapporti sulla superficialità quando potrebbe andare un attimo più a fondo? specie con persone con le quali vivi o nei gruppi di amici, e qualche volta anche a lavoro benchè lì il campo sia più competitivo...
    insomma perchè tanta chiusura come se stessimo tutti bene così?
    bhè un pò chiusa lo sono anche io immagino...forse mi faccio queste domande per questo...non saprei...
    etiamsi omnes, ego non

L'avatar di sweetcat

e anche la diffidenza ci sta! anche se io di natura non sono diffidente quindi è un concetto che ho imparato sul campo!
    però secondo me non basta...tutti abbiamo bisogno di dialogare, di parlare, di esprimerci, e abbiamo bisogno di affetto e di poter raccontarci e ascoltare gli altri...e allora perchè invece la maggior parte della gente basa i propri rapporti sulla superficialità quando potrebbe andare un attimo più a fondo? specie con persone con le quali vivi o nei gruppi di amici, e qualche volta anche a lavoro benchè lì il campo sia più competitivo...
    insomma perchè tanta chiusura come se stessimo tutti bene così?
    bhè un pò chiusa lo sono anche io immagino...forse mi faccio queste domande per questo...non saprei...
    non so, non saprei moon bella...recentemente mi è capitato di fare i salti mortali per cercare di approfondire l'amicizia con una persona...ma ho concluso per una serie di cose che non deve essere interessata...x cui..boh...forse non c'è proprio l'interesse di approfondire una certa conoscenza...

L'avatar di bimbadark

vero, i meccanismi che ho avuto modo di conoscere e osservare non sono amicizia ma coalizione, però è l'unica cosa che vedo tradursi in rapporti umani, o forse è capitato solo a me di vederne di tali ultimamente!
    è vero anche che l' amicizia è forse come l' amore, quindi un pò difficile avere tanti amici, però tu dici una cosa interessante, parli di affinità. L' amicizia necessita per forza di affinità? stessa domanda potrebbe essere posta per l' amore in effetti...ma quel che chiamiamo "chimica" è la stessa cosa di affinità?
    Bè ci devono essere un po per forza.....
    A volte inconscamente ci piace il modo di fare di una persona, la sua coerenza, la sua onestà....cioè caratteristiche che magari hanno poco a che fare con il voto alle elezioni o il tipo di musica che si ascolta....
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

L'avatar di moon

infatti a volte manca l' interesse...lo dico anche in prima persona!
    a me per esempio non piace sforzarmi di essere amica di qualcuno, deve venirmi naturale la simpatia verso una persona...però bho, in realtà chiedevo a voi perchè non ho risposte, solo mi piacerebbe capire quali sono le dinamiche di base, forse per poterle abbattere, vista la difficoltà che noto ultimamente nei rapporti tra le persone, unita alla proporzionalità inversa di quanto invece si abbia voglia di avere amici!
    etiamsi omnes, ego non

L'avatar di sweetcat

infatti a volte manca l' interesse...lo dico anche in prima persona!
    a me per esempio non piace sforzarmi di essere amica di qualcuno, deve venirmi naturale la simpatia verso una persona...però bho, in realtà chiedevo a voi perchè non ho risposte, solo mi piacerebbe capire quali sono le dinamiche di base, forse per poterle abbattere, vista la difficoltà che noto ultimamente nei rapporti tra le persone, unita alla proporzionalità inversa di quanto invece si abbia voglia di avere amici!
    già...forse non servono dinamiche...o pensare troppo...nel senso forse è complicato trovare persone con le quali si sta davvero bene oggi

L'avatar di moon

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark
    Bè ci devono essere un po per forza.....
    A volte inconscamente ci piace il modo di fare di una persona, la sua coerenza, la sua onestà....cioè caratteristiche che magari hanno poco a che fare con il voto alle elezioni o il tipo di musica che si ascolta....
    ecco coerenza e onestà! bimba sei piena di spunti la mia amica in effetti è onesta e coerente, e pensa la stessa cosa di me e allora perchè è così complesso trasmettere gli stessi valori ad altri?
    non vuole ovviamente essere un interrogatorio per te però cos'è questa chiusura che ci sta caratterizzando sempre di più? insomma, mi viene da pensare che più che un problema di valori, ia un problema di comunicazione o disponibilità a farlo...
    etiamsi omnes, ego non

L'avatar di bimbadark

ecco coerenza e onestà! bimba sei piena di spunti la mia amica in effetti è onesta e coerente, e pensa la stessa cosa di me e allora perchè è così complesso trasmettere gli stessi valori ad altri?
    non vuole ovviamente essere un interrogatorio per te però cos'è questa chiusura che ci sta caratterizzando sempre di più? insomma, mi viene da pensare che più che un problema di valori, ia un problema di comunicazione o disponibilità a farlo...
    Secondo me....non ci dev'essere bisogno di comunicare valori agli altri....ognuno ha i propri di riferimento.
    Per la chiusura io non sono la persona piu adatta a parlarne....a volte sono sigillata, a volte sono un libro aperto dopo 2 minuti. Dipende davvero da cosa sento io nella pancia quando ho una persona davanti....
    a volte comunque è un problema di...tempo. Non se ne ha piu per comunicare....

L'avatar di moon

ecco diciamo che "di pancia" non sento amicizia se non per una persona, anzi due perchè ci ricomprendo la persona con la quale sto che mi è anche amico quando ho bisogno di un consiglio amico... però è anche vero che con la pancia non sono brava! cioè non sono di quelle che capisce subito una persona, anzi in genere mi sbaglio e col tempo mi ricredo..bha...
    etiamsi omnes, ego non

destiny fly Ospite

Sai moon in effetti le difficoltà sono sempre parecchie, tra cui il fatto di essere profondamente individualisti.....p ortare avanti i gruppi di amicizia o di lavoro diventa assai complesso specialmente se qualche anima pia all'interno non si adopera per fare una specie di legante fra tutti i componenti al gruppo o fra i componenti e i nuovi arrivati. una specie di figura da "leader ponte" (con leadership inteso in senso positivo)....

destiny fly Ospite

In genere mi avvalgo di metri di misurazione per valutare le amicizie.
    è più che un discorso che va solo a pelle o a sensazione. in genere, escludendo il gruppo di lavoro, quando ho a che fare con gruppi di gente falsa e ipocrita che parla male alle spalle mi tengo a distanza e cerco di proteggere chi non se ne accorge.....e che ingenuamente pensa di poterne entrare a fare parte a pieno titolo.......non è cattiveria, ma semplicemente autodifesa e difesa degli altri. In genere sono suscettibile al "viperismo" diffuso..... e me ne accorgo sempre quando si entra a far parte di quel regime..... quindi...la mia firma, in genere, risponde perfettamente a quelle persone che pensano furbescamente di poter massacrare gli altri e rimanere puliti agli occhi di chi non se ne accorge.....
    discorso generico.....

thor_1974 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da destiny fly
    In genere mi avvalgo di metri di misurazione per valutare le amicizie.
    è più che un discorso che va solo a pelle o a sensazione. in genere, escludendo il gruppo di lavoro, quando ho a che fare con gruppi di gente falsa e ipocrita che parla male alle spalle mi tengo a distanza e cerco di proteggere chi non se ne accorge.....e che ingenuamente pensa di poterne entrare a fare parte a pieno titolo.......non è cattiveria, ma semplicemente autodifesa e difesa degli altri. In genere sono suscettibile al "viperismo" diffuso..... e me ne accorgo sempre quando si entra a far parte di quel regime..... quindi...la mia firma, in genere, risponde perfettamente a quelle persone che pensano furbescamente di poter massacrare gli altri e rimanere puliti agli occhi di chi non se ne accorge.....
    discorso generico.....
    uhm tosta la ragazza vedo, beh spero che di gente che ragiona come te ce ne sia sempre di più altrimenti si lascerebbe campo libero a chi, come alcuni, sanno solamente sfruttare nel momento le persone prendendo quello che possono e senza dare nessuna emozione.

destiny fly Ospite

Per fortuna le persone che sono sulla stessa lunghezza d'onda del mio pensiero esistono thor.....è l'unico modo però, per gettare le basi per rapporti solidi, stabili e sinceri........senza i quali le emozioni non avrebbero minimamente lo spazio per poter essere espresse....mettiamo la così: è un modus operandi razionale per proteggere le emozioni a prescindere.....

thor_1974 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da destiny fly
    Per fortuna le persone che sono sulla stessa lunghezza d'onda del mio pensiero esistono thor.....è l'unico modo però, per gettare le basi per rapporti solidi, stabili e sinceri........senza i quali le emozioni non avrebbero minimamente lo spazio per poter essere espresse....mettiamo la così: è un modus operandi razionale per proteggere le emozioni a prescindere.....
    la dicotomia raziocinio e sentimento mi piace
    Si concordo l'unico sistema per aver basi solide in un rapportdi amicizia è la lealtà e la reciprocità dei sentimenti.

L'avatar di Rospo
    Rospo non  è collegato Sani All

Ecco, questi i rapporti che vedo tra le persone. Ma io e la mia amica siamo amiche pur avendo idee totalmente diverse! Lei religosa praticante io dubbiosa semi atea, idee politiche diverse, vite diverse, lei fidanzata da anni con quello che ora è suo marito, io un pò più disinvolta (ero disinvolta, adesso serissima ).
    E nessuna ha mai giudicato l' altra e sempre ci siamo aiutate a distanza e da vicino.

Perchè l'amicizia richiede anni di pratica.....
    Ho recentemente perso il mio migliore amico e so già per certo che non potrò averne un'altro. Ci sono altri che giudico amici ma non abbiamo abbastanza tempo alle spalle per poterli definire "migliori" amici
    Tutto fuorchè il dolore.....

Citazione Originariamente Scritto da Rospo
    Perchè l'amicizia richiede anni di pratica.....
    Ho recentemente perso il mio migliore amico e so già per certo che non potrò averne un'altro. Ci sono altri che giudico amici ma non abbiamo abbastanza tempo alle spalle per poterli definire "migliori" amici
    Ultima modifica di frederika; 09/11/2010 alle 18:53 Motivo: no offese.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft