Questa discussione dal titolo Ma se l'amore non basta, che altro serve? è all'interno del forum Amore; Me lo chiedo da un po', da una data precisa. Ovviamente non ricordo la data, ma ricordo ...
-
Ma se l'amore non basta, che altro serve?
Me lo chiedo da un po', da una data precisa. Ovviamente non ricordo la data, ma ricordo l'evento scatenante, che è quasi la stessa cosa. A una festa in casa di amici, stavo parlando con una ragazza appena conosciuta di una coppia di amici comuni che si erano appena lasciati. Concordavamo sul fatto che fosse stato un bene che una storia fatta di interminabili - e strazianti - tira e molla fosse finalmente finita. Tuttavia io davo per scontato che fosse finita perché finalmente si erano resi conto di non amarsi più, e uno dei due aveva tirato fuori il coraggio di dirlo apertamente. A sentire la ragazza appena conosciuta invece il motivo era che l'amore non basta, per lei si amavano ancora.
A distanza di tempo resto convinto che no, non sia amavano più. C'era affetto, rispetto, abitudine, ma non amore. Un sentimento profondo, ma non amore. Sospetto che la ragazza appena conosciuta chiamasse amore quel sentimento profondo che io non considero tale.
Secondo me l'amore basta, quando è completo. Altroché se basta, che altro serve? Ma vedo che alla domanda "Basta l'amore?" molti rispondono di no. E non posso fare a meno di pensare a tutte quelle che ho frequentato e che mi sembravano a caccia di un socio per la vita piuttosto che di un innamorato. Che altro serve?
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-
Riferimento: Ma se l'amore non basta, che altro serve?
L'amore si vive in esercizio quotidiano.
Non basterà mai perchè è un'energia che vive attraverso l'incontro di 2 amanti.
Senza questo incontro, l'energia è destinata a spegnersi.
L'incastro caratteriale è fondamentale senza quello non è possibile esercitare alcunchè...
ma...occorre partire da una considerazione basilare, ossia:
uomini e donne parlano 2 linguaggi diversi.
Quanto più si rincorrono per cercare di comprendersi
tanto più l'amore regge ed è destinato a proseguire negli anni.
Il gioco di una conquista costante che continuerà a farci porre il quesito ogni giorno in compagnia del proprio partner: ma l'amore basta?
-

Originariamente Scritto da
destiny fly L'amore si vive in esercizio quotidiano.
Non basterà mai perchè è un'energia che vive attraverso l'incontro di 2 amanti.
Senza questo incontro, l'energia è destinata a spegnersi.
L'incastro caratteriale è fondamentale senza quello non è possibile esercitare alcunchè...
ma...occorre partire da una considerazione basilare, ossia:
Quanto più si rincorrono per cercare di comprendersi
tanto più l'amore regge ed è destinato a proseguire negli anni.
Il gioco di una conquista costante che continuerà a farci porre il quesito ogni giorno in compagnia del proprio partner: ma l'amore basta?
Diciamo che l'amore sono i fondamenti per tutto il resto.
Il futuro è oggi....
-

destiny fly ma...occorre partire da una considerazione basilare, ossia:
Io penso che questa occorrenza sia la prima mina vagante su cui cozza e comincia ad affondare una relazione. E a ben guardare non si tratta affatto di una mina vagante, ma di una mina messa con cura proprio davanti alla prua, programmaticamente, così che non ci sia modo di evitarla.
Per il resto concordo, amare è un procedimento attivo. Si ama perché si vuole farlo, se ci si aspetta che il sentimento continui a sgorgare spontaneo dal nostro cuore allora è ovvio che l'amore non basta affatto. Ma secondo me quello non è amore, ne è solo una parte.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
-

mathman Io penso che questa occorrenza sia la prima mina vagante su cui cozza e comincia ad affondare una relazione. E a ben guardare non si tratta affatto di una mina vagante, ma di una mina messa con cura proprio davanti alla prua, programmaticamente, così che non ci sia modo di evitarla.
Per il resto concordo, amare è un procedimento attivo. Si ama perché si vuole farlo, se ci si aspetta che il sentimento continui a sgorgare spontaneo dal nostro cuore allora è ovvio che l'amore non basta affatto. Ma secondo me quello non è amore, ne è solo una parte.
Facciamo un esempio pratico: partner mathman e partner brigitta.
se brigitta parla lo stesso linguaggio di mathman......mathman si innamora di brigitta per quello che è......o perchè rivede nel suo linguaggio se stesso?
-

destiny fly Facciamo un esempio pratico: partner mathman e partner brigitta.
se brigitta parla lo stesso linguaggio di mathman......mathman si innamora di brigitta per quello che è......o perchè rivede nel suo linguaggio se stesso?
Nessuno parla lo stesso linguaggio di un altro essere umano. Ci si innamora per questo, e amare qualcuno è voler capire sempre meglio il suo linguaggio. A me pare che quando si dice che l'amore non basta è perché manca questa volontà, almeno da parte di uno dei due che si aspetta che le cose debbano essere automatiche. Ma non è che l'amore non basti, è che quello non è amore. È solo una parte di ciò che è l'amore, di ciò che significa amare.
-

mathman
Secondo me l'amore basta, quando è completo. Altroché se basta, che altro serve? Ma vedo che alla domanda "Basta l'amore?" molti rispondono di no.
Ehm...scusa la domanda facile facile,ma tu che intendi per amore completo?E' una parola che per te può racchiudere un senso che ti fa pensare che si,basti,per un altro no.
Credo che l'amore abbia un significato più o meno diverso per ognuno,in base a come lo vive,alle sue esperienze,e che sia sempre difficile poter entrare nel merito di un rapporto tra altre persone ( esempio,non riferito al caso che non conosco )dicendo che se si sono lasciate è perchè non si amavano più.Forse si amavano ancora ma a loro non è bastato...forse a te non sarebbe successo perchè forti dell'amore che provavate avreste provato a risolvere tutto...non lo so.
...chiedo alla nuova luna la luce per guardare il buio con fantasia
-

pak_80 Ehm...scusa la domanda facile facile,ma tu che intendi per amore completo?E' una parola che per te può racchiudere un senso che ti fa pensare che si,basti,per un altro no.
Credo che l'amore abbia un significato più o meno diverso per ognuno,in base a come lo vive,alle sue esperienze,e che sia sempre difficile poter entrare nel merito di un rapporto tra altre persone ( esempio,non riferito al caso che non conosco )dicendo che se si sono lasciate è perchè non si amavano più.Forse si amavano ancora ma a loro non è bastato...forse a te non sarebbe successo perchè forti dell'amore che provavate avreste provato a risolvere tutto...non lo so.

È difficile per ognuno dire cosa intende per amore. È invece facile dire cos'è che manca in un rapporto per funzionare. Quello che vorrei fare io è proprio questo, capire per sottrazione cosa intende per amore che dice che non è sufficiente a mantenere insieme due persone.
Per tornare all'esempio fatto, le persone di cui parlo io dal mio punto di vista non si amavano più. Chiaramente non si odiavano, ma il sentimento che provavano non era sufficiente a tenerle insieme. Io avrei detto che non si amavano più, la ragazza appena conosciuta sosteneva che si amassero ancora ma che non fosse sufficiente. Cos'è che viene a mancare per chi sostiene che non sia sufficiente?
-

mathman Cos'è che viene a mancare per chi sostiene che non sia sufficiente?
Ok...provo a spiegarti ma renditi conto che non sono brava con le parole,quindi sforzati di capirmi 
Ti faccio un esempio personale.Stavo qualche anno fa con una persona che ho amato,e anche a distanza di tempo (taaaanto tempo )sono sicura che il sentimento che provavo allora fosse amore.Avevamo dei problemi come tutte le coppie,ma cercavamo proprio in virtù di quello che ci univa di superarli.Poi è morto mio padre e io sono cambiata.Non quello che provavo per lui,ma io e il mio mondo siamo diventati diversi.Lui ha cercato di starmi vicino,ho provato a condividere con lui pensieri e dolore,ma non è bastato.Alla fine tutto questo ci ha separati.Non era partito da noi,ma i casi della vita ci hanno portato a questo.In quel caso l'amore non è bastato a superare i problemi,è un caso limite,ma credo che a volte il mondo esterno,i problemi famigliari,lavorativ i o altro possano aiutare a far crollare un rapporto.Può essere perchè di base non è solido,ma anche perchè acuiscono ciò che l'amore può in periodi normali sopportare,ma unito ad altro no.
...chiedo alla nuova luna la luce per guardare il buio con fantasia
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum