Questa discussione dal titolo mamma e papà e la nonna paterna è all'interno del forum Amore; Ciao a tutti ragazzi
vi scrivo per raccontarvi un pò cosa sta succedendo nella nostra famiglia da ...
-
mamma e papà e la nonna paterna
Ciao a tutti ragazzi
vi scrivo per raccontarvi un pò cosa sta succedendo nella nostra famiglia da qualche mese a causa della nonna paterna.
Iniziamo col dire che ha superato gli 80, e che a luglio scorso ha avuto una diminuzione delle capacità mentali: cioè si dimentica le cose, dice sempre le stesse cose, non si ricorda cosa ha mangiato o cosa ha fatto nella giornata, cose così per capirci.
Questa persona ha avuto sempre un modo di fare gretto e meschino, pronto a dire bugie, parlar male di tutti o qualsiasi cosa per proprio tornaconto personale o solo per potersi atteggiare a donna importate o per denigrare gratuitamente il prossimo, a detta di papà è poichè non ha cultura, non avendo studiato. Questo modo di comportarsi di nonna era rivolto un pò a tutti , anche verso i suoi fratelli.
Mamma non l'ha mai potuta sopportare tanto che anche quando chiamava al telefono , lei rimaneva agitata e ci voleva qualche ora per ritornare a posto e papà lo sapeva, mamma ne ha sempre parlato con lui. Nonostante tutto ciò però , papà ha sempre voluto festeggiare ogni festa (pasqua, natale, capodanno) a casa nostra, e mamma anche se all'inizio le faceva piacere , per via della sua passione di cucinare e stare insieme alla sua famiglia, piano piano si è stufata, ed ogni anno si sente sempre più stanca ,dicendo sempre più spesso le feste sono per gli altri, per me invece non arrivano mai (è casalinga quindi lavoro molto duro), anche se però devo dire che noi tre figli abbiam dato sempre più una mano in cucina e nel sistemare la casa.
-
Re: mamma e papà e la nonna paterna
DA quando sono peggiorate le condizioni mentali, le è stata affiancata una badante, e il secondo fratello di papà si è inventato che ogni domenica la nonna doveva andare a casa sua (giorno di festa della badante). Poi i tre fratelli si sono divisi le domeniche, e papà che fa? non ne parla a mamma, e in una di queste domeniche a casa nostra mamma scopre che papà le ha mentito, e con questa bugia, stava costringendo 4 persone a fare qualcosa che non volevano, senza poter nemmeno parlare. Al che si è arrabbiata tanto, che per due giorni non ha rivolto parola a papà, il quale dopo questi due giorni ha iniziato a non parlare a con mamma che intanto aveva digerito il colpo, dicendo a papà che la domenica sarebbe andato lui dalla nonna. Papà quindi è da diversi mesi che non parla con mamma, tanto che quando tornava a casa non salutava nemmeno noi figli se nella stanza c'era lei, così come pure quando se ne va, ed a tavola stava zitto.
-
Verso pasqua ho deciso di parlare in presenza di tutti (mamma e papà e le mie sorelle )anche perchè, per come si comportava papà le mie sorelle avevano per diverse volte pianto a dirotto. Così gli ho spiegato su cosa aveva sbagliato, visto che negli anni precedenti ha avuto da lamentarsi con condomini e la preside della scuola per lo stesso modo di comportarsi e stranamente non se ne andato dalla stanza come il suo solito, ma mi è stato a sentire, controbattendo solo sul fatto che la moglie deve seguire il marito e quindi se lui aveva preso quella decisione così doveva andare, al che gli ho risposto che questa è una mentalità arretrata e che essendo professore non glielo dovevo dire io , prima ci si chiede, e si discute con la famiglia e poi si decide.
DA quel giorno papà ci saluta, e saluta mamma sol quando torna a casa, però poi a tavola sta sempre zitto come prima , anche se ho notato un pò di miglioramento, se mamma gli chiede qualcosa su perchè ha fatto una determinata scelta , per esempio di vestiti, non risponde. Mamma non so se ha notato qualche miglioramento, però parlando con me dice, una volta di questi giorni pure lo caccio di casa.....perchè papà si comporta come se non ci fosse, per esempio al mattino non la saluta, quando se ne va a scuola e nemmeno quando se ne va a dormire
che dovrei fare ? dovrei riparlare con papà?
-
Hai già fatto tanto mi sa... prova a riparlare con papà, ma mi sa che sei più maturo tu di lui.
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
-
credo che parlare con lui sia l'unica soluzione, probabilmente ha mentito perchè gli è mancato il coraggio di chiedere un ulteriore sacrificio a tua madre, e ora non sa neanche lui come uscirne, sa di aver sbagliato, ma probabilmente non vuole chiedere scusa perchè sa anche che ha preso l'unica decisione che poteva prendere, anche se sua madre si è comportata in maniera poco corretta in passato, ora come poteva abbandonarla a se stessa o ai suoi fratelli
ormai le cose stanno così e non si può cambiare lo stato di salute della nonna, dovrete tutti fare un passo l'uno verso l'altro, parlare è la cosa più difficile, perchè vuole dire mettere a nudo l'anima e rendersi vulnerabili, se ne hai la capacità obbliga i tuoi genitori a parlarsi per chiarirsi, il mutismo uccide la coppia, fatti aiutare dalle tue sorelle
sei un bravo figlio quindi loro sono stati bravi genitori, parlagli e se non cambiano parlagli ancora
-
il fatto è che mamma aveva proposto a papà, anche le prime volte che lo zio si portava a casa la nonna, di prendersi una badante domenicale, anche perchè mamma conoscendo i fratelli di papà, belle persone a parole, però poi quando devono affrontare i problemi un fuggi fuggi (lo posso anche io dire poichè piano piano ho composto i pezzi di alcune vicende), aveva lanciato questa proposta proprio per il futuro MA a quelle parole papà troncava il discorso andandosene in un'altra stanza.
Non chiede scusa, poichè se è un pò come il resto della sua famiglia, è un pò orgogliosa e vuole cadere sempre su due piedi.
Come pure sottolineo il fatto che nessuno gli ha detto che no ndoveva occuparsi di sua madre, e soprattutto le prime volte che la nonna è venuta a casa, papà alle volte aveva proposto anche: "posso anche andare io la domenica", poichè non ci piaceva, abbiamo sempre detto di no, si divideva la famiglia, però poi quando è veramente accaduto si arrabbia papà....ci sono una serie di contraddizioni in quello che ha detto in tempi passati e come si comporta ora
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum