Questa discussione dal titolo tatuaggi: rischi per la riproduzione? è all'interno del forum Andrologia e urologia; salve, dottore. Ultimamente da internet sono venuto a conoscenza del fatto che esistono studi dell' UE circa ...
-
tatuaggi: rischi per la riproduzione?
salve, dottore. Ultimamente da internet sono venuto a conoscenza del fatto che esistono studi dell' UE circa la tossicità dei pigmenti contenuti nei tatuaggi. Sono state individuate delle sostanze che si degraderebbero in ammine aromatiche che potrebbero alterare il genoma. Anche se in via teorica perchè non esiste una casistica. Ora essendo io uno studente si scienze naturali e avendo io stesso due tatuaggi mi sono oltremodo preoccupato. Le spiego: ho un tatuaggio di colore nero sul braccio, ma non è quello che mi preoccupa, bensi quello al basso ventre, di colori nero giallo e verde (anche se piccolo). Il tatuatore mi ha assicurato di aver utilizzato pigmenti vegetali tradizionali assolutamente sicuri dicendomi anche che questi pigmenti incriminati come cancerogeni sarebbero invece quelli nuovi e piu brillanti (che lui infatti non usa)facendomi notare come invece il mio tatuaggio non lo fosse per nulla. Ho il tatuaggio da piu di un anno, e non ho avuto nessun problema di sensibilizzazione neanche con quello precedente. Ma, venuto a conoscenza di questi fatti mi sono preoccupato data la vicinanza del tatuaggio con i testicoli se ci fosse pericolo di interazione con quelle cellule con effetti mutageni e/o teratogeni che inducessero sterilità oppure mutazioni nei nei nascituri. Inoltre, anche se non il suo campo, vorrei sapere se la depilazione con la lametta una volta a settimana sopra il tatuaggio possa causare dei problemi.
-
Le sarei grato se mi desse un parere su questi argomenti, anche se mi rendo conto che esulano in parte dalla sua specializzazione, ma d'altra parte ho visto che sul sito non c'è la sezione dermatologia. Mi rendo anche conto che forse la mia preoccupazione è esagerata, ma vorrei capire la probabilità di tali eventi rispetto per esempio al rischio dell'uso di droghe, alcol e tabacco che inducono anch'esse efffetti cancerogeni e dei quali io non faccio assolutamente uso.
la ringrazio in anticipo per la pazienza e dela sua risposta
-
Anche io ho un tatuaggio proprio lì con colori molto brillanti, mi devo preoccupare secondo lei? inoltre vorrei farmi un piercing proprio lì, cosa ne pensa?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum