Infatti ognuno si dovrebbe creare la propria morale... ma c'è sempre il dubbio se uno sia in grado di crearsela
Metto il 3d nella sezione Amore, perchè secondo me, proprio di amore si tratta...
Il suicidio (non dimentichiamoci che tipo di morte ha scelto.... buttarsi nel vuoto di 5 piani !) di quel grande Uomo, mi ha fatto pensare che forse (anzi, quasi sicuramente) lo stato attuale delle cose, delle leggi in merito, non gli abbiano permesso di andare incontro alla morte in maniera più umana, civile, magari non da solo.
A me spaventa l'idea di potermi trovare di fronte ad una situazione simile e NON poter scegliere di morire a casa mia, in nome di ideologie e religioni che non sono mie, che non mi appartengono, che non voglio !
Io vivo in uno stato che promuove la libertà intellettuale e la laicità, perchè allora quando effettivamente attuo questa libertà intellettuale e laicità, ci sono ostacoli dettati proprio dal contrario di questi concetti ?
Se solo passo il confine, pagando, l'eutanasia viene praticata senza problemi.
Allora: è una questione etica, religiosa, morale.... di cosa stiamo parlando ? perchè ne' l'etica, ne' la religione, ne' la morale altrui dovrebbe in nessun modo , condizionare la mia vita.
O si parla di altri interessi ?
Infatti ognuno si dovrebbe creare la propria morale... ma c'è sempre il dubbio se uno sia in grado di crearsela
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
be', ma dare la possibilità a chi le proprie convinzioni le ha sviluppate, di scegliere la propria morte, non toglie nulla a chi la morale non riesce a crearsela....Originariamente Scritto da Seba82
Sinceramente io non ho una posizione precisa in tal senso... forse hai ragione tu, ma non sapreiOriginariamente Scritto da maine
Lo squalo sono meee
purtroppo c'e' chi crede che la propria morale sia quella "giusta" e che vada imposta agli altri. alla base c'e' presunzione e mancanza di rispetto della liberta' altrui.Originariamente Scritto da maine
In amore, chi cerca non trova. Capita l'incontro fortunato, non si può cercarlo. (Mathman)
se uno non ha morale nelle sue cose private deve comunque esser libero di far quel che vuoleOriginariamente Scritto da Seba82
In amore, chi cerca non trova. Capita l'incontro fortunato, non si può cercarlo. (Mathman)
Cavolo... non è poco ! direi che... il diritto alla libertà è tutto !Originariamente Scritto da amarok81
sul diritto alla libertà si basa la civiltà odierna, o forse ci fanno credere che siamo liberi , ed invece non è così ?!
In fin dei conti se io mi uccido o vengo aiutato a morire , agli altri cosa cambia ? è della MIA vita e della MIA morte che si tratta, io non sto imponendo a nessuno una scelta , io rivendico il mio diritto di essere libero anche nella morte...
Per me è spaventoso che ogni volta che esce questo discorso, di tutto si parli... di obiettori di coscienza, di religione, di etica, ma non ci si renda conto che solo di libertà si tratta !
in fin dei conti si tratta di se' stessi , non di altri ...Originariamente Scritto da amarok81
La legge,la legge...quì si invoca sempre la legge.Non c'è legge che tiene,qualora unapersona è decisa di farla finito.Lo è per chi si trova nello stato della quale era il Coscione...e si sa che c'è ne sono tanti in giro.
Come posso io giudicare che la vita di un altra persona è degna di essere vissuta....
La vita è sacra,ma c'è vita e vita.![]()
Il futuro è oggi....
perdonami, ma non credo di aver capito....Originariamente Scritto da frederika
Certo, finché non fa del male anche a qualcun altroOriginariamente Scritto da amarok81
Lo squalo sono meee
Questo è fondamentale.Originariamente Scritto da Seba82
Ma di eutanasia si parla....
Belle parole Maine.
Ma l'attuazione è tutt'altra cosa. Stabilire con una legge cose così...prsonali, delicate, uniche... è una cosa DIFFICILISSIMA... che deve andare al di là della bella propaganda.
Sono talmente tanti gli scenari e i casi possibili che veramente io ci andrei un po con i piedi di piombo...
poi certo, finchè si da spazio solo a chi vorrebbe morire e non può è ovvi che si incanalano le opinioni in una certa direzione. Ma chi vuole vivere ? cosa ne dice?
sono troppe le varianti....
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
Chi si può muovere,farà un gesto estremo,si butta di sotto o altro.Originariamente Scritto da maine
Chi non c'è la fa più,perchè come nel caso del Coscione,la sua vita non era più vita,ma una lunga agonia,di un cervello perfettamente funzionante in un involucro/corpo immobile e anche da curare perchè cmq di carne viva si trattava,e percio soggetto a malattie e piaghe da decubito....Quella persona che qualità di vita doveva difendere?Ma non aveva la libertà di decidere di farla finito,perchè era totalmente dipendente dagli aiuti d'altri.
Lui materialmente non poteva farla finito.E questo non è libertà o vera democrazia....è imporre una ideologia che la persona in questione non condivide.
Spero che si comprende ora...non ci riesco a scrivere in poche battute il mio pensiero...pazienza.![]()
Il futuro è oggi....
Io, Luca Coscioni | Associazione Luca Coscioni
per chi non lo conosce
Lo squalo sono meee
che e' il caso dell'eutanasia per exOriginariamente Scritto da Seba82
be' ma chi vuole vivere e chi è contro l'eutanasia mica è obbligato a praticarla !Originariamente Scritto da bimbadark
l'eutanasia è una scelta solo di chi la vuole attuare
Adesso ho capito, grazie.Originariamente Scritto da frederika
Sono d'accordo.
Io, così come porto fino in fondo i miei doveri, ci tengo a rivendicare i miei diritti !
In un certo senso sì, in effettiOriginariamente Scritto da amarok81
Lo squalo sono meee
e chi stabilisce da che stadio di quali malattie si può praticare?Originariamente Scritto da maine
e se tuo figlio impugna le tue volontà?
e se cambi idea nel frattempo?
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||